Visualizza Versione Completa : Bonneville Cambio candele
Dovrei cambiare le candele sulla Bonneville SE, vedo che da manuale monta NGK DPR8EA-9... Comode comode, vicino a casa trovo delle DPR7EA-9. Mi sembra di capire che cambia la temperatura minima di accensione, ma possono andare bene ugualmente... È vero? Vado tranquillo o possono esserci controindicazioni?
Inviato dal mio Commodore 64 utilizzando Tapatalk
carmelo23
23/03/2015, 21:38
Dovrei cambiare le candele sulla Bonneville SE, vedo che da manuale monta NGK DPR8EA-9... Comode comode, vicino a casa trovo delle DPR7EA-9. Mi sembra di capire che cambia la temperatura minima di accensione, ma possono andare bene ugualmente... È vero? Vado tranquillo o possono esserci controindicazioni?
Inviato dal mio Commodore 64 utilizzando Tapatalk
Le DPR8EA-9 sono candele tipo "fredde",rispetto alleDPR7EA-9 che dovrebbero essere calde.Non ti conviene cambiare grado termico perchè potresti andare incontro a controindicazioni, e se consideri che si va incontro alla stagione estiva,allora capirai meglio.....
E' sconsigliato montare candele con grado termico diverso.
carmelo23
23/03/2015, 21:53
E' sconsigliato montare candele con grado termico diverso.
Una grave conseguenza potrebbe essere nel pistone che si buca(candela calda),poichè quella calda non riesce a smaltire il forte calore.
Istalla la candela che c'è scritto nel libretto uso e manutenzione.  Sembra una banalità ma una candela può fare la differenza tra un motore  che gira normale e uno con i pistoni bucati
Grazie mille dei consigli, aspetterò quelle corrette [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
duranevefresca
24/03/2015, 09:24
io ti suggerisco di prendere quelle all'Iridium....
NGK IRIDIUM IX SPARK PLUG DPR8EIX9 DPR8EIX-9 : 2202 | eBay (http://www.ebay.it/itm/NGK-IRIDIUM-IX-SPARK-PLUG-DPR8EIX9-DPR8EIX-9-2202-/330597182116?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4cf920aaa4)
carmelo23
24/03/2015, 12:13
io ti suggerisco di prendere quelle all'Iridium....
NGK IRIDIUM IX SPARK PLUG DPR8EIX9 DPR8EIX-9 : 2202 | eBay (http://www.ebay.it/itm/NGK-IRIDIUM-IX-SPARK-PLUG-DPR8EIX9-DPR8EIX-9-2202-/330597182116?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4cf920aaa4)
Per puro sillogismo,mi sento di affermare che il gioco non vale la candela......
L'aumento di potenza non è percettibile, l'unico effetto che noterai è  dato dalla migliore combustione...quindi minori borbottii del motore e  maggiore rotondità nell'erogazione.
Chi acquista queste candele deve farlo più per una questione di durata.Ma io preferisco cambiare le originali ogni 10.000 km.
Ho ordinato le originali... Avevo quelle all'iridio sul CBR e volevano 28 € l'una [emoji27][emoji27][emoji27]
Trovai poi un kit da 4 all'estero ad 80€ in totale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sergio72
24/03/2015, 14:08
Per puro sillogismo,mi sento di affermare che il gioco non vale la candela......
L'aumento di potenza non è percettibile, l'unico effetto che noterai è  dato dalla migliore combustione...quindi minori borbottii del motore e  maggiore rotondità nell'erogazione.
Chi acquista queste candele deve farlo più per una questione di durata.Ma io preferisco cambiare le originali ogni 10.000 km.
per puro piacere della disquisizione , mi consento di dissentire la Sua affermazione .
ha ha , che ridere scrivere in un modo ... sì tal forbito !
:biggrin3:
Alle candele è affidata la combustione . Un miglioramento della stessa , percettibile intendo , vale la candela , indipendentemente dalla sua durata .
Io con le Nology Silver mi trovo meglio , sia e soprattutto in accensione invernale , sia come erogazione più omogenea .
Concordo sull' aumento di potenza non percettibile , considerando poi che stiamo parlando di un cancello da 300 kg , biker compreso .
duranevefresca
24/03/2015, 15:18
per puro piacere della disquisizione , mi consento di dissentire la Sua affermazione .
Alle candele è affidata la combustione . Un miglioramento della stessa , percettibile intendo , vale la candela , indipendentemente dalla sua durata .
Io con le Nology Silver mi trovo meglio , sia e soprattutto in accensione invernale , sia come erogazione più omogenea .
Concordo sull' aumento di potenza non percettibile , considerando poi che stiamo parlando di un cancello da 300 kg , biker compreso .
Sergio......sei un mito.....voglio conoscerti!
carmelo23
24/03/2015, 15:35
Quello che tu dici per me è VANGELO...le mie conoscenze tecniche,ma sopratutto la mia diffidenza nell'usare componenti diversi dal suo standard,mi portano alle conclusioni personali...pertanto apprezzo e faccio tesoro della tua piu' longeva esperienza....al mio prossimo cambio candele,penserò al tuo consiglio....stanne certo!
Perdonatemi con Triumph ho solo una esperienza di 2.000 km, e riconosco che non è uguale a tutte le altre che ho posseduto......per fortuna!
Sergio,hai sottomano il codice delle Nology Silver,potrebbero essere le mie future candele....e poi.....sono fredde o calde?
Grazie
Sergio72
24/03/2015, 17:50
Carmelo , ora non saprei risponderti sul codice calore .
Questa è la scheda generica delle Nology Silver . Le si possono comprare direttamente dagli USA per poco più di 10 dollari o sul catalogo di Best for Britt o Cafè Twin , per più soldi , ovviamente
Candele NOLOGY - Massima Potenza! (http://vanquishracing.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=67:candele-nology-perche-si-va-piu-forte&catid=40:tecnica)
carmelo23
24/03/2015, 18:28
Carmelo , ora non saprei risponderti sul codice calore .
Questa è la scheda generica delle Nology Silver . Le si possono comprare direttamente dagli USA per poco più di 10 dollari o sul catalogo di Best for Britt o Cafè Twin , per più soldi , ovviamente
Candele NOLOGY - Massima Potenza! (http://vanquishracing.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=67:candele-nology-perche-si-va-piu-forte&catid=40:tecnica)
 		 			 				:oook: 			

Grazie
setteemezzo
24/03/2015, 18:45
ho sempre usato candele iridium NGK e oltre a durare di più, migliorano certamente la combustione, spostarsi di un grado termico non è poi cosi pericoloso, in pista usiamo candele con più o meno un grado termico per affinare di quel tanto che serve una carburazione e\o accensione di motori che riscaldano molto di più del bicilindrico in questione.
Inoltre la tabella NGK che fornisce il sito cataloga comunque sia la candela con grado termico 8 che con 9 come candele fredde, quindi spostarsi di un grado termico non è così rilevante per la sicurezza.
setteemezzo
28/03/2015, 21:01
ecco un sito (ngk) che in base al modello di moto da la corrispondenza del codice candele iridium.
NGK Partfinder For Mototcycles & Scooters (http://www.ngkpartfinder.co.uk/mc_extra.php?id=2823)