Visualizza Versione Completa : FRENI modelli ANTE 2005 (ancora)
Siccome l'argomento è ancora ben vivo anche per i possessori delle speed ante 2005 credo che l'unica via di soluzione sia rappresentata dalla sostituzione delle pinze.
A tal proposito sarebbe cosa utile che qualche esperto-meccanico del forum predisponga una lista delle pinze che possono essere montate direttamente senza la necessità di piastre di raccordo.
Sarebbe bene indicare sia marca che modello non solo della pinza ma anche su quali altre moto sono montate, con alcuni dati tecnici quali passo etc.
Così facendo avremo modo di poter recuperare anche qualche pinza usata senza svenarci.
So che molti hanno montato pinze brembo ma hanno dovuto far fare la piastra di raccordo.
Grato per la collaborazione, esprimo solidarietà anche per i 2005 owners.
Nicolò - savona
Siccome l'argomento è ancora ben vivo anche per i possessori delle speed ante 2005 credo che l'unica via di soluzione sia rappresentata dalla sostituzione delle pinze.
A tal proposito sarebbe cosa utile che qualche esperto-meccanico del forum predisponga una lista delle pinze che possono essere montate direttamente senza la necessità di piastre di raccordo.
Sarebbe bene indicare sia marca che modello non solo della pinza ma anche su quali altre moto sono montate, con alcuni dati tecnici quali passo etc.
Così facendo avremo modo di poter recuperare anche qualche pinza usata senza svenarci.
So che molti hanno montato pinze brembo ma hanno dovuto far fare la piastra di raccordo.
Grato per la collaborazione, esprimo solidarietà anche per i 2005 owners.
Nicolò - savona
sono d'accordo aanche se la mia ora frena di brutto, ma non si sa mai!!
bastard inside
02/05/2006, 13:51
nico ma non dirmi che la tua non frena, la 955 ha una frenata ottima
nico ma non dirmi che la tua non frena, la 955 ha una frenata ottima
nella 2002-04 c'è uno scarso feeling... appena spurgate ottimo, poi... anche con radiale!
bastard inside
02/05/2006, 14:16
nella 2002-04 c'è uno scarso feeling... appena spurgate ottimo, poi... anche con radiale!
QUINDI L'IMPIANTO FRENANTE DELLA SPEED HA AVUTO UN'INVOLUZIONE PROGRESSIVA, OTTIMO :dry:
MA SOLO LA MIA FRANA BENE?!!
Guarda che la 955 ha gli stessi problemi identici della 1050. Anche con la radiale (ho cambiato sia brembo che PT) il problema dell'allungamento corsa leva è lo stesso. Si risolve solo spurganodo di continuo, ma l'effetto non è stabile. E' possibile che qualche modello anteriore 2002 abbia dei pistoncini pinza differenti che scorrono meglio e non creano il vuoto che, alla lunga, crea i problemi di corsa eccessiva.
Infatti quando sis mointano le pinze si ha la netta sensazione dello scarso scorrimento dei pistoncini.
Tra l'altro , da attento osservatore, ho notato che nelle mie pinze i pistoncini sembrano in materiale differente: tre hanno un aspetto cromato, mentre uno (pinza destra) ha aspetto dorato.
Anche su questo aspetto ci si dovrebbe interrogare.
Tra l'altro spurganodo spesso ho corso il rischio di spannare il filetto dello spurgo sulle radiali, poichè il corpo pompa è in alluminio ed il bulloncino-sfiato in acciacio: apri-chiudi,apri-chiudi e ti trovi con piccoli trafilaggi di liquido.
Vorrei giungere ad una soluzione in quanto vi assicuro che (come mi è capitato scorso T-day) staccare in fondo al rettilineo a 200 km-h e poter solo "provare ad indovinare) il comportamento del proprio impianto non è bello.
Attendo elenco pinze sostituibili da solerti esperti.
Saluti--nicolò-sv
Qualcuno in altro forum aveva proposto la sostituzione bulloni di accoppiamento pinze dicendo che quelle originali erano troppo tenere (nonostante la classe di resistenza alta) e creavano una flessione delle pinze.
E' evidente che sul modello 2005 ed oltre basta montare due pinze con lo stesso passo, fatte per dischi da 320 e il gioco è fatto: basta scegliere fra le molteplici soluzioni più o meno care (Brembo-discacciati-ap-PFM-nissin-tokiko etc).
Per i modelli ante 2005, temo che la scelta sia più ristetta, per questo chiedo lumi.
nessuno risponde, tutti proprietari 2005???
purtroppo no caro Nico... ho una 2003 e sono nella tua stessa condizione... ho montato una radiale discacciati, la moto frena, anche tanto, ma il feeling è quello che è...
di pinze compatibili con le nostre mi sembra non ce ne siano...
:dry:
apollo-il-barbaro
03/05/2006, 15:55
Io ho avuto sia una speed 2001 e un daytona 2002/03 ma ho risolto semplicemente con una pompa brembo serie oro NON radiale ah.. dimenticavo adesso ho uno speed 1050 IDEM
Faccio i complimenti ad apollo per la sua 05 che mi piace molto.
Tornando al problema pinze mi pare che dovrebbe esserci qualche modello almeno nissin che sia compatibile. Avevo anche sentito di alcuni modelli di gsxr che montavano pinze con lo stesso passo, anche se dicevano che fossero pinze poi abbandonate perchè troppo pesanti (forse quelle a 6 pistoncini). Altrimenti non resta che adattare delle brembo. Comunque la radiale aumenta il potere frenanten ma se si crea aria nel circuito si può avere tutto il rapporto di torchio che si vuole ma non c'è nulla da fare si va lunghi.........
Aspettiamo volenterosi ed esperti meccanici.
Nicolò--sv
speed triple '04...con radiale brembo 19x20...frenata molto buona..nessuna spugnosità...
cmq speedcama ha fatto la modifica con le pinze brembo....cercalo in "LE vostre moto...."
torno a ripere io ho una 1050 del 5/05 ho fatto tutte le modifiche guarnizioni/pistoncini/pompa radiale 19x19 discacciati/tubi autocostruiti brembo ed infine ho messo un olio da competizione il cui prezzo per 1/2 litro è 27 euri http://img134.imageshack.us/img134/29/7f27ar.jpg (http://imageshack.us)
e mi trovo benissimo....anche se mentre lo scrivo mi sto tocando!!!!
provate quest'olio io mi sono trovato bene
cmq speedcama ha fatto la modifica con le pinze brembo
sì, ma ha usato il "biscotto"...
SpeedCama
08/05/2006, 14:58
Guarda che la 955 ha gli stessi problemi identici della 1050. Anche con la radiale (ho cambiato sia brembo che PT) il problema dell'allungamento corsa leva è lo stesso. Si risolve solo spurganodo di continuo, ma l'effetto non è stabile. E' possibile che qualche modello anteriore 2002 abbia dei pistoncini pinza differenti che scorrono meglio e non creano il vuoto che, alla lunga, crea i problemi di corsa eccessiva.
Infatti quando sis mointano le pinze si ha la netta sensazione dello scarso scorrimento dei pistoncini.
Tra l'altro , da attento osservatore, ho notato che nelle mie pinze i pistoncini sembrano in materiale differente: tre hanno un aspetto cromato, mentre uno (pinza destra) ha aspetto dorato.
Anche su questo aspetto ci si dovrebbe interrogare.
Tra l'altro spurganodo spesso ho corso il rischio di spannare il filetto dello spurgo sulle radiali, poichè il corpo pompa è in alluminio ed il bulloncino-sfiato in acciacio: apri-chiudi,apri-chiudi e ti trovi con piccoli trafilaggi di liquido.
Vorrei giungere ad una soluzione in quanto vi assicuro che (come mi è capitato scorso T-day) staccare in fondo al rettilineo a 200 km-h e poter solo "provare ad indovinare) il comportamento del proprio impianto non è bello.
Attendo elenco pinze sostituibili da solerti esperti.
Saluti--nicolò-sv
Qualcuno in altro forum aveva proposto la sostituzione bulloni di accoppiamento pinze dicendo che quelle originali erano troppo tenere (nonostante la classe di resistenza alta) e creavano una flessione delle pinze.
Ciao nicolò:wink_:
Quoto in tutto , specie il fatto che a forza di spurgare anche la mia Discacciati trafila leggermente liquido....ma che ci vuoi fare?:dry:
Io ho montato le Brembo P4 con interasse 40mm con la flangia di adattamento,in ergal 7075 ,sono spesse 30mm ,praticamente un massello,problemi di flessione zero.
Se vuoi montare delle pinze che vanno su senza problemi,dovrebbero andare le Tokico 6 pistoncini montate su Kawa ZRX1200, la naked.Lo ha fatto un amico con Suzuki GSX-R 750 del 93,che monta le stesse pinze della Speed.
Comunque le pinze Triumph hanno interasse dei fori di fissaggio di 83mm.Non saprei quali altre pinze però montano...è una misura poco diffusa,anche tra le Jap.
Ah..la modifica delle viti di accoppiamento ,proposta dal Gatto sul Forum TriumphMilano io credo che sia impossibile da realizzare.
E basterebbe che gli o-ring e pistoncini delle nostre pinze ,facessero il loro dovere...:dry:
Dovrei poi chiederti una cosa sul "lavoretto"che hai fatto sulla tua Speed,intendo PC3 e relativa prova al banco...:coool: :wink_:
Ciao Gabriele SpeedCama.