PDA

Visualizza Versione Completa : Sella in neoprene, uso pista...

Juste1911
24/03/2015, 23:55
Ciao ragazzi, non mi pare di aver trovato discussioni che trattassero questo argomento nello specifico...

Volevo chiedervi...

Avendo in programma di farmi il codone in VTR, pensavo di acquistare una lastra di neoprene per farmi la sella...

Voi di che spessore ve la siete fatta? Oppure la sella che avete acquistato già pronta di che spessore è?

Modellare il neoprene l'ho già fatto per alcuni "progetti", ma mai per selle, alla fine basta tagliarlo e dargli una sistemata con la cartavetro... Per incollarlo mi accontenterei dell'adesivo a rete già presente sulla lastra che vende il ricambista... Gli spessori a disposizione sono tanti...

Che voi sappiate poi, va lavato qualche volta o con qualche prodotto particolare? Tinge le tute bianche? :laugh2:

Lamps!!

Edit: Nessuno? Possibile?

IlNibbio
25/03/2015, 21:29
Presa dalla Feburr con spessore 1,5 cm....per modellarla ci vuole molta pazienza. Io ho usato una sagoma di cartone x la forma, poi un cutter x ritagliare e infine carta vetra finissima x aggiustare il tutto. L'adesivo presente attacca bene ma sui bordi devi usare qualkosa x fissare bene, io ho messo alcune punte di Attak....Poi sul fatto che lascia segni sulla tuta, bhe qualke leggero alone dovuto allo sfregamento lo lascia ma niente che nn vada via con un pulita.

Juste1911
25/03/2015, 22:53
Presa dalla Feburr con spessore 1,5 cm....per modellarla ci vuole molta pazienza. Io ho usato una sagoma di cartone x la forma, poi un cutter x ritagliare e infine carta vetra finissima x aggiustare il tutto. L'adesivo presente attacca bene ma sui bordi devi usare qualkosa x fissare bene, io ho messo alcune punte di Attak....Poi sul fatto che lascia segni sulla tuta, bhe qualke leggero alone dovuto allo sfregamento lo lascia ma niente che nn vada via con un pulita.

U the best! Tutti mi state confermando 1.5 (sto tartassando parecchia gente).

Domani mi procuro il neoprene da 1.5cm :oook:

Intendevo più che altro se macchiasse permanentemente ma mi dici di no... La prossima tuta che avrò sarà total white o quasi... :w00t:

Hai una foto della tua sella per caso? Se posso chiedere... :dubbio:

andrea87
26/03/2015, 09:00
anche io 1.5 cm credo che di più non avrebbe senso tanto sempre il mal di culo avrai che sia 1.5 o 2.5 o qualsiasi altro spessore :oook:

WhiteRabbit
26/03/2015, 11:08
visto che si parla di neoprene per selle, dove trovo un foglio 60x60?

IlNibbio
26/03/2015, 13:17
U the best! Tutti mi state confermando 1.5 (sto tartassando parecchia gente).

Domani mi procuro il neoprene da 1.5cm :oook:

Intendevo più che altro se macchiasse permanentemente ma mi dici di no... La prossima tuta che avrò sarà total white o quasi... :w00t:

Hai una foto della tua sella per caso? Se posso chiedere... :dubbio:

186976 Bhe questa nn lascia macchie permanenti.....

Juste1911
26/03/2015, 14:35
186976 Bhe questa nn lascia macchie permanenti.....

Stupenda!! Thanks! :biggrin3:

visto che si parla di neoprene per selle, dove trovo un foglio 60x60?

Di dove sei? Da queste parti qualunque ricambista dove si possono ordinare carene in VTR vende anche lastre di neoprene... :oook:

Juste1911
25/04/2015, 16:09
Chiedo aiuto ai maghi del computer... (Esagero)

Qualcuno con PAINT o simili, mi potrebbe suggerire come dovrei disegnare idealmente la sella su questo codone???

Vi ringrazio!!!!

189371 189372

Juste1911
26/04/2015, 20:01
Nessuno?!

paolini77
27/04/2015, 00:08
Scusa, come già ti hanno suggerito, fai la sagoma di cartone seguendo il perimetro, e poi la ritagli.

Lo scrofo
28/04/2015, 16:46
Chiedo aiuto ai maghi del computer... (Esagero)

Qualcuno con PAINT o simili, mi potrebbe suggerire come dovrei disegnare idealmente la sella su questo codone???

Vi ringrazio!!!!

189371 189372

Su Ebay esistono rivenditori che ti fanno la sella in neoprene come la vuoi , inoltre se il codone e' una replica fedele del codone di una moto, la sella te la possono fare al volo.

Sulla mia, ad esempio ( il codino era della Street Parkin go), mi hanno mandato le sagome in formato 1:1, successivamente non ho fatto altro che ritagliarle e posarle sulla sella per vedere quale era corretta .
Dopo qualche gg era gia' a casa pronta per essere montata. ;)

Juste1911
29/04/2015, 11:38
Regassi però io ho (stupidamente?) comprato la lastra in neoprene... Su consiglio di chi mi ha venduto il codone (negoziante), ergo a sto punto vorrei disegnarmela da sola, ho preso pure un dremel farlocco... Baxi mi ha girato qualche vecchia foto della sua precedente moto... Vedo cosa riesco a tirarne fuori...

Ma dalle sue foto non si limita a coprire la superficie superiore, ma avvicinandosi al serbatoio un po' scende anche sui lati...

Pure io codone ParkinGo Strit Tryple :laugh2:

matteo87
29/04/2015, 20:37
Scusate, dove si può trovare questo codone?? E poi sarebbe possibile adattare il tutto x farla da strada?? Con faro e frecce e targa??

Aco10
29/04/2015, 21:39
Matteo87 credo che l'adattamento delle carene racing per l'uso stradale, sia un po' difficoltoso.
Ci vorrebbe tanta pazienza per tagliare il codone a misura e poi sagomare il tutto! Io, che ho avuto la fortuna di fare soltanto i buchi alle carene, ti sconsiglio di prendere in considerazione una cosa del genere. Poi, come per tutte le cose, ci si può provare, ma.....

Juste anch'io ho preso il foglio di neoprene da 2 cm. da FEBUR e ho fatto una MIA sagoma.
Considerato che in quel momento non avevo tantissimo tempo per sagomare la sella come volevo, ho fatto un lavoro che mi è andato bene per la pistata (IlNibbio mi ha dato una grossa mano durante le serate di sconforto in quanto non mi veniva come la sua sella! ahahaha).
In questi giorni, considerato che ho più tempo, mi metterò con pazienza e carta vetrata finissima a sistemare il tutto.
Condivido inoltre quanto detto da uno di noi, ovvero: che è necessario applicare attack o qualcosa del genere ai lati, soprattutto con il mio codone, per far rimanere la sella bella aderente al codone (altro lavoro che dovrò fare!!!).
Ecco com'è adesso:

189672

Il suggerimento che mi sento di dare è quello di fare una sagoma con del cartone, appoggiare la sagoma sopra il foglio in neoprene, tagli su misura il foglio in neoprene con cutter, poi attacchi il foglio alla carena e con pazienza + forbicine + carta vetrata, modelli la sella come vuoi.

Fare questo lavoro credo che sia qualcosa di molto soggettivo; ognuno di noi cerca di fare ciò che può, considerato anche che non abbiamo l'attrezzatura giusta per fare dei tagli su misura (almeno io non ce l'ho!).
Quindi, armati di tanta pazienza, buona volontà e BUON LAVORO! hihihihi!
Quando hai finito, manda foto...
Lamps

andrea87
30/04/2015, 14:41
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/266155-sabato-25-aprile-tazio-nuvolari-crono-divisione-per-categoria-noleggio-furgone-4.html

prova a guardare la mia sella,taglierino e poi per i lati carta 400 per smussare gli angoli e lisciare i lati. Poi ovviamente prima di attaccarla ho trapanato facendo due fori (considera come larghezza il doppio della vite) :oook:.
Adesso dopo 2 pistate il neoprene vicino al serbatoio(gli angolini) si sono alzati; bostik e passa la paura

Juste1911
30/04/2015, 18:59
Maronno quant'è complicato... Vabbè sto weekend mi ci metto... Devo pure vedere se non bisogna limare il codone da qualche parte per evitare che vada ad incidermi la vernice del serbatoio... (Ad un amico era successo...)

andrea87
30/04/2015, 22:17
No non devi limare niente, considera che la seduta del codone mettendo sotto le 2 tenute in dotazione che lo sorreggono (senza la vedo dura)è più alta rispetto la sella normale e rimane distaccata dal serbatoio

Gaal Dornik
01/05/2015, 16:20
sarà che io sono un po' "alla buona" ma ho semplicemente preso la lasta di neoprene e l'ho tagliata con le forbici e incollata con il bostik. Poi siccome era troppo bassa l'ho staccata e ci ho attaccato sotto un paio di fogli di schiuma dura sempre col bostik . Tanto è per andarci in pista, no? Sporca la tuta? boh, non mi sembra...

Juste1911
01/05/2015, 17:34
Ho disegnato la sella sulla base di quella del Trofeo ParkinGo.

Quindi non mi sono limitato a coprire la superficie superiore.

Tra qualche giorno vi metto qualche foto del lavoro.

Ottimo che non debba limare nulla!

Aco10
01/05/2015, 20:07
Condivido con Gaal Dornik. Alla fine questo pezzo di neoprene serve per non appoggiarci proprio sulla vetroresina pura pura! hihiihh!

Juste! attendiamo foto! hihiiihh!
Lamps

Juste1911
19/07/2015, 18:04
Ragazzi le "imprecazioni"...

La sella stava venendo relativamente bene, poi i fori per le viti... Poi la cartavetrata per smussare i bordi... Ed usando cartavetro a caso di chissà quale grana mi sono smangiato tutto un bordo di uno dei fori, irrecuperabile scempio...

Voi per rifinire i bordi e i fori per le viti del codone... Che cartavetro utilizzate e che metodo utilizzate?

Aco10
19/07/2015, 23:11
Io avevo usato una punta di pietra per trapano con forma tonda. Piano piano,iniziando da una pietra più piccola fino ad una più grossa.
Comunque i buchi non vengono perfetti,ma va bene per farci passare il cacciavite quando devo sfilare il codone!
Usa carta vetra fine fine per smussare il neoprene!