PDA

Visualizza Versione Completa : Angelina Jolie si fa togliere anche le ovaie



2877paolo
25/03/2015, 13:56
:cipenso: già ne parlammo un paio d'anni fa ed io non ero molto d'accordo con la sua "politica" di prevenzione... :cry:
ora ha preso anche quest'altra decisione. :wacko:
ma secondo voi è giusto o no? perché per come la vedo io, la vive veramente male. :sad:

Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie per paura del cancro - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/salute/2015/03/24/news/angelina_jolie_si_fa_rimuovere_anche_le_ovaie_per_paura_del_cancro-110327662/)

Marco Manila
25/03/2015, 14:01
Da quanto ho letto io lei era fortemente a rischio di tumori nelle zone in cui si è operata in quanto nella sua famiglia ci sono stati vari casi di morte: nelle ultime analisi che ha fatto c'erano già dei segni preoccupanti in tal senso quindi deve aver preferito estirpare il problema alla radice.

Io dubito che lo abbia fatto per fare, o per far parlare di se...

2877paolo
25/03/2015, 14:06
Da quanto ho letto io lei era fortemente a rischio di tumori nelle zone in cui si è operata in quanto nella sua famiglia ci sono stati vari casi di morte: nelle ultime analisi che ha fatto c'erano già dei segni preoccupanti in tal senso quindi deve aver preferito estirpare il problema alla radice.

Io dubito che lo abbia fatto per fare, o per far parlare di se...

marco, perdonami... sappiamo perfettamente che siamo tutti a rischio, visto quello che mangiamo e quello che respiriamo. :incaz:
dico soltanto che se continua così, ci rimane il "guscio" e poi dentro è tutto fili e motorini. :sad:
bisogna viverla con un po' meno apprenzione, tutto qui. :oook:

diego84
25/03/2015, 14:07
Da quanto ho letto io lei era fortemente a rischio di tumori nelle zone in cui si è operata in quanto nella sua famiglia ci sono stati vari casi di morte: nelle ultime analisi che ha fatto c'erano già dei segni preoccupanti in tal senso quindi deve aver preferito estirpare il problema alla radice.

Io dubito che lo abbia fatto per fare, o per far parlare di se...

non mancheranno a lei luminari che l'hanno consigliata in tal senso..credo anche che non abbia agito per questioni di gossip

Lo scrofo
25/03/2015, 14:59
Da quanto ho letto io lei era fortemente a rischio di tumori nelle zone in cui si è operata in quanto nella sua famiglia ci sono stati vari casi di morte: nelle ultime analisi che ha fatto c'erano già dei segni preoccupanti in tal senso quindi deve aver preferito estirpare il problema alla radice.

Io dubito che lo abbia fatto per fare, o per far parlare di se...

Il metodo mi pare tutto fuorche' normale, ma e' un mio punto di vista : quello che mi spaventa e' l'aspetto mediatico di contorno davvero preoccupante.

Capisco che ci siano delle recidive in casa, ma se tutti ragionassero cosi' .....................................

Ribadisco che la prevenzione sia basilare, ma questa e' autoflagellazione.

2877paolo
25/03/2015, 15:01
Il metodo mi pare tutto fuorche' normale, ma e' un mio punto di vista : quello che mi spaventa e' l'aspetto mediatico di contorno davvero preoccupante.

Capisco che ci siano delle recidive in casa, ma se tutti ragionassero cosi' .....................................

Ribadisco che la prevenzione sia basilare, ma questa e' autoflagellazione.

Q8!!! :oook:

Medoro
25/03/2015, 15:08
Invece il metodo è abbastanza normale
lo fanno anche alle persone comuni se in famiglia si sono riscontrati molti casi analoghi,io ho un amica della mia età che si sta sottoponendo ad analisi preliminari perchè in famiglia dalla parte della madre in 5 sono morti di tumore e la madre stessa ne ha avuto 3 il primo 25 anni fa alla testa poi uno al seno e adesso roba di 2-3 anni uno al polmone,non le asporteranno nulla si spera intanto dall'ospedale hanno consigliato di fare questi esami per vedere anche se c'è una correlazione genetica.
Secondo me la jolie ha fatto benissimo

Osva75
25/03/2015, 15:14
Da quanto ho letto io lei era fortemente a rischio di tumori nelle zone in cui si è operata in quanto nella sua famiglia ci sono stati vari casi di morte: nelle ultime analisi che ha fatto c'erano già dei segni preoccupanti in tal senso quindi deve aver preferito estirpare il problema alla radice.

Io dubito che lo abbia fatto per fare, o per far parlare di se...
Quoto.
E aggiungo che in ogni caso,quando si tratta di cose così personali, saranno stra#$*@* suoi!

2877paolo
25/03/2015, 15:14
Invece il metodo è abbastanza normale
lo fanno anche alle persone comuni se in famiglia si sono riscontrati molti casi analoghi,io ho un amica della mia età che si sta sottoponendo ad analisi preliminari perchè in famiglia dalla parte della madre in 5 sono morti di tumore e la madre stessa ne ha avuto 3 il primo 25 anni fa alla testa poi uno al seno e adesso roba di 2-3 anni uno al polmone,non le asporteranno nulla si spera intanto dall'ospedale hanno consigliato di fare questi esami per vedere anche se c'è una correlazione genetica.
Secondo me la jolie ha fatto benissimo

ma un conto è sottoporsi a degli esami, un conto è farsi asportare mammelle, ovaie e chissà cos'altro se ci sono casi in famiglia di tumore... :cry:
cioè se vado dal dottore e mi dice che "ho un tumore" ok, ma se mi dice che lei "potrebbe" avere un tumore io aspetto e spero. :oook:
detto tra noi, credo che tutti abbiamo dei casi di tumore in famiglia. :sad:

Medoro
25/03/2015, 15:19
ma un conto è sottoporsi a degli esami, un conto è farsi asportare mammelle, ovaie e chissà cos'altro se ci sono casi in famiglia di tumore... :cry:
cioè se vado dal dottore e mi dice che "ho un tumore" ok, ma se mi dice che lei "potrebbe" avere un tumore io aspetto e spero. :oook:
detto tra noi, credo che tutti abbiamo dei casi di tumore in famiglia. :sad:
Sono abbastanza sicuro che il medico non le abbia detto angelina c'è la possibilità che tu sviluppi un tumore,semmai angelina viste le analisi c'è una fortissima probabilità che....... si potrebbe fare cosi cosi e cosi e lei ha,secondo me,giustamente considerato la cosa.
Se ci pensi bene è un po come se uno essendo fumatore smette consapevole del rischio

2877paolo
25/03/2015, 15:25
Sono abbastanza sicuro che il medico non le abbia detto angelina c'è la possibilità che tu sviluppi un tumore,semmai angelina viste le analisi c'è una fortissima probabilità che....... si potrebbe fare cosi cosi e cosi e lei ha,secondo me,giustamente considerato la cosa.

suppongo sia proprio questo che gli abbia detto, ci mancherebbe...:oook:
solo che io mi sottoporrei tutti i santi mesi ad analisi e, se risultassero positive, mi farei operare non prima. :cry:

urasch
25/03/2015, 15:30
io meglio se non ci penso....

F@bio
25/03/2015, 15:56
suppongo sia proprio questo che gli abbia detto, ci mancherebbe...:oook:
solo che io mi sottoporrei tutti i santi mesi ad analisi e, se risultassero positive, mi farei operare non prima. :cry:


se risultassero positive può anche darsi che sia troppo tardi.....a volte i tumori che si scoprono non sono i primari e quelli non sono sempre rintracciabili e poi da li partono le metastasi......per me se era geneticamente portata a fatto bene....

bessol
25/03/2015, 18:36
Quoto.
E aggiungo che in ogni caso,quando si tratta di cose così personali, saranno stra#$*@* suoi!

Saranno legittimamente anche "stra#$*@* suoi" come dici tu ma allora perche' spifferarlo in mondovisione a miliardi di esser viventi di questo pianeta con, tra l'altro, alto rischio-emulazione fra la molto numerosa platea di ipocondriaci che popola la terra???

Medoro
25/03/2015, 18:57
se risultassero positive può anche darsi che sia troppo tardi.....a volte i tumori che si scoprono non sono i primari e quelli non sono sempre rintracciabili e poi da li partono le metastasi......per me se era geneticamente portata a fatto bene....
Amaramente q8

Osva75
25/03/2015, 20:04
Saranno legittimamente anche "stra#$*@* suoi" come dici tu ma allora perche' spifferarlo in mondovisione a miliardi di esser viventi di questo pianeta con, tra l'altro, alto rischio-emulazione fra la molto numerosa platea di ipocondriaci che popola la terra???
In effetti non sapevo che fosse stata una sua iniziativa quella di divulgare tutto.
Questo tipo di comunicazione può essere criticato, la scelta in sé attiene alle scelte personali secondo me.

bastard inside
25/03/2015, 20:14
mi sa che nella sua famiglia c'era stato anche un caso di cancro al cervello :sleep2:

flax64
26/03/2015, 06:22
Difficile dire se ha fatto bene o no....sicuramente negli organi tolti non si sviluppera il tumore ma essendo una o piu cellule sane che per motivi X si trasformano in tumorali questo puo insorgere in altri organi del corpo......

2877paolo
26/03/2015, 06:28
Saranno legittimamente anche "stra#$*@* suoi" come dici tu ma allora perche' spifferarlo in mondovisione a miliardi di esser viventi di questo pianeta con, tra l'altro, alto rischio-emulazione fra la molto numerosa platea di ipocondriaci che popola la terra???

infatti il pericolo è proprio questo... :cry:

simone pd
26/03/2015, 06:31
sono tante le donne che lo fanno preventivamente solo che non è reso noto.
lo fanno quelle che hanno sempre sofferto di cistiti o che sono a rischio come angelina per via di fattori ereditari.
non ci veno niente di scandaloso o sbagliato

Marco Manila
26/03/2015, 06:52
Saranno legittimamente anche "stra#$*@* suoi" come dici tu ma allora perche' spifferarlo in mondovisione a miliardi di esser viventi di questo pianeta con, tra l'altro, alto rischio-emulazione fra la molto numerosa platea di ipocondriaci che popola la terra???


In effetti non sapevo che fosse stata una sua iniziativa quella di divulgare tutto.
Questo tipo di comunicazione può essere criticato, la scelta in sé attiene alle scelte personali secondo me.

Ragazzi dubito che sia stato suo volere farlo: le persone famose come lei purtroppo non hanno una vita privata, tutto quello che fanno viene sbattuto sui giornali e fà il giro del mondo e viene monetizzato. E' un mondo che và così purtroppo...


sono tante le donne che lo fanno preventivamente solo che non è reso noto.
lo fanno quelle che hanno sempre sofferto di cistiti o che sono a rischio come angelina per via di fattori ereditari.
non ci veno niente di scandaloso o sbagliato

Certo, a chi interessa sapere che la casalinga di Voghera lo ha fatto? Diverso se invece a farlo è un sex symbol mondiale.

Lo scrofo
26/03/2015, 07:04
Fermo restando che l'essere umano dovrebbe essere considerato una macchina perfetta, e quindi cercando il piu' possibile di evitare "l'eliminazione" di organi o simili per evitare scompensi di vario genere ( non dimentichiamo ad esempio che le ovaie non sono propriamente una cazzatina da togliere come fosse un legamento crociato ), ci sono vari studi riportati in giornali scientifici che hanno dimostrato la NON correlazione tra geni e tumori , sopratutto nel caso di tumori alla mammella oppure alle ovaie.

Ora, ognuno del proprio corpo fa quello che vuole, ma ritengo che la procedura di asportazione preventiva di un organo sia completamente senza senso, sia per le motivazioni sopra , sia per un discorso di etica medica ( ricordo da piccino, quando prima di toglierti anche solo le "banali" tonsille ti facevano dei gran controlli ... Ora sembra non servano ad un cazzo, cosa sbagliatissima ) .

Primum non nocere

"L'ovaia è organo pieno nei mammiferi, è pari e simmetrico e ha la forma e la grandezza di una grossa mandorla. È situato ai lati dell'utero, in prossimità delle pareti laterali della pelvi femminile. Le ovaie sono importanti sia dal punto di vista riproduttivo, in quanto producono le cellule germinali femminili o oociti, sia dal punto di vista endocrinologico, in quanto secernono ormoni. L'ovario è rivestito esternamente da un epitelio superficiale, il quale è fragile e sottile ma ha un'elevata capacità rigenerativa, utile in seguito alla deiscenza del follicolo; questo epitelio poggia su uno strato connettivale denso detto falsa albuginea che delimita il parenchima dell'organo."

Come credete che dovra' integrare tutti gli ormoni che non verranno prodotti naturalmente, se non artificialmente con farmaci ecc ?

Fate vobis.

2877paolo
26/03/2015, 07:11
sono tante le donne che lo fanno preventivamente solo che non è reso noto.
lo fanno quelle che hanno sempre sofferto di cistiti o che sono a rischio come angelina per via di fattori ereditari.
non ci veno niente di scandaloso o sbagliato

mia moglie è già stata operata per due volte all'asportazione di cisti ovariche ed è in lista per la terza, ma il ginecologo l'ha sempre sconsigliata di "togliere tutto"... :cry:

Osva75
26/03/2015, 07:11
Ho letto che ha scritto una lettera aperta su un giornale a riguardo, non so se per rispondere a voci che già circolavano o no. Sembra assurdo, ma ci sono giornali pronti a spendere una follia per pubblicare notizie simili. A questo punto una comunicazione fatta in prima persona taglia la testa al toro.
Per questo ribadisco ancora che quello che c'è di brutto in questa faccenda sta nell'aspetto mediatico (non necessariamente da parte dell'attrice), per il resto sono scelte sue e del suo medico.

giorgiorox
26/03/2015, 07:21
Il metodo mi pare tutto fuorche' normale, ma e' un mio punto di vista : quello che mi spaventa e' l'aspetto mediatico di contorno davvero preoccupante.

Capisco che ci siano delle recidive in casa, ma se tutti ragionassero cosi' .....................................

Ribadisco che la prevenzione sia basilare, ma questa e' autoflagellazione.


per fortuna non è a rischio di tumori al cervello... altrimenti l'avrei vista dura....

Lo scrofo
26/03/2015, 07:30
Per me con la sua "carne " puo' fare quello che vuole, il problema e' semmai il riscontro mediatico, come nel 2013 del resto.

Prima una tetta, poi le ovaie... Prossimo step? :madoo:

flax64
26/03/2015, 07:36
Forse il paragone e eccessivo pero una mia cagna aveva proprio un tumore maligno ad una ovaia operata e morta 5 anni dopo di vecchiaia .........

2877paolo
26/03/2015, 07:36
Per me con la sua "carne " puo' fare quello che vuole.

idem e quoto!!! :oook:

gixxer73
26/03/2015, 07:37
Per me con la sua "carne " puo' fare quello che vuole, il problema e' semmai il riscontro mediatico, come nel 2013 del resto.

Prima una tetta, poi le ovaie... Prossimo step? :madoo:
Tette entrambe ..

dal mio gatto

Lo scrofo
26/03/2015, 07:38
Forse il paragone e eccessivo pero una mia cagna aveva proprio un tumore maligno ad una ovaia operata e morta 5 anni dopo di vecchiaia .........

Si vabbe' anche mio nonno fumava come una ciminiera ed e' morto per cause naturali .....

Le statistiche si fanno sui grandi numeri, dai .


Tette entrambe ..

dal mio gatto

PER CARITA' .
Praticamente un cyborg, tette finte, menopausa chirurgica, e imbottita di farmaci ( e di questo posso metterci una mano sul fuoco ) .

E tutto questo a 40 anni.

Io qualche domanda me la farei ..... E SUBITO.

diego84
26/03/2015, 08:17
in America pare che sia una pratica molto comune.. e comunque come dicevo prima, non mancheranno di certo a lei luminari che la possono consigliare al meglio. al di là del fatto mediatico

simone pd
26/03/2015, 08:33
mia moglie è già stata operata per due volte all'asportazione di cisti ovariche ed è in lista per la terza, ma il ginecologo l'ha sempre sconsigliata di "togliere tutto"... :cry:

bisogna vedere tante cose, se le cisti erano benigne e comunque ogni ginecologo dice la sua.
buon per lei se per fortuna non ha dovuto asportare le ovaie.
purtroopo però ad altre donne hanno dovuto asportarle per sicurezza e prevenzione.

calm-power
26/03/2015, 08:38
suppongo sia proprio questo che gli abbia detto, ci mancherebbe...:oook:
solo che io mi sottoporrei tutti i santi mesi ad analisi e, se risultassero positive, mi farei operare non prima. :cry:

tu hai idea di cosa vuol dire dal punto di vista psicologico fare quello che hai detto?
no, fidati che non lo sai.

quello che tu dici lo fa mia mamma, operata di tumore al seno.
è straziante.
non vivi neanche un giorno sereno tra un ciclo di esami e l'altro, perchè se li fai ravvicinati vuol dire che la recidiva è più di una mera ipotesi, purtroppo.

leggiti magari un pochino del "linfonodo sentinella" e delle informazioni che può dare, perchè in determinati casi il dottore ti dice tu AVRAI un tumore, non sappiamo quando e dove, ma solo che ci sarà....

poi se tu riesci a viverci tranquillo, tanto di cappello, ma fidati che quando ti tocca da vicino capisci che la realtà è altro...

Lo scrofo
26/03/2015, 08:52
Calm, per carita', un conto e' avere qualche certezza , ma la psicosi prima di ogni sintomo e' assurdo , dai .....

2877paolo
26/03/2015, 09:02
tu hai idea di cosa vuol dire dal punto di vista psicologico fare quello che hai detto?
no, fidati che non lo sai.

quello che tu dici lo fa mia mamma, operata di tumore al seno.
è straziante.
non vivi neanche un giorno sereno tra un ciclo di esami e l'altro, perchè se li fai ravvicinati vuol dire che la recidiva è più di una mera ipotesi, purtroppo.

leggiti magari un pochino del "linfonodo sentinella" e delle informazioni che può dare, perchè in determinati casi il dottore ti dice tu AVRAI un tumore, non sappiamo quando e dove, ma solo che ci sarà....

poi se tu riesci a viverci tranquillo, tanto di cappello, ma fidati che quando ti tocca da vicino capisci che la realtà è altro...

credo di sapere perfettamente cosa voglia dire avere un "problema" in famiglia, visto che ho un figlio con una sindrome rara.
e no, non la vivo tranquillamente, ma cosa devo farci?

Osva75
26/03/2015, 09:11
Ragazzi, davvero, ogni famiglia,ogni persona,ha le proprie difficoltà, per cui lasciamo che ognuno faccia le proprie scelte, se lecite, e non giudichiamo senza sapere.
Lo dico senza polemica alcuna, sia chiaro.

flax64
26/03/2015, 09:21
Scrofo .....i grandi numeri dicono anche che da molte forme tumorali con la cura giusta si puo guarire r chiaro se sei tu quello che non rientra nei guariti un poti girano.....secondo me molte malattie o sindromi non sono ben conosciuti perche le grandi aziende farmaceutiche non investono risorse per pochi casi in una scala Mondiale....ecco un altro esempio di grandi numeri....

Lo scrofo
26/03/2015, 09:25
Calma flax, non buttiamo troppa carne sul fuoco: parliamo dell'aspetto "tecnico psicologico" del caso Jolie....

Io ritengo che un conto sia prevenire se EFFETTIVAMENTE c'e' qualche rischio, ma basarsi sui soli aspetti genetici mi sembra assolutamente esagerato, oltre al fatto che poi intervenire cosi' massivamente lascia segni A VITA.

dan64
26/03/2015, 09:32
ma un conto è sottoporsi a degli esami, un conto è farsi asportare mammelle, ovaie e chissà cos'altro se ci sono casi in famiglia di tumore... :cry:
cioè se vado dal dottore e mi dice che "ho un tumore" ok, ma se mi dice che lei "potrebbe" avere un tumore io aspetto e spero. :oook:
detto tra noi, credo che tutti abbiamo dei casi di tumore in famiglia. :sad:
Mah, le sono morte 3 persone care in famiglia e questo è un dato certo; ha un gene impazzito che percentualmente la rende altamente a rischio tumori più di qualsiasi altra persona ed anche questo è un dato certo; non credo che una come lei abbia preso queste decisioni a cuor leggero, la paura di morire di cancro alle prime avvisaglie le ha fatto prendere una decisione estrema, non me la sento proprio di darle torto.
Quando avevo 14 anni mia madre si fece asportare un seno, i medici le dissero che poteva asportarlo solo parzialmente, solo una piccola parte, ma se voleva essere più sicura (attenzione, dissero sicura, non certa) era meglio toglierlo tutto. Visto che sua madre era morta così, prese la decisione più radicale e vi garantisco che x una donna ancora giovane e bella è un trauma.
Oggi mia madre ha 74 anni.
È rimasta sotto stretto controllo x anni, ma non ha mai dovuto fare chemio, la decisione radicale l'ha salvata; non solo è arrivata alla vecchiaia, ma ha visto i figli crescere e sistemarsi ed ha avuto la gioia di avere 4 nipoti e veder crescere anche loro.

flax64
26/03/2015, 09:42
Scrofo....sicuramente la jolie avra avuto il supporto di medici e psicologi prima di prendere una decisione cosi drastica per una donna come se per l uomo fosse effettuata una vasectomia....credo che dan64 abbia portato una bella testimonianza di coraggio e attaccamento alla vita....