PDA

Visualizza Versione Completa : Giocare con la vetroresina... [VTR]

Juste1911
25/03/2015, 21:16
Ciao ragazzi!

Reo dall'aver visto un amico riparare le sue carene con la vetroresina, in questi giorni mi sono informato sul materiale necessario per replicare i pezzi della propria moto (per uso pista può far comodo non distruggere le plastiche originali, costano caro...)

Avrei bisogno di suggerimenti da chi ne sa (e ci capisce) più di me...

Quali sono i materiali necessari per ricreare pezzi quali fianchetti, parafanghi e compagnia bella?

Io l'ho chiesto ad un industriale che mi ha risposto...

Normalmente uno stampo in VTR viene prodotto con i seguenti materiali:

- agente distaccante (PVA)
- gelcoat poliestere / epossidico (non obbligatorio ma consigliato)
- resina poliestere / epossidica
- tessuto vetro leggero (80 o 160 gr)
- tessuto vetro di rinforzo pesante (200-290-390 gr o MAT con poliestere)

Al che mi sono fatto un giro al Brico Center dietro casa per vedere un po' cosa vendevano...

Ecco qui qualche foto, del materiale elencato mi pare di aver trovato solo tessuto VTR, resina e stucco poliestere... Mancherebbe l'agente distaccante ovvero un alcool polivinilico...

186965 186966

Il mio dilemma principale è... Ma questo stucco riempitivo per vetroresina è come il gelcoat secondo voi?!

Scheda tecnica prestolith extra Stucco vetroresina - motip-dupli.de (http://www.motipdupli.de/it/prodotti/presto/stucchi-professionali/ipg-1097/tm-1097.html)

Per l'alcool polivinilico/agente distaccante non so bene dove andarmelo a cercare, magari in qualche altro colorificio? Il Brico, Le Roy Merlin ecc non mi sembra che lo vendano...

Come primo progetto pensavo di ricreare un parafango posteriore... Ne ho già rotto uno causa uscita nel ghiaione in passato... Dite che ce la si può fare? 1kg di resina basterà? :laugh2:

Dite un po' la vostra!!

Lamps!

lele82
26/03/2015, 00:03
Ahahah..allora..io senza alcuna esperienza ho aggiustato un puntale,fatto dal nulla un guscio monoposto e dei fianchetti per la street di un amico.
Trovati qualcosa per lo stampo( come il pezzo originale )..poi dovresti ricoprirlo col distaccante..in alternativa(alternativa un pò schifezza)potresti ricoprirlo con pellicola trasparente e sopra nastro adesivo per pacchi e poi darci di vetroresina(almeno 4 strati)..intendo resina+catalizzatore/indurente+fibra di vetro.
Considera che più il pezzo è preciso e fedele allo stampo, meno dovrai farti un culo quadrato stuccando e carteggiando..
Usarla è semplicissimo..ma far venire un bel lavoro serve molta pazienza..
Il distaccante nei negozi non so se si trova, io ho ordinato tutto on line.

simone pd
26/03/2015, 07:39
in colorificio hanno tutto quello che serve.
come stucco non serve niente di particolare, uno stucco da carrozziere va piu che bene.
per rifare un pezzo bisogna fare lo stampo.
prova a farlo con la gomma siliconica.
su ebay trovi tutto comunque quello che ti serve

Juste1911
26/03/2015, 07:45
Ok, ma secondo voi lo stucco riempitivo che ho trovato può definirsi gelcoat?! L'idea era di fare come fanno in tante guide online, ricreare lo stampo con del VTR usando in ordine: distaccante, gelcoat, tessuto e resina, tessuto e resina ecc... Per avere stampi poco ingombranti...

Lo scrofo
26/03/2015, 08:31
in colorificio hanno tutto quello che serve.
come stucco non serve niente di particolare, uno stucco da carrozziere va piu che bene.
per rifare un pezzo bisogna fare lo stampo.
prova a farlo con la gomma siliconica.
su ebay trovi tutto comunque quello che ti serve

molti usano anche il polistirolo.... Non mi chiedere come ma ho visto dei gran lavori.

lele82
26/03/2015, 09:31
molti usano anche il polistirolo.... Non mi chiedere come ma ho visto dei gran lavori.

Il polistirolo credo vada bene per forme "semplici"..ad esempio il codino di una cafè racer, abbozzi la forma e la usi come stampo e poi ti trovi una parte dritta(sella) e una tondeggiante(codino)..cartavetra come se piovesse:)

simone pd
26/03/2015, 09:36

il polistirolo a contatto con la resina si scioglie.
lo stampo può essere di polistirolo ma non deve andare a contatto con la resina, bisogna mettere un foglio di nylon

Ok, ma secondo voi lo stucco riempitivo che ho trovato può definirsi gelcoat?! L'idea era di fare come fanno in tante guide online, ricreare lo stampo con del VTR usando in ordine: distaccante, gelcoat, tessuto e resina, tessuto e resina ecc... Per avere stampi poco ingombranti...

il gelcoat viene messo perchè oltre a fare gia da riempitivo, fa anche da fondo e quando si toglie il pezzo dallo stampo lo si ritrova gia bianco.
ciò non toglie che poi lo si debba stuccare ancora per riempire tutti i forellini specialmente se lo si fa in casa

marchino68
26/03/2015, 10:47
Seguo interessato :oook:

Juste1911
26/03/2015, 11:56
Ma quindi il gelcoat non è proprio obbligatorio? Cioè in ogni caso se uno si mette li con stucco e primer/fondo riesce a tirar fuori un pezzo in VTR relativamente liscio?

Per fare lo stampo forse al primo tentativo proverò con la cartapesta... :laugh2:

lele82
26/03/2015, 12:03
Io con la cartapesta ho fatto lo stampo per il monoposto della Speed..
Solo con la vetroresina non ti viene liscio un bel niente :D
La vtr è molto ruvida di suo, e guardando i fogli di fibra te ne accorgi subito. Poi dovresti passare tutto con uno strato di stucco e lisciare ma ti fai un mazzo che non finisce più..

Qui c'è qualche foto..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/199031-guscio-monoposto-fai-da-me.html

E qui la riparazione del puntale

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/195070-riparare-adattare-puntale-fai-da-me.html

Juste1911
26/03/2015, 12:47
Io con la cartapesta ho fatto lo stampo per il monoposto della Speed..
Solo con la vetroresina non ti viene liscio un bel niente :D
La vtr è molto ruvida di suo, e guardando i fogli di fibra te ne accorgi subito. Poi dovresti passare tutto con uno strato di stucco e lisciare ma ti fai un mazzo che non finisce più..

Qui c'è qualche foto..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/199031-guscio-monoposto-fai-da-me.html

E qui la riparazione del puntale

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/195070-riparare-adattare-puntale-fai-da-me.html

Ma non si liscia nemmeno carteggiando di prepotenza? Alla fine anche se si consuma un po' dello strato esterno chissene se poi va messo primer e vernice... No?! :laugh2:

andrea87
26/03/2015, 13:23
be potrei provarci dai :biggrin3:, per fare un pezzo diciamo "aperto" è possibile riempirlo es:puntale,monoposto ecc. ma se volessi riprodurre il codone della street che è "chiuso" come fare?

lele82
26/03/2015, 13:31
Un pò di sicuro si liscia..ma non credo otterrai risultati soddisfacenti...e poi yn barattolo di stucco costa pochi euro al brico o leroy merlin..

simone pd
26/03/2015, 13:57
ci sono sempre dei forellini solo resina non viene mai liscia a meno che non sia messa in sottovuoto
se non vuoi mettere il gelcoat una volta finito il pezzo prendi del fondo a pruzzo e ce ne dai qualche strato.
poi carteggi e stucchi a mano con delo stucco solido e ricarteggi.
in ogni caso anche col gelcoat bisogna carteggiare prima di vernicare e applicare un fondo per la verniciatura

Juste1911
26/03/2015, 14:38
Siete i migliori! :cool: