PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Modifica scarichi

jugene
29/03/2015, 13:14
Monto le TOR per Bonneville e conservo le vecchie marmitte originali per le quali mi è balenata un'idea in testa e chiedevo consigli.
L'idea era di tagliarle, vuotarle tipo le Tor e le Toga, accorciarle di circa 12/15 cm quindi risaldare tutto quanto mantenendo intatta la stampigliatura dell'omologazione.
Qualcuno si è cimentato in un lavoretto simile ?
Si riesce a risaldare eliminando ogni traccia dell'intervento per poi ricromarle o ceramizzarle od anche solo ridipingerle ?
I vantaggi potrebbero essere certamente estetici mantenendo la linea originale ma ancora piu' corte delle TOR, proabilmente il peso e non ultimo l'apparenza di marmitte perfettamente in regola per le FdO.
Secondo voi è fattibile ?

Jazz
29/03/2015, 14:02
Tutto è fattibile.
Una volta trovato chi te le risalda (cosa non troppo difficile) se fa un lavoro fatto bene non credo si veda nulla.
E poi a meno che chi ti ferma non conosca benissimo la moto non credo faccia caso ad una riga di saldatura che potrebbe benissimo essere così di fabbrica.... :ph34r:

Shining
29/03/2015, 14:12
Monto le TOR per Bonneville e conservo le vecchie marmitte originali per le quali mi è balenata un'idea in testa e chiedevo consigli.
L'idea era di tagliarle, vuotarle tipo le Tor e le Toga, accorciarle di circa 12/15 cm quindi risaldare tutto quanto mantenendo intatta la stampigliatura dell'omologazione.
Qualcuno si è cimentato in un lavoretto simile ?
Si riesce a risaldare eliminando ogni traccia dell'intervento per poi ricromarle o ceramizzarle od anche solo ridipingerle ?
I vantaggi potrebbero essere certamente estetici mantenendo la linea originale ma ancora piu' corte delle TOR, proabilmente il peso e non ultimo l'apparenza di marmitte perfettamente in regola per le FdO.
Secondo voi è fattibile ?

aveva fatto una cosa simile Pepi con i terminali della scrambler
però, a parte l'aspetto costo/benefici e la non matematica certezza di un lavoro che venga a regola d'arte, ti vorrei far presente che, per assurdo, se circoli totalmente senza scarichi sei soggetto a sanzione amministrativa, mentre con scarichi contraffatti scatta il sequestro immediato, anche se, per ipotesi, rispettassero tutte le normative in fatto di emissioni

alexanderit
29/03/2015, 14:47
si, bravo shining! dei veri geni (al ministero ... ) :madoo:

Lexter04
29/03/2015, 16:46
thruxton-forum.de • Thema anzeigen - JollyRogers Bonnie (http://goo.gl/eT4SsO)

jugene
29/03/2015, 17:07
thruxton-forum.de • Thema anzeigen - JollyRogers Bonnie (http://goo.gl/eT4SsO)

Dimostrazione che si puo' fare anche se i passaggi non sono chiari al 100%, specie quello dello scarico al tornio, come puo' averlo fissato nel mandrino dalla parte della curva ?

emanuele65
29/03/2015, 17:26
lo visto fare da magnoni il conce di gallarate

Shining
29/03/2015, 18:09
lo visto fare da magnoni il conce di gallarate

:blink: il fatto che lo faccia un privato, a suo rischio e pericolo, è un conto
che lo faccia un concessionario triumph...mah :dubbio:

emanuele65
30/03/2015, 19:25
ero andato la ha vedere se aveva dei scarichi tor usati e mi ha fatto vedere questa modifica, montati su una t100 a cui aveva fatto lavorare la testa, questo circa un anno fa.

_emiliano_
30/03/2015, 21:24
si pero' non sono micca di inox... sono da rifare cromare... dalla foto sembra che abbia tornito e lisciato e via....
poi, appunto nel tornio come l'ha poi fissata non si sa...!!
pero' il risultato e' valido!

oneofakind
30/03/2015, 21:35
è una modifica che fanno abitualmente su hd

Venanzio
02/04/2015, 06:10
Per un eventuale controllo delle forze dell'ordine è sempre tutto in mano al Signore (DIO)...se ti capita la pattuglia giusta, quelli leggermente inquadrati e con poca elasticità mentale la vedo nera, quando poi si aggiunge una forte ignoranza nella materia dell'omologazione e norme relative...allora è meglio vendersi la moto...te lo dice uno di mestiere....

Sergio72
02/04/2015, 18:34
in giro c' è qualche utente che lo ha fatto .... ma conviene veramente ?

Al di là dei costi per il lavoro di modifica, e i dubbi legittimi sul risultato finale , sia esteticamente che di suono ( che magari risulta spernacchiante quando acceleri , una vera schifezza ) , se lo scarico fa un rumore che è evidente non sia da omologazione , e trovi la pattuglia "giusta" , ti fermano , controllano , e come minimo pensano che hai tolto i db killer : ritiro del libretto e vai alla revisione straordinaria . A quel punto , ti servirebbero gli scarichi originali per passarla , ma li hai modificati .

io i miei li tengo in garage , non si sa mai ( sgrat sgrat )

Comunque esteticamente i Toga o gli Sleeper non hanno confronti con gli originali o i TOR , anche se accorciati ( e poi li accorci , e risultano poi troppo tozzi , mentre almeno i TOR sono longilinei )

ti posto 3 foto : la prima è della mia moto con i TOR
la seconda , sempre della mia moto ma con gli Sleeper photoschoppati per vedere il risultato estetico ,
la terza di una Triumph d' epoca, del '65 credo

alla fine ho comprato gli Sleeper , e ne sono immensamente contento

187633

187634

187635

jugene
02/04/2015, 20:11
La considerazione di tenersi gli scarichi omologati a prevenire eventuali sfighe mica è sbagliata, mi hai fatto pensare.
Per gli Sleeper che dire, bellissimi per suono, linea, prestazioni, pero' non sopporto il fatto che non abbiano un fermo a battuta per il cavalletto.

Lisander
03/04/2015, 04:50
La considerazione di tenersi gli scarichi omologati a prevenire eventuali sfighe mica è sbagliata, mi hai fatto pensare.
Per gli Sleeper che dire, bellissimi per suono, linea, prestazioni, pero' non sopporto il fatto che non abbiano un fermo a battuta per il cavalletto.

... perdonami ma non è vero.
I tamponi e "fermo a battuta per il cavalletto" vengono inclusi nella confezione per le necessità dell'acquirente.
Ora non ho tempo per cercare ma navigando su YouTube potrai trovare due o tre video esplicativi, mi sembra di un ragazzo statunitense, che mostrando passo dopo passo il montaggio degli "sleeper" evidenzia appunto quanto Ti ho descritto.
Posso confermare, avendo "passato" il montaggio dei vari scarichi, che i "migliori", ritengo, permangano gli "sleeper" (... non per il costo!).
Per il "sound" ... bè non ci sono paragoni che tengano.
Per concretezza vedi, se desideri, le foto della mia Bonnie.
Lisander