Visualizza Versione Completa : CUPOLINO TIGER 800 XRX - TURBOLENZE
Skilly82
30/03/2015, 08:21
Ciao a tutti,
dopo aver quasi finito il rodaggio, finalmente riesco a testarlo come si deve. Alto 1,85 a 130 km/h il collo e la testa vengono ampiamente sollecitati, facendomi "sballonzolare" la testa a destra e sinistra. Arrivando dalla nuda Brutale, avevo tutta l'aria addosso ed essendo molto più caricata sull'anteriore, quasi mi dava meno fastidio. La prossima volta proverò a riportare il cupolino in posizione bassa. Qualcun'altro che può dare pareri a riguardo? Chi ha XRX? Chi ha avuto stesso "problema" e come ha risolto?
tytanico
30/03/2015, 08:55
Abituatici, oppure compra un cupolino aftermarket perchè per gli over 1.80 il cupolini originale maggiorato non serve ad una beneamata mazza :w00t:
Parlo della versione precedente anche se da quel che leggo sulle due nuove non è cambiato poi molto.
Sugarglider
30/03/2015, 11:12
Moto nuova... Problemi vecchi :D va là compra il GIVI e risolvi tutto
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
Skilly82
30/03/2015, 11:21
Addirittura stavo pensando di abbassarlo... Per sopportare meglio le turbolenze. Sul busto le preferisco...
Io ragazzi ho risolto alzando (e ruotando in avanti) il parabrezza maggiorato triumph. Mi è cambiato tutto... Le turbolenze si sono spostate in alto di 7cm almeno. (io sono alto 173cm). Ieri 400km (con tanta pallostrada) e i nostri due caschi bianchi erano immacolati.
tytanico
30/03/2015, 12:53
173+7 = 179 capisci che per noi over 180 non serve a molto...
Skilly82 se lo abbassi hai un'altra risposta, sicuramente più omogenea (vedi cupolino standard non maggiorato), però ti voglio vedere se devi viaggiare...
Sulle curve montane di una giornata preferisco anche io lo standard non maggiorato, se devo farmi autostrada col cacchio però ;)
Addirittura stavo pensando di abbassarlo... Per sopportare meglio le turbolenze. Sul busto le preferisco...
Io l'ho tagliato... mooooolto meglio!!!!
Quando poi avrò tempo di viaggiarci mi prenderò il PUIG.
Skilly82
30/03/2015, 15:53
173+7 = 179 capisci che per noi over 180 non serve a molto...
@Skilly82 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41096) se lo abbassi hai un'altra risposta, sicuramente più omogenea (vedi cupolino standard non maggiorato), però ti voglio vedere se devi viaggiare...
Sulle curve montane di una giornata preferisco anche io lo standard non maggiorato, se devo farmi autostrada col cacchio però ;)
Beh, ero abituato a mangiarmi 750 km al giorno in uscita con Brutale senza la minima protezione aerodinamica e molta Pallostrada!!! ;)
tytanico
30/03/2015, 16:01
Devi considerare anche la diversa inclinazione del busto, sul Tiger prendi l'aria come una vela se non sei riparato ;)
Col maggiorato il casco mi è diventato un fischietto.......:cry:
tytanico
30/03/2015, 18:07
Io col maggiorato sembro uno di quel pupazzetti con la testa che ciondola.
L'anno scorso dopo il tappone teutonico da 1200km con diversi tratti a 170 all'arrivo parlavo dialetto ceceno.
...boh?...io sono 1,86, cupolino originale e mai spostato da quando l'ho presa, per cui penso sia nella posizione standard...proprio ieri ho voluto testarla in "velocità" facendomi un paio di caselli in pallostrada apposta...media di 140/150 per una decina di km ,ma a me fastidi pari a zero....si beh un filo di turbolenza ci sta, ma se pensate che vengo dal Bandit scarenato senza cupolino....ho detto tutto...spero di esser stato d'aiuto...
il Volpino
30/03/2015, 20:09
Stradale con cupolino originale e sella bassa, sono 190cm e la trovo perfetta così. Ci monterei il Puig fume' solo perché mi piace e si coordinerebbe bene con le estensioni Givi dei paramani (veramente utili), ma centocinquanta euros per un po di plastica mi sembrano eccessivi
preferisco spenderli in benzina
pao dela flores
30/03/2015, 22:42
stesso problema e anch'io arrivo dalla naked ...l'ho abbassato del tutto e va meglio (sono alto 183) ma non nego che ho voglia di togliere tutto :dubbio:
Sulla moto precedente avevo l'aletta variotouring e funzionava alla grande , su questa ho il maggiorato della Givi e qualche volta non vorrei averlo.
Innegabile che in autostrada si fa piacere ,lui, ma alle basse velocità da un po fastidio , ma per il problema inverso al vostro : io sono alto , anzi BASSO, 1,69 !
hardbeppe
31/03/2015, 08:45
Io ragazzi ho risolto alzando (e ruotando in avanti) il parabrezza maggiorato triumph. Mi è cambiato tutto... Le turbolenze si sono spostate in alto di 7cm almeno. (io sono alto 173cm). Ieri 400km (con tanta pallostrada) e i nostri due caschi bianchi erano immacolati.
Ciao, sono curioso di capire come hai alzato il cupolino maggiorato originale. Potresti mettere qualche foto grazie! :oook:
Sugarglider
31/03/2015, 10:14
Io l avevo fatto con 2 piastrine da 2,5 cm
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
Ciao, sono curioso di capire come hai alzato il cupolino maggiorato originale. Potresti mettere qualche foto grazie! :oook:
Avevo già postato due foto in passato, ora le cerco. Ho fatto quattro (2 x lato) piastrine di alluminio, circa 27 mm. con doppio foro. la distanza dei fori era circa 20mm. Quelle sotto vengono montate dritte, quelle sopra invece bisogna piegarle leggermente ad "S" per far combaciare la posizione dei fori con gli attacchi. Le ho lucidate con la paglietta metallica e una volta montato il cupolino viene alzato di 2 cm, ma più importante ruotato di 7 gradi in avanti. Sembra poco, ma la punta del cupolino si "allontana" in avanti di quasi 5cm. Diventando molto verticale. Un nuovo mondo... tutte le turbolenze ora passano sopra al casco (sono 173cm)
Metto le foto tra poco...
: io sono alto , anzi BASSO, 1,69 !
...tappo...nano...diversamente alto...sei alto un metro e due cassette di frutta...ahahahaha, Angelo, lo sai che ti voglio bene come ad un fratello...:yess:
Ecco il link al mio ultimo mesaggio sull'argomento (con le foto)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/180339-parabrezza-alto-27.html#post6817760
stresso problema che ho io... 186 cm e il casco che sballonzola di qua e di la.
Mai avuto problemi con il 749... mi ci abituerò :wacko:
Ciao a tutti,
dopo aver quasi finito il rodaggio, finalmente riesco a testarlo come si deve. Alto 1,85 a 130 km/h il collo e la testa vengono ampiamente sollecitati, facendomi "sballonzolare" la testa a destra e sinistra. Arrivando dalla nuda Brutale, avevo tutta l'aria addosso ed essendo molto più caricata sull'anteriore, quasi mi dava meno fastidio. La prossima volta proverò a riportare il cupolino in posizione bassa. Qualcun'altro che può dare pareri a riguardo? Chi ha XRX? Chi ha avuto stesso "problema" e come ha risolto?
Sicuramente lo hai già fatto, ma la posizione ottimale è al centro più o meno.
Sugarglider
31/08/2015, 12:39
Ancora non avete capito che l unica soluzione è il puig?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
1,83.
l'ho messo abbassato al minimo con tutte le tacche in presa (nel senso che si puo' ancora abbassare un po' ma lasciando tacche libere e quindi con meno presa, e va meglio che la posizione standard (piu' alta), almeno sul casco arriva l'aria dritta e non la turbolenza del cupolino.
danige82
01/09/2015, 07:10
1,83 anche io, ma guido coi gomiti larghi tipo BenSpies e non sento niente :lingua:
A parte gli scherzi...
Io con il vetro maggiorato originale Triumph, regolato tutto alto non ho problemi....se tengo la visiera chiusa.
Se la apro mi si svita la testa, ma credo sia dovuto più al casco che non al cupolino, lo fa anche con il vetro tutto basso, con quello corto, e senza vetro e pure a mia moglie che ha lo stesso casco (Nolan N104).
Ciao io avrei intenzione di prendere l'xrx leggendo il tuo commento (io sono 176 cm) il maggiorato triumph dovrebbe andare più che bene però considerando che costa 217,00 euro meglio orientarsi sul puig che costa ancora meno ed più alto e più largo.
Stesso problema a che per me.... Mi prenderò sicuramente il puig con deflettore. Ce l'avevo sul v-strom e non avevo problemi
ciao,scusate se riprendo l' argomento ,ma ho appena preso una xrx del 2016,qualcuno sa dirmi checupolino prendere dato che ho le due viti x regolare altezza e mi pare di non trovare cupolini adatti in vendita e non vorrei comprare caxxate
Sugarglider
10/05/2019, 14:59
Prendi il Puig
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk