PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 [my 11/14] Cambio Scarichi + Mappatura (questa sconosciuta!)

PrinceTriple
30/03/2015, 09:20
Salve Amici,

so che ci sono numerosi post su l'argomento, ma ancora non ho capito bene il punto della situazione!

Anzi, sono confuso, perchè leggo pareri discordanti, chi dice A chi dice B!

La questione è:

Vale davvero la pena cambiare gli scarichi di serie con gli slip-on arrow "originali" (cito solo questi, che è già un dilemma) con mappatura dedicata?

- è vero che la moto si svuota ai bassi ? (ma per quale motivo? se è stata studiata appositamente?) :dry:

- la moto per andare bene necessita di una mappatura "su misura" al banco ?

Non vorrei entrare in un tunnel senza uscita, quindi chiedo gentilmente ai possessori del modello 11/14 che hanno avuto esperienze in merito, qual'è la verita!

Grazie infinite!

RaidenII
30/03/2015, 11:40
metti gli arrov alti e vai gia bene così.. se poi vuoi provare metti la mappa dedicata studiata stesso dalla triumph e non hai problemi.. :)

Gli altri scarichi non hanno una mappa dedicata fatta da triumph :)

PrinceTriple
30/03/2015, 12:04
....:dry:

RaidenII
30/03/2015, 14:01
cosa non ti ha convinto?

alessandro75
31/03/2015, 09:30
IO monto gli Arrow Slip On con mappa dedicata e mi trovo molto bene......direi che in basso non perde un tubo (con filtro aria Originale)
in rilascio scoppietta leggermente in più degli originali.....goduria assicurata :) :) :)

PrinceTriple
31/03/2015, 10:42
cosa non ti ha convinto?

che molte persone non se ne sono più uscite e temo che per uno sfizio, la moto mi possa andare male

IO monto gli Arrow Slip On con mappa dedicata e mi trovo molto bene......direi che in basso non perde un tubo (con filtro aria Originale)
in rilascio scoppietta leggermente in più degli originali.....goduria assicurata :) :) :)

ne sei sicuro? la mappa te l'hanno fatta in concessionaria? o hai "spippolato" sul banco? :lingua:

Dennis
31/03/2015, 10:52
Con gli Arrow alti e più in generale qualsiasi coppia di silenziatori decenti non hai problemi, anche se lasci la mappatura originale.

RaidenII
31/03/2015, 13:25
guarda che la mappa arrow alti, la fornisce la triumph.. nessuno deve fare nulla, la si deve solo caricare.. ti ripeto gli altri che si trovano male è perchè usano scarichi che non hanno mappe dedicate a quello scarico..

ValeBliz
31/03/2015, 13:33
Io ho su un SC conico basso, il concessionario (triumph savona) mi ha messo su ieri la mappa arrow alti, a detta del meccanico era secondo lui il compromesso migliore rispetto alla standard che avrebbe smagrito troppo. Mi pare che la moto vada molto bene e sia molto regolare e piena a tutti i regimi, c'è anche da dire che partivo da un mappa custom fatta per non so che tipo di impianto di scarico che andava malissimo a dir poco.

alessandro75
31/03/2015, 13:55
ne sei sicuro? la mappa te l'hanno fatta in concessionaria? o hai "spippolato" sul banco? :lingua:

Caricata dal Concessionario......bè se perde in basso è talmente poco che non ti accorgi (almeno x mè)

PrinceTriple
31/03/2015, 15:15
Con gli Arrow alti e più in generale qualsiasi coppia di silenziatori decenti non hai problemi, anche se lasci la mappatura originale.

con la mappatura originale scoppietta e smagrisce, e la moto rischia... con gli scarichi aperti c'è bisogno obbligatoriamente della mappa dedicata!

guarda che la mappa arrow alti, la fornisce la triumph.. nessuno deve fare nulla, la si deve solo caricare.. ti ripeto gli altri che si trovano male è perchè usano scarichi che non hanno mappe dedicate a quello scarico..

sembra facile, (a parole) ma non la centrano così facilmente!

Dennis
31/03/2015, 15:17
con la mappatura originale scoppietta e smagrisce, e la moto rischia... con gli scarichi aperti c'è bisogno obbligatoriamente della mappa dedicata!

Con due silenziatori omologati non cambia niente, se poi metti cannoni stappati oppure un silenziatore basso che elimina un metro e mezzo di tubo, è un altro discorso.

PrinceTriple
31/03/2015, 15:18
Caricata dal Concessionario......bè se perde in basso è talmente poco che non ti accorgi (almeno x mè)

da quanto tempo hai fatto questo intervento? oltre al lieve calo in basso che altro hai avvertito?
e le migliorie? grazie!

Con due silenziatori omologati non cambia niente, se poi metti cannoni stappati oppure un silenziatore basso che elimina un metro e mezzo di tubo, è un altro discorso.

assolutamente no, parlo solo di arrow alti (al massimo akra, non di più) il basso poi non mi piace, per di più non è omologato!

bah, non credo, ho avuto già esperienza in merito col tiger 800, dovetti rimappare!la moto "mitragliava" in rilascio!!

e sappiamo tutti che quando scoppietta NON va BENE!!!

Dennis
31/03/2015, 15:32
Il borbottio che senti in rilascio ce l'hai anche con lo scarico di serie, solo che viene talmente sommesso che quasi non te ne accorgi (sulla Tiger 800 ad esempio si avverte come uno "scampanellare").
Lascia perdere le solite credenze da forum e da giornaletto, se la moto va bene lo capisci con il gas aperto, non chiuso.

PrinceTriple
31/03/2015, 15:37
Appunto! a gas aperto mi si tirava sotto!!!

credimi conosco la differenza fra "borbottio" e "scampanellio", da tuoni e saette! :biggrin3:

e la tiger con lo zard era un'orchestra, bella si, ma dannosa!
quindi non vorrei che la storia si ripetesse! tutto qua!

alessandro75
31/03/2015, 18:07
Dunque è quasi un anno che ho i terminali....io non ho sentito perdite in basso se non veramente impercettibili, il borbottio è leggermente superiore agli originali ma comunque non cannonate x intenderci, migliorie qualcosina in più agli alti regimi, sembra più libera, senza calcolare che dagli originali togli un bel pó di peso.....non credevo che gli originali pesassero così tanto fino a quando non li ho presi in mano!!!!
Alla fine io l'ho fatto per:
in primis l'anno scorso erano in regalo con la moto, in seconda parte x l'estetica, solo con i terminali non si può pretendere molto in termini di prestazioni, ma la cosa che forse volevi capire è che la moto non è peggiorata in nulla, qualche piccola miglioria si

ValeBliz
31/03/2015, 19:53
Ma poi il mitragliare è l'aria secondaria a farlo, lo fa anche con mappature ipergrasse...

PrinceTriple
31/03/2015, 20:16
Dunque è quasi un anno che ho i terminali....io non ho sentito perdite in basso se non veramente impercettibili, il borbottio è leggermente superiore agli originali ma comunque non cannonate x intenderci, migliorie qualcosina in più agli alti regimi, sembra più libera, senza calcolare che dagli originali togli un bel pó di peso.....non credevo che gli originali pesassero così tanto fino a quando non li ho presi in mano!!!!
Alla fine io l'ho fatto per:
in primis l'anno scorso erano in regalo con la moto, in seconda parte x l'estetica, solo con i terminali non si può pretendere molto in termini di prestazioni, ma la cosa che forse volevi capire è che la moto non è peggiorata in nulla, qualche piccola miglioria si

Guarda Ale, tutto voglio furchè migliorare le prestazioni! non ne ha bisogno, e lo sai! :biggrin3:

Lo faccio per alleggerirla, per estetica, e per fargli cacciare quel sound che tutti ci invidiano! :lingua:

Tutto qua! però se questo ha un prezzo da pagare (l'erogazione) preferisco lasciarla così!

Credimi preferirei perdere agli alti, piùttosto che ai bassi! perchè è il suo punto forte! :oook:

Comunque, grazie per le dritte! Valuterò!

Francescodisanzo
31/03/2015, 20:20
Io di mio le ho provate tutte, e come già riportato sul forum, con arrow slip on quella che mi soddisfa di più sui bassi e medi è quella originale mentre la dedicata (sulla mia eh) è vuota e scoppietta molto, mentre ritengo più performante l originale. Poi prova e valuta tu di persona che è sempre la medicina migliore....ogni guidatore ha aspettative proprie non c'è una verità assoluta a meno che non ci mettiamo al banco, ma anche in questo caso a parità di migliori prestazioni con la dedicata ( al banco) tale soluzione può non piacere.

PrinceTriple
31/03/2015, 20:24
"con arrow slip on quella che mi soddisfa di più sui bassi e medi è quella originale mentre la dedicata (sulla mia eh) è vuota e scoppietta molto, mentre ritengo più performante l originale. "

Ecco! Siamo punto e da capo! :dry:

Francescodisanzo
31/03/2015, 20:29
:blink: E per questo fatti la tua di idea, ETERNO DILEMMA .....hi hi hi !,,,,,,,!,,,!!!

PrinceTriple
31/03/2015, 20:29
eheheheh perciò! uff! ma tu in tutto ciò hai la 2011/14 ?

Francescodisanzo
31/03/2015, 20:32
Luglio 2014

PrinceTriple
01/04/2015, 07:02
:oook:

fortu
01/04/2015, 07:15
Io ho la 2014, con gli originali la moto è più lineare pulita dolce fino ai 4000. Con gli arrow e mappa dedicata triumph, la senti un pó sgorbutica singhiozzare fino a 4000 ma gestibile (è sempre la Speed) peró se spalanchi gas la senti che va spedita più reattiva, se fai un giro in pista dove il regime é piú alto questo lo noti molto di più, in strada poco

PrinceTriple
01/04/2015, 07:34
Io ho la 2014, con gli originali la moto è più lineare pulita dolce fino ai 4000. Con gli arrow e mappa dedicata triumph, la senti un pó sgorbutica singhiozzare fino a 4000 ma gestibile (è sempre la Speed) peró se spalanchi gas la senti che va spedita più reattiva, se fai un giro in pista dove il regime é piú alto questo lo noti molto di più, in strada poco

bene! :oook:

ma dimmi un pò con o senza db-killer, sound a parte, cambia qualcosa?

teo1050
01/04/2015, 08:02

Insomma, qualche piccolo svantaggio e qualche piccolo miglioramento, ma vale la pena?
Perché anche a me attizzava l'idea degli Arrow alti, per via che sono consigliati anche da Triumph, sono più leggeri, più freschi, belli, ecc.
E quindi ok, ma tu dici che per strada in sostanza la differenza prestazionale è poca.
Ma tornando al minor peso e minor calore li consigli davvero anche per questi aspetti diciamo validi anche per uso non da pista?

PrinceTriple
01/04/2015, 11:52
Insomma, qualche piccolo svantaggio e qualche piccolo miglioramento, ma vale la pena?
Perché anche a me attizzava l'idea degli Arrow alti, per via che sono consigliati anche da Triumph, sono più leggeri, più freschi, belli, ecc.
E quindi ok, ma tu dici che per strada in sostanza la differenza prestazionale è poca.
Ma tornando al minor peso e minor calore li consigli davvero anche per questi aspetti diciamo validi anche per uso non da pista?

quoto

alessandro75
01/04/2015, 12:00

Il solo cambio dei terminali di qualsiasi tipo......non puoi pretendere prestazioni da urlo, se non abbinandole ad una aggiunta di filtro e centralina.....ma su una moto come la Speed che non è leggera solo il fatto di togliere qualche bel kg non è male!!!!!

teo1050
01/04/2015, 13:33
Il solo cambio dei terminali di qualsiasi tipo......non puoi pretendere prestazioni da urlo, se non abbinandole ad una aggiunta di filtro e centralina.....ma su una moto come la Speed che non è leggera solo il fatto di togliere qualche bel kg non è male!!!!!

Chiaro, e non pretendo aumenti da urlo, solo capire se tra vantaggi e svantaggi il bilancio è positivo.
Anche a me il meccanico Triumph aveva detto il fatto del peso.
Non ho voglia di aggiungere centraline varie, non ne sento il bisogno.
Abbellire la Speed, senza stravolgerla, quello sì che unito al minore calore emanato - peso, sono cose che mi sembra abbiano un senso.
Se però almeno non peggiora l'erogazione.
Dico questo perché ho sentito che più di qualcuno è tornato alla versione tutta originale...

andreaanto
01/04/2015, 14:52
Appena li monto tra stasera e domani vi saprò dire...ora ho uno zard basso ;-)

fortu
01/04/2015, 19:16
Ad essere onesto non ho mai sofferto il calore con gli scarichi, forse un passeggero sentirebbe qualcosa non so. Io li ho messi perchè la moto mi piaceva di più, li sto rendendo cromati compreso la Y che stava diventando zebrata.. hanno un costo non trascurabile ma credo siano rivendibili facilmente, sconsiglio il singolo perchè svuota la moto in basso