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Visualizza Versione Completa : La Tigre a confronto col Sol Levante : NC700X DCT, Crossrunner vecchio modello e il nuovo V-Strom



Sugarglider
30/03/2015, 22:12
Approfittando della mia partecipazione di "straforo" ad un corso di guida sicura in moto, è saltato fuori che in molti erano incuriositi dalla mia moto, :smoke_: , e io con grande piacere, e un pò di timore, ne ho approfittato per fare qualche bella curva con moto diverse. Escluso un evento Triumph qui a Sassari, erano tre anni che non guidavo una moto diversa e giapponese. Prima di dare qualche impressione SOGGETTIVA vi dirò ciò che di OGGETTIVO è successo durante i vari cambi moto : io son diventato più fermo del solito, loro invece hanno avuto un feeling immediato con sorriso a 256 denti una volta scesi dalla mia.
I fattori comuni in queste 4 moto ( ho provato anche la NC700X cambio tradizionale ) sono:
ti ci siedi e sembrano fatte su misura proprio al momento, il manubrio alla giusta distanza, la sella va bene le pedane idem insomma se non si sta a pensare a fattori più tecnici mi spiego perchè se ne vendano così tante;
hanno le leve troppo distanti per le mie mani, è vero che ho le mani piccole, ma non ricordavo di avere di questi problemi :dry: , quindi non avendo la completa padronanza delle leve mi sentivo più insicuro :ph34r:
avrei buttato nel cesso tutti i manubri e anche qualche plastica veramente :sick:
Vediamo se riesco a raccontarvi qualcosa di interessante :oook:

NC700X DCT

Si presenta come una moto contenuta nelle dimensioni ,che pare quasi un giocattolo, ci salgo sopra e capisco subito che , se usassi la moto in città, avrei molti ma molti meno problemi di gestione : tocco meglio con i piedi, la metto dritta con due dita e potrei fare inversione di marcia in un attimo :oook: il quadro sembra piccolo ma è leggibile ma preferisco vedere una lancetta viva che mi indica il pulsare del motore anzichè dei quadratini che avanzano, insomma prima impressione molto buona :oook: poi ho guardato il manubrio e ho avuto l impulso di smontarlo ma non potevo :ph34r: poi metto le mani sulle leve e trovo quella del freno un pò distante, o saranno l emani piccole?, e forse troppo orizzontale, successivamente controllo quella della frizione... ... ... cazzo non c'èèèèè :ph34r: il mio amico Massimo aveva omesso il fatto che avesse il DCT e quindi ho dovuto imparare in fretta e furia ad usare questa diavoleria elettronica moderna.Ci sono 3 impostazioni: la D, drive, ti sgrana le 6 marce una dietro l' altra e ti ritrovi in 6° nel giro di 50 metri ovviamente per un tracciato guidato non va bene, mi sarei ammazzato sul serio, mentre per percorrere autostrada è una figata : togli il "freno a mano" metti D accelleri come su uno scooter e a cambiare ci pensa il DCT e devo dire che gli innesti son abbastanza veloci e precisi anche in scalata; la S, sta per sport ed effettivamente si sente subito la differenza le marce vengono tirate di più e si cambia dopo i 4000 giri e così la moto ha un pò di brio in più :cool: tu acceleri un pò e lei cambia molli il gas e lei scala ( in ogni caso con D e S si può sempre intervenire manualmente ma tanto poi il controllo cel' ha la centralina in ogni caso) peccato che cambi anche quando non deve :ph34r::dry: in una curva con un raggio piccolo ho dato un pò di gas e lei è passata dalla 3° alla 4° e io sono andato un pò per la tangente, di certo non mi aspettavo che qualcuno mi staccasse la frizione proprio al centro della percorrenza quindi nel guidato ho bocciato pure la mappa sport e son passato al manuale AT/MT e con i due pulsantini + e - gestivo tutto io :biggrin3: il - col pollice e il + con l' indice e mi son trovato decisamente meglio e sembrava quasi di giocare alla Play :biggrin3: ovviamente non esiste fare la doppietta o sfrizionare all' uscita di un tornante lento ma diciamo che una volta presa la mano si è più soddisfatti e divertiti in generale. il motore due cilindri frulla bene, si... la frutta :laugh2: appena sceso il mio commento è stato "cavolo Massimo mi son divertito con la Play motorizzata, fin troppo facile da gestire e fargli fare le traiettorie ma.... non va un cazzo :oook:" oramai abituato al nostro motore i suoi 40 cv alla ruota sembrano inesistenti e poi, siccome sono uno stupido, immaginavo di essere con la mia ho provato a tirare la 3° sopra i 6000 giri... ho preso tante di quelle vibrazioni che ancora tremo :dubbio: e chi se le ricordava le vibrazioni :cool: una cosa che mi ha stupito che in 6° sui 110/120 km/h sentivo meno vibrazioni e non chiedetemi il perchè :blink: poi cmq sbagliavo sempre nel tenere le marce, scalavo poco e sbagliavo proprio i tempi. Insomma la moto non è il massimo ma nemmeno il tester lo è stato :lingua: Il reparto sospensioni , un filo duretto al posteriore, sull' alghero bosa mi han fatto fare un volo dalla sella che ancora tremo :ph34r: mentre all anteriore mi sembrava di avere le mie molle progressive, il primo tratto cedevole e poi dure, mi sembrano giuste per il tipo di moto ma scomode in chiave turistica e cittadina ( il proprietario la vuole cambiare proprio per questo motivo ). La moto frena più della nostra con meno kg di trasferimento, ne consegue che a basse andature dovevo usare solo un dito e usarlo con delicatezza, forse troppo decisa e poco modulabile ma probabilmente avrei dovuto sfruttare di più il freno motore. La moto è una ballerina in marcia, appena spostavo il busto lei si spostava e scendeva in piega così tanto che, alla prima bella curva, ho esagerato col movimento del corpo e ho quasi tagliato la curva :dry: insomma molto facile da inserire :oook: protezione dall aria non pervenuta, ci stavamo esercitando ad andature bvasse e c' era troppo vento. La NC700X mi ha dato le stesse sensazioni escluso il fatto che aveva la leva della frizione ma non regolabile e quindi troppo distante per le mie dita.

Crossrunner 800 vecchio modello

La moto del "sindaco" del corso :laugh2: là ferma sul cavalletto laterale, rossa e brutta come la fame col bauletto in tinta e poi ha quel cavolo di v tec e quel cilindro in meno :dry: chissà che cagata di moto mi tocca provare e invece... :w00t::w00t::w00t:
Ci salto su e anche questa la metto dritta col pensiero :dry: il peso? il baricentro basso? Non lo so ma, mi ripeto, sembra essere fatta su misura e questa volta le leve sono quasi alla giusta distanza per le mie manine ;) il display digitale non mi esalta e non ha nemmeno il contamarce, ero spiazzato da sta cosa :laugh2: , metto il piede sulla pedana e mi sento strano, sembro cresciuto di 20 cm, e invece son le pedane che rispecchiano quelle del vecchio , non so quale però, VFR e quindi sono un pelo arretrate e ad essere sincero non mi son trovato proprio; quindi ricapitoliamo: la moto è un cesso con 2 ruote, le pedane mi fanno sentire un gigante su un triciclo e poi questo cavolo di 4 cilindri... che palle, vabbè dai prima giù e si parte, fluidi come il nostro 3 cilindri faccio le prime curvette in salita e cambio come se avessi la mia, anzi era proprio come la mia, motore fluido e presente come piace a me, certo, sentivo che aprendo il gas sino ai 5000 giri la mia ha qualcosina in più ma vi assicuro che non era così marcata la differenza sino ai 6000 giri e spicci :ph34r::ph34r::ph34r: arriva il primo rettilineo lungo, forse ero in quarta, decido di tirarla un pò quindi 3000-5000-6000 e poi VROMMMMMMMMMMMM :w00t::w00t::w00t::w00t: cavolo come cambia il motore con tutte le valvole aperte il suono la potenza :w00t: mi ha impressionato e fatto cacare addosso perchè il rettilineo stava finendo quindi pinzo, anche questa un altro pianeta come frenata rispetto alla nostra :dry:, e poi dovevo scalare e già sapevo che non mi avrebbe aiutato più di tanto... già la nostra con 3 cilindri ne ha poco figurati questa con 4.... ma vaffanculo và :cool: a me che prendo per oro colato tutti i ragionamenti senza provare prima :incaz: signori mi rincresce ma il freno motore del 4 cilindri a v del crossrunner è un altro pianeta rispetto al nostro , prima cosa che mi ha confermato il sindaco appena sceso dalla mia, ma come è possibile? Qualcuno può spiegarmelo? Questo motore mi ha dato un sacco di gusto :oook: lineare a bestia, esplode letteralmente dopo i 6000, più freno motore e forse anche meno vibrazioni a bassi regimi rispetto al 3 cilindri inglese... Poi l ho trovata molto agile, sarà per il baricentro basso e la ruota da 17?, il cambio forse un pò ruvido negli innesti, ma un pelo eh, insomma... mi ha sorpreso ed entusiasmato :oook: peccato che mi faccia proprio :sick: tutto il resto, però se dovessero fare una moto gradevole con questo motore, io me la comprerei :oook:

Nuovo V-Strom 1000

Ed eccomi alla moto che mi interessava provare ( se aspetto che Ozy arrivi in sardegna in moto campa cavallo... :lingua: ). Metto già le mani avanti, la riproverò meglio. Volevo a tutti costi provare sta moto per gustare il suo bel motorone bicilindrico, i suoi freni e forcella pluriregolabile :cool: ho letto tanto in merito e poi Ozy l' ha comprata e il suo entusiasmo mi ha contagiato :D il mio amico, molto ma molto più fermo di me, l' ha comprata usata e proviene dal V-Strom 650, a suo dire vibra molto meno va di più e la guida meglio :oook: e proviamo sta moto :dubbio: ci salgo e , come per le altre, sembra più leggera della mia e l ho messa dritta come niente :dry: essendo la quarta volta che percepisco sta cosa iniziano a girarmi i maroni e vabbè... poso gli occhi su manubrio, alzo la visiera, rigurgito di routine metto la prima e parto :biggrin3: bè dire che non vibra mi pare eccessivo da subito :cool: soprattutto se il tester , pensa di essere sempre con la sua, tira le prime marce sui 6000 giri.... :ph34r: così che ho tremato :biggrin3: bè cmq non potevo pretendere di più con un mille bicilindrico però ciò che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che non sono assolutamente rimasto impressionato dal motore :dry: tutta sta potenza e virtù proprio non l 'ho sentita, sarà che i cv a disposizione alla ruota son quasi gli stessi? Bò :wacko: Non so che dirvi... Si guida molto bene l ho trovata molto agile tra il misto e devo dire che frena davvero bene :oook: però anche in questo caso non ho sfruttato al meglio il freno motore e quindi ho fatto qualche frenata di troppo :sad: che associata alla forcella non troppo sostenuta mi ritrovavo a fare un inchino prima di ogni curva :laugh2: di sicuro il mio amico non ha modificato nulla, magari il proprietario precedente ha fatto casino :blink: tutto è possibile, altrimenti non mi spiego un comportamento così molle della forcella :oook: e su qualche dosso devo dire che mi ha ricordato le mie vecchie sospensioni :wacko: Il tratto di strada non è stato lunghissimo però molto intenso di curvette e tornanti, mi son divertito nel provarla, e la vorrei riprovare con più calma, però non è scattato l' amore rimasto impressionato dai freni si , ci vuole poco eh :laugh2: , ma niente di chè insomma.

Considerazioni Finali

Non sono un manico, nè un tester, guido la moto da maggio del 2009 e all' attivo ho solo 80000 km.
Più guidavo le altre moto più mi mancava la mia :wub: come immaginavo tempo fà, ora che me la son cucita addosso non è così semplice salire su altre moto e dire " si questa è migliore me la compro" ogni moto ha pro e contro, dall' estetica ai tecnicismi più estremi, forse è vero quando si dice che le moto si comprano anche di pancia :oook: Forse ho scoperto di avere più affinità con 4 cilindri anzichè 2, voglio linearità e allungo, non mipiace l idea di un motore che spinge e finisce subito... ad aprile ci sono gli Orange Days KTM e vediamo che mi fanno provare :w00t: di sicuro le prestazioni non mancheranno.
Chissà la nuova Explorer come sarà :dubbio: :ph34r:

Spero di non avervi annoiato :cool:

Davide

eusebio1
31/03/2015, 22:08
Ohmadonna...

Si è ozamizzato.... Facevi prima a intitolare tiger vs resto del mondo ... :laugh2:

Sugarglider
31/03/2015, 22:09
Ohmadonna...

Si è ozamizzato.... Facevi prima a intitolare tiger vs resto del mondo ... :laugh2:

E non ho parlato di quando ho provato per 4 volte l' explorer in un giorno... :ph34r: 2 volte da solo e 2 volte in coppia

ivanbdp
31/03/2015, 22:13
Sugar ti dico bravo sulla fiducia....:senzaundente:

gixxxer
31/03/2015, 22:25
Bravo Sugar, ottima prova, interessantissima. :oook:

Hai scoperto mamma Honda e la sua qualità migliore: ci sali sopra e ti senti a casa ;)

La nuova crossrunner è molto più snella e pulita della vecchia, effettivamente troppo plasticosa. Peccato mi abbiano chiesto un botto...

Cmq, direi che la Tiger al confronto pecca di maneggevolezza, di freni, di motore e di sospensioni... praticamente quello che dico da quando l'ho presa!!!!! :lingua:

Sugarglider
31/03/2015, 22:30
Ancora non mi capacito di quel motore... Mi piacerebbe avere qualche spiegazione in merito

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

gixxxer
31/03/2015, 23:00
Ancora non mi capacito di quel motore... Mi piacerebbe avere qualche spiegazione in merito

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Sul V4? E' uno dei motori che han fatto la storia del motociclismo moderno. Molto molto in breve ed a memoria, nasce con la RC30 da corsa a metà degli anni 80 e fino alla RC45 ha la distribuzione completamente realizzata tramite un treno di ingranaggi invece della catena: precisione dimensionale, regimi di rotazione elevati e manutenzione quasi inesistente i pregi, a fronte ovviamente di una maggiore complessità costruttiva in quanto le due bancate andavano raggiunte da due treni separati. Le due RC costituiscono la base per il mitico VFR750F stradale, all'epoca la moto di punta di Honda. E, ti assicuro, la percezione di qualità era assoluta e totale, dal motore e fino alla plancia passando per l'opera d'arte del forcellone monobraccio posteriore. Maneggevolissima - per il tipo di moto e per l'epoca - guidabilità eccezionale in tutte le condizioni, dal turismo con valigie, baule e borsa da serbatoio fino alla pista. Nel primo caso medie di 220 orari in autostrada senza nessun problema - pieno, partenza, 40-45 minuti a 240 indicati e poi di nuovo a fare rifornimento... bei tempi!!!! - ed arrivato in circuito smontavo il wingrack e mi buttavo dentro, qualche volta con i Macadam... :ph34r: che ovviamente non rendevano giustizia alla ciclistica, che pur non essendo specialistica - solo il precarico davanti e precarico e freno in est dietro - era perfettamente equilibrata

Beveva come una spugna e, quella si - altro che la tiger! - scaldava come una stufa a legna sulla spiaggia a ferragosto. Posso dirlo? Mai dovuto usare un anticoncezionale in quel periodo, ci pensava il vfr!!!! :D

Alla fine del milllennio l'800: confesso che non ho affatto apprezzato la distribuzione non più ad ingranaggi - il sibilo in accelerazione era inconfondibile - ne tantomeno la fasatura variabile e l'iniezione, tutte cose che ho rivalutato dopo, pur avendo provato solo il primo modello, un po troppo vuoto in basso per competere col 750 a carburatori all'epoca. Invece Honda ha saputo raffinarlo e renderlo quasi perfetto, ha quanto ho potuto leggere in giro. Il freno motore credo dipenda dalla maggiore compressione e dal differente incrocio di apertura-chiusura delle valvole rispetto alla Tiger e come hai potuto notare aiuta non poco la frenata...

Poche impressioni tirate fuori a freddo, potrei aver scritto qualche inesattezza ma il concetto è quello... naturalmente su internet potrai trovare molte molte info in più...

hardbeppe
31/03/2015, 23:44
Bravo Sugar, ottima prova, interessantissima. :oook:

Hai scoperto mamma Honda e la sua qualità migliore: ci sali sopra e ti senti a casa ;)

La nuova crossrunner è molto più snella e pulita della vecchia, effettivamente troppo plasticosa. Peccato mi abbiano chiesto un botto...

Cmq, direi che la Tiger al confronto pecca di maneggevolezza, di freni, di motore e di sospensioni... praticamente quello che dico da quando l'ho presa!!!!! :lingua:

Rottamala dai

Dennis
01/04/2015, 01:09
senza considerazioni sulla regolazione del gioco valvole di tutte queste moto, la prova è inutile

gixxxer
01/04/2015, 06:11
Rottamala dai

Mi sembra un commento poco utile il tuo, Beppe. Se anche chi è soddisfatto della Tiger provando altre moto si rende conto delle differenza su alcuni aspetti che io ho sottolineato da subito un motivo ci sarà ed è inutile girarci intorno. Tu hai la XC, prova per bene la stradale e poi vediamo cosa ne dici tu. Io, non avendo provato la XC, mi limito a parlare della mia e quel che dico è reale. Punto.

Sugarglider
01/04/2015, 06:46
senza considerazioni sulla regolazione del gioco valvole di tutte queste moto, la prova è inutile

:D durante il corso mi è toccato pure essere preso per il culo da un bmwista che, con fare pomposo, mi diceva che i GS hanno le valvole pneumatiche e che quindi non si registra nulla....... Non ha idea del divertimento perso :)

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

tytanico
01/04/2015, 09:36
Bella esperienza!
mancano alla prova sempre le ktm però :ph34r:

Sugarglider
01/04/2015, 10:25
Mi auguro il 18 e 19 aprile di poterle provare per bene

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Dennis
01/04/2015, 10:29
:D durante il corso mi è toccato pure essere preso per il culo da un bmwista che, con fare pomposo, mi diceva che i GS hanno le valvole pneumatiche e che quindi non si registra nulla....... Non ha idea del divertimento perso :)

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

no, non ha idea della cazzata che ha detto

Sugarglider
01/04/2015, 10:30
Dimmi dimmi che lo ribecco a breve sto cornuto!

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Dennis
01/04/2015, 12:11
le punterie idrauliche nelle moto le trovi ormai solo su harley e pochi altri trattoroni simili, non le usa più nessuno

gixxxer
01/04/2015, 12:21
le punterie idrauliche nelle moto le trovi ormai solo su harley e pochi altri trattoroni simili, non le usa più nessuno

Sugar ha scritto pneumatiche, non idrauliche.... roba da BMW F1! :D

ozama
01/04/2015, 12:26
Sarà dae valvole pneumatiche che deriva il "particolare rumore" del boxer?:biggrin3:

Sugarglider
01/04/2015, 12:28
Che cavolo mi ha detto quello là? In ogni caso ho visto in rete come si fa.... Potrei offrirmi volontario

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

Grigo
01/04/2015, 21:24
Bravo Davide:oook:
Ora potresti tenere una rubrica settimanale di prove e considerazioni varie:w00t:

eusebio1
01/04/2015, 21:50
Digli che la tua ha la valvola aortica ....

:oook::blink:

Sugarglider
01/04/2015, 21:52
Bravo Davide:oook:
Ora potresti tenere una rubrica settimanale di prove e considerazioni varie:w00t:

A pasquetta spero di provare il supertenerè :oook:

tonidaytona
01/04/2015, 22:32
Sul V4? E' uno dei motori che han fatto la storia del motociclismo moderno. Molto molto in breve ed a memoria, nasce con la RC30 da corsa a metà degli anni 80 e fino alla RC45 ha la distribuzione completamente realizzata tramite un treno di ingranaggi invece della catena: precisione dimensionale, regimi di rotazione elevati e manutenzione quasi inesistente i pregi, a fronte ovviamente di una maggiore complessità costruttiva in quanto le due bancate andavano raggiunte da due treni separati. Le due RC costituiscono la base per il mitico VFR750F stradale, all'epoca la moto di punta di Honda. E, ti assicuro, la percezione di qualità era assoluta e totale, dal motore e fino alla plancia passando per l'opera d'arte del forcellone monobraccio posteriore. Maneggevolissima - per il tipo di moto e per l'epoca - guidabilità eccezionale in tutte le condizioni, dal turismo con valigie, baule e borsa da serbatoio fino alla pista. Nel primo caso medie di 220 orari in autostrada senza nessun problema - pieno, partenza, 40-45 minuti a 240 indicati e poi di nuovo a fare rifornimento... bei tempi!!!! - ed arrivato in circuito smontavo il wingrack e mi buttavo dentro, qualche volta con i Macadam... :ph34r: che ovviamente non rendevano giustizia alla ciclistica, che pur non essendo specialistica - solo il precarico davanti e precarico e freno in est dietro - era perfettamente equilibrata

Beveva come una spugna e, quella si - altro che la tiger! - scaldava come una stufa a legna sulla spiaggia a ferragosto. Posso dirlo? Mai dovuto usare un anticoncezionale in quel periodo, ci pensava il vfr!!!! :D

Alla fine del milllennio l'800: confesso che non ho affatto apprezzato la distribuzione non più ad ingranaggi - il sibilo in accelerazione era inconfondibile - ne tantomeno la fasatura variabile e l'iniezione, tutte cose che ho rivalutato dopo, pur avendo provato solo il primo modello, un po troppo vuoto in basso per competere col 750 a carburatori all'epoca. Invece Honda ha saputo raffinarlo e renderlo quasi perfetto, ha quanto ho potuto leggere in giro. Il freno motore credo dipenda dalla maggiore compressione e dal differente incrocio di apertura-chiusura delle valvole rispetto alla Tiger e come hai potuto notare aiuta non poco la frenata...

Poche impressioni tirate fuori a freddo, potrei aver scritto qualche inesattezza ma il concetto è quello... naturalmente su internet potrai trovare molte molte info in più...

Inizia nel 1981 la saga del V4 Honda.
Con la Vf750f e di seguito con le vf 1000 Interceptors , le sc16 vf1000 R , la prima RC 24 vf750r e poi la RC30.
Che costituisce il pezzo più raffinato di sempre.

Il motore nasce così ben bilanciato da essere considerato indistruttibile.
E complesso da farci la manutenzione ma gli intervalli son lunghi.
Peccato per il peso...

S_ergio
01/04/2015, 23:11
A pasquetta spero di provare il supertenerè :oook:

Aia.... Quella è contagiosa..... Aspetto le tue valutazioni...

mototopo67
02/04/2015, 07:01
Io adesso ho il Supertenerè ZE...moto eccellente per il turismo...sono molto contento!

...ma so anche che il triple è un motore superiore...e lì, credo che tornerò :triumphpride:

aigorlozio
02/04/2015, 07:54
Sul V4? E' uno dei motori che han fatto la storia del motociclismo moderno. Molto molto in breve ed a memoria, nasce con la RC30 da corsa a metà degli anni 80 e fino alla RC45 ha la distribuzione completamente realizzata tramite un treno di ingranaggi invece della catena: precisione dimensionale, regimi di rotazione elevati e manutenzione quasi inesistente i pregi, a fronte ovviamente di una maggiore complessità costruttiva in quanto le due bancate andavano raggiunte da due treni separati. Le due RC costituiscono la base per il mitico VFR750F stradale, all'epoca la moto di punta di Honda. E, ti assicuro, la percezione di qualità era assoluta e totale, dal motore e fino alla plancia passando per l'opera d'arte del forcellone monobraccio posteriore. Maneggevolissima - per il tipo di moto e per l'epoca - guidabilità eccezionale in tutte le condizioni, dal turismo con valigie, baule e borsa da serbatoio fino alla pista. Nel primo caso medie di 220 orari in autostrada senza nessun problema - pieno, partenza, 40-45 minuti a 240 indicati e poi di nuovo a fare rifornimento... bei tempi!!!! - ed arrivato in circuito smontavo il wingrack e mi buttavo dentro, qualche volta con i Macadam... [emoji14]h34r: che ovviamente non rendevano giustizia alla ciclistica, che pur non essendo specialistica - solo il precarico davanti e precarico e freno in est dietro - era perfettamente equilibrata

Beveva come una spugna e, quella si - altro che la tiger! - scaldava come una stufa a legna sulla spiaggia a ferragosto. Posso dirlo? Mai dovuto usare un anticoncezionale in quel periodo, ci pensava il vfr!!!! :D

Alla fine del milllennio l'800: confesso che non ho affatto apprezzato la distribuzione non più ad ingranaggi - il sibilo in accelerazione era inconfondibile - ne tantomeno la fasatura variabile e l'iniezione, tutte cose che ho rivalutato dopo, pur avendo provato solo il primo modello, un po troppo vuoto in basso per competere col 750 a carburatori all'epoca. Invece Honda ha saputo raffinarlo e renderlo quasi perfetto, ha quanto ho potuto leggere in giro. Il freno motore credo dipenda dalla maggiore compressione e dal differente incrocio di apertura-chiusura delle valvole rispetto alla Tiger e come hai potuto notare aiuta non poco la frenata...

Poche impressioni tirate fuori a freddo, potrei aver scritto qualche inesattezza ma il concetto è quello... naturalmente su internet potrai trovare molte molte info in più...
Io l ultimo vfr 800 con la cascata ad ingranaggi c'è l'ho in garage che riposa sornione sotto un telo... Con i suoi 160.000 sulle spalle.
È il mio gioiello... Mai lo venderò. [emoji106]

tonidaytona
02/04/2015, 11:02
Io l ultimo vfr 800 con la cascata ad ingranaggi c'è l'ho in garage che riposa sornione sotto un telo... Con i suoi 160.000 sulle spalle.
È il mio gioiello... Mai lo venderò. [emoji106]

Max rispetto!!!

aigorlozio
02/04/2015, 11:04
Pensa che il presidente del club vfr ha fermato la sua a oltre 260000 ... Adesso ha preso il 1200

Se lo trovo mando il topic di quando nel 2008 ha passato i 200000 con il resoconto degli interventi meccanici



http://www.vfritaliaclub.it/node/1992

Dennis
03/04/2015, 15:28
Le impressioni di chi invece ha provato la tua Tiger?

sallio
03/04/2015, 16:03
letto tutto d'un fiato insieme al mio capo!!!
SUPER!!!!:oook:

Sugarglider
03/04/2015, 17:14
Le impressioni di chi invece ha provato la tua Tiger?

Bè la prima cosa che hanno notato è stata.... la perfetta regolazione del gioco delle valvole :winner_1: :icon_banana: :smoke_:

Delle 4 persone che l hanno provata, 2 sono potenziali acquirenti e i restanti 2 semplici curiosi capitati per caso nel gioco del scambio della moto :oook: Diciamo che i potenziali clienti se la son proprio goduta, li ha conquistati per ergonomia, merito secondo me della correlazione tra sella alta riser inclinabili e leve piccole inclinate al punto giusto, per il motore, inutile sprecare commenti a riguardo :triumphpride: , e sospensioni, tutto merito di wilbers purtroppo; notare che questi due "acquirenti" hanno la stessa moto: la NCX :biggrin3: quindi da una moto duretta e con poco motore hanno subito il fascino del nostro motore, se non sbaglio 40 cv in più, e da i "miei" settaggi personalissimi :cool: oltre al gioco delle valvole ovviamente :laugh2: i loro commenti son stati molto euforici "facilissima" "guidabilissima" "si sta benissimo" etc etc solo uno dei 2 ha storto il naso per il rumore delle lattine in rilascio, categoricamente ha detto che gli fa proprio schifo sto rumore :ph34r: io dopo 50k non lo sento più :ph34r: sui 2 "curiosi" capitati per caso, non ci sono particolari degni di nota, in quanto hanno espresso solo semplici giudizi superpositivi senza scendere in particolari tecnici della moto escluso il fatto che, essendo proprietari del nuovo v strom e del crossrunner, hanno sentito la differenza di freno motore

Dennis
03/04/2015, 17:45
molto bene

in sardegna siete proprio fissati con sto freno motore :)

Sugarglider
03/04/2015, 19:14
molto bene

in sardegna siete proprio fissati con sto freno motore :)

Vogliamo risparmiare su pastiglie e dischi :biggrin3: