PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Pirelli Diablo Supercorsa V2 SP - pressione consigliata per uso stradale

teo1050
01/04/2015, 21:56
Ciao, vorrei un consiglio da chi ha queste gomme o le ha avute.
Su Speed abs my2013 mi sono fatto il pesce 'aprile e ho appena montato le Supercorsa V2 SP.
Cosa mi consigliate come pressioni per un uso in prevalenza su strada da solo, per queste temperature primaverili? Perchè è la prima volta che monto Pirelli e vorrei una buona dritta.
Grazie.

Blackdog
01/04/2015, 23:10
Ciao, vorrei un consiglio da chi ha queste gomme o le ha avute.
Su Speed abs my2013 mi sono fatto il pesce 'aprile e ho appena montato le Supercorsa V2 SP.
Cosa mi consigliate come pressioni per un uso in prevalenza su strada da solo, per queste temperature primaverili? Perchè è la prima volta che monto Pirelli e vorrei una buona dritta.
Grazie.
Parti da 2.3 anteriore - 2.5 posteriore

dandy78
02/04/2015, 00:04
Domanda al volo.... vorrei montare le stesse gomme e le hi viste sul sito Pirelli ma non vedo o forse non trovo distinzione tra v2, bsb ecc... qualcuno mi spiega di grazia la differenza? Grazie[emoji120]

Bibolo
02/04/2015, 07:36
Ma perché non usate le pressioni da libretto?

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

Ary675
02/04/2015, 07:40
Domanda al volo.... vorrei montare le stesse gomme e le hi viste sul sito Pirelli ma non vedo o forse non trovo distinzione tra v2, bsb ecc... qualcuno mi spiega di grazia la differenza? Grazie[emoji120]

v2 son bimescola al posteriore, modello nuovo, migliorate un po' in tutto, durata, prestazioni, profilo ecc.
le BSB altro non sono che le supercorsa SP "vecchie" monomescola.

Bibolo
02/04/2015, 07:42
BSB sarebbero le british super bike, edizione per il mercato inglese, cambia solo la scritta

Ary675
02/04/2015, 07:44
Ma perché non usate le pressioni da libretto?

perchè le pressioni da libretto sono pensate per un uso della moto rispettando i limiti di velocità :senzaundente:

dandy78
02/04/2015, 07:53
Grazieee[emoji119] [emoji119] [emoji119]

leo
02/04/2015, 07:57
perchè le pressioni da libretto sono pensate per un uso della moto rispettando i limiti di velocità :senzaundente:

Le pressioni da libretto son roba ridicola;a volta palesemente contro le indicazioni di siti ben chiari come quello Dunlop ( al tempo dell'ultima 955 Dunlop suggeriva 2.3-2.3 per le loro qualifier rr sulla 955 2004,mentre a libretto dovevano stare ben oltre...)

Ary675
02/04/2015, 08:20
Le pressioni da libretto son roba ridicola;a volta palesemente contro le indicazioni di siti ben chiari come quello Dunlop ( al tempo dell'ultima 955 Dunlop suggeriva 2.3-2.3 per le loro qualifier rr sulla 955 2004,mentre a libretto dovevano stare ben oltre...)

si, solitamente su strada si può benissimo stare su 2.3/2.4 ant e 2.5/2.6 post a seconda della stagione e dal tipo di gomma.
abbassarle molto di più non avrebbe senso: a 2.1 a freddo sono pressioni da pista, su strada non si avrebbe alcun miglioramento, anzi si scalineranno di più e si perde in agilità così come il posteriore.

teo1050
02/04/2015, 08:40
Parti da 2.3 anteriore - 2.5 posteriore

Ok grazie!
Quello che pensavo pure io.
In realtà ho chiesto perché il gommista mi diceva di tenere l'anteriore quasi quanto il posteriore.
Cioè lui sosteneva che (anche per uso in strada) siccome l'anteriore è abbastanza appuntito, bisogna che non si deformi troppo a causa di una pressione troppo bassa. Mentre secondo lui il posteriore ha più margine di scelta.
Mi sembrava quindi che mi portasse su circa "modalità pista", ove se non ho capito male l'anteriore ha più bar del posteriore. E ammettendo che questa SP V2 sia più pistaiola che stradale, quando avevo le Metzeler K3 racetec interact avevo circa le pressioni che dici tu, e mi ero trovato da dio...
Queste Pirelli mi costavano solo 5euri in più delle K3 (le nuove "RR") e allora ho pensato di prenderle...adesso vedremo come vanno.

[QUOTE=Ary675;6958101]v2 son bimescola al posteriore, modello nuovo, migliorate un po' in tutto, durata, prestazioni, profilo ecc.
le BSB altro non sono che le supercorsa SP "vecchie" monomescola.

Che è poi il motivo per il quale le ho prese.
E per confrontarle con le vecchie K3 racetec interact che come grip mi piacevano da matti.
Vedremo...

[QUOTE=leo;6958120]Le pressioni da libretto son roba ridicola;a volta palesemente contro le indicazioni di siti ben chiari come quello Dunlop ( al tempo dell'ultima 955 Dunlop suggeriva 2.3

quoto, e ovviamente se devo prendere la Speed per andare a funghi - bordostrada - con zavorrina - ceste piene di funghi... allora le pressioni da libretto sono giuste (che sul mio libretto sono 2,35 ant. - 2,90 post!)

leo
02/04/2015, 09:16
quoto, e ovviamente se devo prendere la Speed per andare a funghi - bordostrada - con zavorrina - ceste piene di funghi... allora le pressioni da libretto sono giuste (che sul mio libretto sono 2,35 ant. - 2,90 post!)

:oook:

Blackdog
02/04/2015, 10:06
Ok grazie!
Quello che pensavo pure io.
In realtà ho chiesto perché il gommista mi diceva di tenere l'anteriore quasi quanto il posteriore.
Cioè lui sosteneva che (anche per uso in strada) siccome l'anteriore è abbastanza appuntito, bisogna che non si deformi troppo a causa di una pressione troppo bassa. Mentre secondo lui il posteriore ha più margine di scelta.
Mi sembrava quindi che mi portasse su circa "modalità pista", ove se non ho capito male l'anteriore ha più bar del posteriore. E ammettendo che questa SP V2 sia più pistaiola che stradale, quando avevo le Metzeler K3 racetec interact avevo circa le pressioni che dici tu, e mi ero trovato da dio...
Queste Pirelli mi costavano solo 5euri in più delle K3 (le nuove "RR") e allora ho pensato di prenderle...adesso vedremo come vanno.

.....

Quello che dice il tuo gommista non è sbagliato in assoluto, ma forse non su strada. Diciamo che con molto caldo e per un uso molto sportivo potresti scendere anche a 2.1 - 2.3; all'anteriore meglio non abbassare ulteriormente, anche per uso pista, mentre al posteriore potresti togliere ancora qualche decimo di bar.

Ary675
02/04/2015, 10:20
Quello che dice il tuo gommista non è sbagliato in assoluto, ma forse non su strada. Diciamo che con molto caldo e per un uso molto sportivo potresti scendere anche a 2.1 - 2.3; all'anteriore meglio non abbassare ulteriormente, anche per uso pista, mentre al posteriore potresti togliere ancora qualche decimo di bar.

non saprei. anche in estate e con molto caldo non si riesce a sollecitare la gomma come in pista (2.1 a freddo). personalmente uso 2.3 anteriore in estate e 2.4 in primavera con clima mite. mai avuto un problema.
dietro idem con patate, la tengo a 2.6 adesso col caldo scendo a 2.5.
(gomma: sportattack 2)
soprattutto l'anteriore non va abbassato: il volume di aria davanti è talmente ridotto che non c'è fisicamente la possibilità che vi sia un aumento di pressione tale da doverlo abbassare a 2.1 (pressione utilizzata in pista). al massimo la posteriore può essere portata a 2.4 se la si sente scivolare (35°, asfalto ultra abrasivo e guida da ritiro patente)

teo1050
02/04/2015, 10:56
Quello che dice il tuo gommista non è sbagliato in assoluto, ma forse non su strada. Diciamo che con molto caldo e per un uso molto sportivo potresti scendere anche a 2.1

Ok.

[QUOTE=Ary675;6958255]non saprei. anche in estate e con molto caldo non si riesce a sollecitare la gomma come in pista (2.1 a freddo). personalmente uso 2.3 anteriore in estate e 2.4 in primavera con clima mite. mai avuto un problema.
dietro idem con patate, la tengo a 2.6 adesso col caldo scendo a 2.5.
(gomma: sportattack 2)
soprattutto l'anteriore non va abbassato: il volume di aria davanti è talmente ridotto che non c'è fisicamente la possibilità che vi sia un aumento di pressione tale da doverlo abbassare a 2.1 (pressione utilizzata in pista). al massimo la posteriore può essere portata a 2.4 se la si sente scivolare (35°, asfalto ultra abrasivo e guida da ritiro patente)

Ok, non abbasso anteriore e sto a 2.3 - 2.4. Posteriore sto su 2.5.
Poi vediamo, se per giri più lunghi e temperature più alte.

urasch
02/04/2015, 20:21
le mie prossime gomme,ne sto sentendo parlare un gran bene

Blackdog
02/04/2015, 22:24
Sono ottime, ma calcola una durata max non superiore ai 4.000 km

teo1050
03/04/2015, 06:04

Anch'io non ho letto note negative, e sono curioso di sentire cosa mi trasmettono.
Le sto idealmente paragonando alle penultime K3, che l'altro anno mi sono piaciute tanto.

Lo penso anch'io. Un 500 km in più delle vecchie e care K3, magari li faccio al posteriore.
Anche se ripeto che quelle Metzeler mi davano grande sicurezza. E probabilmente le nuove K3 RR sono anche quelle da provare.
Questa volta ho seguito il consiglio del gommista: vedremo.

Ary675
03/04/2015, 07:24
certo che...4kkm...sono 8 uscite :sad:
dopo 2 mesi tocca cambiarle :D ...anche meno :ph34r:

Blackdog
03/04/2015, 10:20
certo che...4kkm...sono 8 uscite :sad:
dopo 2 mesi tocca cambiarle :D ...anche meno :ph34r:
Secondo me per te 4.000 km sono un'uscita sola....
:D :D

Ange23
03/04/2015, 10:55
Cavolo ma come fate a fare 4000km con le Supercorsa? Io ne facevo poco più di 4000 con le metzeler m5...non usando praticamente mai la moto in città ma solo montsgna...

manera
03/04/2015, 10:58
io con le k3 col posteriore da 190 non arrivo a 3000 km

Ange23
03/04/2015, 11:02
Anche io infatti ero a conoscenza di questi chilometraggi... Attualmente ho metzeler M7 e spero di farne sui 4500...
Comunque, tornando in argomento, pressione 2.3-2.5

manera
03/04/2015, 11:17
infatti le M7 le conosco ed ero rimasto contento , rimonterò quelle alla 1050

dadeejaydade
03/04/2015, 13:02
io su SP 1.800 km... :blink:

Blackdog
03/04/2015, 14:30
io sono un tipino delicato... :D

Ary675
03/04/2015, 14:47
io sono un tipino delicato... :D

chissà quella carotona come se le mangia :ph34r:

Blackdog
03/04/2015, 14:48
chissà quella carotona come se le mangia :ph34r:
Ti so dire tra un paio di uscite ;)

teo1050
03/04/2015, 17:20

E vabbè!
Tu stai zitto, che sei una bestia feroce divoragomme.
Molto probabilmente io ho queste durate perché non riesco a tirare come te, e se tentassi l'emulazione mi schianterei come un pero marcio!
Poi magari mi danno un feeling così enorme che le mangio prima ecc....ma finchè ciò non avviene volo basso.
(Speriamo domani faccia sole)

A memoria io 3500 km li facevo, ma questi V2 SP dovrebbero non essere da meno, o dami un qualcosina di più.
Ma non è quello il problema: è che voglio sentire la Speed incollata saldata inghisata sull'asfalto.
E le K3 mi avevano regalato queste sensazioni.
Voglio vedere queste, ora!

leo
03/04/2015, 19:27
gattoteppista che era un pilota professionista faceva 2000-2500 km con le k2 usate pista, con la Tiger...il consumo ha varie ragioni, non solo la velocità.
anzi, a volte i migliori non le consumano in proporzione alla loro velocità. non èvun commento per sminuire dade,ma una constatazione.
pochi km nnon sempre vuol dire velocissimo

teo1050
04/04/2015, 08:46
Ho visto gente pettinare le curve e andare via perfetti impeccabili e sicuramente non fermi, ma regolari e impostati. Con stili di guida così anche il consumo delle gomme sarà inferiore a chi invece guida di forza, con un coltello da incursore tra i denti?! Magari sì...
E la Speed si presta a tutte e due queste modalità.
E poi mi era stato detto che il consumo è un po' come il discorso della chiusura delle gomme. Chi piega buttando giù il corpo, chi butta giù di più la moto. Se butto giù il corpo la moto sta più dritta, la gomma si chiude meno.
E io ho notato che ho più paura a abbassarmi a dx che non a sx, ma a parte queste anomalie anche questo influisce o no sui consumi della gomma? Poi devo fare un 20 -30km per andare nelle mie stradine preferite, e nei trasferimenti o vado piano piano o senza strappi, o il consumo sarà sempre centrale prevalentemente.
Questo per dire che per strada il consumo gomme ha molte variabili, ed è solo il singolo che può valutare il consumo stesso tenendo presente che prestazioni chiede. O no?
Stavolta io incuriosito da queste Pirelli le voglio idealmente confrontare alle (vecchie) K3, fottendomene della durata.
Poi se sarà vero che faranno qualche 500km in più lo vedremo alla fine...per quel poco che varrà.

eya
04/04/2015, 09:00
bisogna vedere anche cosa intendete per finite, io fino a che ci sono dei segnetti sulla gomma non le cambio :dubbio:

187713 io le cambio circa da qua in poi

dadeejaydade
04/04/2015, 09:23
gattoteppista che era un pilota professionista faceva 2000-2500 km con le k2 usate pista, con la Tiger...il consumo ha varie ragioni, non solo la velocità.
anzi, a volte i migliori non le consumano in proporzione alla loro velocità. non èvun commento per sminuire dade,ma una constatazione.
pochi km nnon sempre vuol dire velocissimo

Assolutamente vero.... E di solito a me le gomme fanno dei kilometraggi importanti, semplicemente perchè guidao in maniera rotonda, entro veloce ed esco altrettanto senza aver bisogno di grosse accelerazioni, che poi sono quelle che finiscono le gomme posteriori... Sicuramente le mie supercorsa di primo equipaggiamento hanno patito anche la pista che ci ho fatto su, in quei 1800... ;)

eya
04/04/2015, 09:34
Assolutamente vero.... E di solito a me le gomme fanno dei kilometraggi importanti, semplicemente perchè guidao in maniera rotonda, entro veloce ed esco altrettanto senza aver bisogno di grosse accelerazioni, che poi sono quelle che finiscono le gomme posteriori... Sicuramente le mie supercorsa di primo equipaggiamento hanno patito anche la pista che ci ho fatto su, in quei 1800... ;)

ok ma dopo 1800 km erano diventate slik?
in questi anni di moto ho montato rensport ,racetek, dragon supercorsa, diablo supercorsa, power one, e quest'anno monterò le v2 però più di 4000 km li ho sempre fatti, compresi 2 turni al mugello

dadeejaydade
04/04/2015, 09:49
su un lato si faceva fatica a vedere l'intaglio e comunque il grip non era più soddisfacente. Per me non ha senso tirare una gomma alle tele per poi dover avere spazi di frenata più lunghi di vari metri e dover parzializzare in curva se no il posteirore derapa... :blink:
In ogni caso per amor di precizione i miei 1800 km sono divisibili in 800 km rodaggio moto fatto in giro per strada collinari, 250 km di pista a vairano di Vidigulfo per due corsi one-to-one, 350 km di mugello, il rimanente su strada a ritmo veloce... Poi ho messo le SS2, poi le M7RR, poi le S20evo che ho su ancora e nel frattempo ho fatto anche mezzo treno di Power Cup B/vB... :oook:

teo1050
04/04/2015, 10:07
su un lato si faceva fatica a vedere l'intaglio e comunque il grip non era più soddisfacente. Per me non ha senso tirare una gomma alle tele per poi dover avere spazi di frenata più lunghi di vari metri e dover parzializzare in curva se no il posteirore derapa... :blink:
In ogni caso per amor di precizione i miei 1800 km sono divisibili in 800 km rodaggio moto fatto in giro per strada collinari, 250 km di pista a vairano di Vidigulfo per due corsi one

[QUOTE=eya;6959818]bisogna vedere anche cosa intendete per finite, io fino a che ci sono dei segnetti sulla gomma non le cambio :dubbio:

187713 io le cambio circa da qua in poi

Bisogna anche vedere come uno vuol porsi con le Fdo quando viene fermato.
Oltretutto se devo risparmiare non lo devo fare posticipando il cambio gomme della Speed.
Ma è solo il mio parere.

leo
04/04/2015, 17:37
la gomma io la cambio quando scivola; le m3 le volai dopo 4000km e c'eracancora parecchia ciccia dopra....con ke gp racer arrivavo prossimo alle tele.....
anche questa considerazione spiega consumi così distanti.
le pressioni e le strade ( tipo di asfalto) sono altre didiscriminanti.
la gomma post invece va chiusa punto. nessuno va forte senza farlo, a meno di non fare i trapezisti, ma dopo mezz'ora non ce la fanno più....

Ange23
04/04/2015, 17:42
Si però la m3 è anche dura come il muro... È dura fare quei km con una Supercorsa o k3 o comunque qualcosa di ancora più performante....

teo1050
04/04/2015, 18:18
la gomma io la cambio quando scivola; le m3 le volai dopo 4000km e c'eracancora parecchia ciccia dopra....con ke gp racer arrivavo prossimo alle tele.....
anche questa considerazione spiega consumi così distanti.
le pressioni e le strade ( tipo di asfalto) sono altre didiscriminanti.
la gomma post invece va chiusa punto. nessuno va forte senza farlo, a meno di non fare i trapezisti, ma dopo mezz'ora non ce la fanno più....

Beh,sai che son contento?
Sono appena rientrato dal mio primo giretto di un centinaio di km con queste V2 SP.
Quindi ora hanno 150 km di vita in tutto.
Sono andato via oggi pomeriggio tardi dopo le 16 dopo aver verificato pressioni a freddo (2.3 ant - 2.5 post) e faceva un bel fresco, da inverno.
Ho girato sui Colli Berici, su asfalto mediocre, strade o meglio dire stradine tortuosette, ghiaino poco ma ogni tanto qualche sasso, qualche toffa di terra e qualche pezzo di ramaglia...
Tempo da minaccia piogga, traffico quasi nullo, moto incrociate 4 in tutte, e qualche inebetito che portava la macchina a pascolare in prima ridotta.
Fatte queste logorroiche premesse, da pauroso che sono ho cominciato dolce e poi ero a toccare le scrittine che ci sono al posteriore.

Gomme semplicemente strepitose!!

Poi, come è giusto che sia, in uscita dall'ultima rotondona a 4km da casa, ho fatto una virgoletta subito corretta. E la cosa non mi ha spaventato, ma l'asfalto lucido mi ha ricordato di essere freddo e maledetto e che a lui frega niente della mia euforia fuori stagione.
Ci vuole caldo e cervello acceso fino alla porta di casa.

Ary675
04/04/2015, 19:40
con queste temperature, delle V2 SP, fidati che non hai provato niente di niente. oggi c'erano si e no 10 gradi

teo1050
04/04/2015, 20:03
con queste temperature, delle V2 SP, fidati che non hai provato niente di niente. oggi c'erano si e no 10 gradi

Mi fido!
E sono curioso come un lattante di sentirle con almeno una ventina di gradi.
Oggi sui Berici, alla fine, verso le 18 era freddo. Almeno non era umido però.
Ma non erano comunque temperature giuste per osare un qualcosa, lo so.

Ary675
05/04/2015, 11:16
L'unica nota negativa è che stai mettendo km su gomme che danno il loro meglio con 20 gradi o più. Spero per te che il meteo scaldi presto....

Gnolo
05/04/2015, 14:16
L'unica nota negativa è che stai mettendo km su gomme che danno il loro meglio con 20 gradi o più. Spero per te che il meteo scaldi presto....

Quoto ... Il collaudatore ufficiale dunlop :cipenso:

MIKYSPEED1
05/04/2015, 17:39
ciao a tutti

io le porto 2.3 ant e 2.5 post