Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso La ricetta per il giusto cambio olio, come?
Come procedete per il cambio olio?
Lo fate a motore caldo, tiepido freddo?
Una volta scolato il vecchio olio, nel montare il nuovo filtro lo riempite di olio nuovo oppure lo rimontare e poi mettete l olio nel motore?
La guarnizione di alluminio che sta sul tappo di scolo olio si trova in ferramenta di solito? Oppure devo ordinarla dall Inghilterra come quasi tutto?
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
gioele46
02/04/2015, 08:15
Come procedete per il cambio olio?
Lo fate a motore caldo, tiepido freddo?
Una volta scolato il vecchio olio, nel montare il nuovo filtro lo riempite di olio nuovo oppure lo rimontare e poi mettete l olio nel motore?
La guarnizione di alluminio che sta sul tappo di scolo olio si trova in ferramenta di solito? Oppure devo ordinarla dall Inghilterra come quasi tutto?
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
Il cambio olio va fatto a motore freddo. Apri prima il tappo di riempimento, dopo sviti il tappo di scarico e fai uscire l'olio, successivamente sviti il filtro, quando ha finito di scaricare rimetti il tappo sostituendo la rondella di tenuta (io la prendo sempre sulla baia) e metti il nuovo filtro utilizzando il vecchio olio per bagnare la guarnizione del filtro; il filtro deve essere rigorosamente stetto a mano. A questo punto metti l'olio nuovo, rispettando la quantità indicata da libretto. Chiudi il tappo di riempimento e accendi la moto e fai girare il motore fino a quando non va in temperatura, successivamente lo fai raffreddare per 3/4 minuti e misuri il livello, se è a metà tra le due tacche min - max è ok altrimenti rabbocca. Il dado di scarico andrebbe serrato con la dinamometrica (ma non ricordo la coppia di serraggio) ...io ormai l'ho fatto coì tante volte che lo serro a mano, ma occhio perché ho letto di ragazzi che stringendo troppo hanno crepato il carter (macellai!).
Blackdog
02/04/2015, 08:28
Meglio fare girare il motore per qualche minuto per rendere l'olio più fluido e facilitarne la fuoriuscita.
ValeBliz
02/04/2015, 09:29
Concordo, l'ho sempre fatto scaricare dopo aver fatto girare un minuto abbondante il motore. Si intiepidisce e diventa più fluido, senza contemporaneamente esserci rischio di ustionarsi.
gioele46
02/04/2015, 09:38
si impara sempre qualcosa di nuovo :oook:
Lo scrofo
02/04/2015, 09:40
accendi la moto per un minutino e poi procedi ... altrimenti non scola bene
Sugarglider
02/04/2015, 09:49
Anche io a olio caldo, io lo faccio scaldare per bene e poi aspetto un po che si raffreddi e poi procedo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310
perfetto, dai l'accenderò un minuto, va quasi subito in temepratura, non credo che servano 200 gradi, basta scaldarlo ad una trentina di gradi, non ci devo fare la frittura.
Altra questione è il serraggio del filtro, spero di riuscire a passarci con le mani per chiuderlo a mano. altrimenti proverò delicatamente con la chiave.
per la guarnizione del tappo di scolo olio vedrò se trovo un qualche cosa che possa andare bene dal ferramenta, altrimenti al prossimo ordine ne prenderò qualcuna, sperando che nel frattempo quella che c'è non si frantumi nel togliere il tappo.
Che voi sappiate il tappo di scolo olio è calamitato? che chiave serve per svitarlo?
ma voi quindi non lo riempite di olio il filtro prima di rimontarlo?
Chiave a tazza, serri di 1/8 di giro:oook:
Che voi sappiate il tappo di scolo olio è calamitato? che chiave serve per svitarlo?
ma voi quindi non lo riempite di olio il filtro prima di rimontarlo?
Di solito no, però si trovano tappi aftermarket calamitati se vuoi.. tipo su louis.de..
Perché riempirlo?? Ci pensa i, motore a farlo.. al massimo dovrai rabboccare il livello dopo la prima accensione..
Allora riassumo la procedura "
1 accendere la moto circa 2/3 minuti
2 spegnere la moto e intanto mettere il raccoglitore sotto al tappo di drenaggio
3 togliere il tappo con la asta livello e poi il tappo scolo ..
4 far uscire tutto l'olio e quindi smontare il filtro olio
5 preparare il nuovo filtro con o.ring unto e riavviare a mano e poi una leggera stretta con chiave
6 mettere il tappo con guarnizione ( rame o alluminio anche la vecchia regge comunque ) e stringere
7 mettere il nuovo olio mi sembra che da libretto dica 3.4 lt .. Ma sono troppi perché e' considerato a secco . Quindi consiglio di mettere 2.5 litri accendere la moto per qualche minuto e poi fare il livello con la asta illeggibile della Speed ...(moto in equilibrio quindi sui cavalletti oppure un aiuto )
Spero di essere stato utile
Di solito no, però si trovano tappi aftermarket calamitati se vuoi.. tipo su louis.de..
Perché riempirlo?? Ci pensa i, motore a farlo.. al massimo dovrai rabboccare il livello dopo la prima accensione..
peccato, sulla mia vecchia aprilia era calamitato... .
per caso sapete la misura precisa della rondella del tappo di scarico olio?
accendi la moto fino a che non parte la ventola, spengi, apri tappo, quando il piu dell'olio è scolato levi il filtro e più o meno aspetti altri 20/30 minuti, dopodiche ungi con l'olio la guarnizione del filtro nuovo, lo avviti (stringi bene a mano) metti olio nuovo e via! si parte
Il cambio olio va fatto a motore freddo. Apri prima il tappo di riempimento, dopo sviti il tappo di scarico e fai uscire l'olio, successivamente sviti il filtro, quando ha finito di scaricare rimetti il tappo sostituendo la rondella di tenuta (io la prendo sempre sulla baia) e metti il nuovo filtro utilizzando il vecchio olio per bagnare la guarnizione del filtro; il filtro deve essere rigorosamente stetto a mano. A questo punto metti l'olio nuovo, rispettando la quantità indicata da libretto. Chiudi il tappo di riempimento e accendi la moto e fai girare il motore fino a quando non va in temperatura, successivamente lo fai raffreddare per 3/4 minuti e misuri il livello, se è a metà tra le due tacche min - max è ok altrimenti rabbocca. Il dado di scarico andrebbe serrato con la dinamometrica (ma non ricordo la coppia di serraggio) ...io ormai l'ho fatto coì tante volte che lo serro a mano, ma occhio perché ho letto di ragazzi che stringendo troppo hanno crepato il carter (macellai!).
si stringe a 25nm
marco baschetti
02/04/2015, 20:45
in occsione del ritorno da un giro scarichi l'olio con motore ben caldo (scola più velocemente e completamente)
il filtro nuovo va riempito per ridurre i tempi di funzionamento senza olio al primo avviamento
il filtro va serrato a mano
non è tassativo cambiare la guarnizione del tappo se sei sprovvisto del ricambio
il libretto dice 3,2 lt con cambio filtro e non si sbaglia, mettili tutti subito che è preciso al max
la coppia del tappo è corretta
Lo scrofo
03/04/2015, 09:20
La rondella ( o guarnizione ) la cambio a priori ad ogni cambio olio... Per meno di 50 cent lo faccio eccome :D
E ricorda sempre di oliare il filtro prima di montarlo! ;)
Manu's Triple
03/04/2015, 09:33
Io in genere prima di riavviare la vite di scarico dondolo la moto a destra e sinistra, in altro po' d'olio esce.... Ovviamente nel caso in cui come me fate l'operazione col cavalletto laterale ...