PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sui fari: pelo nell'uovo

sallio
02/04/2015, 07:50
Beh, stai a guardare il pelo nell'uovo!?
Allora, ho messo i faretti originali alla Tigre, risultato: inguardabile la vecchia luce dei fari gialla con sotto i faretti bianchi.
Cambiato le lampade con 34 euri e luce finalmente bianca (non proprio come quella dei led, ma vicino vicino).... e ora?!
PELO NELL'UOVO!!!! la piccola e insignificante lampadina di posizione è GIALLA!!!
Un pò come un vegetariano alla sagra del cinghiale, uno dell'ISIS in Piazza S.Pietro, un riccio in un branco di riccie frigide, ora sono alla ricerca di una lampadina a luce bianca o alla soluzione del problema vitale...

tre - due - uno..... MASSACRATEMI!!!!:biggrin3:

187583

Danixc
02/04/2015, 08:08
Metti una posizione a led, non credo che darà problemi...

tytanico
02/04/2015, 08:47
Che belle quelle luci li, che lampade hai montato per curiosità ?

Sugarglider
02/04/2015, 09:06
Pelo nell'uovo... A me pareva logico togliere il lumicino da 1 novembre eh

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

coppolastorta
02/04/2015, 11:24
bella immagine te la rubo e me la metto in copertina su facciadalibro e mi faccio 'na maglietta

ivanbdp
02/04/2015, 11:29
Quoto per la posizione a led:oook:

niky74
02/04/2015, 12:12
Belle luci! Giusto x sapere: hai messo i faretti a led? Per le lampade e lampadine che hai montato?

Dennis
02/04/2015, 12:14
io avrei ingiallito i led

Alexone
02/04/2015, 13:05
io l'ho messa BLU così è proprio diversa .... :bravissimo_:
Cmq esistono delle lampadine di posizione per la ns. moto che hanno il vetrino blu che fanno
però la lucina bianca bianca mi sembra siano della Plilips :oook:
Lo sò perchè quello stordito del venditore me le aveva vendute dicendo che facevano la luce
blu ... :nonono: str....o !!!!

sallio
02/04/2015, 13:11
i faretti son quelli originali, le lampade vi farò sapere, per l'uso dell'immagine FAI PURE! ;)

Belle luci! Giusto x sapere: hai messo i faretti a led? Per le lampade e lampadine che hai montato?
i faretti sono TRIUMPH originali, per le lampade vi faccio sapere!

ang3lo
02/04/2015, 15:04
philips x-treme vision , io ho montato quelle e posizione a led ....

achille13
03/04/2015, 21:16
Ciao Angelo, piccola informazione: Ti ricordi la sigla della luce di posizione che non riesco a trovarla nel manuale e quella della mia lampadina è grattata e non riesco a leggerla? Hai preso una led sempre philips? Anch'io per i proiettori volevo prendere le philips x-treme vision. Me le consigli visto che tu le hai già provate?

ang3lo
03/04/2015, 22:32
Ciao Angelo, piccola informazione: Ti ricordi la sigla della luce di posizione che non riesco a trovarla nel manuale e quella della mia lampadina è grattata e non riesco a leggerla? Hai preso una led sempre philips? Anch'io per i proiettori volevo prendere le philips x-treme vision. Me le consigli visto che tu le hai già provate?
le posizioni sono delle 5w , le trovi anche blu , io ho montato una lampada Led che mi era rimasta dalla vecchia strom , prese a suo tempo su ebay .le trovi comunque nei negozi cinesi , sono tutte in vetro per intenderci con 2 filamenti,per i contatti

X 10 LAMPADE AUTO T10/W5W 5 LED SMD 5050 6000K LUCI DI POSIZIONE TARGA ABITACOLO | eBay (http://www.ebay.it/itm/X-10-LAMPADE-AUTO-T10-W5W-5-LED-SMD-5050-6000K-LUCI-DI-POSIZIONE-TARGA-ABITACOLO-/281650223385?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4193a95919)

sallio
04/04/2015, 04:25
Presa anche io a 1,88 la coppia!

Banno
04/04/2015, 08:07
...mi avete messo una scimmia sulla spalla con ste lampadine aftermarket, che ieri le ho comprate e montate anch'io
NIGHT BREAKER UNLIMITED | Lampade alogene per... | OSRAM (http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/lampade-alogene-per-proiettori-auto/night-breaker-unlimited/index.jsp)
queste per le luci anabbaglianti/abbaglianti, mentre per quella piccola di posizione , avevo in casa ancora una lampadina singola che avevo avanzato dal bandit, color blu ma quando è accesa risulta bianca...
Acquista Philips BlueVision Lampada per interni e di segnalazione 12961BVB2 Lampada per interni e di segnalazione (http://www.philips.it/c-p/12961BVB2/bluevision-luce-convenzionale-per-interni-segnalazione)

achille13
04/04/2015, 12:33
Non fucilatemi, probabilmente è una domanda idiota: che differenza c'è tra le luci da auto e da moto anche se hanno le stesse identiche sigle? Perché per la luce posizione mi farebbero comprare quella da auto (come suggerito anche da angelo), quindi potrei usare anche le h4 da auto o devo prenderle specifiche per moto?

Banno
04/04/2015, 12:50
Non fucilatemi, probabilmente è una domanda idiota: che differenza c'è tra le luci da auto e da moto anche se hanno le stesse identiche sigle? Perché per la luce posizione mi farebbero comprare quella da auto (come suggerito anche da angelo), quindi potrei usare anche le h4 da auto o devo prenderle specifiche per moto?

...magari fucilano me per la risposta che sto dando....non ci sono differenze...le H4 da auto sono identiche alle H4 da moto e via dicendo...forse solo le posizione ,W5W, sono diverse da auto e moto...

achille13
04/04/2015, 12:52
Allora non capisco perché Philips faccia una linea per audio e una per moto delle x-treme vision. Io stavo per acquistare quelle da auto quando me ne sono accorto

Banno
04/04/2015, 12:59
Allora non capisco perché Philips faccia una linea per audio e una per moto delle x-treme vision. Io stavo per acquistare quelle da auto quando me ne sono accorto

..a questo non so risponderti...io quelle che ho montato ieri, le uso da anni anche sull'auto...e anche sul Bandit usavo le stesse lampadine H4 55/60w che monto sull'auto...

achille13
04/04/2015, 13:00
Ok, allora grazie Jasper! Procedo all'acquisto

ozama
04/04/2015, 23:51
Penso che quelle da moto siano in confezione singola..
Le H4 in genere sono tutte "uguali". Le virgolette le intendo perchè in effetti, in alcune lampade che promettono un fascio più profondo, ho notato che la lampada è spostata rispetto alla flangia. Questa cosa vale per molti formati comunque (H7, H1..). Il loro rendimento, spostandosi il punto previsto per il fuoco, dipende dalla forma della parabola. Con alcune le cose migliorano, con altre peggiorano (mi è capitato con le H7 della GS e con il doppio LED H9 sulla mia attuale V-Strom).
Ciao!

achille13
05/04/2015, 06:32
Grazie Ozama, consigli preziosissimi come sempre. Grandissimo!

Banno
05/04/2015, 08:14
Penso che quelle da moto siano in confezione singola..
!

..quelle che ho comprato e montato ieri della Osram erano in confezione doppia, il venditore mi ha detto che sarebbero andate bene sia per auto che per moto...

ozama
05/04/2015, 09:14
Credo anche io.
Quando cambiate le lampade, provate per bene di notte in una strada buia l'effetto in profondità. Con i LED, ad esempio, nonostante le assicurazioni del venditore, ho ottenuto tanta luce vicina, tante spurie intorno e poca in profondità (avevo cambiato solo l'abbagliante che da me è separato).
Molto meglio la lampada originale!!!
Puó capitare anche con le lampade tradizionali "speciali". La Philips extrem vision "xenon effect" che ho montato ora, va benissimo: illumina come le originali e fa luce più bianca senza dare fastidio. Peccato che non fanno (almeno per ora) la H9 e all'abbagliante devo tenermi la luce giallognola.
Ciao!

niky74
05/04/2015, 18:00
Domanda da ignorante: ma con questo tipo di lampadine le parabole non ne risentono?
Mi spiego: non so/capisco se queste lampadine, per fare una luce più bianca, lavorino a una temperatura più alta e quindi, scaldando di più, causano un invecchiamento precoce delle parabole

Banno
05/04/2015, 18:33
...risposta da ignorante in materia, ma che credo sia logica...sebbene sviluppino ( ma non ne sarei così sicuro) un fascio luminoso di portata e intensità maggiore, creando così maggior "calore", non credo che il tutto possa così tanto influire sulle parabole, rendendole precocemente vecchie o peggio ancora surriscaldandole a tal punto di far sciogliere la plastica o farla deformare...se si parla di faretti a Led, ci sto ( guarda solo le linguette di raffreddamento che hanno i faretti della nuova Crossrunner Honda)ma lampadine normali o comunque dello stesso tipo rispetto le originali, io non credo a certe cose...poi veh, tutto può succedere...

niky74
05/04/2015, 18:35
Non intendevo dire che facciano sciogliere la plastica ma che facciano invecchiare precocemente i fari e quindi ingiallimento delle parabole e delle lenti

Banno
05/04/2015, 19:06
Non intendevo dire che facciano sciogliere la plastica ma che facciano invecchiare precocemente i fari e quindi ingiallimento delle parabole e delle lenti

...Madonnina dei Centauri!!...e che lampadine c'hai???:botteee::iamsorry: ...no dai, secondo me vai tranquillo...non ingialliscono...e se lo fanno in meno di dieci anni, te le ripago io....

ivanbdp
05/04/2015, 19:32
le lampadine da auto o moto sono uguali..., unica differenza ho letto di una lampadina "specifica"per moto con filamento rinforzato per sopportare meglio le vibrazioni e colpi che la moto ha rispetto all'auto... se poi sia vero o meno non lo so....

ozama
05/04/2015, 23:27
Attenzione..:dubbio:
I LED consumano meno e scaldano MENO la parabola rispetto alle lampade normali ad incandescenza. MOLTO MENO!
I dissipatori con le ventole sono presenti perchè il LED è un diodo è un semi conduttore ed ha una giunzione che, opportunamente drogata e polarizzata, emette luce. Questa giunzione, dal momento che viene portata a lavorare in condizioni estreme, rischia di saltare. E quindi il dispositivo viene montato su un dissipatore in alluminio. Questo dissipatore raggiunge una temperatura di 60/70 gradi al massimo. Ma se non viene tenuto al massimo a quella temperatura, il LED si brucia.:sad:
Una lampadina alogena passa in scioltezza (a proposito di parabole di plastica..:biggrin3:) i 250 gradi.:wacko:
Fate una prova: toccate una H4 (o una H7..) accesa e toccate una corrispondente che monta i LED Cree o Philips..:biggrin3: Noterete, con GRANDE RAMMARICO una notevole differenza di sensazioni..:w00t: Ehm.. Non fatelo..:oook:
Le lampade alogena a luce più bianca scaldano forse un po' di più. Ma non tanto da rovinare precocemente il faro. Invece quelle che si trovano in commercio da 100W, sono certamente più deleterie. Infatti consumano (e dissipano all'interno del faro) una potenza doppia.:wacko:
Altra curiosità: i LED e le Xenon hanno solitamente entrambe una centralina aggiuntiva in dotazione. Nelle Xenon, che sono lampade al plasma, ha funzione di innalzare la tensione di 12V alle migliaia necessarie per innescare l'arco che genera il plasma dal gas Xenon. Nei LED serve a generare una tensione alternata più bassa dei 12V (continui, forniti dalla batteria) ma più alta dei 3 a cui funzionano questi dispositivi. La tensione alternata accende e spegne i LED a velocità elevata ed impercettibile per l'occhio generando dei "periodi di riposo" che consentono al LED, unitamente al dissipatore, di essere "sovralimentato" senza morire.:laugh2:
Questa cosa si può notare nei filmati dove si vedono i fanalini posteriori (a LED) delle moto che inspiegabilmente "lampeggiano".
Si tratta di un fenomeno di battimento fra la frequenza di lavoro della centralina del faro e di quella di "refresh" della videocamera che esegue la ripresa.
Ciao!:laugh2:

viwdefil
06/04/2015, 00:42
Ciao a tutti! Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda a proposito di faretti originali Triumph: qualcuno ha mai pensato di sostituire le H3 alogene con delle lampade H3 a LED? Possono esserci dei fattori negativi? In teoria no dato che i LED consumano e scaldano meno delle alogene... :blink:

ozama
06/04/2015, 08:46
Le parabole per le lampade normali con i LED, nel 99% dei casi fanno meno luce.
I LED non si riesce a metterli nello stesso punto dei piccolissimi filamenti delle lampade (è questione di mm). Quindi il fascio sarà "sfocato". Farai molta più luce vicina e sarà meno profonda e focalizzata sulla strada.
Se vuoi essere visibile (e rompere le balle) a quelli che incroci, fai pure. Se vuoi vederci, compra due fari a LED che nascono così, e pure buoni, o tieniti le lampade.
Questa è almeno la mia esperienza.
Ciao!

achille13
09/04/2015, 08:35
Montate le Philips x-treme vision +130% e la posizione sempre Philips White vision. Tutto un altro mondo, abbinata consigliatissima

Yogi Alan
28/04/2015, 19:15
sostituite oggi le lampade del faro le due h4 e la posizione w5w
189571questa la situazione iniziale
189572qui sostituite le due h4
189574e poi l'effetto sostituendo anche la posizione
189575io ho usato queste ...su amazon 26 euro in tutto e in due giorni sono arrivate
non ho ancora provato la resa di notte appena provo vi dico..
il lavoro si fa in 20 minuti andando tranquilli,serve un cacciavite a croce per il fermo delle h4, e una torx T25 per smontare la mascherina del faro per sostituire la posizione,non serve smontare il becco.
Ciao

achille13
29/04/2015, 09:12
sostituite oggi le lampade del faro le due h4 e la posizione w5w
189571questa la situazione iniziale
189572qui sostituite le due h4
189574e poi l'effetto sostituendo anche la posizione
189575io ho usato queste ...su amazon 26 euro in tutto e in due giorni sono arrivate
non ho ancora provato la resa di notte appena provo vi dico..
il lavoro si fa in 20 minuti andando tranquilli,serve un cacciavite a croce per il fermo delle h4, e una torx T25 per smontare la mascherina del faro per sostituire la posizione,non serve smontare il becco.
Ciao
Yogi vai tranquillo che io monto da un mese la stessa combinata e di notte fanno luce a palate, profondità buona ma quella che stupisce è la larghezza del fascio luminoso. Per non parlare poi del fatto che sull'asfalto fa sparire il fascio luminoso di macchine e camion. In sostanza montando queste fai un favore anche a chi ti corre di fianco perché gli illumini la strada tre volte meglio di quanto fanno i loro proiettori [emoji12]

MarcoPR
05/06/2015, 07:47
Io ho montato delle HOD, che fanno una bella luce bianco-azzurrina (5500° K) e costano poco più di una lampada normale

193354

193355

TonyTigerTank
06/09/2015, 09:38
Yogi vai tranquillo che io monto da un mese la stessa combinata e di notte fanno luce a palate, profondità buona ma quella che stupisce è la larghezza del fascio luminoso. Per non parlare poi del fatto che sull'asfalto fa sparire il fascio luminoso di macchine e camion. In sostanza montando queste fai un favore anche a chi ti corre di fianco perché gli illumini la strada tre volte meglio di quanto fanno i loro proiettori [emoji12]

Innanzitutto salve a tutti, volevo chiedere per quanto riguarda i faretti supplementari? Io ho quelli originali del 2012 a fascio di luce standard. Grazie alle vostre foto e consigli monterò le due h4 + posizione, però non saprei come fare per i due faretti fendinebbia.