Visualizza Versione Completa : Il nostro forum e la casa madre Triumph
carmelo23
02/04/2015, 17:33
Sarei curioso sapere se esiste un filo diretto della Triumph con i vari forum,ovvero se attingono informazioni degli utenti circa pregi e difetti delle loro moto.
Quale miglior collaudatore se non noi con i ns rilevamenti ,consigli,migliorie,soluzioni ecc.......
se lo fanno non vengono certamente a dircelo.
io penso però che una sbirciatina la danno. poi se ne fottono di quello che leggono, ma lo fanno.
carmelo23
02/04/2015, 17:43
se lo fanno non vengono certamente a dircelo.
io penso però che una sbirciatina la danno. poi se ne fottono di quello che leggono, ma lo fanno.
Lo pensavo anche io,ma vedo che non sono il solo.
Lo pensavo anche io,ma vedo che non sono il solo.
però non mi stupisce. ogni azienda ha le proprie logiche e credo che tastare il polso alla clientela per migliorare il proprio prodotto sia piuttosto complicato. anche i clienti sono tanti e dalle idee spesso discordanti. per esempio, qui siamo tutti d'accordo che le sospensioni delle MC sono scadenti (ma per questo non credo che la Triumph abbia bisogni di leggerci per saperlo), ma se poi andiamo a verificare cosa desideriamo i pareri divergono considerevolmente. E' comprensibile allora che Triumph, e non solo lei, segua un proprio percorso e tanti saluti.
Sergio72
02/04/2015, 18:17
sicuramente lo fanno .
Però , fino a quando non leggeranno che la maggior parte dei forumisti scrivono cose del tipo " non vedo l' ora di liberarmi di questa carcassa arcaica di moto e passare ad una più evoluta ed affidabile Ducati " o comunque , non solo elogi per le altre , o critiche sull' impianto elettrico e le sospensioni delle nostre . Perchè qualcosa si smuova , ci vuole un segnale a Mamma Triumph di disaffezione ed abbandono da parte dei forumisti / potenziali futuri acquirenti .
carmelo23
02/04/2015, 18:26
sicuramente lo fanno .
Però , fino a quando non leggeranno che la maggior parte dei forumisti scrivono cose del tipo " non vedo l' ora di liberarmi di questa carcassa arcaica di moto e passare ad una più evoluta ed affidabile Ducati " o comunque , non solo elogi per le altre , o critiche sull' impianto elettrico e le sospensioni delle nostre . Perchè qualcosa si smuova , ci vuole un segnale a Mamma Triumph di disaffezione ed abbandono da parte dei forumisti / potenziali futuri acquirenti .
Io l'ho comprata ,nonostante i difetti conclamati,i quali non mi sono sembrati tali da preferirla ad altra moto......le altre stanno peggio di noi e non sono cosi' belle come le Bonnies
Sergio72
02/04/2015, 18:36
infatti , è una buona moto , solo un pò troppo costosa per quel che vale realmente .
Ma è così bella ...
onlystreet
02/04/2015, 18:44
Nessun filo diretto...e per le esperienze che ho avuto io il forum non è considerato.
Ricordo che al ritiro della mia moto chiesi se era possibile montare un accessorio che allora era a catalogo solo sulla speed....e mi risposero di no.
Alchè dissi: su triumphchepassione ho letto che si puo montare.
Risposta: non lo conosco, e non è un forum ufficiale. Tu ti fidi del meccanico o di un forum?
Questo è quello che e successo a me. Concessionari sardegna.
carmelo23
02/04/2015, 19:09
Nessun filo diretto...e per le esperienze che ho avuto io il forum non è considerato.
Ricordo che al ritiro della mia moto chiesi se era possibile montare un accessorio che allora era a catalogo solo sulla speed....e mi risposero di no.
Risposta: non lo conosco, e non è un forum ufficiale. Tu ti fidi del meccanico o di un forum?
Il mio meccanico addirittura mi disse di stare alla lontana dai forum,altrimenti sarei diventato cieco dalle seghe mentali,ma io continuo invece a consultarlo perchè ho appreso tanto e ancora tanto in futuro....e poi è un sano passatempo
secondo me non ci cagano neanche per sbaglio.....no way.:blink:
dico la mia....
secondo me leggono, ma non essendoci un' ufficialità non ne sono coinvolti.
Spesso oltre a consigli realmente utili e concreti, ci sono anche una miriade di minchiate (dette in buona fede) che la metà basta....
Il mio meccanico addirittura mi disse di stare alla lontana dai forum,altrimenti sarei diventato cieco dalle seghe mentali,ma io continuo invece a consultarlo perchè ho appreso tanto e ancora tanto in futuro....e poi è un sano passatempo
concordo..io ho imparato tanto
AlessandroP
02/04/2015, 21:56
ma si, dipende poi dalle logiche che usano,
spesso le grandi aziende fanno analisi sulla rete per sapere come viene percepito il marchio o i singoli prodotti,
ci sono programmi apposta che scandagliano il web in cerca di parole chiave mirate.
I risultati vengono poi analizzati per capire se il "sentimento" è positivo o negativo;
ma giusto per dirne una, il meccanico di zona poi è un altro discorso.
Viviamo nel grande fratello :)
in modo più umano penso che magari qualcuno che lavora in triumph qui in italia c'ha pure la moto triumph, e che le moto gli piacciono,
e dove deve andare? su gschepassione?
:)
nikonikko
02/04/2015, 22:13
io ho comprato la daytona 675R appena uscita sul mercato, a distanza di un mesetto ho ricevuto dalla casa ufficiale un email in cui mi invitava a collegarmi su un link per compilare un questionario, tutto questo non è successo una sola volta ma si è ripetuto puntualmente ogni mese per 4 mesi.
Non so se sarò stato il primo in Puglia di certo la mia moto veniva classificata come daytona 675R A1.
...da quando INTRIP è stato bannato, non leggono più...è un forum che stà morendo pian piano...
gixxer73
03/04/2015, 07:23
Pazienza , ce ne faremo una ragione ..
dal mio gatto
Pelledorso
03/04/2015, 07:39
Con molta serenità potevi rispondergli mi fido di più del Forum ;)
Lo scrofo
03/04/2015, 07:39
Fosse per me, ad esempio un filo diretto l'avrei fatto da un bel po', attraverso feedback SERI con le concessionarie, per l'assistenza clienti ...
Qui dentro c'era un ottimo bacino utenti che secondo me avrebbe contribuito ( almeno in Italia ) a creare una bella rete di informazioni ecc.
Peccato.
Con molta serenità potevi rispondergli mi fido di più del Forum ;)
Per esperienza personale ( e da bravo pirla ) , ricordo che conobbi il forum poco dopo aver comprato un pezzo orignale a PD ( al tempo ancora da Hermes ) : pagai un pezzo ormai fuori produzione il doppio di quanto potevo comprarlo qui dentro ....
Fu il mio primo grande insegnamento: prima il web poi la concessionaria.
Pelledorso
03/04/2015, 07:53
Fosse per me, ad esempio un filo diretto l'avrei fatto da un bel po', attraverso feedback SERI con le concessionarie, per l'assistenza clienti ...
Qui dentro c'era un ottimo bacino utenti che secondo me avrebbe contribuito ( almeno in Italia ) a creare una bella rete di informazioni ecc.
Peccato.
Per esperienza personale ( e da bravo pirla ) , ricordo che conobbi il forum poco dopo aver comprato un pezzo orignale a PD ( al tempo ancora da Hermes ) : pagai un pezzo ormai fuori produzione il doppio di quanto potevo comprarlo qui dentro ....
Fu il mio primo grande insegnamento: prima il web poi la concessionaria.
Ahhhh guarda......... io è da un mesetto che ho un problema alla mia macchina (audi) :dry:
In concessionaria brancolano nel buio :blink: e mi prospettano di cambiare a caso mezza macchina con pezzi che il meno costoso parte da 500 € :sick:!
Allora mi sono andato a leggere delle discussioni inerenti il mio problema (che pare sia abbastanza noto) su un forum audi (non so se ufficiale o meno).
Non avessi mai fatto di dirglielo in conce "sapete ho letto su un forum e bla bla bla e mi hanno detto di provare a cambiare un sensore da 10 €"! E lo loro mi dissero : MA TE TI FIDI PIU' DI NOI O DI UN FORUM :cipenso:?!?
Il pomeriggio ero da un altro meccanico :oook:
Ahhhh guarda......... io è da un mesetto che ho un problema alla mia macchina (audi) :dry:
In concessionaria brancolano nel buio :blink: e mi prospettano di cambiare a caso mezza macchina con pezzi che il meno costoso parte da 500 € :sick:!
Allora mi sono andato a leggere delle discussioni inerenti il mio problema (che pare sia abbastanza noto) su un forum audi (non so se ufficiale o meno).
Non avessi mai fatto di dirglielo in conce "sapete ho letto su un forum e bla bla bla e mi hanno detto di provare a cambiare un sensore da 10 €"! E lo loro mi dissero : MA TE TI FIDI PIU' DI NOI O DI UN FORUM :cipenso:?!?
Il pomeriggio ero da un altro meccanico :oook:
Idem per me con la mia ibrida, problema al pacco batteria e in concessionaria preventivo di 2500+mano d'opera e appuntamento a un mese... vado sul forum Hybrid Sinergy Drive, trovo la soluzione, chi mi insegna come fare, i pezzi da cambiare (due celle) faccio vedere al mio meccanico cosa deve fare e con un giorno e mezzo di lavoro più una file interminabile di bestemmie (da parte del meccanico) l'auto è di nuovo come prima.
Mia personalissima idea è che le officine delle concessionarie sono oramai dei venditori di ricambi che te li montano anche...
c'è da aggiungere che:
spesso l'utente si rivolge al forum esclusivamente per problemi o ricerca di soluzioni quindi è una cosa di cui va fatta la tara.
Altre volte l'utente cerca soluzioni, senza dire che in precedenza vuoi per negligenza o sopravvalutazione delle proprie capacità meccaniche, tecniche ha fatto dei porcai.... ed è facile scaricare la responsabilità sulla casa madre, meccanici, concessionari ect....
Altri casi ci sta che il meccanico abbia preso fischi per fiaschi è umano e come tutto può sbagliare.
credo anche che i feedback dalle concessionarie verso la casa madre ci siano e provengano non solo dalle impressioni della concessionaria stessa, ma anche da quello che i clienti riferiscono, poi è tutto un altro paio di maniche se questi vengono presi in considerazione o meno.
Insomma ogni volta che ci sono variabili anche umane nel mezzo non è così lineare e semplice avere un rapporto di feedback, in particolare quando si va ad impattare con logiche aziendali di vasta scala, sono situazioni complesse di cui noi utenti abbiamo percezione solo di una parte.
io che sto di fronte vedo il palmo di una mano...... chi sta dall'altra parte vede un palmo o un dorso? Oppure avendo una visione più ampia una mano?
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS1YN36fitkVk0ZV8W-dsWnttFrXKdZqbQRhkh4q8mhvnTUlpFgSNwMFA
Lo scrofo
03/04/2015, 09:11
Certo, ma capirai bene che se c'e' collaborazione in entrambi i sensi, allora tutto sarebbe piu' semplice.
Mio piccolo punto di vista.
Pelledorso
03/04/2015, 09:33
c'è da aggiungere che:
spesso l'utente si rivolge al forum esclusivamente per problemi o ricerca di soluzioni quindi è una cosa di cui va fatta la tara.
Altre volte l'utente cerca soluzioni, senza dire che in precedenza vuoi per negligenza o sopravvalutazione delle proprie capacità meccaniche, tecniche ha fatto dei porcai.... ed è facile scaricare la responsabilità sulla casa madre, meccanici, concessionari ect....
Altri casi ci sta che il meccanico abbia preso fischi per fiaschi è umano e come tutto può sbagliare.
credo anche che i feedback dalle concessionarie verso la casa madre ci siano e provengano non solo dalle impressioni della concessionaria stessa, ma anche da quello che i clienti riferiscono, poi è tutto un altro paio di maniche se questi vengono presi in considerazione o meno.
Insomma ogni volta che ci sono variabili anche umane nel mezzo non è così lineare e semplice avere un rapporto di feedback, in particolare quando si va ad impattare con logiche aziendali di vasta scala, sono situazioni complesse di cui noi utenti abbiamo percezione solo di una parte.
io che sto di fronte vedo il palmo di una mano...... chi sta dall'altra parte vede un palmo o un dorso? Oppure avendo una visione più ampia una mano?
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS1YN36fitkVk0ZV8W-dsWnttFrXKdZqbQRhkh4q8mhvnTUlpFgSNwMFA
Nel mio caso ad esempio non essendo meccanico ne aspirante meccanico combina porcate dopo un tagliando da 1700 € (x altre lavorazioni) son tornato a casa ancora con il problema.
Ho ascoltato i loro consigli, son tornato più volte a riferire le evoluzioni del "problema" ma ogni volta il capofficina mi guardava con gli occhioni straniti dicendomi: non so cosa fare bisogna andare per tentativi (i loro tentativi son fatti con i mei soldi :dry:)!
Allora non capisco perché debbano essere scettici, prevenuti e spocchiosi se gli suggerisco un "tentativo" trovato su un forum di appassionati di audi :dry:
streetTux
03/04/2015, 09:36
Condivido il punto di vista di D74 :oook:
La vedo dura per una casa madre considerare i contenuti di un forum che tratta di lei.. nemmeno "vivendolo" assiduamente potrebbe capire se chi scrive ne capisce qualcosa o meno, se le critiche vengono fatte a prescindere o con cognizione di causa, ecc..
Un forum è utile agli utenti per condivisione di informazioni e di know-how (oltre che alla comunità).. loro quelle cose le possono avere (e le hanno) con metodi e dati ben più affidabili.
Pelledorso
03/04/2015, 09:43
Condivido il punto di vista di D74 :oook:
La vedo dura per una casa madre considerare i contenuti di un forum che tratta di lei.. nemmeno "vivendolo" assiduamente potrebbe capire se chi scrive ne capisce qualcosa o meno, se le critiche vengono fatte a prescindere o con cognizione di causa, ecc..
Un forum è utile agli utenti per condivisione di informazioni e di know-how (oltre che alla comunità).. loro quelle cose le possono avere (e le hanno) con metodi e dati ben più affidabili.
e quali sarebbero?!?
Monacograu
03/04/2015, 09:54
In un'era in cui il "social" è sempre più preso sul serio dalle aziende, con sw di tutti i tipi che vanno a sbirciare nel web per intercettare, tra le altre cose, chi parla dei propri prodotti e servizi e in che modo, sarebbe deprecabile non sfruttare una risorsa come un forum mono tematico.
Vien da pensare, però, che visto che le strategie sono fatte dalla case madre, anche se il parere delle singole countries viene preso in considerazione, versomilmente il monitoraggio venga effettuato sui forum inglesi piuttosto che su TCP...
streetTux
03/04/2015, 10:23
e quali sarebbero?!?
..i guasti li hanno dalla rete di assistenza, i dati di vendita (e quindi gradimenti, mode, ecc..) dei concorrenti dalle indagini di mercato, ecc.. insomma, dati oggettivi e affidabili al 100%.. non crederai che le case fanno i richiami leggendo i forum ;)
carmelo23
03/04/2015, 10:30
..i guasti li hanno dalla rete di assistenza, i dati di vendita (e quindi gradimenti, mode, ecc..) dei concorrenti dalle indagini di mercato, ecc.. insomma, dati oggettivi e affidabili al 100%.. non crederai che le case fanno i richiami leggendo i forum ;)
I tempi son cambiati......alla casa madre interessa vendere,ai meccanici spennarci e ai rivenditori di ricambistica farci abbagliare dai ritrovati inutili per la Bonnie cancellata.
Pelledorso
03/04/2015, 10:31
Quello non credo ma sono convinto che lo scambio di informazioni che c'è in un forum è una miniera d'oro!
Ma aimhè le case automobilistiche e le loro officine monomarca hanno i paraochhi e non usano più il cervello per riparare i guasti e la loro politica è sostituire sostituire sostituire :oook: e prima o poi il guasto lo ripari (questo è il mio caso ad esempio)!
no, ma potrebbero. almeno avrebbero sistemato tutti i serbatoi pieni di ruggine delle loro moto, ad esempio
Nessun filo diretto. Ma leggono, eccome.
Mah..credo che Triumph Italia sia poco più di un ufficio vendite estero della casa madre. Finiti i tempi in cui l'eccezzionale figura di Carlo Talamo dettava tempi,modi e qualche modelllo, grazie a rapporti personali strettissimi con John Bloor e grazie al suo ingegno e capacità commerciali fuori dalla norma,faceva piccole, ma sempre più importanti anno dopo anno,penetrazioni percentuali in un mercato italiano dominato dalle giapponesi. E di certo,al Talamo,non piacevano i fai da tè(in Harley li ha combattuti). Per come vedo io le cose qui siamo a livello di passacarte o al massimo di una sorta di du ut des di piccolo cabotaggio. Imparagonabili i Rats,abbandonati a se stessi con gli HOG continuamente spinti da HD,e forse questo è il termomentro.
carmelo23
03/04/2015, 10:42
Nessun filo diretto. Ma leggono, eccome.
Noi utenti siamo i migliori collaudatori per loro che se ne sbattono altamente se un componente non è all'altezza.....devono contenere i costi,però in pochi mesi hanno aumentato di 400,00 euro tutta la loro gamma,e niente in contropartita, se non un travaso di soldi dal nostro ,al loro portafoglio.
streetTux
03/04/2015, 10:47
I tempi son cambiati......alla casa madre interessa vendere,ai meccanici spennarci e ai rivenditori di ricambistica farci abbagliare dai ritrovati inutili.
..a tutte le case è sempre interessato vendere.. è la prima cosa da fare se si deve vivere ;)
..i meccanici sono esseri umani e come tali ve ne sono di bravi o meno, non è che migliorano o peggiorano a seconda del marchio che hanno su un'insegna ;)
Quello non credo ma sono convinto che lo scambio di informazioni che c'è in un forum è una miniera d'oro!
..una miniera d'oro non direi.. in un forum c'è di tutto e di gente che parla con competenza (il Warsteiner della situazione, per esempio) ce n'è uno su diecimila.. c'è più gente che fa danni, che suggerisce rimedi inesatti o azioni scellerate, che si lamenta ad minchiam perché s'è presa un altro mezzo e tutto il resto è merda, eccetera eccetera.. se un meccanico ha bisogno di leggere su un forum la soluzione ad un problema è meglio se cambia lavoro, per intenderci ;)
no, ma potrebbero. almeno avrebbero sistemato tutti i serbatoi pieni di ruggine delle loro moto, ad esempio
..e la BMW risolvere i guasti delle loro turbine.. eccetera eccetera eccetera ;) i guasti frequenti e tipici di determinati mezzi li conoscono prima di chiunque altro, non gli serve un forum.. e se, nonostante questo, le cose non le sistemano (e su questo ogni casa ha le sue mancanze in merito) l'esistenza o meno di una community non cambia le cose :oook:
Lo scrofo
03/04/2015, 10:52
Mah..credo che Triumph Italia sia poco più di un ufficio vendite estero della casa madre. Finiti i tempi in cui l'eccezzionale figura di Carlo Talamo dettava tempi,modi e qualche modelllo, grazie a rapporti personali strettissimi con John Bloor e grazie al suo ingegno e capacità commerciali fuori dalla norma,faceva piccole, ma sempre più importanti anno dopo anno,penetrazioni percentuali in un mercato italiano dominato dalle giapponesi. E di certo,al Talamo,non piacevano i fai da tè(in Harley li ha combattuti). Per come vedo io le cose qui siamo a livello di passacarte o al massimo di una sorta di du ut des di piccolo cabotaggio. Imparagonabili i Rats,abbandonati a se stessi con gli HOG continuamente spinti da HD,e forse questo è il termomentro.
E ' proprio questo il punto: manca un filo diretto tra i clienti-assistenza-Casa Madre.
come dicevo prima è una situazione estremamente complessa.
da un lato la casa madre centrale, da un altro le varie locazioni nazionali che hanno esigenze diverse e che le pongono alla casa madre.
quindi già qui ci sono esigenze centrali e nazionali (ognuna diversa) che spesso non collimano perfettamente.
poi da zona a zona intra nazionale cambia ulteriormente la situazione ... quindi da concessionaria a concessionaria le esigenze sono ulteriormente differenti
quindi dialettica bidirezionale da far quadrare anche qui.
aggiungete il fattore umano che cambia da situazione a situazione e da momento a momento... la stessa persona può essere garbata, sgarbata, avere le palle girate o essere il massimo dell'efficienza e cortesia.... non siamo e non sono robot....
unite il livello cliente che esige (alcuni con pazienza ed educazione, altri in modo spocchioso ed arrogante nonchè maleducato) cose più o meno ragionevoli
rapporti quindi tra cliente finale e concessionaria ognuno con la sua peculiarità legata anche al qui ed ora.
il cliente può sempre contattare direttamente triumph italia non sono in un bunker in talebania....
shakerate tutto.... ed è una situazione dove serve valutare tutto, dove le logiche aziendali non sempre collimano con le esigenze personali finali.
anche a me l'aumento di prezzi del listino soprattutto per le daytona 675 è follia.... ma se al di fuori dell'Italia le vendono beh il problema è nazionale non del marchio ;)
carmelo23
03/04/2015, 12:06
da un lato la casa madre centrale, da un altro le varie locazioni nazionali che hanno esigenze diverse e che le pongono alla casa madre.
quindi già qui ci sono esigenze centrali e nazionali (ognuna diversa) che spesso non collimano perfettamente.
poi da zona a zona intra nazionale cambia ulteriormente la situazione ... quindi da concessionaria a concessionaria le esigenze sono ulteriormente differenti
aggiungete il fattore umano che cambia da situazione a situazione e da momento a momento... la stessa persona può essere garbata, sgarbata, avere le palle girate o essere il massimo dell'efficienza e cortesia.... non siamo e non sono robot....
unite il livello cliente che esige (alcuni con pazienza ed educazione, altri in modo spocchioso ed arrogante nonchè maleducato) cose più o meno ragionevoli
rapporti quindi tra cliente finale e concessionaria ognuno con la sua peculiarità legata anche al qui ed ora.
il cliente può sempre contattare direttamente triumph italia non sono in un bunker in talebania....
shakerate tutto.... ed è una situazione dove serve valutare tutto, dove le logiche aziendali non sempre collimano con le esigenze personali finali.
anche a me l'aumento di prezzi del listino soprattutto per le daytona 675 è follia.... ma se al di fuori dell'Italia le vendono beh il problema è nazionale non del marchio ;)
Ottimo punto di vista....sta di fatto che una maggiore attenzione al "post vendita" non farebbe mai male!
sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, tranne sulla parte che ho lasciato.
il fatto che al di fuori del nostro mercato un determinato modello di moto abbia delle vendite diverse (superiori o inferiori poco importa) dovrebbe far pensare alla casa madre che può essere utile anche una diversificazione del prezzo con offerte mirate, sempre che si abbia l'interesse a vendere.
la daytona, che tu citi, esce vincitrice da tutte le comparative da anni eppure, al di fuori di questo forum, ho conosciuto solo una persona che l'ha avuta.
evidentemente triumph non è capace/non vuole promuovere un modello che potrebbe fare numeri di vendita ben maggiori
pensa comunque che il mercato delle 600 sportive è defunto, quindi una casa madre investe e pure tanti soldi dove numeri e margini sono remunerativi.....
guarda nella categoria adventure... ossia tiger in tutte le cilindrate e salse e nel 2016 aggiornamento delle classic l'altro traino della casa.
per aumentare di qualche decina di unità la vendita di un modello ha poco senso investire cifre così alte da diventare contro producente.
Per i serbatoio c'è da dire che una variante che non viene mai presa è la qualità delle benzine che è in caduta libera da parecchio... c'è tanta di quella merda dentro, inclusa acqua che servono trattamenti particolari per evitare incrostazioni o sporco e ruggine nel tempo...
Non per altro sono aumentate di molto le vendite degli additivi sia per migliorare la combusione e pulire sistema di iniezione, ma anche per levare le impurità....
quindi anche se egoisticamente a me piacerebbe avere una daytona 675 R a prezzo decente e accessibile.....
capisco benissimo che cozza con la realtà del mercato.
per la moto che è e le alternative sul mercato, non mi sembra proprio un prezzo fuori dal mondo quello della Daytona, non a caso all'estero vende molto bene ed è un riferimento per tutte le moto sportive
siamo obiettivi...
BMW S1000 RR 17.900€
HONDA CBR RR 1000 (a seconda della versione da 14.890 € a 18.150)
GSX R 1000 14.990 €
gixxer73
03/04/2015, 13:27
per la moto che è e le alternative sul mercato, non mi sembra proprio un prezzo fuori dal mondo quello della Daytona, non a caso all'estero vende molto bene ed è un riferimento per tutte le moto sportive
Caxxo Dennis , a volte sembri quasi fanatico nel difendere il marchio .. [emoji28]
dal mio gatto
Caxxo Dennis , a volte sembri quasi fanatico nel difendere il marchio .. [emoji28]
dal mio gatto
io sono appassionato del marchio a prescindere ma un po d'obiettività ci vuole eh ;)
gixxer73
03/04/2015, 13:30
io sono appassionato del marchio a prescindere ma un po d'obiettività ci vuole eh ;)
La penso uguale Fabio
dal mio gatto
Fabio, CBR 1000 e GSX-R 1000 sono talmente vecchie che manco a 15000 euro le danno più via, le 1000 buone stanno tutte dai 18000 in su.
La Daytona in Italia costa 13400 euro, non 20000.
Quando comprai la mia, nel 2007, veniva 10390 di listino, la migliore 1000 era la GSX-R e ne costava 15000.
Sempre 4-5000 euro di differenza sono, tra 600 e 1000.
E l'iva non era certo al 22%.
La tua obiettività non la vedo proprio, se pretendiamo che le moto le regalino non possiamo che rimanere delusi.
gixxer73
03/04/2015, 13:44
Le 600 jap le porti via con almeno 1700 euro in meno ..
prendi il gixxer 750 e probabilmente risparmi qualcosa ,per fare un esempio..
dal mio gatto
Fabio, CBR 1000 e GSX-R 1000 sono talmente vecchie che manco a 15000 euro le danno più via, le 1000 buone stanno tutte dai 18000 in su.
Quando comprai la mia, nel 2007, veniva 10390 di listino, la migliore 1000 era la GSX-R e ne costava 15000.
La tua obiettività non la vedo proprio, se pretendiamo che le moto le regalino non possiamo che rimanere delusi.
lascia stare vecchio o nuovo si parla di modelli 2015....
gsx R 1000 è rimasto lo stesso prezzo di allora...
il daytona 675 è salito di 3000 poi fai tu eh... se rimaneva in linea con i prezzi capace prendevo in considerazione un cambio.... :D
Lo scrofo
03/04/2015, 13:58
Faccio sempre i dovuti rapporti con altre case motociclistiche, dove il rapporto con la casa madre e' sempre incasinato, ma comunque risulta esserci piu' considerazione del cliente: HD o BMW ad esempio... Passando per Honda...
Non e' una scusante quella di avere esigenze diverse per Stati diversi: se vuoi vendere fuori casa, devi comprendere anche cio' che il mercato richiede.
In Italia siamo dei rompicoglioni e vogliamo essere capiti.
pensa comunque che il mercato delle 600 sportive è defunto, quindi una casa madre investe e pure tanti soldi dove numeri e margini sono remunerativi.....
guarda nella categoria adventure... ossia tiger in tutte le cilindrate e salse e nel 2016 aggiornamento delle classic l'altro traino della casa.
per aumentare di qualche decina di unità la vendita di un modello ha poco senso investire cifre così alte da diventare contro producente.
Per i serbatoio c'è da dire che una variante che non viene mai presa è la qualità delle benzine che è in caduta libera da parecchio... c'è tanta di quella merda dentro, inclusa acqua che servono trattamenti particolari per evitare incrostazioni o sporco e ruggine nel tempo...
Non per altro sono aumentate di molto le vendite degli additivi sia per migliorare la combusione e pulire sistema di iniezione, ma anche per levare le impurità....
quindi anche se egoisticamente a me piacerebbe avere una daytona 675 R a prezzo decente e accessibile.....
capisco benissimo che cozza con la realtà del mercato.
Cercano di spremere il piu' possibile la Daytona finche' possono, poi amen... Probabilmente morira' ... Visto che non mi pare ci siano intenzioni di implementare un motore piu' evoluto... Anche se sarebbe la cosa piu' logica da fare.
Faccio sempre i dovuti rapporti con altre case motociclistiche, dove il rapporto con la casa madre e' sempre incasinato, ma comunque risulta esserci piu' considerazione del cliente: HD o BMW ad esempio... Passando per Honda...
Non e' una scusante quella di avere esigenze diverse per Stati diversi: se vuoi vendere fuori casa, devi comprendere anche cio' che il mercato richiede.
In Italia siamo dei rompicoglioni e vogliamo essere capiti.
Cercano di spremere il piu' possibile la Daytona finche' possono, poi amen... Probabilmente morira' ... Visto che non mi pare ci siano intenzioni di implementare un motore piu' evoluto... Anche se sarebbe la cosa piu' logica da fare.
il motore dal 2013 è stato rivisto tutto..... quindi direi che è ancora bello fresco...
Lo scrofo
03/04/2015, 14:12
Rivisto in cosa scusa?
Alla gente interessa poco che sia "rivisto": il 1050 e' pur sempre il solito 1050 ( solo un po' piu' spremuto )... Potenziali clienti non compreranno mai una Tiger Sport ( ovviamente parlo del potenziale cliente ) , la Thunderbird ormai non ha nulla da dire, alla Rocket hanno cambiato i colori, alle Bonnie i colori, alla Speed i colori ... E CHE DUE "COLORI"
Altro da dire non c'e', ormai lo sanno tutti come la penso: perfino Ducati ha rianimato con la Scrambler i propri appassionati !!
Una volta c'era un emissario di triumph Italia iscritto al forum, che forse leggeva, riferiva e ogni tanto interveniva.
Ricordo un suo intervento in merito alle MC in cui diceva che il target di riferimento italiano per bonnie e consorelle era completamente diverso rispetto al resto dei paesi in cui triumph commercializzava.
Nel senso che in Italia vi era la peculiarità che gli acquirenti erano di giovane età, con esigenze legate alla loro esuberanza, mentre nel resto del mondo l'acquirente tipo delle MC aveva un'età prossima ai 50 anni, con esigenze e pretese del tutto diverse, e che pertanto essendo la triumph casa di diffusione internazionale, non prendeva molto in considerazione le osservazioni di un mercato che per lei era di proporzioni modeste.
Riguardo invece il problema dei forum ufficiali delle case, sono pochissimi, per esempio c'è e non so se c'è ancora quello della Smart, e vi assicuro che per il rappresentante ufficiale era una vera e propria crocifissione, considerato che di solito nei forum si scrive e si partecipa per problematiche meccaniche e molto raramente per elogi e complimenti.
Pertanto le case preferiscono tenersene alla larga.
lascia stare vecchio o nuovo si parla di modelli 2015....
gsx R 1000 lo stesso prezzo di allora...
il daytona 675 è salito di 3000 poi fai tu eh... se rimaneva in linea con i prezzi capace prendevo in considerazione un cambio.... :D
La GSX-R costa quanto allora perché rispetto ad allora non è migliorata di un niente nei confronti della concorrenza, che oggi propone mezzi molto più avanzati e che infatti costano un bel po' di soldi.
La Daytona non mi pare proprio sia quella del 2007.
Le 600 jap le porti via con almeno 1700 euro in meno ..
prendi il gixxer 750 e probabilmente risparmi qualcosa ,per fare un esempio..
dal mio gatto
Le 600 jap sono le stesse moto da 8 anni ci mancherebbe che costino quanto una Daytona, l'unica ammodernata recentemente è la Ninja 636 che costa esattamente 13390 euro, guarda un po'.
La GSX-R 750 chi la vuole più?
Solita ignoranza nei confronti di Triumph.
Lo scrofo
03/04/2015, 14:36
Solita ignoranza nei confronti di Triumph.
Spiega, sono curioso.
Una volta c'era un emissario di triumph Italia iscritto al forum, che forse leggeva, riferiva e ogni tanto interveniva.
Ricordo un suo intervento in merito alle MC in cui diceva che il target di riferimento italiano per bonnie e consorelle era completamente diverso rispetto al resto dei paesi in cui triumph commercializzava.
Nel senso che in Italia vi era la peculiarità che gli acquirenti erano di giovane età, con esigenze legate alla loro esuberanza, mentre nel resto del mondo l'acquirente tipo delle MC aveva un'età prossima ai 50 anni, con esigenze e pretese del tutto diverse, e che pertanto essendo la triumph casa di diffusione internazionale, non prendeva molto in considerazione le osservazioni di un mercato che per lei era di proporzioni modeste.
Riguardo invece il problema dei forum ufficiali delle case, sono pochissimi, per esempio c'è e non so se c'è ancora quello della Smart, e vi assicuro che per il rappresentante ufficiale era una vera e propria crocifissione, considerato che di solito nei forum si scrive e si partecipa per problematiche meccaniche e molto raramente per elogi e complimenti.
Pertanto le case preferiscono tenersene alla larga.
A me sono venuti subito in mente i vari Tmax club - Tenere Italia ecc , tutti seguiti anche da Yamaha Italia .... Tanto da avere addirittura un piccolo stand tutti vicini allo stand Yamaha ufficiale.
A me sembra che se si vuole, FORSE a qualche punto di incontro si arriva.
Chi sarebbe?
Spiega, sono curioso.
Puoi andare sul sito Fedrotriple e leggere da solo su come la Daytona del 2013 sia stata riprogettata da cima a fondo.
Chi sarebbe?
Si chiama Mario Lupano.
Nick mariol.
Non lavora più per triumph italia.
Lo scrofo
03/04/2015, 14:59
MA io non parlavo della Daytona.... Parlavo del resto, a me e' bastato vedere lo stand Triumph all'Eicma...
Desolante
Si chiama Mario Lupano.
Nick mariol.
Non lavora più per triumph italia.
Ahahah, Mario ha scritto 26 messaggi in 5 anni...:-)
Infatti ho detto che ogni tanto scriveva.
Bisogna vedere su che cosa è sincronizzato l'orologio.
Si sa perfettamente che il tempo è concetto relativo, così quello di Milano è diverso da quello di Palermo, e quello di Londra è completamente a se stante.
gixxer73
03/04/2015, 15:47
Le 600 jap sono le stesse moto da 8 anni ci mancherebbe che costino quanto una Daytona, l'unica ammodernata recentemente è la Ninja 636 che costa esattamente 13390 euro, guarda un po'.
La GSX-R 750 chi la vuole più?
.
La sola jap "storica" è la R6 ..
la gixxer è stata rifatta nel 2011 , la cbr nel 2013 ..
Va' bene tutto ,ma non sparare a vanvera .. [emoji4]
per la 750 ti lascio la tua idea ..
dal mio gatto
tonidaytona
03/04/2015, 20:28
Ahahah, Mario ha scritto 26 messaggi in 5 anni...:-)
Ci leggeva più di quanto immagini...
Non c'aveva proprio un cazzo da fare nèè...ed era anche ad.
eh non siete mai contenti... se non leggono è negativo, se leggono non hanno niente da fare...
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
Venanzio
04/04/2015, 07:02
Io credo che leggano tutti i forum direttamente e indirettamente, ma poi sono loro a decidere cosa fare e se prendere per buono quel sugerimento o quella lagnanza.
carmelo23
04/04/2015, 08:03
Io credo che leggano tutti i forum direttamente e indirettamente, ma poi sono loro a decidere cosa fare e se prendere per buono quel sugerimento o quella lagnanza.
Io,a questa tua plausibile considerazione,aggiungo il totale disinteressamento da parte di Triumph ai nostri problemi,poichè ,le moto da diversi anni a questa parte ,sono rimaste identiche in tutti i loro componenti,nonostante i rilevamenti di difettosità.
E sai perchè non intervengono????Perche'prima o dopo,lo faremo noi con il ns portafoglio......semplice!
Io,a questa tua plausibile considerazione,aggiungo il totale disinteressamento da parte di Triumph ai nostri problemi,poichè ,le moto da diversi anni a questa parte ,sono rimaste identiche in tutti i loro componenti,nonostante i rilevamenti di difettosità.
E sai perchè non intervengono????Perche'prima o dopo,lo faremo noi con il ns portafoglio......semplice!
Aldilà del fatto che su un forum trovi scritto di tutto ed al tempo stesso l'esatto contrario....
...credo che giustamente diano maggior peso ai giudizi/segnalazioni dei concessionari.
Che poi ne tengano conto è ancora un'altro discorso. Entrano in gioco politiche commerciali ed economiche.
Personalmente ritengo che il mercato italiano sia parecchio particolare, il punto è: quanto pesa l'italia per Triumph??
Vale gli investimenti che il mercato italiano ( o tcp) vuole??
E questo vale per tutte le aziende che operano a livello globale, non solo Triumph.
carmelo23
04/04/2015, 09:38
Aldilà del fatto che su un forum trovi scritto di tutto ed al tempo stesso l'esatto contrario....
...credo che giustamente diano maggior peso ai giudizi/segnalazioni dei concessionari.
Che poi ne tengano conto è ancora un'altro discorso. Entrano in gioco politiche commerciali ed economiche.
Personalmente ritengo che il mercato italiano sia parecchio particolare, il punto è: quanto pesa l'italia per Triumph??
Vale gli investimenti che il mercato italiano ( o tcp) vuole??
E questo vale per tutte le aziende che operano a livello globale, non solo Triumph.
In effetti è cosi'....molto probabilmente un mercato migliore del nostro avrà ,da parte della casa madre, una particolare attenzione e di conseguenza verranno messi in atto quegli accorgimenti che gli utenti rivendicano.
Allora deduco che non sapesse leggere benissimo :D
Allora deduco che non sapesse leggere benissimo :D
Questo non si può dire.
Perché un conto è sapere leggere, altro è riuscire a dare risposte se i destinatari delle letture dell'incaricato se ne infischiano completamente, e l'incaricato si trova nella spiacevole condizione di essere tra incudine e martello.
E comunque torno a dire che una volta ha intrapreso un lungo dialogo con i presenti in quel momento nel forum.
Aggiungo che non appena palesata la sua presenza e disponibilità, tutti gli animi bellicosi sino ad un minuto prima ammutolirono fantozzianamente, e solo dopo momenti di disorientamento cominciarono ad esprimere le loro ragioni, cui replicò molto pazientemente con le motivazioni da me riportate precedentemente.
Come Dio che fa più bella figura a non esistere, anche in Triumph fanno più bella figura a non leggere....
Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 10:44
Sarei curioso sapere se esiste un filo diretto della Triumph con i vari forum,ovvero se attingono informazioni degli utenti circa pregi e difetti delle loro moto.
Quale miglior collaudatore se non noi con i ns rilevamenti ,consigli,migliorie,soluzioni ecc.......
Se ci leggono non lo sò e sinceramente non credo che gli freghi granchè tanto aspettano tutti al varco con le rapine dei tagliandi (che sono i veri grossi guadagni dei concessionari ufficiali), ma che i Forum sono succubi delle case madri ne sono quasi convinto! :oook:
gixxer73
05/04/2015, 11:32
ma che i Forum sono succubi delle case madri ne sono quasi convinto! :oook:
Puoi spiegare cosa intendi ?
Sono curioso ? [emoji4]
dal mio gatto
Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 12:12
Puoi spiegare cosa intendi ?
Sono curioso ? [emoji4]
dal mio gatto
Basta vedere dove vanno a finire le critiche pubbliche verso le aziende....anche quelle firmate.....tutte chiuse e sepolte.
Fabrizio
05/04/2015, 12:32
Basta vedere dove vanno a finire le critiche pubbliche verso le aziende....anche quelle firmate.....tutte chiuse e sepolte.
Non mi risulta, se vengono rispettati i parametri di pubblicazione ciò non succede. Mentre molti preferiscono sparare a zero nascosti dietro un nick senza contare chi in passato addirittura ha dato false generalità.
Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 12:47
Non mi risulta, se vengono rispettati i parametri di pubblicazione ciò non succede. Mentre molti preferiscono sparare a zero nascosti dietro un nick senza contare chi in passato addirittura ha dato false generalità.
Hai MP:oook:
quello che mi da da pensare a me è che la casa madre non abbia nessuno ( almeno che si sappia ) che interagisco con il forum ,
ma Spammatori di qualunque genere saltano fuori subiro appena si parla di altre cose
2 esempi
discussione sui dentisti in croazia 2 nick diversi a publiccizzare delle cliniche molto convenienti
discussione sui bbq a gas un certo marcorub a publicizzare una linea di bbq
a sto punto sono piu furbi questi che non la Triumph , a cui basterebe un nonnulla per "gestire" un nick su questo forum e darci
un minimo di supporto
Io dico solo che trovo vergognoso che un forum così importante non sia riconosciuto UFFICIALMENTE dalla casa madre.
Magari sono esagerato...ma i marchi che danno importanza a forum del calibro di TCP hanno solo da guadagnarne...
Fabrizio
05/04/2015, 16:05
Hai MP:oook:
Risposto:oook:
Se ci leggono non lo sò e sinceramente non credo che gli freghi granchè tanto aspettano tutti al varco con le rapine dei tagliandi (che sono i veri grossi guadagni dei concessionari ufficiali), ma che i Forum sono succubi delle case madri ne sono quasi convinto! :oook:
Non a caso c'è sempre più gente (compreso il sottoscritto) che i tagliandi se li fa da se...
Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 16:25
Risposto:oook:
Anch'io:oook:
sagyttar
05/04/2015, 16:36
Questo succede in Italia, mercato nel quale il cliente medio (attualmente) è rappresentato dal tipico "modaiolo" che vuole sempre l'ultima novità ipertecnologica per pavoneggiarsi al baretto dell'aperitivo o al bar del passo. Moto come la GSXR 1000 o la Fireblade, che nessuno di loro se le caga più, sono mezzi non solo validissimi, ma in grado di fare ancora la differenza quando sono nelle mani giuste. Ricordatevi che l'elettronica, dove è presente, un giorno o l'altro si guasterà e quel giorn potrebbero essere dolori, non solo per il portafogli.
Secondo me, considerate alcune decisioni della casa a proposito dei regolatori di tensioni delle Daytona/Street o anche di come hanno evoluto l'ultima versione della Daytona, i forum li leggono e probabilmente sono anche in grado di discernere le varie cazzate (che si leggon anche qui dentro) dalle analisi critiche serie supportate da solidi ragionamenti.
Se invece si parla di politica dei prezzi e politica di vendita in Italia, a parer mio Triumph sta facendo di tutto per suicidarsi. In un periodo di crisi così prolungato non si può rimanere fermi con scelte strategiche che potevano andar bene quando i numeri di vendita erano dieci volte tanto.
Questo succede in Italia, mercato nel quale il cliente medio (attualmente) è rappresentato dal tipico "modaiolo" che vuole sempre l'ultima novità ipertecnologica per pavoneggiarsi al baretto dell'aperitivo o al bar del passo. Moto come la GSXR 1000 o la Fireblade, che nessuno di loro se le caga più, sono mezzi non solo validissimi, ma in grado di fare ancora la differenza quando sono nelle mani giuste. Ricordatevi che l'elettronica, dove è presente, un giorno o l'altro si guasterà e quel giorn potrebbero essere dolori, non solo per il portafogli.
Secondo me, considerate alcune decisioni della casa a proposito dei regolatori di tensioni delle Daytona/Street o anche di come hanno evoluto l'ultima versione della Daytona, i forum li leggono e probabilmente sono anche in grado di discernere le varie cazzate (che si leggon anche qui dentro) dalle analisi critiche serie supportate da solidi ragionamenti.
Se invece si parla di politica dei prezzi e politica di vendita in Italia, a parer mio Triumph sta facendo di tutto per suicidarsi. In un periodo di crisi così prolungato non si può rimanere fermi con scelte strategiche che potevano andar bene quando i numeri di vendita erano dieci volte tanto.
Quoto tutto!
c'è anche da dire che al di là dell'andamento in Italia come vendite a livello globale triumph ha marchiato crescita.....
Lo scrofo
07/04/2015, 07:24
Questo non si può dire.
Perché un conto è sapere leggere, altro è riuscire a dare risposte se i destinatari delle letture dell'incaricato se ne infischiano completamente, e l'incaricato si trova nella spiacevole condizione di essere tra incudine e martello.
E comunque torno a dire che una volta ha intrapreso un lungo dialogo con i presenti in quel momento nel forum.
Aggiungo che non appena palesata la sua presenza e disponibilità, tutti gli animi bellicosi sino ad un minuto prima ammutolirono fantozzianamente, e solo dopo momenti di disorientamento cominciarono ad esprimere le loro ragioni, cui replicò molto pazientemente con le motivazioni da me riportate precedentemente.
Sarebbe mica male se si tornasse ad un clima del genere .... Anche solo in minima percentuale intendo.
Io posso parlare per me, ma quando si leggono determinate risposte in merito ( esempio puramente informativo ) ai fari che si crepano o si opacizzano e ricevere dai concessionari risposte oscene, oltre a non ricevere alcuna risposta da Triumph Italia, FORSE sarebbe il caso di ovviare al problema di comunicazione no?
Sono queste "piccolezze" che poi non fanno altro che ingigantire anche semplici sciocchezze.
a volte il cliente finale paga lo scotto di incongruenze tra quello che il concessionario dice e quello che la casa madre professa.
in questo te l'appoggio ahahahaha
Lo scrofo
07/04/2015, 09:14
L'appoggio anche no :D
in questo te l'appoggio ahahahaha
L'appoggio anche no :D
Vi ho prenotato i biglietti per Amsterdam.
Così potrete ufficializzare il vostro rapporto:lingua::lingua:
Io sono a libro paga triunz da anni :cool:
Lo scrofo
07/04/2015, 16:25
babbeo
Triumph è stata la prima e forse l unica casa a creare un forum dedicato ufficiale ormai 20 anni fa. Il forum numero tre era sulla pagina ufficiale quando è nato.
Lo scrofo
08/04/2015, 09:00
e quindi ? E' passato un po' di tempo da quella volta, tiger ....
Venanzio
08/04/2015, 09:39
Non a caso c'è sempre più gente (compreso il sottoscritto) che i tagliandi se li fa da se...
Se dovessi comprare una moto usata la comprerei più da un tizio smanettone che si fa i tagliandi da che al posto di una motina tutta tagliandata e timbrata presso l'officina autorizzata.
e quindi ? E' passato un po' di tempo da quella volta, tiger ....
se non l hanno piu fatto avranno avuto i loro motivi ;)
Cmq frequentando anche gli altri forum nessuna altra casa si espone in maniera diretta, solo Talamo all'epoca lo aveva fatto.
Talamo era speciale anche in quello.......
Lo scrofo
08/04/2015, 09:59
Ragazzi, Talamo e' morto da quasi 13 anni ormai ...
Forse si potrebbe pensare al futuro no? O continuiamo a rianimare il passato rimpiangendolo?
A parlato quello con la lavatrice raffreddata ad aria :)
Ragazzi, Talamo e' morto da quasi 13 anni ormai ...
Forse si potrebbe pensare al futuro no? O continuiamo a rianimare il passato rimpiangendolo?
eh cosa c'entra?
dire che era un precursore, che era anni luce avanti, che sapeva fare egregiamente il suo lavoro e che grazie a lui abbiamo sotto al culo o ce l'abbiamo avuta una triumph non vuol mica dire non pensare al futuro....
a volte sapere da dove si è venuti aiuta a sapere dove andare...... invece di seguire le mode del momento e rincorrerle...
PS: aggiorna la moto! vuoi mica rimpiagere i tempi andati eh :D
dehihih
Lo scrofo
08/04/2015, 10:32
A parlato quello con la lavatrice raffreddata ad aria :)
uahhuahuahua cretino! :D
eh cosa c'entra?
dire che era un precursore, che era anni luce avanti, che sapeva fare egregiamente il suo lavoro e che grazie a lui abbiamo sotto al culo o ce l'abbiamo avuta una triumph non vuol mica dire non pensare al futuro....
a volte sapere da dove si è venuti aiuta a sapere dove andare...... invece di seguire le mode del momento e rincorrerle...
PS: aggiorna la moto! vuoi mica rimpiagere i tempi andati eh :D
dehihih
Madooooooooooooooooooooooooooooo
Intendevo dire che proprio dal passato si puo' imparare, ma per farlo bisogna anche muovere un po' il culo, no? ;)
Continuare a pensare a Talamo non facendo nulla a che serve?
ps. La moto e' aggiornatissima, e' solo l'estetica ad essere " retro' " :senzaundente:
uahhuahuahua cretino! :D
Madooooooooooooooooooooooooooooo
Intendevo dire che proprio dal passato si puo' imparare, ma per farlo bisogna anche muovere un po' il culo, no? ;)
Continuare a pensare a Talamo non facendo nulla a che serve?
ps. La moto e' aggiornatissima, e' solo l'estetica ad essere " retro' " :senzaundente:
detta così è molto diverso da come si intende leggendo il primo messaggio ;)
Io sono a libro paga triunz da anni :cool:
Anche warsrtain..
Lo scrofo
08/04/2015, 13:18
detta così è molto diverso da come si intende leggendo il primo messaggio ;)
IL SEGNALE DEVE ESSERE FORTE NO? ;)
IL SEGNALE DEVE ESSERE FORTE NO? ;)
si ma deve essere anche chiaro e senza possibilità di fraintendimenti ehehehe
Lo scrofo
08/04/2015, 13:59
Sei sempre il solito rompicoglioni....
gh
Sei sempre il solito rompicoglioni....
gh
occhio che chiamo carlo bora e ti faccio sparare copertone come se non ci fosse un domani eh ahahahah
:D