Accedi

Visualizza Versione Completa : Riser e maneggievolezza

muscles75
03/04/2015, 08:09
Ciao a tutti
Ho montato dei riser da 20mm sulla mia tiger stradale e volevo condividere con voi alcune impressioni:
Posizione di guida decisamente più comoda
Meno affaticamento ai polsi
Ho trovato peró alcune differenze sulla maneggievolezza, non so se sia solo un'impressione, ma sembra diventata più lenta nell'impostazione delle curve nel senso che devo proprio buttarla giù per farla inserire in curva facendo una pressione maggiore sul manubrio. Nella percorrenza di curva invece la sento molto piu stabile.
Ora non so se queste impressioni siano solo soggettive per la nuova postura data dal riser ma volevo sapere, da neofita, se alzare il manubrio puó portare a questi cambiamenti o se mi sto solo suggestionando...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nikcapp
03/04/2015, 09:32
Ciao muscles premesso che sono un neo tigerista anche io dopo molti anni di lontananza dalla moto e premesso che stiamo parlando di sensazioni minimali visti i "soli" 20mm in teoria hai leggermente scaricato l'avantreno ed alzato il baricentro per cui, sempre in teoria, dovresti aver sortito l'effetto contrario, quello cioè di una maggior leggerezza sulla ruota anteriore. Per andar forte in curva, leggi stabilità, l'anteriore va caricato non scaricato.
Questa la mia idea da neofita come te.
Ciao e buon gassssssss 😀

Sugarglider
04/04/2015, 15:17
Anche io la guidavo meglio senza riser, ma dopo una vacanza di 7 gg in moto e relativo dopore tra le scapole son intervenuto con i riser inclinabili. Io credo che sia proprio la conformazione del manubrio e non tanto la relativa posizione in basso, dopo quasi 4 anni ho ancora la scimmia di cambiare il manubrio ed eliminare i riser :ph34r: solo che non so quale potrei mettere

brave_heart
14/04/2015, 16:30
ho montato da una settimana i riser delle sw motech (quelli inclinabili da 5 cm + 1): trovo migliorato sensibilmente il comfort di guida (mi stanca meno la zona cervicale). Inoltre trovo la moto "più facile da guidare" nei tornanti a gomito, nello stretto in generale. Di contro, sento l'anteriore un pelo più leggero.
A conti fatti sono felice di avere montato i riser, soprattutto quelli da 6 cm totali... quelli da 2 non avrebbero cambiato (personalmente) in maniera significativa la postura.

tytanico
14/04/2015, 21:35
Quanto sei alto?
Io li voglio montare da 2 anni ma sono un poltrone...alla fine salto in sella e godo quindi me ne dimentico :cry:

Josh256
04/05/2016, 06:28
ho montato da una settimana i riser delle sw motech (quelli inclinabili da 5 cm + 1): trovo migliorato sensibilmente il comfort di guida (mi stanca meno la zona cervicale). Inoltre trovo la moto "più facile da guidare" nei tornanti a gomito, nello stretto in generale. Di contro, sento l'anteriore un pelo più leggero.
A conti fatti sono felice di avere montato i riser, soprattutto quelli da 6 cm totali... quelli da 2 non avrebbero cambiato (personalmente) in maniera significativa la postura.

Ciao, per quanto riguarda il discorso lunghezza cavi ? C'é abbastanza lunghezza per questi 6 cm di alzata?

leorus
04/05/2016, 08:12
Ciao,
premesso che anch'io prima o poi cederò al fascino dei riser perché, nonostante abbia una XC che in altezza parte già avvantaggiata, ho notato che la postura è ancora un po' troppo in avanti, complice anche in fatto che non sono piccolissimo (186cm).
Anche per me molta fatica ai polsi e un po' di affaticamento in generale, quindi seguo l'ultima domanda sui cavi.:oook:

Tuttavia non ho capito la storia del baricentro... ho sempre saputo che giocare con la posizione delle forcelle o del mono (leveraggi) influisse sul baricentro ma in tutta onestà (e ignoranza) non comprendo come possano dei riser influire sul baricentro, se non attraverso la posizione finale del pilota :cipenso:
in fondo, intervengono solo sul manubrio...

Ciao muscles premesso che sono un neo tigerista anche io dopo molti anni di lontananza dalla moto e premesso che stiamo parlando di sensazioni minimali visti i "soli" 20mm in teoria hai leggermente scaricato l'avantreno ed alzato il baricentro per cui, sempre in teoria, dovresti aver sortito l'effetto contrario, quello cioè di una maggior leggerezza sulla ruota anteriore. Per andar forte in curva, leggi stabilità, l'anteriore va caricato non scaricato.
Questa la mia idea da neofita come te.
Ciao e buon gassssssss 

Ciao!

ozama
04/05/2016, 09:15
Sulle XC pre 2015 non c'erano problemi di lunghezza dei cavi.
Era consigliabile (a prescindere) sfilarli comunque dal supporto faro per evitare, con il manubrio originale nella posizione originale, che toccassaro la carenatura girando lo sterzo a destra e che si torcessero molto, girando lo sterzo a sinistra.
Sulle nuove, che hanno anche i blocchetti diversi, non so se i cavi sono lunghi uguale.
Per la storia del baricentro, be, il baricentro dinamico cambia con la postura del pilota. Se la ruota anteriore dovesse tendere ad allargare in uscita, è opportuno spostarsi volontariamente in avanti e all'interno e spingere sul manubrio. Se ci sono i risers rialzati, ci si sposterà un po' di più, alla bisogna. Se il motore è in tiro, la maggior parte del peso è sul posteriore. La moto allarga ma non "va via davanti", a meno di manovre brutalmente scorrette..:dubbio:
Comunque, il fatto che l'anteriore sia scarico o carico, influenza la guida in modo diverso a seconda della velocità: se vai piano e la curva è stretta (classico tornantino), il manubrio largo e la ruota scarica facilitano il controllo. Se vai forte e la curva è larga, producono instabilità, perchè ogni minima reazione si amplifica. Con tutte le "sfumature di grigio" che stanno tra le due condizioni. Oltre naturalmente al carico presente sulla moto (passeggero, valige, eccetera) e alla conseguente regolazione corretta delle sospensioni.
Io credo, se le Tiger sono ancora com'era la mia, che per un uso relativamente tranquillo, qualche cm di rialzo al manubrio faccia un gran bene. E io sono piccolo: 171 cm. Ed ero comunque troppo caricato sui polsi.
Se uno la usa "col coltello tra i denti" in prevalenza, probabilmente è meglio caricare di più con i polsi l'anteriore ed evitare le prolunghe. Lo sterzo sarà più pesante ma "più sincero".
Ciao!:laugh2:

masoud
04/05/2016, 18:01
Ho montato i riser Motech da 20 mm una settimana fa e non ho avuto possibilità di provarli per bene (nell'ultimo giro lungo di circa 600 km prima di montarli mi facevano male le spalle e i polsi:wacko:).
Comunque domenica scorsa ho fatto un centinaio di km e devo dire che "per me", la mia altezza e il mio stile di guida è una scelta giusta e i 2 cm anche se non sembrano tanti, mi aiutano abbastanza. Dovrò vedere come si comporterà sui tornanti ecc ma sono convinto che non avendo appunto il coltello tra i denti non mi farà pentire della scelta:yess:

Josh256
18/05/2016, 16:59
Appena finito di montare i riser SW-motech snodabili da 4cm+1.
Premesso che l'operazione di rialzo del manubrio l'avevo gà provata sulla mia vecchia GS650 mono; lì montai solo 2 cm e sostituito il manubrio con uno più largo e la moto era cambiata totalmente.
Sapevo dunque a cosa andavo incontro.
Se fossi donna a questo punto punterei su una battuta del tipo: 5 cm di godimento!!...non lo sono, ma per non entrare nell'ambiguo posso dire che è una modifica che va assolutamente fatta. Mi sono riservato il centimetro in piu giusto per capire se toglierlo o meno.
Il feeling non c'è subito, specialmente nelle manovre da fermo, dove sembra quasi che la moto stia scappando via dalle mani o addirittura che stai piegando a libro l'avantreno.
I polsi e le spalle vi ringrazieranno i primi 200 metri in autostrada, certo forse qualche vibrazione in più, forse solo sensazione, ma veramente sembra di guidare un altra moto. Per non parlare ovviamente della guida in piedi. Montateli e andateci cauti, prendere prima confidenza, sopratutto in curva (leggetevi il commento #8 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=8) di ozama e le sue precise considerazioni a riguardo).
Ah dimenticavo....credo che tutti quelli che hanno montato i riser avranno esclamato almeno una volta
"ma quanto ca£$% era in basso sto manubrio"! :biggrin3: