Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Sollevatore moto piccolo e sicuro? O qualcuno me o presta?
FedeRSix
03/04/2015, 16:10
Ciao ragazzi.
Sono alla ricerca di un sollevatore moto per alcuni lavoretti che altrimenti non so come fare: regolazione sospensioni in primis.
Però non ho spazio dove metterlo: il garage del mio appartamento è piccolo e tra moto, auto, bici, attrezzini, e altro che in casa non ci sta, è strapieno...
Quindi devo escludere il sollevatore che molti hanno preso dalla Germania: bello ma ingestibile per me.
Girando in rete ho trovato questo:
187676
a questo link se qualcuno vuole analizzarlo meglio:
Sollevatore moto con portata 500 kg. a Vicenza - Kijiji: Annunci di eBay (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/vicenza-annunci-vicenza/sollevatore-moto-con-portata-500-kg/77847354)
Dicono che porta fino a 500kg e risulta molto piatto da mettere via.
Secondo voi può andar bene sulla Thruxton? Non ho il para-motore e quindi spingerà la moto sulla culla del telaio.
Qualcuno lo conosce già e l'ho provato? E' sicuro? Essendo manuale, farò una fatica bestia a sollevare i 230kg della moto?
Altra soluzione: qualcuno ne ha uno da prestarmi per un mesetto in cambio di una birra e qualcos'altro? :ph34r::biggrin3:
Angelik57
03/04/2015, 16:47
Ciapa ! Con questo sei a posto e spendi il giusto :biggrin3:
Spedizione gratuita .
Ponte Sollevatore Cavalletto Alza Moto Lift Idraulico ConStands L nero-rosso (http://www.bs-motoparts.com/it/cavalletti-moto/sollevatore-moto/ponte-sollevatore-cavalletto-alza-moto-lift-idraulico-constands-l-nero-rosso-i4014-10718-0.htm)
FedeRSix
03/04/2015, 16:58
Grazie Angelik
E' quello che consigliate sempre... ma è gigantesco per me!
Non ho spazio dove riporlo quando non lo uso e se dovessi tenere la moto rimessata sopra di esso non ci starebbe più la macchina (visto l'ingombro laterale) :dry:
Volevo capire se ne esiste uno più piccolo comunque sicuro.
Venanzio
04/04/2015, 08:05
Ciapa ! Con questo sei a posto e spendi il giusto :biggrin3:
Spedizione gratuita .
Ponte Sollevatore Cavalletto Alza Moto Lift Idraulico ConStands L nero-rosso (http://www.bs-motoparts.com/it/cavalletti-moto/sollevatore-moto/ponte-sollevatore-cavalletto-alza-moto-lift-idraulico-constands-l-nero-rosso-i4014-10718-0.htm)
Va bene anche se si ha il cavalletto centrale?
Ciao ragazzi.
Sono alla ricerca di un sollevatore moto per alcuni lavoretti che altrimenti non so come fare: regolazione sospensioni in primis.
Però non ho spazio dove metterlo: il garage del mio appartamento è piccolo e tra moto, auto, bici, attrezzini, e altro che in casa non ci sta, è strapieno...
Quindi devo escludere il sollevatore che molti hanno preso dalla Germania: bello ma ingestibile per me.
Girando in rete ho trovato questo:
187676
a questo link se qualcuno vuole analizzarlo meglio:
Sollevatore moto con portata 500 kg. a Vicenza - Kijiji: Annunci di eBay (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/vicenza-annunci-vicenza/sollevatore-moto-con-portata-500-kg/77847354)
Dicono che porta fino a 500kg e risulta molto piatto da mettere via.
Secondo voi può andar bene sulla Thruxton? Non ho il para-motore e quindi spingerà la moto sulla culla del telaio.
Qualcuno lo conosce già e l'ho provato? E' sicuro? Essendo manuale, farò una fatica bestia a sollevare i 230kg della moto?
Altra soluzione: qualcuno ne ha uno da prestarmi per un mesetto in cambio di una birra e qualcos'altro? :ph34r::biggrin3:
Io ho proprio quello...va benissimo, devi prenderci un po' le misure all'inizio.
Io faccio tutto da solo, lo infilo sotto la moto da seduto sopra e comincio a sollevare sentendo con le dita se ha preso bene il telaio e poi appena solleva un po' scendo e alzo tutto...
Per lavoretti va bene ma per tenere la moto sollevata con entrambe le ruote da terra 15/20 cm non è l'ideale è non è troppo stabile.
FedeRSix
04/04/2015, 10:45
Grande!!!
Grazie Mirco! L'esperienza diretta era proprio quello che cercavo.
Non ci lascerei la moto sopra per molto, visto che ho anche il cavalletto posteriore per il rimessaggio... ma userei il sollevatore per piccoli lavori.
Ce la fa ad alzare le ruote per la misura delle sospensioni, vero?
Io ho proprio quello...va benissimo, devi prenderci un po' le misure all'inizio.
Io faccio tutto da solo, lo infilo sotto la moto da seduto sopra e comincio a sollevare sentendo con le dita se ha preso bene il telaio e poi appena solleva un po' scendo e alzo tutto...
Per lavoretti va bene ma per tenere la moto sollevata con entrambe le ruote da terra 15/20 cm non è l'ideale è non è troppo stabile.
setteemezzo
04/04/2015, 11:33
fede io sto costruendo quello che hai messo nella prima foto... considera però che ho il ponte alzamoto e quindi io lo userò solo per sollevare le ruote quando occorre e quindi per poterla mettere sul ponte, non ho il cavalletto centrale se no sul ponte andavo perfetto... per il rimessaggio credo che alzando giusto un po le ruote e mettendo i pezzi di legno sotto le ruote potrebbe andare...
Sergio72
04/04/2015, 12:46
Grande!!!
Grazie Mirco! L'esperienza diretta era proprio quello che cercavo.
Non ci lascerei la moto sopra per molto, visto che ho anche il cavalletto posteriore per il rimessaggio... ma userei il sollevatore per piccoli lavori.
Ce la fa ad alzare le ruote per la misura delle sospensioni, vero?
ce l' ho anche io ( e se ti occorre , te lo presto , ma sto a Vicenza , non proprio dietro casa tua )
Comodo , facile , di pochissimo spazio . La moto può starci per giorni , ma come ti hanno detto , se devi sollevare entrambe le ruote , non è il massimo .In questo caso puoi però sollevare la moto e calarla sopra a dei travetti di legno ( in modo da formare un pezzo alto più di 20 cm circa ) e la stabilità è garantita .
Lo uso sempre , per la pulizia ed il lavaggio moto , l' ingrassaggio catena , manutenzione varia ...
L' ho usato anche per la sostituzione delle sospensioni posteriori o quando ho completamente smontato le forcelle anteriori.
per me , ti conviene comprarlo . UNa volta che ce l' hai a casa , lo usi spesso :oook:
Idem come Sergio 72...:oook:
Angelik57
04/04/2015, 18:13
Va bene anche se si ha il cavalletto centrale?
Si :oook:
Venanzio
05/04/2015, 12:28
Ottimo lo compro, ogni volta che ci lavoro mi ammazzo la schiena.
FedeRSix
05/04/2015, 22:44
Ciao setteemezzo!
...come come come??? Te lo costruisci??? Ma solo per te lo ne fai di più per venderli??? :ph34r:
fede io sto costruendo quello che hai messo nella prima foto... considera però che ho il ponte alzamoto e quindi io lo userò solo per sollevare le ruote quando occorre e quindi per poterla mettere sul ponte, non ho il cavalletto centrale se no sul ponte andavo perfetto... per il rimessaggio credo che alzando giusto un po le ruote e mettendo i pezzi di legno sotto le ruote potrebbe andare...
Grazie Sergio, indicazioni preziose anche le tue.
Come rimessaggio uso i classici cavalletti posteriore e anteriore e sono a posto.
Questo lo userei solo per alzare le ruote e poter regolare le sospensioni con il calcolo del SAG etc etc... Poi per altre piccole manutenzioni. Quindi potrei anche cercare il modo di stabilizzare la moto tenendo sospesa solo la ruota su cui mi interessa regolare, così da aumentare la sicurezza.
Grazie anche della disponibilità al prestito, ma effettivamente mi sto convincendo ad acquistarlo! :w00t::oook:
ce l' ho anche io ( e se ti occorre , te lo presto , ma sto a Vicenza , non proprio dietro casa tua )
Comodo , facile , di pochissimo spazio . La moto può starci per giorni , ma come ti hanno detto , se devi sollevare entrambe le ruote , non è il massimo .In questo caso puoi però sollevare la moto e calarla sopra a dei travetti di legno ( in modo da formare un pezzo alto più di 20 cm circa ) e la stabilità è garantita .
Lo uso sempre , per la pulizia ed il lavaggio moto , l' ingrassaggio catena , manutenzione varia ...
L' ho usato anche per la sostituzione delle sospensioni posteriori o quando ho completamente smontato le forcelle anteriori.
per me , ti conviene comprarlo . UNa volta che ce l' hai a casa , lo usi spesso :oook:
setteemezzo
06/04/2015, 07:54
i lavori sono in corso...posterò qualche foto, diciamo che nel corso di tanti anni, ho attrezzato il mio garage a mo di piccola officina, con un tornio, fresatrice, saldatrice tig ecc. inoltre mi costruii tempo fa il ponte alzamoto:
https://www.youtube.com/watch?v=kDxeRB0Ys8k
ora questo piccolo, mi occorre per tenere la bonny sul ponte, perchè non ha il cavalletto centrale.
setteemezzo
07/04/2015, 21:02
ecco qualche foto del sollevatore mini lift...
FedeRSix
14/04/2015, 07:16
Me ne fai uno anche a me??? :w00t:
O dici che conviene comprarne uno di quelli già in vendita?
ecco qualche foto del sollevatore mini lift...
setteemezzo
14/04/2015, 16:05
fede... conviene che lo prendi già pronto, io ho utilizzato materiale di risulta, dovendo prendere tutto l'occorrente piu lavoro e spedizione...mi sa che non conviene, certo che mi è venuto fuori un po piu robusto e con qualche accorgimento mio personale, ma nulla di che...
setteemezzo
04/10/2015, 18:49
ebbene scusate il ritardo, ma per completezza di pratica ecco il minilift finito!
Ciao, perché non provi a sentire direttamente un produttore? Ce ne sono parecchi che ti propongono cose elettriche, quasi tutte personalizzabili, a dei prezzi mica male.
Bike-Lift per esempio fa dei bei sollevatori centrali: tirano su fino a 500kg e non occupano troppo spazio.
Se vuoi darci un'occhiata, questo è il link: SOLLEVATORE CENTRALE IDRAULICO CFL 500 DA 500KG - Bike-Lift (http://www.bikelifteurope.com/index.php?id_product=178&controller=product&id_lang=2)
carmelo23
13/01/2016, 11:39
ebbene scusate il ritardo, ma per completezza di pratica ecco il minilift finito!
Complimenti per l'officina!!!!!!!!!
setteemezzo
13/01/2016, 12:00
grazie carmelo..... mi attrezzo per passione e per essere autonomo.
Automedonte
13/01/2016, 15:47
ma la moto non vi ondeggia avanti ed indietro?
A me pare che resti poco stabile
ma la moto non vi ondeggia avanti ed indietro?
A me pare che resti poco stabile
Io per pulizia catena la tiro su dalle staffe per il cavalletto centrale e devo dire che rimane stabile
TRACRIUM 50
13/01/2016, 21:44
lo uso regolarmente per alzare il retrotreno (non ho il cav. centrale) per aumentare la stabilità blocco la leva del freno anteriore con una fascietta.
per sollevare l'anteriore ( a me basta staccare la ruota da terra) lo posizione sotto i tubi del telaio e blocco la ruota post.con un cuneo di legno.
lo sforzo richiesto per il sollevamento è quasi nullo usando un cricchetto da 1/2 al posto della levetta in dotazione.
le prime volte nelle fasi di sollevamento è consigliabile essere in due.
ragazzi usando il sollevatore direttamente sulla culla telaio puo essere che tocca filtro o altro e fa danni.211339
TRACRIUM 50
28/02/2016, 09:13
devi usare i supporti regolabili in dotazione anche perchè se controlli bene 2 i tubi sotto il motore della culla del telaio non sono di diametro identico
bipitiesse
28/02/2016, 09:40
ragazzi usando il sollevatore direttamente sulla culla telaio puo essere che tocca filtro o altro e fa danni.211339
Il sollevatore deve avere i due supporti regolabili in altezza e larghezza, in modo che li puoi appoggiare sulla culla o, come nel mio caso, sugli attacchi del cavalletto centrale.
211347211348
Ok.ma pensavo di sollevare entrambe le ruote.
bipitiesse
28/02/2016, 11:13
Ok.ma pensavo di sollevare entrambe le ruote.
Quel sollevatore lo uso sul ponte, altrimenti per sollevare le due ruote da terra c'è quest' altro:
211353
Io l' ho trovato simile qualche anno fa in offerta al Bennet a circa 70 euro. Per sicurezza e mio puntiglio personale talvolta lo uso abbinandolo all' altro sollevatore piccolo messo sotto una delle ruote (ad esempio quando faccio il rimessaggio invernale, con la ruota posteriore semplicemente appoggiata sopra ma senza caricarla). Con il trittico ponte + 2 sollevatori risolvo tutte le svariate esigenze di sollevamento.
211358211359
marcopugliese
28/02/2016, 11:53
ma il constands è stabile? il meccanismo di blocco è serio? vi trovate bene? sarei tentato di acquistarlo...
bipitiesse
28/02/2016, 12:21
Ha un blocco di sicurezza su tre livelli che inoltre serve per evitare che piano piano scenda. Ovvio che è meglio non far girare intorno dei bambini e l' insieme non è a prova d' urto accidentale, ma mettendoci un po' di buonsenso nell' utilizzo è davvero utile
marcopugliese
28/02/2016, 12:45
grazie mi sa che lo prendo per i lavoretti che faccio io in garage andrà bene?
Ho preso questo perché ho poco spazio.ma ho visto che si riesce ad usarlo per ingrassaggio catena.e rimessaggio invernale alzando tutte due le ruote. Poca roba ma mi sembra stabile.mi interessava capire se usandolo senza i due braccetti si possono fare dei danni al filtro e altro.