Visualizza Versione Completa : Bonneville CARTUCCE BITUBO CIGOLIO
matteo1981
04/04/2015, 19:34
Ciao a tutti
ieri ho montato le cartucce titubo sulla mia t100 .. Tolgo la moto dal cavalletto e le forche cigolano come un vecchio materasso.:incaz::incaz::incaz:
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? o meglio qualcuno ha un consiglio da darmi?
valeriopf
05/04/2015, 08:17
Stesso problema anch'io da subito. Mai risolto però in effetti non ho mai fatto nulla per risolverlo anche se mi da parecchio fastidio.
matteo1981
05/04/2015, 09:46
Le hai montate tu o fatte montare?
Ciao a tutti
ieri ho montato le cartucce titubo sulla mia t100 .. Tolgo la moto dal cavalletto e le forche cigolano come un vecchio materasso.:incaz::incaz::incaz:
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? o meglio qualcuno ha un consiglio da darmi?
Io sulla prima scrambler le feci montare da un amico meccanico, e ricordo che mi disse di aver messo un olio diverso perché, a suo dire, quello in dotazione al kit no era di gran qualità.
In effetti non ho mai avuto problemi di cigolio, ma non so se dipenda da quello.
Su un forum straniero avevo letto anche che varie partite di foderi delle mc triumph (forse quando hanno cominciato a produrle in Thailandia, prima che aumentassero i controlli qualità? boh) presentavano delle lievi imperfezioni all'interno: forse potrebbe essere quello, con qualche parte che sfrega provocando il cigolio
matteo1981
05/04/2015, 09:58
comunque è una cosa indecente ...... martedi provo a sentire chi me le ha vendute per vedere se ha rimedi....
cosi si fa sentire tipico dei mezzi inglesi
valeriopf
05/04/2015, 14:49
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/201347-cigolio.html
anche il mio meccanico quando mi montò il kit mi chiamò e disse che c'era qualcosa che non andava...ma più che cigolii, era poco scorrevole e faceva rumore tipo sfregamento...COMUNQUE cambiò l'olio con una qualitativamente superiore, ohlins credo, e cercò di posizionarle bene (disse...).
Kit perfetto poi....scorrevolezza ok e soddisfatissimo del prodotto!
a me appena montate cigolavano un pocino, è passato da solo nel giro di 2 settimane
matteo1981
06/04/2015, 20:02
a me appena montate cigolavano un pocino, è passato da solo nel giro di 2 settimane
Quindi , appena montate cigolavano , e secondo te è dovuto ad un assestamento?
Quindi , appena montate cigolavano , e secondo te è dovuto ad un assestamento?
non garantisc o, ma a me è andata così
matteo1981
07/04/2015, 05:21
ok grazie
Fabio Pal
08/04/2015, 16:30
Io ho messo queste cartucce avendole prese usate. Le ho fatte montare e regolare da un ammortizzatorista per moto qui a Torino. Mai nessun cigolio.
Sergio72
08/04/2015, 16:47
interessante questa discussione ...
il cigolio in genere è dovuto allo sfregamento tra oggetti tipo ferro contro ferro , ferro contro gomma , gomma del tergicristallo contro il vetro , ma anche un dito della mano che passa su di un piatto o un bicchiere ben pulito .
Penso che per eliminare qualunque cigolio basti il giusto lubrificante nel giusto punto , o sostituire la parte di gomma , invecchiata e probabilmente secca e dura , con una nuova .
Nel caso degli ammortizzatori , che già son pieni di lubrificante , non saprei . Soprattutto se nuovi .
O sono le cartucce , di poco mal dimensionate , che quindi sfregano e dopo un pò di utilizzo " solcano " e così non si fanno più sentire . Questo quindi indipendentemente dal tipo di olio usato che , ai fini dello sfregamento , son tutti buoni uguali .
questo interessante TUTORIAL permette di eliminare il cigolio dalle nostre amate MC qualora si viaggi con la zavorrina :
https://www.youtube.com/watch?v=r8cLiEtnb-Y