PDA

Visualizza Versione Completa : Batterie senza manutenzione....PRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!

Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 10:50
Checchè ne dicano molti che le batterie a secco non vanno aperte.....Piccolo report, batteria (do not open) che sembrava morta, aperta contro ogni consiglio (guarda caso dai venditori) completamente secca....messo acqua distillata fino a coprire le piastre, fatto un cilclo di ricarica notturna, lavoro fatto tre mesi fà la batteria è perfetta, la speed parte al primo colpo e ricarica benissimo, (ho un voltmetro sul cruscotto!) Diffidate da chi vi fà cambiare una batteria al mese:laugh2::oook:

flax64
05/04/2015, 11:02
Concordo...a me e successo con quella dell auto....aperta e mancava acqua distillata

Totoro
05/04/2015, 14:01
Confermo anche io.
Se volete provare a rivitalizzare una batteria un po fiacca, provate a fare come dice lostagnaroinmoto, coprite le piaste con acqua distillata e mettetela in carica lenta (tappi aperti ed in un posto dove anche se esce un po di liquido non succeda niente), poi pero' prima di richiudere i tappi levate tutto il liquido perche', non avendo lo sfiato come le batterie ad acido "normali", potrebbe fuoriuscire acido.
Le piastre delle batterie sigillate sono avvolte in un gel. Alla messa in servizio della batteria si immette l'acido che impregna le il gel e quindi le piastre, puo' succedere che dopo anni, anche se la batteria e' sigillata, il gel si secchi. Aggiungendo un po di liquido a volte si riesce a recuperare un po la situazione, non durera' per sempre ma a volte si riescono a fare parecchi mesi ancora

Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 16:38
Esattamente, fare all'aperto e lasciare in carica senza tappo (questo lo facevo anche prima quando le batterie avevano lo sfiato per sicurezza) poi ho tolto l'acqua in eccesso con una siringa, montata ed è come nuova! Poi magari morirà lo stesso tanto ormai le cose vengono costruite per morire presto come i nostri cari alternatori di mamma Triunz. Però finchè và.....

urasch
05/04/2015, 16:41
buono a sapersi

Lostagnaroinmoto
05/04/2015, 17:03
Ribadisco solo che, (non si sà mai, magari a qualcuno gli scoppia sotto al culo e mi ritiene responsabile:laugh2:)
tolta un pò d'acqua perchè essendo sigillata e quindi senza sfiato è meglio che il livello rimanga, dopo la carica lenta, 1/2 dito sopra le piastre in piombo!

Sugarglider
05/04/2015, 17:23
Ma in commercio non esiste un liquido apposito per il ripristino o sbaglio?

burnout
05/04/2015, 17:26
Checchè ne dicano molti che le batterie a secco non vanno aperte.....Piccolo report, batteria (do not open) che sembrava morta, aperta contro ogni consiglio (guarda caso dai venditori) completamente secca....messo acqua distillata fino a coprire le piastre, fatto un cilclo di ricarica notturna, lavoro fatto tre mesi fà la batteria è perfetta, la speed parte al primo colpo e ricarica benissimo, (ho un voltmetro sul cruscotto!) Diffidate da chi vi fà cambiare una batteria al mese:laugh2::oook:

:w00t:cose d'apaz!

Michel69
06/04/2015, 11:07
Bravo !!! notizia molto utile !!!:oook:

urasch
06/04/2015, 13:51
:w00t:cose d'apaz!

io e te siamo di un altra tecnologia...

eya
06/04/2015, 20:25
domandone....... il pezzetto di plastica sei riuscito a sollevarlo ed estrarlo in maniera facile con cacciavitino a taglio o sei dovuto impazzire o hai usato strumenti della nasa? :)

Lo scrofo
07/04/2015, 16:28

Io mi farei qualche domanda in merito, se mi ritrovassi con 1 batteria bruciata al mese, non credi? :D

Dopo 6 anni un cambio puo' anche starci, gia' dopo un solo anno mi girerebbero le balle ;)

Lostagnaroinmoto
07/04/2015, 19:00
domandone....... il pezzetto di plastica sei riuscito a sollevarlo ed estrarlo in maniera facile con cacciavitino a taglio o sei dovuto impazzire o hai usato strumenti della nasa? :)

Scusa ho visto solo ora....cacciavitino a taglio senza danneggiare la striscia che è un pò plasticosa, e poi ho continuato facendo leva senza strappare altrimenti la striscia si potrebbe rompere!

Io mi farei qualche domanda in merito, se mi ritrovassi con 1 batteria bruciata al mese, non credi? :D

Dopo 6 anni un cambio puo' anche starci, gia' dopo un solo anno mi girerebbero le balle ;)

Ovviamente ho "drammatizzato" la frase, però sinceramente da quando non ho più moto con batterie vecchia generazione (quelle con la manutenzione e i tappini gialli per capirci) 6 anni mi sembrano un miraggio, soprattutto con le speed con i loro impianti elettrici farlocchi e soprattutto da quando cè la legge ad minchiam dei fari accesi anche di giorno!

capotriumph
01/05/2015, 17:51
Appena fatto.. messa sotto carica lenta.. speriamo non esplode niente..
Ho riempito fino ai tre segmenti neri della flangia fora flacone. ..
Vediamo.....

burnout
01/05/2015, 18:23
Appena fatto.. messa sotto carica lenta.. speriamo non esplode niente..

Ho riempito fino ai tre segmenti neri della flangia fora flacone. ..

Vediamo.....

Fatto pure io anche se non la uso , ho la litio, aprendo ho notato che era parecchio scarica di liquido

Lostagnaroinmoto
04/05/2015, 21:08
Se vi esplode la Triumph io non c'entro eh? Io non c'ero e se c'ero dormivo.....:madoo: a parte gli scherzi la mia pare che và fino a prova contraria..:oook:

urasch
04/05/2015, 21:21
ha ha ah

capotriumph
04/05/2015, 21:25
Mah.. Domenica mattina nessun problema.. Domattina vedo come si comporta

Niente da fare... Proprio morta...

Adesso la domanda è: metto la 14 BS o la hbs?