PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 sag,taratura delle sospensioni,parliamone...

urasch
05/04/2015, 16:59
ciao ragazzi,io ho montato delle sospensioni nuove,mono wilbers 640+molle progressive e olio forcella,ieri l ho provata in pista (sia chiaro,non cerco il record della pista)ma mi piacerebbe guidare in sicurezza e con piacere,e mi sembrava il posteriore un pò ballerino,sia in entrata che in uscita di curva,non mi dava molta fiducia....con un amico che un pò smanetta sulle sospensioni mi vuole aiutare a fare il sag,
quello che vi chiedo è:chi di voi lo ha fatto sulla propria moto ha riscontrato migliorie? può darmi qualche dritta in più?grazie....
p.s.potrebbero essere anche le gomme che fanno schifo?ho un anteriore gp racer e posteriore sportsmart

Dr.Male
05/04/2015, 17:05
IO ...è una menata, ma è utile e comunque sostanziale per ogni possessore di moto con sospensioni regolabili!
Eccome se cambia! Spesso, se i valori sono sbagliati , vengono cambiate parti che altrimenti potrebbero essere ancora efficienti...
Seoi hai rifatto tutto è indispensabile...devi farlo con una persona esperta, con esperienza e che la configuri nel modo corretto, specie per la pista......IMHO....

urasch
05/04/2015, 17:22
si si,il mio amico come mi ha visto girare mi ha chiamato subito a rapporto...mi ha visto che in accelerazione non avevo "spinta"come se la moto si sedie

Fanthomas
05/04/2015, 17:32
Ma non ho capito?
Hai bisogno di sapere come fare i negativi?

urasch
06/04/2015, 12:15
si volevo più o meno un infarinatura...

2speed3
06/04/2015, 13:07
Senza saperne niente ti dico prima segnati come sono tarate adesso.
È una stupidata ma magari uno non ci pensa :)

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

urasch
06/04/2015, 13:49
come sono tarate adesso è una merda,quindi posso solo migliorare

Fanthomas
07/04/2015, 08:00
Appena torno dal lavoro ti butto giù le regole base

blackhound
07/04/2015, 08:53
scusa Urasch, qui sul forum puoi trovare consigli a 360 gradi sulla regolazione delle sospensioni, ma io ti consiglierei di portare la moto da un professionista che possa farti una regolazione " strada veloce - pista", e poi muoverti da lì di pochi click o giri di precarico per adeguare la moto al tuo gusto personale. Ad esempio il tuo problema col mono può dipendere dal poco precarico ma anche da idraulica poco frenata, se uno ha la moto davanti in un attimo fa la regolazione giusta, attraverso il PC si può andare solo per esperimenti che possono finire con una bella boccata per terra...
Tra l'altro le Wilbers sono ottimi prodotti ma non sono facilissime da settare. Tieni presente che se la moto la usi anche per strada devi privilegiare un assetto " morbido" che ti copi le buche, è facile fare una moto che è una "tavola" da quanto è dura e in apparenza "tiene" di più, ma quando ti va via ( per una buca, un avvallamento, strada bagnata ecc.) lo fa senza avvertirti. Infine, parti da due belle gomme nuove, così elimini una variabile, se hai un assetto perfetto ma una o tutte e due le gomme "quadrate" non vai da nessuna parte.

Filomao
07/04/2015, 10:16
Cosi, giusto mettendo due parole su google

[GUIDA] SAG - Cos'è, come misurarlo e come ottenere i valori voluti - Tutorial - GSX-R.IT (http://www.gsx-r.it/topic/23421-guida-sag-cos%C3%A8-come-misurarlo-e-come-ottenere-i-valori-voluti/)

urasch
07/04/2015, 16:17
scusa Urasch, qui sul forum puoi trovare consigli a 360 gradi sulla regolazione delle sospensioni, ma io ti consiglierei di portare la moto da un professionista che possa farti una regolazione " strada veloce - pista", e poi muoverti da lì di pochi click o giri di precarico per adeguare la moto al tuo gusto personale. Ad esempio il tuo problema col mono può dipendere dal poco precarico ma anche da idraulica poco frenata, se uno ha la moto davanti in un attimo fa la regolazione giusta, attraverso il PC si può andare solo per esperimenti che possono finire con una bella boccata per terra...
Tra l'altro le Wilbers sono ottimi prodotti ma non sono facilissime da settare. Tieni presente che se la moto la usi anche per strada devi privilegiare un assetto " morbido" che ti copi le buche, è facile fare una moto che è una "tavola" da quanto è dura e in apparenza "tiene" di più, ma quando ti va via ( per una buca, un avvallamento, strada bagnata ecc.) lo fa senza avvertirti. Infine, parti da due belle gomme nuove, così elimini una variabile, se hai un assetto perfetto ma una o tutte e due le gomme "quadrate" non vai da nessuna parte.
perfetto grazie,ho capito cmq,io ora monto i semimanubri quindi la distribuzione dei pesi ora è variata...cmq volevo solo sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di operazione e se ha riscontrato migliorie...certo ho già chiamato il mecca,vedo se vado giovedi nel pomeriggio

Fanthomas
07/04/2015, 20:37
Come ti ho promesso ti spiego in due parole come regolare il negativo o Sag
A meno che tu non abbia già risolto.

1) misurare la lunghezza delle sospensioni ant. e post. completamente estese
di solito dal perno ruota a un punto fisso su piastre o sul codone e annotare la misura.

2) misurare la lunghezza con il peso del motociclo. (Sag statico)
schiacciare e rilasciare un paio di volte le sospensioni prima di effettuare la misurazione.
Misurare sui riferimenti precedenti.
In parole povere la misura corretta per la sospensione anteriore dovrebbe essere inferiore da tutto esteso di 20mm. (+/- 5%)
la sospensione posteriore dovrebbe essere inferiore dal tutto esteso di 10mm. (+/- 5%)

3)misurare la lunghezza con il peso del motociclo + pilota. (Sag dinamico)
la sospensione posteriore dovrebbe essere inferiore dal tutto esteso di 25mm. (+/- 5%)

Lavorare con i precarico molla per portarsi sulle misure corrette
Nel questo non bastasse la soluzione è sostituire le molle.

Fatto questo si è già a un buon punto di partenza per definire l'assetto.

Facoltativo e + laborioso:
Procurarsi un paio di bilance pesa persone magari identiche. prova a bilanciare il peso tra anteriore e posteriore.
Cerca di mantenere 48% anteriore e 52% al posteriore.

Buon lavoro

urasch
08/04/2015, 00:05
grazie!!

japkiller
08/04/2015, 07:59
dagli del gas e non rompere...... :biggrin3::biggrin3::w00t::w00t:

urasch
08/04/2015, 12:28
jap lo so ma cosi non posso rischiare,tu che avevi i semimanubri che modifiche hai fatto alle sospensioni?

morospeed
08/04/2015, 14:12
Piero, però come ti hanno già detto, fai un bel cambio di gomme prima di fare ste prove.
Gomme andate rovinano qualsiasi assetto, anche quelli di Marquez! :cool:

japkiller
08/04/2015, 14:27
jap lo so ma cosi non posso rischiare,tu che avevi i semimanubri che modifiche hai fatto alle sospensioni?

io ho un WP, ho aumentato l'interasse e fatto i vari SAG, inoltre il settaggio del mono andrebbe modificato ogni volta che cambi le gomme.
Ho montato anche kit ohlins alle forche

urasch
08/04/2015, 15:57
allora le mie prossime gomme saranno le bridgestone bt evo10r...

Piero, però come ti hanno già detto, fai un bel cambio di gomme prima di fare ste prove.
Gomme andate rovinano qualsiasi assetto, anche qterò il cerchio originaleuelli di Marquez! :cool:

si e cmq rimettero il cerchio originale...cosi potrò rimettere il 180/55

morospeed
08/04/2015, 17:14

Anch'io dovrei andare di Bridgestone r10 tra poco, e testarle in pista... Dicono siano favolose... :cool:

urasch
08/04/2015, 20:39
io ho passato la notte scorsa a leggere le opinioni sui vari forum e ho letto che sono molto buone,io ho trovato un treno usato pochissimo a 130 euro

marchino68
09/04/2015, 07:11

Ti è andata bene che non hai trovato un'acquirente :oook:

urasch
09/04/2015, 09:07
vero marco...

marchino68
09/04/2015, 11:27
ma è più leggero il cerchio della 07 o quello a tre razze che monti

urasch
09/04/2015, 14:33
non lo so,ma io lo faccio per un discorso di dimensioni,la 190 dietro è troppo per me...vorrei una cosa più svelta...

marchino68
10/04/2015, 12:25
Ti ricordo che:"1 Kg di peso tolto alle masse non sospese equivale in termini di prestazioni dinamiche ad un alleggerimento di 8 Kg del peso veicolo" :biggrin3:

urasch
10/04/2015, 12:40
cap d cazz!!!cmq ho fatto il sag è ho duvuto aumentare il precarico,di 6mm,ho l impressione che la molla sia morbida

morospeed
13/04/2015, 05:20
cap d cazz!!!cmq ho fatto il sag è ho duvuto aumentare il precarico,di 6mm,ho l impressione che la molla sia morbida
Oppure il pilota è ciccio??!! :p:p:p

urasch
13/04/2015, 12:37
non credo,173 per 73 kg...:lingua:

marchino68
13/04/2015, 19:18
Il vecchio urasch è in formissima

urasch
14/04/2015, 12:57
sempre al top