Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 problema frenata speed 09
Ho appena preso in mano la mia speed 09, acquistata usata a dicembre, ma lasciata ferma senza assicurazione fino alla settimana scorsa , un pomeriggio l'ho tirata fuori dal letargo tanto per accenderla e mi accorgo che la leva del freno arriva a fine corsa e naturalmente la moto non frena, a detta del concessionario era solo aria nell'impianto, sostituito l'olio e fatto lo spurgo il problema è sparito. Finalmente l'assicuro e dopo averci percorso i primi km mi sono accorto che in fase di frenata la moto saltella, succede sia alle alte velocità che a quelle basse, sia frenando poco che tanto. In particolare alle basse velocità pare che la frenata sia irregolare, come se in un determinato punto del disco mancasse attrito.
L'ho portata subito al concessionario ( bmw cremona ) e mi ha detto che è normale, che è un'impianto aggressivo , che frenando tanto lui non lo sente e che la moto secondo lui non ha problemi. Li per li volevo tirargli il casco in faccia, ma per il momento me ne sono andato e basta, Voglio approfondire la cosa e poi tornarci e parlarci chiaro. Il concessionario triumph ( disponibilissimo ), mi ha detto di controllare in primis la taratura della forcella ( che era asimmetrica ) e di sistemarla, poi di segnare con un pennarello il disco su tutta la sua circonferenza e di provare a frenare pelando il freno.
Ora la forcella è regolata pari e il test del disco non ha evidenziato zone dove la pastiglia non lavora... La mia ipotesi è che il disco sia leggermente storto o che una delle pastiglia sia rovinata o usurata in modo anomalo...
Qualcuno ha avuto un problema simile ? Secondo voi cosa può essere ?
Allora...primo non è normale (lascia stare il conce bmw...),ma devi fare alcune operazioni:
1)rigenera le sospensioni (hanno l'olio del 2009 :sick::wacko:)
2)rimetti settaggi originali
3)controlla le gomme e semmai verificare come è equilibrata ant (moto ferma da tempo e magari su cavalletto laterale....)
4) bella pulita a pistoncini e controllo pasticche
5) se non passa vanno verificati i dischi,magari uno è storto (controllato lo spessore prima dell'acquisto???)
da come descrivi , potrebbe essere un disco storto
Ho appena preso in mano la mia speed 09, acquistata usata a dicembre, ma lasciata ferma senza assicurazione fino alla settimana scorsa , un pomeriggio l'ho tirata fuori dal letargo tanto per accenderla e mi accorgo che la leva del freno arriva a fine corsa e naturalmente la moto non frena, a detta del concessionario era solo aria nell'impianto, sostituito l'olio e fatto lo spurgo il problema è sparito. Finalmente l'assicuro e dopo averci percorso i primi km mi sono accorto che in fase di frenata la moto saltella, succede sia alle alte velocità che a quelle basse, sia frenando poco che tanto. In particolare alle basse velocità pare che la frenata sia irregolare, come se in un determinato punto del disco mancasse attrito.
Questo sintomo indizia fortemente un disco, che potrebbe essere storto.
wallyspeed
07/04/2015, 17:57
Tempo fa a me capito la stessa cosa, frenavo soprattutto a bassa velocità e sentivo delle vibrazioni , tirato giù le pinze ed era una pastiglia come incisa malamente al centro, forse un sassolino o si e sfaldata da sola, cambiate è tutto a posto. Prova a controllare [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
manetta scarsa
08/04/2015, 09:20
se l'hai pagata con soldi buoni hai diritto ad avere una moto funzionante...
se l'hai pagata con soldi buoni hai diritto ad avere una moto funzionante...
è usata e funziona,solo che vibra in freanta.Non è che non frena....
Io quando sono andato a vedere le ultime due moto (usate),mi son presentato con il calibro per misurare i dischi;fossero stati al limite,avrei concordato uno sconto.
Se non avessi visto la fattura del sospensionista che aveva revisionato la forcella ed il mono,avrei chiesto un altro sconto.
Quando si valuta un usato,si devono considerare parecchi fattori,specie sulle parti soggette ad usura.
L'usura dei dischi non l'ho misurata al momento dell'acquisto , ma visivamente erano tutt'altro che usurati anche visti i 18k km percorsi. ( poi misurati ieri e il consumo è di 0.2mm ) , comunque appena ho tempo faccio tutti i controlli che mi avete consigliato nella speranza di non dover cambiare dischi e pastiglie ( preventivo 600 € in triumph )
L'usura dei dischi non l'ho misurata al momento dell'acquisto , ma visivamente erano tutt'altro che usurati anche visti i 18k km percorsi. ( poi misurati ieri e il consumo è di 0.2mm ) , comunque appena ho tempo faccio tutti i controlli che mi avete consigliato nella speranza di non dover cambiare dischi e pastiglie ( preventivo 600 € in triumph )
Andare alla triunz a comprare pezzi di ricambio è da masochisti......i dischi li trovi su ebay,da 300 euro la coppia a salire (che poi non serve a molto montare i t-drive...).
Pasticche sempre su ebay da 60 a 100 euro la coppia. con meno di 400 fai tutto.
Manu's Triple
08/04/2015, 12:15
Lascia perdere i preventivi triumph....
si quoto,i conce sono da evitare