PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Voglio snellire il muso

Matti81
08/04/2015, 17:22
Ciao a tutti, voglio snellire la strumentazione inizialmente e successivamente mettere un faro più piccolo
Sto comprando dal mercatino queste due cose, sono compatibili con la mia t100 efi?
Vorrei lasciare il conta km originale e poi montare queste spie.
Che ne dite?http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/08/15251f20ab7166e0a6eea0f97d8e862b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/08/a316667a4049e008073155713f185e11.jpg

Sent from my iPhone

Sono modifiche base lo so, ma per chi non è troppo abile in queste cose è comunque un voler mettersi in gioco e giocare

Sent from my iPhone

E senza questo forum non avrei mai detto di riuscire a sostituire nemmeno una sella!

Sent from my iPhone

jugene
08/04/2015, 18:06
Con o senza Canbus ?

miano81
08/04/2015, 18:08
Di che anno è la moto???

Matti81
08/04/2015, 18:20
La moto è 2012
Quindi con canbus giusto?

Sent from my iPhone

miano81
08/04/2015, 18:44
Si, puoi montare tutto tranquillamente!!!

giangi971
08/04/2015, 19:14
Ma siamo sicuri si possono montare quelle spie?

miano81
08/04/2015, 19:52
Si, perchè erano montate su bonneville 2011 con canbus!!!

giangi971
08/04/2015, 20:05
Pure la mia è 2011 EFI con cambia ma le spie sono integrate nella strumentazione

Matti81
08/04/2015, 20:28
Miano81 erano su una SE?

Sent from my iPhone

jugene
08/04/2015, 20:32
Pure la mia è 2011 EFI con cambia ma le spie sono integrate nella strumentazione

Non voglio contraddire nessuno ma sulle Bonneville sino al 2010 (ante canbus) potevi fare quello che volevi con le spie ed i collegamenti, attenzione invece alle misure perché causa il contachilometri piu' profondo e il relativo cavo, è facile toccare contro al fanale utilizzando i supporti originali, mentre con le staffe after market, fai quello che vuoi perchè puoi farle scivolare verso il basso.
Dopo il 2010 per via del canbus, è necessario acquistare solo prodotti che siano compatibili con i particolari cablaggi (sistema motogadget p.e.).
Di certo alcuni son riusciti, direi fra questi Highvoltage se non ricordo male.

Matti81
08/04/2015, 20:39
Il fatto che possa toccare sul faro potrebbe non essere un problema volendo mettere un faro più piccolo, è però fondamentale sapere se riesco a fare facilmente i collegamenti
Grazie Jujene

Sent from my iPhone

miano81
08/04/2015, 20:55
Si, Bonnie se, ma i cablaggi sono gli stessi, anche la profondità del contakm... tutti vdo con canbus!!!
La differenza delle spie integrate non è un problema, devi solo rifare tutti i collegamenti.
Ho passato molto tempo da Cafetwin...

Matti81
09/04/2015, 16:27
Andata per la staffa e le spie!!
Consigli sul faro? Mi piace più piccolo ma vorrei riuscire a farci stare tutti i cablaggi dentro senza dover impazzire!

Sent from my iPhone

Sergio72
09/04/2015, 16:48
difficile da fare , poco affidabile realizzare un groviglio dentro ad un faro più piccolo .
Consigli ?
porta i cavi fuori dal fanale , ricollocali sotto al serbatoio . Non è per niente difficile . Ci vuole solo un pò di pazienza e qualche fascetta nera da elettricista . Anche un pò di nastro nero in pvc , sempre da elettricisti .
Puoi svuotare completamente il faro ( tranne ovviamente il cavo luci ) o anche solo parzialmente , imboscando con facilità almeno gli spinotti ed i cavoni più grossi sotto il serbatoio.
Togli il serbatoio , togli il fanale e quando hai i cavi sciolti tra le mani , vedi con facilità cosa fare , senza tanto bisogno di spiegazioni . Più facile a realizzare che a spiegare per computer .
C' è un tutorial che ti aiuta ( qui nel forum , nell' apposita sezione ) , ma non è vincolante . Puoi realizzare il ricollocamento cavi come ti pare .
Già che ci sei , ricolloca anche il bruttissimo regolatore di tensione , messo bruttissimamente sotto il faro , e mettilo al posto del clacson , come abbiamo fatto in molti qui sul forum .

Con l' arrivo del faro più piccolo ( e della plancja strumenti più snella ) , le frecce ti sembreranno enormi . Prevedi già a breve termine la loro sostituzione senza dover rimuovere tutto per avere i cavi frecce in mano e liberarli dal groviglio ( sempre che le tue frecce siano ancora le originali )

ps : i cavetti delle spie li devi stagnare uno ad uno , non semplicemente annodarli e nastrarli o metterci un morsetto

Matti81
09/04/2015, 20:18
Ma grazie Sergio72!sopratutto per avermi detto di stagnare le spie!
Non ho ancora smontato tutto, aspetto mi arrivino i ricambi, ma i fili che portano alle spie che io al momento ho integrate nel conta giri, basta che le taglio di ignoranza e poi le stagno?

Allora dici che non è difficile? No n ho presente il sotto serbatoio e quindi imboscarli li mi sembrava impegnativo...ora guardo il tutorial!

Per il regolatore di tensione ci faccio un pensiero, è facile anche quello?
È il clacson poi?
Grazie ancora dei consigli

Sent from my iPhone

Sergio72
09/04/2015, 21:07
allora ...
i cavi che unisci , in generale , è sempre buona regola stagnarli , ancor di più se si tratta delle nostre moto , con un' impianto elettrico piuttosto delicatino . La stagnatura è decisamente la cosa migliore . Naturalmente , devi anche isolare per bene i cavetti stagnati ( o comunque uniti ) , in modo che mai nella vita possano toccarsi ( La guaina termorestringente , che scaldandola con un semplice accendino aderisce perfettamente è la cosa migliore , ma va comunque bene anche del nastro )

le spie :

certo , amputare e ricucire . Ma con disciplina , pulizia ed ordine . Se fai casini , sei fottuto , e ci metti un sacco a capire dove hai sbagliato .
Procedi con calma , una ad una . E' semplicissimo , ma ci vuole , come ho scritto , pulizia ed ordine .
Se devi allungare i cavi perchè non ci arrivano dove vorresti tu , comprati del cavo " piattina " ( o almeno , dalle mie parti si chiama così ) , tipo quello per le casse dello stereo . fai le aggiunte stagnandole per bene . E' uno sbattimento di tempo e di noia , ma la soddisfazione di un bel lavoro fatto bene ed affidabile ti ripagherà .
Procurati , se vuoi , anche della semplice guaina nera ( tubicino in gomma nera , di sezione adeguata alla quantità di cavi che ci vuoi far passare dentro )

Sotto serbatoio e ricollocamento cavi :

ho fatto un tutorial per il controllo candele ( http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/264935-tutorial-candele-controllo-sostituzione.html ) . Nella prima parte è spiegato come togliere il serbatoio .

Quando hai tolto anche il fanale originale , vedi che i cavi sono disposti in modo semplice ed ordinato .
Uno grosso viene dal regolatore di tensione , ha uno spinotto e pio va sotto il serbatoio
Un altro viene dal blocchetto comandi sinistro , uno dal destro
Ci sono poi le frecce

Tolto il serbatoio ed il fanale , ti viene facile ( sempre con calma , pulizia ed ordine ) , staccare i vari spinotti ( impossibile poi da sbagliarli e confonderli , ma se vuoi fare le cose in modo tranquillissimo , quando li stacchi attacca un biglietto con un numero o un colore su ciascun capo dei due cavi dello spinotto , in modo da andare via tranquillo e veloce nel rimontarli correttamente ) .

I cavi principali , invece che farli andare dentro al fanale , li rigiri sotto il serbatoio , accanto al montante centrale del telaio ( il palo rettangolare di ferro nero nascosto appunto dal serbatoio , che si vede nel tutorial al link che ti ho messo prima .

Un pò di fantasia , qualche prova a caso , ed i cavi li rimetti piuttosto bene , ben nascosti . Ti servirà anche di sguainarne qualcuno , tagliando la guainona originale , piegandoli in modo diverso e nastrandoli con il nastro nero da elettricista .
Detta così sempra un' impresa , ma è una cosa simpatica , facile , alla portata di tutti . Ti ci vuole un pò di tempo per fare le cose fatte bene , ma ci riesci di sicuro .
Ecco un buon tutorial che puoi prendere come esempio : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/229044-tutorial-riposizionare-i-cavi-dei-cablaggi-sotto-al-serbatoio-della-bonneville.html

Altro buon tutorial che ti possa aiutare , penso sia questo :http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/259657-tutorial-faro-lucas-anteriore-completo-di-spie-ed-amperometro-piastra-ribassata.html

qui ho messo il faro Lucas , più piccolo dell' originale , con le spie integrate nel faro . Dacci un' occhiata , spunti interessanti ne trovi di sicuro

in ultima , la ricollocazione del regolatore di tensione : é la cosa più facile di tutte da fare , e ti togli d' impiccio un cavo bello grosso .
Ti serve di farti ( o di comprare ) una piastra porta regolatore . Togli il bullonazzo del clacson , ci avviti al suo posto la piastra porta regolatore ( con il regolatore , ovvio ) , ed il clacson va messo o giusto sotto il regolatore ( c' è l' apposito bullone ) o dove ti pare a te .
Trovi la piastra ( costosetta , ed occhio alle non economiche spese di spedizione ) sul catalogo di Best For Britts o Cafe Twin.

ps : se temi che qualche spinotto possa malauguratamente prendere acqua 8 mentre prima era al sicuro dentro il faro ) , ingoldonalo con nastro in pvc , pezzo di sacchettino di quelli trasparenti per conservare la roba ne freezer , ecc

miano81
09/04/2015, 21:13
A Sergio, dovresti scrivere un Tomo sulla Bonneville!:biggrin3:

Sergio72
09/04/2015, 21:18
A Sergio, dovresti scrivere un Tomo sulla Bonneville!:biggrin3:

:biggrin3: ha ha , il tomo sulle bonneville potremmo scriverlo tutti assieme , noi bonnisti del forum TCP

Matti81
10/04/2015, 11:33
Sergio72 grazie del tempo che hai dedicato a fornirmi tutti questi dettagli!
Mi hai convinto! Scelgo il faro (sono molto indeciso, mi piace molto il bates è il lucas) e mi lancio in questa avventura!

Sent from my iPhone

miano81
10/04/2015, 14:09
Io ti sconsiglio il bates.
La strumentazione canbus, anche se snellita, rimane sproporzionata rispetto a questo faro così piccolo!

Matti81
10/04/2015, 17:27
Eh infatti era un po' la mia preoccupazione e me la confermi...
Potrebbe andare meglio un clubman?

Sent from my iPhone

miano81
10/04/2015, 21:00
Si, il clubman lo trovo un bellissimo faro!!!

oneofakind
10/04/2015, 21:37
tra questi c'è anche lo sciultz che non solo ha snellito, ma ha eliminato tutto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/10/84dc9beff922f165d3e1fe0f73b1832e.jpg

Matti81
11/04/2015, 13:55
Bello ma un po' troppo estremo per i miei gusti
Il clubman ha la staffa in basso giusto? Si fissa al posto del regolatore di tensione?

Sent from my iPhone

Matti81
17/04/2015, 11:13
Scusate nel clubman riesco a farci stare tutto dentro? O devo portare tutto sotto al serbatoio?

Sent from my iPhone

speedpent
17/04/2015, 13:28
io ho messo piastra singola e led custom( http://www.bikerfactory.it/it/Tuning-Custom-Special-Cafe-Racer-Vintage-Strumentazione-per-moto-1000183/Unit%C3%A0-di-controllo-Daytona-con-5-indicatori-LED-PW.00.361-547-1027-885.1038717_500x375.jpg)

...mantenendo faro originale ma staffa betto.... come posso ti metto una foto :D

la mia e' canbus e sono entusiasta del risultato
ovviamente i collegamnti li ho messi nel bicchiere strumento originale :D

Matti81
17/04/2015, 14:00
Si foto volentieri!
Grazie

Sent from my iPhone

Come riconosco le coppie di fili giusti assemblati nello spinottone dentro la scatola del contagiri per collegarli alle spie?
Vorrei tagliare direttamente le coppie giuste e unirle subito alle spie per non diventarci matto

Sent from my iPhone

speedpent
17/04/2015, 14:50
con lo schema free spirit ...facilissimo

Accessori : Cruscotto per Triumph Bonneville, Scrambler, Thruxton (Nero) (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/accessori/cruscotto-per-triumph-bonneville-nerodet.html?Itemid=0)

vai su download istruzioni :D

Matti81
17/04/2015, 14:55
Ma grande!!!![emoji122][emoji122]

Sent from my iPhone

speedpent
22/04/2015, 13:53
eccola....
http://i62.tinypic.com/20uyge0.jpg

Matti81
22/04/2015, 20:31
Molto bella e "pulita"
Scusa ma i led dove sono che non li vedo?
Hai foto anche laterale? Grazie ancora

Sent from my iPhone

giangi971
22/04/2015, 21:04
eccola....
http://i62.tinypic.com/20uyge0.jpg
È un manubrio a sezione variabile?

speedpent
23/04/2015, 07:17
http://i60.tinypic.com/1znsh9u.jpg

manubrio 28 variabile lsl xb3

Matti81
23/04/2015, 09:18
Visto! Bel lavoro!

Sent from my iPhone

Ok ragazzi sono a un ottimo punto! 90% del montaggio spie e conta km su piastra singola fatto!
Non riesco solo a capire sto filo giallo con il secondo filo giallo (lettera D)come vanno collegati!
Se li collego tutti insieme mi lampeggiano le 4 frecce, se ne collego solo uno le frecce funzionano ma la spia si accende solo con le frecce a sx!

Sent from my iPhonehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/23/81c16ed200538af479e1bb6c84a97e1b.jpg

Ho lasciato in sospeso questo filo che è un dettaglio
Ho però la spia dell'avaria motore accesa fissa anche in moto!
Cosa può essere? Un contatto anche se del conta km non ho toccato nulla o che altro?
Posso usarla nel frattempo secondo voi?

Sent from my iPhone