Visualizza Versione Completa : Tiger Supporto collettore di scarico ... rotto !
Causa probabilmente le vibrazioni, nonostante i silent bloc, il suddetto supporto si è letteralmente spezzato in due pezzi. E' una sorta di cilindro saldato sulla parte terminale del collettore per andarsi a fissare con un bel bullone sul telaio.
Sono andato da un amico e risaldare per bene il pezzo avrebbe significato smontare i collettori. Cosa che non ho mai fatto ma che credo avrebbe portato allo smontaggio del radiatore e non so quale altro pezzo. Comunque, lui, esperto fabbro, nel vedere il pezzo e nel tentativo di saldarlo si è reso conto che è ferracci di bassa qualità. Il lavoro non gli piaceva e nonostante la saldatrice al minimo e gli spezi limitati per lavorare, abbiamo optato per un'altra soluzione. Vi posto le foto. Metterò appena possibile un gommino per alte temperature che assorba eventuali vibrazioni
188107188108188109188110188111
Pareri ed opinioni e critiche sono ben graditi :oook:
Tiger_Riccio
09/04/2015, 07:27
se non ricordo male era già successo a qualcuno.
Dagli una pittata di nero e dimentica
Si, ricordo anche io fosse successo a qualcun altro, ma non ho trovato il topic.
Pittata di nero sia [emoji106]
quattro ruote muovono un corpo....due un'anima !
rolloblues
09/04/2015, 10:03
Si, ricordo anche io fosse successo a qualcun altro, ma non ho trovato il topic.
Pittata di nero sia [emoji106]
Eccomi qui...sono io il tuo compagno di sfighe [emoji31]
Mi è successa la stessa cosa un po' di tempo fa (avevo postato delle foto nella sezione "cosa avete fatto oggi....")
Smontando i collettori (bisogna rimuovere entrambi i radiatori...un po' una menata ma niente di complicato) un amico è riuscito a farmi un bel lavoro di saldatura irrobustendo anche quell'anello... Se vuoi posso postare delle foto
Nel rimontare tutto ho sostituito anche il silent block che era malmesso e un prigioniero dei collettori che si era storto probabilmente per via del mancato sostegno posteriore.
i collettori saranno pure ferraccio ma la riparazione fatta non è da meno
Tiger_Riccio
09/04/2015, 13:36
Eccomi qui...sono io il tuo compagno di sfighe [emoji31]
Mi è successa la stessa cosa un po' di tempo fa (avevo postato delle foto nella sezione "cosa avete fatto oggi....")
Smontando i collettori (bisogna rimuovere entrambi i radiatori...un po' una menata ma niente di complicato) un amico è riuscito a farmi un bel lavoro di saldatura irrobustendo anche quell'anello... Se vuoi posso postare delle foto
Nel rimontare tutto ho sostituito anche il silent block che era malmesso e un prigioniero dei collettori che si era storto probabilmente per via del mancato sostegno posteriore.
non serve smontare i radiatori, basta allentare quello dell'acqua e smontare uno dei 2 collegamenti del radiatore olio.
i collettori saranno pure ferraccio ma la riparazione fatta non è da meno
Hai ragione ! Se non fosse che la riparazione improvvisata è costata 1 euro, i collettori molto di più. Dai, su alcune cose sta Triumph si perde in un bicchiere d acqua. Cmq a tempo debito smontero il tutto e rifaremo una nuova boccola/supporto
Bob Manubrio
09/04/2015, 20:10
Si rompe perché i gommisti anzichè usare il cavalletto sotto le forcelle per alzare l'avantreno mettono il crick sotto ai collettori
Addirittura [emoji15] Era un punto che osservato da tempo dopo l'esperienza dell amico sopra. Fino a tre giorni fa era sano. Credo più nelle vibrazioni e nella scarsità del materiale. Ora almeno...è zincato [emoji16]
rolloblues
10/04/2015, 09:15
non serve smontare i radiatori, basta allentare quello dell'acqua e smontare uno dei 2 collegamenti del radiatore olio.
Ah non credevo...coi radiatori montati c'è così poco spazio che si fatica anche a farci passare uno straccio per dare una pulita, non ci ho nemmeno provato a lasciarli montati, ho seguito il manuale e ho tirato giù tutto (anche perchè lavorare nello stretto mi innervosisce da matti) :lingua:
Si rompe perché i gommisti anzichè usare il cavalletto sotto le forcelle per alzare l'avantreno mettono il crick sotto ai collettori
spero che non sia il mio caso ma ora mi hai messo il dubbio
Hai ragione ! Se non fosse che la riparazione improvvisata è costata 1 euro, i collettori molto di più. Dai, su alcune cose sta Triumph si perde in un bicchiere d acqua. Cmq a tempo debito smontero il tutto e rifaremo una nuova boccola/supporto
MA lascia stare e fregatene, se la riparazione è sicura e durevole lascia cosi' com'è. La forbice sbattimento/beneficio per fare un lavoro ineccepibile è svantaggiosa. Devi perderci un sacco di tempo per avere il risultato che hai gia'.
Poi col paracalore montato manco si vede...
Non hai tutti i torti. Magari quando farà freddo passerò un po di tempo [emoji6]