Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 tagliando dei 20.000 km / 2 anni
Presto farò il tagliando, la moto ha 13.000km, è ancora in garanzia dei 24mesi e va bene.
Cosa è bene fare in questo tagliando oltre all'ovvio cambio olio, filtri olio / aria e i soliti controlli di routine?
Ad esempio finora i corpi farfallati non sono stati guardati, le candele nemmeno, il liquido refrigerante e l'olio freni vanno cambiati?
Cioè ci sono cose importanti che è bene fare perché tutto sia perfetto, e per garantire quindi sicurezza, prestazioni, funzionalità nel tempo?
Perché il manuale dice delle cose, ma il meccanico ridimensiona dicendone delle altre... la cosa non mi toglie il sonno, ma la noto.
Già vi ringrazio dei buoni consigli che mi vorrete dare.
be dopo 20.000 km credo che le candele,tutti i liquidi vanno cambiato e anche una pulizia corpi non fa male
dadeejaydade
09/04/2015, 12:10
fai conto che io a 11.000 avevo due candele finite del tutto... :blink:
L'unica cosa che risparmierei è il controllo del gioco valvole, davvero prematuro ed inutile a 13000 km, per il resto fai tutti i controlli prescritti da Triumph.
Addirittura? mi pare esagerato...finite in che senso?:blink:
dadeejaydade
09/04/2015, 13:15
finite che gli elettrodi erano esauriti.... forse per i 2500 km di pista, ma gari ci voleva una candela un pelo più fredda per un impiego così pistaiolo.... :dubbio:
Ok, allora chiedo di fare pulizia e controllo corpi farfallati, cambiare i liquidi, filtri, candele oltre agli altri controlli di routine.
E come olio per un uso no pista ma strade di montagna al 70% e trasferimenti al 30% cosa mi consigliate?
Candele quali?
dadeejaydade
09/04/2015, 15:26
personalmente direi che il materiale consigliato da triumph va bene, ma di sicuro qualcun altro ti consiglierà la propria preferenza ;)
Ok, allora chiedo di fare pulizia e controllo corpi farfallati, cambiare i liquidi, filtri, candele oltre agli altri controlli di routine.
E come olio per un uso no pista ma strade di montagna al 70% e trasferimenti al 30% cosa mi consigliate?
Candele quali?
preparati a spendere 500€ insomma, o quasi.
sulla questione olio adesso si scatenerà il mondo, ma già prevedo che ci sarà un testa a testa tra motul e bardhal, soprattutto tra i sostenitori del motul 7100 e del xtc60, gradazione 10w50 o 15w50 a scelta tua. qualche smaliziato poi ti arriverà con il motul v300, olio uso pista, oppure qualcun altro con scelte esoteriche tipo royal purple, pakelo, silkolene etc etc etc..... .
se i forumisti ci daranno le solite soddisfazioni prevedo che questo thread avrà molte ma molte pagine.... .
preparati a spendere 500€ insomma, o quasi.
sulla questione olio adesso si scatenerà il mondo, ma già prevedo che ci sarà un testa a testa tra motul e bardhal, soprattutto tra i sostenitori del motul 7100 e del xtc60, gradazione 10w50 o 15w50 a scelta tua. qualche smaliziato poi ti arriverà con il motul v300, olio uso pista, oppure qualcun altro con scelte esoteriche tipo royal purple, pakelo, silkolene etc etc etc..... .
se i forumisti ci daranno le solite soddisfazioni prevedo che questo thread avrà molte ma molte pagine.... .
Poi ti dirò quanto mi costerà.
Però tu dimmi cosa sceglieresti, che mi interessa.
Come olio io ho usato solo quello che mi ha messo il meccanico del conce (Castrol) nei tagliandi precedenti.
fatto qualche settimana fa il tagliando dei 20.000
oltre ai liquidi (no quello freni, l'ho fatto l'anno scorso quando ho cambiato le pastiglie) mi hanno cambiato le candele e allineato i corpi farfallati!
personalmente direi che il materiale consigliato da triumph va bene, ma di sicuro qualcun altro ti consiglierà la propria preferenza ;)
Già mi conforti, dato che aldilà dei prezzi, spesso ho letto che molti possessori di Speed sconsigliano l'olio Castrol, e quindi in base all'uso che ho spiegato volevo capire che fare e al limite organizzarmi.
L'unica cosa che risparmierei è il controllo del gioco valvole, davvero prematuro ed inutile a 13000 km, per il resto fai tutti i controlli prescritti da Triumph.
E questo combacia con quanto dettomi dal meccanico del conce.
be dopo 20.000 km credo che le candele,tutti i liquidi vanno cambiato e anche una pulizia corpi non fa male
Chiarisco che io ne ho solo 13.000 effettivi, è però il tagliando dei 20.000/2anni che devo fare.
dadeejaydade
09/04/2015, 16:44
il Castrol sintetico rtaccomandato secondo me va bene, unica accortezza se ci fai tanta pista con la moto è meglio cambiarlo a metà tra un tagliando e l'altro...
Maronna beata.... tu consumi tutto!
il Castrol sintetico rtaccomandato secondo me va bene, unica accortezza se ci fai tanta pista con la moto è meglio cambiarlo a metà tra un tagliando e l'altro...
No, niente pista, non sono bravo abbastanza, se dici che il Castrol sintetico va bene (Power 1 racing10W-40) vado avanti ancora con questo.
Sempre che tu non abbia un olio miracoloso che migliori il cambio ecc.
Poi ti dirò quanto mi costerà.
Però tu dimmi cosa sceglieresti, che mi interessa.
Come olio io ho usato solo quello che mi ha messo il meccanico del conce (Castrol) nei tagliandi precedenti.
la questione dell'olio è un po' una cosa del tipo "vai dove ti porta il cuore" nel senso che su di una certa fascia sono tutti buoni, ogniuno ha la sua tecnologia, più o meno diversa dalle altre e la chiama a modo suo. nella mia vita motociclistica ho provato:
- castrol 10w40 su honda
- eni i-ride 15w50 su aprilia
- elf 15w50 su aprilia
- tamoil 15w50 su aprilia
- castrol 10w40 su speed
- eni i-ride 15w50 su speed
- tamoil 15w50 su speed
quindi come vedi ne ho provati solo tre di oli, il pegiore per me è stato elf, mi faceva anche slittare la frizione, castrol andava bene, ma per l'uso che ne faccio io della moto, cioè in un giorno estivo rimane accesa quasi tutto il giorno e va su e giù per le montagne, risultava troppo liquido, questa situazione si ripercuoteva soprattutto sul cambio, che in certi momenti, tipo passare dalla terza alla prima, sembrava andasse vuoto. Eni I-ride e tamoil sono la stessa cosa, mi ci sono trovato bene, un po' rumoroso a freddo ma poi una volta scaldato va una meraviglia.
al di la dei fanatismi per la scelta dell'olio parto dalla scheda tecnica, scelgo quello che ha il coefficiente jaso più elevato, poi valuto il prezzo, se riesco a starci dentro prendo quello, inoltre visto che tendo a stressarlo abbastanza cerco di fare i cambi olio in modo abbastanza preciso a 10000km.
poi come ti dicevo prima, va a gusti.
ValeBliz
09/04/2015, 18:06
Io nella street mettevo e nel 450 da enduro metto tutt'ora il motul 5100 10-50. È un semisintetico ma è sempre andato molto bene, rendendo per altro le cambiate belle fluide.
Comprato su internet viene poco più di 8€ al kg. Trovo sia meglio cambiare l'olio un po' più spesso usandone uno di qualita medio alta che far fare valanghe di km ad oli più cari. Tanto degradano tutti dopo un po'.
No, niente pista, non sono bravo abbastanza, se dici che il Castrol sintetico va bene (Power 1 racing10W-40) vado avanti ancora con questo.
Sempre che tu non abbia un olio miracoloso che migliori il cambio ecc.
Per questo aspetto ci sono olii sintetici che, almeno a "culometro", un po' tutti possono confermarti vadano meglio del Castrol: Motul 7100 o Bardahl XTC ad esempio, o il Mobil 1 15W-50 che consigliava Triumph prima dell'accordo con Castrol.
Io nella street mettevo e nel 450 da enduro metto tutt'ora il motul 5100 10-50. È un semisintetico ma è sempre andato molto bene, rendendo per altro le cambiate belle fluide.
Comprato su internet viene poco più di 8€ al kg. Trovo sia meglio cambiare l'olio un po' più spesso usandone uno di qualita medio alta che far fare valanghe di km ad oli più cari. Tanto degradano tutti dopo un po'.
direi che se lo metti nel 450 da enduro che è un mono quindi per sua natura molto propenso al grippaggio il motul 5100 è un buon olio, tuttavia, ci sono i soliti, e basta fare una ricerca su internet, che dicono che sia porcheria; magari sono quelli che consigliano il v300 a tutto spiano, che è un olio uso corsa, che va cambiato ogni 1000km.
il 5100 ha un api sm, il 7100 ha un api sn. certo che il 7100 è migliore del 5100, lo si vedee anche sulla carta, ma la moto si degna anche di un api sg, quindi siamo ampiamente nel range di tolleranza anche con il 5100.
triplenet
09/04/2015, 19:28
la questione dell'olio è un po' una cosa del tipo "vai dove ti porta il cuore" nel senso che su di una certa fascia sono tutti buoni, ogniuno ha la sua tecnologia, più o meno diversa dalle altre e la chiama a modo suo. nella mia vita motociclistica ho provato:
- castrol 10w40 su honda
- eni i-ride 15w50 su aprilia
- elf 15w50 su aprilia
- tamoil 15w50 su aprilia
- castrol 10w40 su speed
- eni i-ride 15w50 su speed
- tamoil 15w50 su speed
quindi come vedi ne ho provati solo tre di oli, il pegiore per me è stato elf, mi faceva anche slittare la frizione, castrol andava bene, ma per l'uso che ne faccio io della moto, cioè in un giorno estivo rimane accesa quasi tutto il giorno e va su e giù per le montagne, risultava troppo liquido, questa situazione si ripercuoteva soprattutto sul cambio, che in certi momenti, tipo passare dalla terza alla prima, sembrava andasse vuoto. Eni I-ride e tamoil sono la stessa cosa, mi ci sono trovato bene, un po' rumoroso a freddo ma poi una volta scaldato va una meraviglia.
al di la dei fanatismi per la scelta dell'olio parto dalla scheda tecnica, scelgo quello che ha il coefficiente jaso più elevato, poi valuto il prezzo, se riesco a starci dentro prendo quello, inoltre visto che tendo a stressarlo abbastanza cerco di fare i cambi olio in modo abbastanza preciso a 10000km.
poi come ti dicevo prima, va a gusti.
quale elf ti ha dato problemi di frizione? Io ho messo elf moto race e la frizione non mi ha dato problemi magari il cambio sembra meno preciso ma tant'è . .... io facendo i tagliandi da solo nei miei mezzi ho scelto un metodo infallibile, compro on line solo olio sintetico che costa meno convinto che le qualità si equivalgono una volta uso castrol un'altra elf motul e via dicendo. Eliminando le seghe mentali vanno tutti bene:lingua:
si chiamava, non so se sia ancora in produzione, elf moto 4 hp eco, confezione blu, come tutti gli elf credo. lo aveva messo direttamente la concessionaria, non lo avevo chiesto io.
ValeBliz
09/04/2015, 19:40
il 5100 ha un api sm, il 7100 ha un api sn. certo che il 7100 è migliore del 5100, lo si vedee anche sulla carta, ma la moto si degna anche di un api sg, quindi siamo ampiamente nel range di tolleranza anche con il 5100.
Ma appunto, tanto più che il motore della speed non è che sia questa unità iperspinta o dalle tolleranze minime. Se andava bene nel motore della street che ha 160cv litro e fa 3000 giri in più, a maggior ragione può andare per il 1050.
dadeejaydade
09/04/2015, 19:47
al di la dei fanatismi per la scelta dell'olio parto dalla scheda tecnica, scelgo quello che ha il coefficiente jaso più elevato
beh allora sarebbe più utile scegliere quello con il flash point più elevato...
beh allora sarebbe più utile scegliere quello con il flash point più elevato...
in realtà ho anche sbagliato perchè ho scritto jaso, che è riferito alla viscosità per la frizione a bagno d'olio, in realtà avrei dovuto scrivere api, che è appunto il dato che prendo di solito in considerazione. sul flash point anche quello è un dato sensibile e molto interessante, però non tutti i produttori lo rendono pubblico, almeno in modo facile sui loro siti, per dire, motul lo scrive nella scheda tecnica, per cui il 5100 ha f.p. 232°, il 7100 ha f.p. 236°, bardhal non sono riuscito a trovarlo, tamoil per il 15w50 indica solo >200°, che potrebbe essere 201° o 299°.......per gli altri non saprei.
in realtà la scelta dovrebbe ricadere sull'olio che alle temperature di esercizio tipiche della moto mantiene il maggior grado di protezione, però per quello bisognerebbe fare dei test di laboratorio....altrimenti come si fa a scegliere?
dadeejaydade
09/04/2015, 20:06
ma infatti l'argomento olio è praticamente senza capo nè coda... :D non se ne esce
ma si dai.....meglio che andiamo a vederci top gear
allora a 13000 km e alla scadenza sei 2 anni sei ormai fuori garanzia, cambia olio e filtro con un 10/40 motul 5100 va benissimo, controlla pressione e gomme e non c'è bisogno di altro... lascia perdere le officine che .. non sto a dirvi ,, ma ci sono spesso in quel giro, sono solo dei....
lasciamo perdere valà , certo che c'è anche l'onesto per carità... ma sono molto rari... cambia olio e filtro ogni 8000 km, candele e filtro aria ogni 20000 anche 25000, e , controlla le cose generiche pastiglie freni ingrassa e pulisci la catena ogni 600 km... le valvole e corpi non li farei neanche controllare fino almeno 40000 km.
ciao
Candele quali?
olio bardhal 15w50
io ho le ngk iridium
Io la porto martedi a treviso per il tagliando dei 10000 e spero che il conce non mi spenni ma gia mi dice 2 ore 80 euro solo di manodopera... certo dopo I due anni conviene trovare un officina buona o fare da se
15/50 secondo mè una gradazione assurda.. solo in marocco lo puoi mettere:w00t: non lo metterei mai specialmente un 15
PowerRoss
09/04/2015, 21:32
prossima settimana tagliando dei 39.000:
cambio olio-filtro (silkolene 10/40)
filtro aria
lavaggio e ingrassaggio catena
cambio olio freni
cambio candele
pulizia corpi farfallati
costo 130 euri...
e tanta soddisfazione!!!
15/50 secondo mè una gradazione assurda.. solo in marocco lo puoi mettere:w00t: non lo metterei mai specialmente un 15
e che cosa metteresti scusa? un 10w40?
il 10w40 è un olio che va bene per un clima più freddo rispetto ad un 15w50, infatti, sarebbe consigliato come olio invernale e non come estivo.
a -18° un 10w è meno viscoso di un 15w, quindi figurati a 15° che è la temperatura media di quando si parte la mattina d'estate in italia in una giornata calda. quindi hai un olio che da freddo, in un clima caldo, protegge meno, quindi a freddo il motore ne consuma di più rispetto al medesimo motore ma con un 15w. a caldo invece hai l'opposto, il w40 scorre di più ma protegge meno del w50, quindi ancora una volta finisci per consumarne di più.
TREVISO? E DA CHI?
Si chiama Dal Bello conce Triumph e Ktm
ah ok a conegliano dove ho preso la mia, così poi vediamo quanto viene da lui il tagliando
PowerRoss
09/04/2015, 22:14
:cry::sick::madoo:
h
il 10w40 è un olio che va bene per un clima più freddo rispetto ad un 15w50, infatti, sarebbe consigliato come olio invernale e non come estivo.
a -18° un 10w è meno viscoso di un 15w, quindi figurati a 15° che è la temperatura media di quando si parte la mattina d'estate in italia in una giornata calda. quindi hai un olio che da freddo, in un clima caldo, protegge meno, quindi a freddo il motore ne consuma di più rispetto al medesimo motore ma con un 15w. a caldo invece hai l'opposto, il w40 scorre di più ma protegge meno del w50, quindi ancora una volta finisci per consumarne di più.
chissa perché poi ora le auto tendono allora ad usare un 5/30, poi ognuno ha le sue teorie ecc, io continuo a usare il 10/40 poi ognuno ci metta quel che crede.. come io per esempio il bhardal nei miei motori non lo metterò mai...
h
chissa perché poi ora le auto tendono allora ad usare un 5/30, poi ognuno ha le sue teorie ecc, io continuo a usare il 10/40 poi ognuno ci metta quel che crede.. come io per esempio il bhardal nei miei motori non lo metterò mai...
sicuramente ogniuno ha le proprie preferenze. ad ogni modo non ci può paragonare un olio per uso motociclistico con un per uso automobilistico, per una miriade di fattori. temperature di esercizio diverse, carichi di lavoro diversi, intervalli di manutenzione diversi. comunque anche le auto non usano tutte lo stesso olio. il 5w30 lo usano i diesel del gruppo fiat e i loro derivati/rimarchiati, gli altri usano gradazioni diverse, la classe e nuova usa ad esempio lo 0w40, ed anche la smart, un olio che fa solo la mobil 1, la tendenza è questa, i marchi tedeschi premium stanno spostandosi verso lo 0w40.
questo lo so.. sul discorso oli auto moderne, però anche se vai a leggere il manuale manutenzione moto la maggior parte di costruttori raccomandano un 10/40 poi danno certo anche una eventuale scala di flessibilità gradazione in base vari climi europei o temperature globali diverse,... ma in generale evidenziano il 10/40, MA .
Ecco, è interessante seguire i vostri ragionamenti sugli oli, che poi vedo che verso estate meglio quasi quasi 15W - 50, verso inverno 10W - 40. oppure cambiare più spesso il 10W - 40, che tutto sommato non è stato da voi così contestato.
dadeejaydade
10/04/2015, 06:59
l'olio giusto alla fine è il 10W50, che è ok d'inverno (per chi usa la moto e non sono in molti) e d'estate. Quello che ho trovato sulla Speed Triple era il Castrol Power 1 Racing 10W50 e quello che mi è stato rimesso al primo tagliando, come rabbocco a 7.000km (3 etti eh eh..) e al tagliando degli 11.000 è stato ancora lo stesso olio... tutto proveniente da confezioni da un kg sigillate.
Attenzione sto parlando di manutenzione fatta ad Arese direttamente nella loro officina interna.
Quindi se proprio vi ponete il dubbio questo è l'olio che dall'inghilterra al momento viene consigliato, anche su daytona e street.
Per quanto riguarda le auto non parliamone nemmeno, dato che hanno frizioni a secco e cambi con lubrificazione separata: l'olio automobilistico vive una vita facile e solo su motori turbo particolarmente sportivi sale di gradazione.
Se proprio siete preoccupati del vostro motore piuttosto che alambiccarvi su quale olio usare cambiatelo ogni 5.000 km, senza fare il filtro. E' una operazione a prova di scimmia, vi basta avere il motore caldo e un recipiente sotto al motore, ricordandovi di non buttare l'olio vecchio nel water ma di portarlo da un benzinaio o in un centro raccolta. Vi servirà anche una nuova rondella del tappo scarico olio e ricordate di non stringere troppo la vite in coppa, è di alluminio, se no spanate la filettatura. Fine ;)
tomcat84
10/04/2015, 07:26
Se proprio siete preoccupati del vostro motore piuttosto che alambiccarvi su quale olio usare cambiatelo ogni 5.000 km, senza fare il filtro. E' una operazione a prova di scimmia, vi basta avere il motore caldo e un recipiente sotto al motore, ricordandovi di non buttare l'olio vecchio nel water ma di portarlo da un benzinaio o in un centro raccolta. Vi servirà anche una nuova rondella del tappo scarico olio e ricordate di non stringere troppo la vite in coppa, è di alluminio, se no spanate la filettatura. Fine ;)
E' la stessa identica cosa che dice il mio meccanico triumph...
Però dai, un po' di discussione tecnica sull olio non vi stava male
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
l'olio giusto alla fine è il 10W50, che è ok d'inverno (per chi usa la moto e non sono in molti) e d'estate. Quello che ho trovato sulla Speed Triple era il Castrol Power 1 Racing 10W50 e quello che mi è stato rimesso al primo tagliando, come rabbocco a 7.000km (3 etti eh eh..) e al tagliando degli 11.000 è stato ancora lo stesso olio... tutto proveniente da confezioni da un kg sigillate.
Attenzione sto parlando di manutenzione fatta ad Arese direttamente nella loro officina interna.
Quindi se proprio vi ponete il dubbio questo è l'olio che dall'inghilterra al momento viene consigliato, anche su daytona e street.
Per quanto riguarda le auto non parliamone nemmeno, dato che hanno frizioni a secco e cambi con lubrificazione separata: l'olio automobilistico vive una vita facile e solo su motori turbo particolarmente sportivi sale di gradazione.
Benissimo! Finalmente siamo arrivati ad un punto interessante: il 10W-50 per un uso su tutto l'arco dell'anno.
Tra l'altro questa tipologia la vedo indicata sul manuale e quindi totalmente accettata da Triumph.
Ora se il mecca-conce ce l'ha, bene, altrimenti lo fornisco io. (Se lo trovo in tempo)
E il cambio a 5000km del solo olio per uso feroce della moto in estate mi sembra una buona idea.
E ringrazio delle dritte, che mi danno quel filo di tranquillità in più!
E' la stessa identica cosa che dice il mio meccanico triumph...
Bene!
E io copio!
dadeejaydade
10/04/2015, 09:03
Però dai, un po' di discussione tecnica sull olio non vi stava male
c'era una bella discussione su DDG di alcuni anni fa finita nel nulla purtroppo... con molti dati interessanti, ma anche lì non se ne usciva...
se non fai un uso particolarmente gravoso della moto segui le tabelle di manutenzione del costruttore. stop.
per quanto riguarda l'olio, ormai gli accordi commerciali la fanno da padrona, ma a questo livello tutti gli oli sono più o meno uguali.
Per un uso estremo del mezzo (pista) mobil.
dadeejaydade
10/04/2015, 10:54
Per un uso estremo del mezzo (pista) mobil.
si fa presto a dire mobil.... perchè? Allora anche Motul 300V, volendo...
si fa presto a dire mobil.... perchè? Allora anche Motul 300V, volendo...
certo, tutti quelli che vuoi
in gara di durata sportive (tipo 24h di LeMans) alcune case in barba agli accordi commerciali hanno usato appunto Mobil perché maggiormente "denso" e risulta più affidabile sulla distanza.
Parliamo ovviamente di utilizzo al limite in competizioni mondiali, niente a che vedere con l'utilizzo quotidiano delle nostro moto.
Questo esempio è appunto per far capire che stiamo parlando del sesso egli angeli.
Ogni olio ha le specifiche base prescritte dal costruttore, poi se sono sviluppati col costruttore hanno qualcosina in più per supportare lo specifico motore.
Nel caso di Triumph non saprei se si tratta solo di accordo commerciale o se i reparti di ricerca e sviluppo collaborino tra loro.
dadeejaydade
10/04/2015, 12:05
ahhhhbè! :D Se entriamo nel mondo delle competizioni quelle vere, anche Castrol fa oli che durano lo stretto necessario e sono oli che non si trovano in commercio, figurati, ma lo stesso vale per tanti altri.... Così come ci sono team che nei motori mettono oli sintetici 0W30, tnato devono fare 20 giri di pista e così magari guadagnano quei 2 cv che possono fare 1 secondo di differenza a fine gara... ;)
Per Triumph come per il 99% delle marche si tratta di accordi commerciali, sicuramente previo test, ma accordi commerciali....
triplenet
10/04/2015, 12:19
Quindi mi escludi il monini gusto classico spremuto a freddo? Peccato era in offerta 3x2 al conad:dry:
dadeejaydade
10/04/2015, 12:40
Quindi mi escludi il monini gusto classico spremuto a freddo? Peccato era in offerta 3x2 al conad:dry:
bisogna vedere da quali olive viene spremuto :) e poi la prova del pane la supera? E il punto di fumo a quanti gradi è? e alle basse temperature come si comporta? Non è che uno può scegliere un olio a caso o solo in base al prezzo... :dry:
PowerRoss
10/04/2015, 13:12
Friol....
Possibilmente filtrato dai residui di pastella della frittura della sera prima...
bisogna vedere da quali olive viene spremuto :) e poi la prova del pane la supera? E il punto di fumo a quanti gradi è? e alle basse temperature come si comporta? Non è che uno può scegliere un olio a caso o solo in base al prezzo... :dry:
Io ci metto solo l olio spremuto dalle mani sapienti de lu zio mio, a maierada, oliva per oliva e corrispondente ad un 50w50
:cry::sick::madoo:
è per la garanzia :cool: ... al prossimo dove mi suggerisci entro 100km da Mestre ? :w00t:
PowerRoss
10/04/2015, 15:29
è per la garanzia :cool: ... al prossimo dove mi suggerisci entro 100km da Mestre ? :w00t:
Non saprei consigliartene uno in particolare perchè li ho sempre fatti da me...
Se non sbaglio anche un meccanico che utilizza ricambi triumph può tagliandare moto in garanzia... quindi trova quello che più ti dà fiducia...
Su quello da te linkato non mi esprimo per carità...
Ho sentito parlare molto bene di una officina (autorizzata Triumph) di Abano Terme (PD), si chiama "100Hp", io personalmente non ci sono andato, ma c'erano critiche positive da qualche parte sul forum.
Mi pare che possa essere spannometricamente attorno alla cinquantina di km da Mestre.
speriamo che sia valida, anche perchè in veneto ormai le concessionarie triumph si contano su quattro dita di una mano
Ho sentito parlare molto bene di una officina (autorizzata Triumph) di Abano Terme (PD), si chiama "100Hp", io personalmente non ci sono andato, ma c'erano critiche positive da qualche parte sul forum.
Mi pare che possa essere spannometricamente attorno alla cinquantina di km da Mestre.
Grazie alla prossima vedrò. Ora ho prenotato a Conegliano dove ero andato a vedere una tuono factory 2006 che pensavo di affiancare alla speed ma per ora progetto saltato xche avevo trovato appartamento e garage ma all'ultimo secondo il proprietario non me l'ha affittato più ..
speriamo che sia valida, anche perchè in veneto ormai le concessionarie triumph si contano su quattro dita di una mano
come non quotarti...è una morìa!
Rientrato ora dal tagliando. Col treno Mestre - Conegliano sono 45 minuti. Mi hanno trattato bene del resto solo cambio olio e filtro più verifiche ma coi liquidi e pastiglie e batteria ci sto attento già io.. mi consigliava di cambiare le candele per quei strappetti che da a basso regime ma io lo sento cosi da quando mi hanno messo arrow e mappa. Bo strano ma per ora tengo cosi
Rientrato ora dal tagliando. Col treno Mestre - Conegliano sono 45 minuti. Mi hanno trattato bene del resto solo cambio olio e filtro più verifiche ma coi liquidi e pastiglie e batteria ci sto attento già io.. mi consigliava di cambiare le candele per quei strappetti che da a basso regime ma io lo sento cosi da quando mi hanno messo arrow e mappa. Bo strano ma per ora tengo cosi
non per essere indiscreto, ma costo dell'operazione? biglietto del treno a parte..., c'è sempre il ragazzo argentino in officina?
il prezzo è buono, se ha cambiato filtro aria filtro olio ed olio va bene, solo di materiali alla fine stiamo sui 100e, in più l'oretta abbondante che ci si mette per fare un lavoro fatto bene, direi che non è stato caro, anzi, sarebbe stato più probabile 175/190€, quindi direi che ne è valsa la pena. che olio ha messa? così giusto per curiosità...
il filtro aria non l'ha cambiato, solo olio 10W50 e filtro olio. La moto va benissimo, a parte quella specie di borbottio a basse velocità, a volte anche in autostrada a velocita costante ogni tanto si sente borbottare..
prossimo step le pastiglie ZCOO e gomme più da pista per andare un pò ad Adria :)
155 si
fatto oggi a 160 a Vicenza.
buon prezzo nella norma, il fai da te costa meno ok ma un minimo i conce devono pur campare..
Vicenza non sapevo come raggiungerla comodamente da Mestre, Conegliano sono 10 minuti a piedi dalla stazione FS
Presto farò il tagliando, la moto ha 13.000km, è ancora in garanzia dei 24mesi e va bene.
Cosa è bene fare in questo tagliando oltre all'ovvio cambio olio, filtri olio / aria e i soliti controlli di routine?
Ad esempio finora i corpi farfallati non sono stati guardati, le candele nemmeno, il liquido refrigerante e l'olio freni vanno cambiati?
Cioè ci sono cose importanti che è bene fare perché tutto sia perfetto, e per garantire quindi sicurezza, prestazioni, funzionalità nel tempo?
Perché il manuale dice delle cose, ma il meccanico ridimensiona dicendone delle altre... la cosa non mi toglie il sonno, ma la noto.
Già vi ringrazio dei buoni consigli che mi vorrete dare.
basta leggere libretto abuso e manutenzione :laugh2:....se poi vai dal conce,non devi manco leggerlo perché dovrebbero averlo fatto loro :wacko:
basta leggere libretto abuso e manutenzione :laugh2:....se poi vai dal conce,non devi manco leggerlo perché dovrebbero averlo fatto loro :wacko:
Tu hai detto giusto: "dovrebbero".....
Ma non è detto che poi tutti la vedano così.
Tu hai detto giusto: "dovrebbero".....
Ma non è detto che poi tutti la vedano così.
Se non sanno cosa fare,scappa e vai da altri.
Come ti hanno suggerito,le valvole è improbabile siano da sistemare e tutto il resto può farlo un bravo meccanico generico che, utilizzando ricambi ufficiali e specificando tutto in fattura,non ti crea problemi con la garanzia.
Il mio amico con la speed 2012 identica alla mia ma con 25000km (la mia 13900) ha appena fatto il tagliando a Torino conce ufficiale.
Olio
Filtro olio
Filtro aria
Pastiglie anteriore e posteriori
liquido freni
candele
pulizia e regolazione corpi farfallati
Tot. 430 Euro
occhio....dato che a me in un conce ufficiale mi hanno fatto pagare un filtro aria non cambiato.... e probabilemte anche le candele! Per fortuna ho il mio meccanico di fiducia!
sarebbero da prendere a scarpate nel sedere certi meccanici! se ci penso mi sale la rabbia ancora adesso dopo 2 anni!
cardinero76
16/04/2015, 14:29
Il mio amico con la speed 2012 identica alla mia ma con 25000km (la mia 13900) ha appena fatto il tagliando a Torino conce ufficiale.
Olio
Filtro olio
Filtro aria
Pastiglie anteriore e posteriori
liquido freni
candele
pulizia e regolazione corpi farfallati
Tot. 430 Euro
idem
stesso tagliando fatto a Novembre 2014 presso conce ufficiale Triumph pagato 400
Ma io non ho nessuna intenzione di portarla dal conce...lo faccio io e spendo quasi la metà.. l'attrezzatura ce l'ho...
Ma io non ho nessuna intenzione di portarla dal conce...lo faccio io e spendo quasi la metà.. l'attrezzatura ce l'ho...
AL tuo amico bastava cambiarsi le pasticche freno da solo (nessun problema sulla garanzia) ed avrebbe risparmiato circa 100 euro...Per chi ha ancora la garanzia,ridurre al minimo interventi dei conce;fare da soli dove si può ed utilizzare bravi meccanici.
AL tuo amico bastava cambiarsi le pasticche freno da solo (nessun problema sulla garanzia) ed avrebbe risparmiato circa 100 euro...Per chi ha ancora la garanzia,ridurre al minimo interventi dei conce;fare da soli dove si può ed utilizzare bravi meccanici.
La penso come te.. non siamo nemmeno più in garanzia, il problema è che lui proprio non ha voglia...
Se non sanno cosa fare,scappa e vai da altri.
Come ti hanno suggerito,le valvole è improbabile siano da sistemare e tutto il resto può farlo un bravo meccanico generico che, utilizzando ricambi ufficiali e specificando tutto in fattura,non ti crea problemi con la garanzia.
Certo! Un bravo meccanico generico, e che usi ricambi originali non crea problemi con la garanzia, attualmente. Ma se io vado dal conce o da una officina autorizzata problemi devo ipotizzarne ancora meno, dato che conoscono teoricamente meglio del meccanico generico le moto del marchio da loro trattato.
Non so, fila il mio discorso o no? Se poi sbagliano voglio vedere come fanno a deresponsabilizzare loro stesse scelte.
Te la dico ancora più preciso: ti porto la motoretta, ti dico fai tutto quello che devi fare, vai come indica nero su bianco il manuale Triumph,; tu fai pure come ti pare e poi indichi in fattura quello che hai fatto. E io ti pago.
Succede un guasto ascrivibile a una cosa che tu non hai fatto e ovviamente nemmeno scritto: di chi è la responsabiità?
Mia o tua?
Nel caso del generico è secondo te esattamente uguale? E ancora: andresti da un generico che non conosci con la moto in garanzia?
Anche nei riguardi di una eventuale lamentela con Triumph, in quale caso sei messo meglio?
Ora ho esagerato, ma era per esemplificare: in giro ci sono meccanici superbravi a prescindere, ma se non conosci tendi verso l'ufficiale...
idem
stesso tagliando fatto a Novembre 2014 presso conce ufficiale Triumph pagato 400
tutto sommato se vuoi il prezzo anche ci sta, ammesso e non concesso che abbia messo su tutto materiale originale triumph, visto che di alcuni pezzi tipo il filtro dell'aria non esistono altri produttori il costo sarebbe stato di circa 300€, solo di materiali, mettici un paio d'ore abbondanti di manodopera per fare tutto, se fatto bene e come si deve, tutto sommato non è una rapina a mano armata. Sono piuttosto i prezzi dei ricambi che sono da furto vero e proprio, del tipo, fare pagare 40e il filtro aria originale è davvero scandaloso, considerando che si tratta di un pannello in carta con un contorno in plastica mi sembra decisasmente ma decisamente caro, solo che giocano anche su qesto , visto che di aftermarket paragonabile all'originale non esiste nulla, solo filtri sportivi, almeno da quanto hgo visto io.. .
Certo! Un bravo meccanico generico, e che usi ricambi originali non crea problemi con la garanzia, attualmente. Ma se io vado dal conce o da una officina autorizzata problemi devo ipotizzarne ancora meno, dato che conoscono teoricamente meglio del meccanico generico le moto del marchio da loro trattato.
Non so, fila il mio discorso o no? Se poi sbagliano voglio vedere come fanno a deresponsabilizzare loro stesse scelte.
Te la dico ancora più preciso: ti porto la motoretta, ti dico fai tutto quello che devi fare, vai come indica nero su bianco il manuale Triumph,; tu fai pure come ti pare e poi indichi in fattura quello che hai fatto. E io ti pago.
Succede un guasto ascrivibile a una cosa che tu non hai fatto e ovviamente nemmeno scritto: di chi è la responsabiità?
Mia o tua?
Nel caso del generico è secondo te esattamente uguale? E ancora: andresti da un generico che non conosci con la moto in garanzia?
Anche nei riguardi di una eventuale lamentela con Triumph, in quale caso sei messo meglio?
Ora ho esagerato, ma era per esemplificare: in giro ci sono meccanici superbravi a prescindere, ma se non conosci tendi verso l'ufficiale...
Considerando la scarsa concorrenza sul territorio,gli ufficiali non sono portati "ad eccellere" o a migliorarsi,tanto o vieni da me o trippa......salvo casi come quelli del compianto Enrico Pettinari,qui troverai un monte di lamentele banalissime,ovvero su lavori quasi ridicoli,di quelli che riuscirei a fareanch'io che son negato. Ormai ho capito che questo basso livello è dovuto alla mancanza di concorrenza ;se ho una honda ho 10 meccanici a Firenze e posso scegliere .Se questi vogliono lavorare si devono sbattere,altriemnti ciao. Con i conce triunz ( e la stessa cosa varrà per roba tipo aprilia, mv ecc....pochi "ufficiali") la situazione è inversa;solo loro....
Mia o tua?
mah....se conosci un meccanico superbravo vai da lui che è meglio....
per mia esperienza ho trovato più meccanici ufficiali incompetenti, che meccanici di moto generici che lavorano con passione e onestà....a certi concessionari ufficiali non porterei nemmeno la graziella di mia nonna ad aggiustare....
una volta avevo un problema con la mia vecchia moto....andai dal conce ufficiale e gli dovetti dire io al meccanico dove si trovava il motorino d'avviamento perchè non lo sapeva.... o.O e ovviamente non sapeva nemmeno dirmi il problema che aveva la moto....
portai la moto dal mio meccanico di fiducia, in 5 minuti diagnosticò il problema e me la riparò il giorno dopo....
detto questo ognuno la vede a suo modo e in base alle proprie esperienze....se uno si sente più sicuro/tutelato da un ufficiale fa benissimo ad andar da quello... :oook:
Considerando la scarsa concorrenza sul territorio,gli ufficiali non sono portati "ad eccellere" o a migliorarsi,tanto o vieni da me o trippa......salvo casi come quelli del compianto Enrico Pettinari,qui troverai un monte di lamentele banalissime,ovvero su lavori quasi ridicoli,di quelli che riuscirei a fareanch'io che son negato. Ormai ho capito che questo basso livello è dovuto alla mancanza di concorrenza ;se ho una honda ho 10 meccanici a Firenze e posso scegliere .Se questi vogliono lavorare si devono sbattere,altriemnti ciao. Con i conce triunz ( e la stessa cosa varrà per roba tipo aprilia, mv ecc....pochi "ufficiali") la situazione è inversa;solo loro....
Capisco il tuo punto di vista, e ti do ragione.
Sono in pochi.
mah....se conosci un meccanico superbravo vai da lui che è meglio....
per mia esperienza ho trovato più meccanici ufficiali incompetenti, che meccanici di moto generici che lavorano con passione e onestà....a certi concessionari ufficiali non porterei nemmeno la graziella di mia nonna ad aggiustare....
una volta avevo un problema con la mia vecchia moto....andai dal conce ufficiale e gli dovetti dire io al meccanico dove si trovava il motorino d'avviamento perchè non lo sapeva.... o.O e ovviamente non sapeva nemmeno dirmi il problema che aveva la moto....
portai la moto dal mio meccanico di fiducia, in 5 minuti diagnosticò il problema e me la riparò il giorno dopo....
detto questo ognuno la vede a suo modo e in base alle proprie esperienze....se uno si sente più sicuro/tutelato da un ufficiale fa benissimo ad andar da quello... :oook:
Ripeto: se lo conosci...
Stavolta ho fatto questa scelta, anche per conoscere meglio un conce a me sconosciuto...
Poi in futuro valuterò anche diversamente.
Comunque ho capito quello che intendi tu.
PowerRoss
18/04/2015, 20:07
Fatto oggi tagliando completo alla Speedona con cambio olio, filtri olio e aria e candele...
Le candele vecchie erano ormai incrostate, nere e decisamente da buttare...
Raschiato i corpi farfallati con diluente e cotonfioc... sono venuti a specchio e pure le farfalle...
L'airbox era pieno di cadaveri vespe ed insetti...
In tutto 3 orette di lavoro compreso lavaggio ed ingrassaggio della catena, pulizia delle morchie nel copripignone, lubrificaizone di quasiasi cosa che si muove sulla moto...
Manca solo il cambio dell'olio del freno anteriore (e forse le pastiglie)...
Costo 132 euri...
E tanta soddisfazione!!!
Che candele hai messo? Le originali?
Per il cambio olio freni anteriori che cosa usi, come consigli di fare?
PowerRoss
19/04/2015, 09:04
Originali... che sono sempre andate bene...
Il freno anteriore lo faccio fare al meccanico che ha la pompa elettrica automatica per lo spurgo... 10 minuti ed è tutti fatto per 15 euro olio compreso...
Meglio non fare casini con il freno...