Visualizza Versione Completa : Bonneville Parte a stento dopo eliminazione SAIS
Premesse:
Mappa 20334
Scarichi TOR
fltro K&N
SAIS off
Da quando ho disattivato il SAIS la moto all' accensione parte a fatica borbottando molto. Mi è capitato alcune volte che i primi 4 - 5 tentativi di accensione il motore non accennasse minimamente a partire. La batteria non centra di sicuro perchè è nuova ( meno di un'anno ) e me lo ha fatto anche dopo che è stata sotto mantenitore.
Idee? :dubbio:
La batteria non c'entra nulla infatti, avresti problemi di avviamento diversi ed il motorino girerebbe a fatica. Di sicuro è la mappatura che deve adattarsi (è autoadattativa), da quanto hai tolto il Sais ?
Da una settimna. Ho fatto solo un centinaio di Km per ora. Quindi bisogn solo pazientare?
Con tutto il rispetto, ma per l'ennesima volta mi chiedo, e vi chiedo: ma chi c@zzo ve lo fa fare?
Le mc triumph hanno limiti nel reparto sospensioni e freni, si sa, ma hanno motori che sono gioiellini, ovviamente se non si ha la pretesa di andare a sfidare Marquez e compagnia bella.
Quindi, o si fanno interventi veramente invasivi (e allora si riesce a cavarne fuori 8/10 cv in più, al massimo, e chi dice il contrario mente sapendo di mentire) o non è meglio lasciare questi poveri motori come mamma triumph li ha fatti, che fanno il loro onestissimo lavoro?
p.s. per inciso, dovessi comprare una mc triumph usata la prenderei solo se originalissima (e penso che molti la pensino come me), non una pastrocchiata che poi ti dà mille problemi.
Volete l'adrenalina :dubbio: di una maggiore accelerazione? mettete un pignone con un dente in meno
Volete l'adrenalina :dubbio: di una maggiore velocità? mettete un pignone con un dente in più
Amen
Pace e bene, fratelli
Con tutto il rispetto, ma per l'ennesima volta mi chiedo, e vi chiedo: ma chi c@zzo ve lo fa fare?
Le mc triumph hanno limiti nel reparto sospensioni e freni, si sa, ma hanno motori che sono gioiellini, ovviamente se non si ha la pretesa di andare a sfidare Marquez e compagnia bella.
Quindi, o si fanno interventi veramente invasivi (e allora si riesce a cavarne fuori 8/10 cv in più, al massimo, e chi dice il contrario mente sapendo di mentire) o non è meglio lasciare questi poveri motori come mamma triumph li ha fatti, che fanno il loro onestissimo lavoro?
p.s. per inciso, dovessi comprare una mc triumph usata la prenderei solo se originalissima (e penso che molti la pensino come me), non una pastrocchiata che poi ti dà mille problemi.
Volete l'adrenalina :dubbio: di una maggiore accelerazione? mettete un pignone con un dente in meno
Volete l'adrenalina :dubbio: di una maggiore velocità? mettete un pignone con un dente in più
Amen
Pace e bene, fratelli
Ma in realtà il SAIS l'ho disattivato solo perchè dopo aver visto che con i TOR in rilascio scoppiettava alla grande e leggendo sul forum che eliminando il SAIS questi scoppi sparivano l'ho disattivato. delle prestazioni non mi frega niente..... sono un fermone!
premesa: io ho tolto il SAIS solo per far vedere meglio le pipette rosse della NGK racing :w00t:
hai controllato le candele?
io togliendo il SAIS non ho avuto nessun beneficio ne difetto, andava bene prima e anche dopo.
ma veniamo alla mappa:
20334Map.hex OEM md5checksum Use with aftermarket silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.
con questa mappa hai una carburazione troppo grassa, ti si imbrattano le candele!!!
io fossi in te proverei la:
20315Map.hex OEM md5checksum Use with Arrow 2:2 system and mechanical odometer. Fuel up to E10. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.
sempre che tu abbia una bonnie EFI con conta km meccanico.
dai un occhio qui:
Triumph_Twin_OEM_Tune_list (http://www.tuneecu.com/Twin_OEM_Tune_list.html)
provo. però la cosa è strana dopo aver girato un anno con la 20187 ( obsoleta per scarichi originali ) e i TOR la moto non scoppiettava. poi ho aggiornato la mappa mettendo quella specifica per i tor e sono iniziati gli scoppi. poi tolgo il sais e fa ste cose.... mi viene quasi voglia di ricaricare la 20187
_emiliano_
09/04/2015, 21:10
premesa: io ho tolto il SAIS solo per far vedere meglio le pipette rosse della NGK racing :w00t:
hai controllato le candele?
io togliendo il SAIS non ho avuto nessun beneficio ne difetto, andava bene prima e anche dopo.
ma veniamo alla mappa:
20334Map.hex OEM md5checksum Use with aftermarket silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.
con questa mappa hai una carburazione troppo grassa, ti si imbrattano le candele!!!
io fossi in te proverei la:
20315Map.hex OEM md5checksum Use with Arrow 2:2 system and mechanical odometer. Fuel up to E10. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel.
sempre che tu abbia una bonnie EFI con conta km meccanico.
dai un occhio qui:
Triumph_Twin_OEM_Tune_list (http://www.tuneecu.com/Twin_OEM_Tune_list.html)
la arrow 2 in 1 ( sempre e10) è più magra della 2 in 2? Grazie
carmelo23
09/04/2015, 21:39
Amen
Pace e bene, fratelli
Costui dovrà prendersela esclusivamente con se stesso, e non addossare la colpa ad altri fattori.
Costui dovrà prendersela esclusivamente con se stesso, e non addossare la colpa ad altri fattori.
Comunque è tutto reversibile..... in 5 min il sais torna a funzionare. l unica cosa che volevo fare è aggiornare la mappa per gli scarichi che avevo montato e vedendo che la mappa che avevo era obsoleta l ho aggiornata mica di rimanere a piedi con la batteria ( visto la psicosi ) e basta. Alla fine rimetteró la mappa obsoleta e riattivero il sais così SAREMO tutti contenti.
carmelo23
09/04/2015, 22:14
Comunque è tutto reversibile..... in 5 min il sais torna a funzionare. l unica cosa che volevo fare è aggiornare la mappa per gli scarichi che avevo montato e vedendo che la mappa che avevo era obsoleta l ho aggiornata mica di rimanere a piedi con la batteria ( visto la psicosi ) e basta. Alla fine rimetteró la mappa obsoleta e riattivero il sais così SAREMO tutti contenti.
Bentornato figliol prodigo!
Anch'io, con scarico aperto e filtro KN ho tappato il sais, per evitare gli scoppi in rilascio. Feci quindi modificare la mappa mettendo l'Arrow 2 in 2 e la moto andava male, tipo la tua. Dopo due giorni ho fatto rimontare la mappa originale, e tutto funziona perfettamente.
Anch'io, con scarico aperto e filtro KN ho tappato il sais, per evitare gli scoppi in rilascio. Feci quindi modificare la mappa mettendo l'Arrow 2 in 2 e la moto andava male, tipo la tua. Dopo due giorni ho fatto rimontare la mappa originale, e tutto funziona perfettamente.
Si alla fine è la soluzione migliore perché alla fine la moto è sempre andata bene prima e la mappa l ho cambiata solo perché avevo visto che era obsoleta e non era quella specifica per i TOR. A voler fare il precisino ho solo creato problemi per fortuna non ho smontato fisicamente il sais così in un attimo tutto torna come prima. però è strano che la moto reagisca così con la mappa specifica, alla fine ho su solo i tor che sono pure triumph il filtro non penso che influisca cosi tanto. Mi piacerebbe capirci di più
Venanzio
10/04/2015, 06:15
Ma tu non devi fare contento nessuno di noi, devi fare quello che vuoi con la tua moto, immaggina mia moglie la vorrebbe trasformare in arredo per la casa, gli ho fatto notare però che ci sono delle difficoltà, perchè non abitiamo in un loft, ma in un appartamento di 170 mq...per cui non ho ascoltato la richiesta assurda della mia dolce meta. Segui il mio esempio e fai quello che vuoi.
Io comunque un usato modificato non lo comprerei, ma questo problema è superabile, se ti conservi tutti i pezzi originali... ;)
mirczero
10/04/2015, 07:12
Se hai i TOR devi mettere la mappa per i TOR. è E25 e non esiste la E10.
la mappatura originale (quella per scarichi originali) è E25 e non esiste la E10. non credo triumph faccia uscire dalle fabbriche le moto mappate E25 se si imbrattassero le candele. certo potrebbe anche fare lo sforzo di farne una E10 per ottimizzare i consumi :incaz: .
se hai il filtro più aperto dovrebbe smagrire ancora.
da quello che ho visto sulla mia moto la arrow E10 è + grassa della TOR E25. Me lo disse anche il meccanico (triumph) quando gli dissi che con la arrow E10 aveva dei piccoli imbozzamenti a bassi regimi. mi disse che la TOR è molto più magra della arrow e poco più grassa della originale. (il solito meccanico che poi mi caricò la arrow E25 2in1 invece che la E10 2in2)
il sais l'hai tappato o solo disattivato?
Amen
Pace e bene, fratelli
credo siano davvero in pochi quelli che cercano i cv in queste moto. più che altro si cerca di togliere quel suono da TW125 che gli scarichi originali danno ad un motore 900cc
Il sais sulla moto è anche tappato. Però continuo a non capire. Se la moto si accende bene con quella più magra ( originale ), mentre con la tor che è um po più grassa parte male, con la arrow ancora più grassa non dovrebbe essere peggio? oppure è solo per il tipo di benzina e10 / e25? Sono ignorante ma volglio capirci qualcosa.
Fabio Pal
10/04/2015, 08:53
Il sais sulla moto è anche tappato. Però continuo a non capire. Se la moto si accende bene con quella più magra ( originale ), mentre con la tor che è um po più grassa parte male, con la arrow ancora più grassa non dovrebbe essere peggio? oppure è solo per il tipo di benzina e10 / e25? Sono ignorante ma volglio capirci qualcosa.
Ti dico la mia:
dopo qualsiasi intervento che altera le condizioni di aspirazione e scarico, bisogna controllare i valori di depressione ai corpi farfallati.
QUindi ricapitolando:
. MAPPA TOR E25
. Flag tolto per eliminare sais dalla mappa, salvare così la mappa e poi caricarla sulla centralina.
. FAre adattamento: mentre il motore si scalda per raggiungere la temperatura adeguata controllare i valori di depressione alle farfalle in modalità diagnosi. Sicuramente saranno disallineate.
. Allineare le farfalle agendo sull'apposita vite
. Allineare il minimo a 1000 +/-50 RPM
. Aspettare fine adattamento.
Tutto qua:w00t:
ho visto che i valori di allineamento sono 360 e 350. secondo voi sono cmq da allineare?
arinaldisub
10/04/2015, 09:02
Oltre a tappare/eliminare il sais, hai anche rimappato deflaggandolo? Perche' altrimenti la centralina tenta di farlo funzionare causando qualche scompenso al minimo a freddo.
Quando la avvii tiri sempre lo starter sia a freddo ( tutto ), sia a caldo ( meta' )?
Per quando riguarda perche' fare una modifica del genere, cioe' eliminare il sais, ci possono essere svariate ragioni, l'unica che non c'e' e' la ricerca delle prestazioni: farlo fisicamente facilita di molto la rimozione delle candele; tapparlo ed eliminarlo dalla mappatura consente di evitare gli scoppi in rilascio in caso di scarichi aperti, nello specifico i tor, la cui mappatura originale specifica forse e' leggermente magra e causa parecchi borbottii.
Per quanto riguarda e10/e25, nel caso dei tor o della mappa originale esiste solo la versione up tp e25, questa troviamo sulle nostre moto quando escono dal conce, solo nel caso di Arrow c'e' una differenziazione, perche' oltre a cambiare i terminali, vengono cambiati anche i collettori, che hanno una portata maggiore e quindi e' bene avere una mappatura piu' "fine", se mi passate il termine. In ogni caso anche una Arrow e10 e' piu' grassa di una tor e25, quindi si rischia di far salire consumi e imbrattare le candele.
Comunque chi scrive che i nostri motori sono dei gioiellini gia' standard ha ragione, se solo avessero progettato degli scarichi anche minimamente degni di tale nome non ci sarebbe bisogno di mille artifizi per avere una mappatura decente con qualli aperti.
Fabio Pal
10/04/2015, 09:09
ho visto che i valori di allineamento sono 360 e 350. secondo voi sono cmq da allineare?
SI
Oltre a tappare/eliminare il sais, hai anche rimappato deflaggandolo? Perche' altrimenti la centralina tenta di farlo funzionare causando qualche scompenso al minimo a freddo.
Quando la avvii tiri sempre lo starter sia a freddo ( tutto ), sia a caldo ( meta' )?
Per quando riguarda perche' fare una modifica del genere, cioe' eliminare il sais, ci possono essere svariate ragioni, l'unica che non c'e' e' la ricerca delle prestazioni: farlo fisicamente facilita di molto la rimozione delle candele; tapparlo ed eliminarlo dalla mappatura consente di evitare gli scoppi in rilascio in caso di scarichi aperti, nello specifico i tor, la cui mappatura originale specifica forse e' leggermente magra e causa parecchi borbottii.
Per quanto riguarda e10/e25, nel caso dei tor o della mappa originale esiste solo la versione up tp e25, questa troviamo sulle nostre moto quando escono dal conce, solo nel caso di Arrow c'e' una differenziazione, perche' oltre a cambiare i terminali, vengono cambiati anche i collettori, che hanno una portata maggiore e quindi e' bene avere una mappatura piu' "fine", se mi passate il termine. In ogni caso anche una Arrow e10 e' piu' grassa di una tor e25, quindi si rischia di far salire consumi e imbrattare le candele.
Comunque chi scrive che i nostri motori sono dei gioiellini gia' standard ha ragione, se solo avessero progettato degli scarichi anche minimamente degni di tale nome non ci sarebbe bisogno di mille artifizi per avere una mappatura decente con qualli aperti.
Si l ho anche defleggato dalla mappa. Per quanto riguarda lo starter lo uso poco e mai tutto. Prima di cambiare la mappa lo usavo solo quando la moto doveva ripartire dopo una pausa di un oretta. Solo in quella situazione la moto faceva queste partenze, mentre a freddo partiva sempre al primo colpo senza starter e borbottii. mentre ora lo fa a moto fredda e più spesso.
arinaldisub
10/04/2015, 10:02
Si l ho anche defleggato dalla mappa. Per quanto riguarda lo starter lo uso poco e mai tutto. Prima di cambiare la mappa lo usavo solo quando la moto doveva ripartire dopo una pausa di un oretta. Solo in quella situazione la moto faceva queste partenze, mentre a freddo partiva sempre al primo colpo senza starter e borbottii. mentre ora lo fa a moto fredda e più spesso.
Allora prova ad usare sempre lo starter, probabilmente tappando il sais, anche deflaggandolo in mappa, qualche piccolo scompenso c'e', dato con ogni probabilita' dalle sonde lamba...io usandolo sempre non ho problemi, ma gia' mi ero trovato a doverlo usare sempre, peraraltro come indicato sul manuale, anche solo dopo aver messo la mappa tor prima di tappare il sais, mentre con la mappa stock spesso potevo farne a meno.
mirczero
10/04/2015, 10:23
SI
i valori sono molto variabili. anche con solo 10 di differenza c'è da allineare? ho notato che la vite è ipersesibile e che il valore è abbastanza ballerino. allineavo, spegnevo riaccendevo e si disallineavano. di 10 non di + (è il valore minimo) e solo dopo un pochettino che era accesa. va fatto a caldo o a freddo?
Fabio Pal
10/04/2015, 11:05
i valori sono molto variabili. anche con solo 10 di differenza c'è da allineare? ho notato che la vite è ipersesibile e che il valore è abbastanza ballerino. allineavo, spegnevo riaccendevo e si disallineavano. di 10 non di + (è il valore minimo) e solo dopo un pochettino che era accesa. va fatto a caldo o a freddo?
Va fatto a caldo con motore regimato e ai giri minimo di cui sopra. Si riesce ad allineare anche con scarto di 5 max. dopo aver ruotato micrometricamente la vite bisogna attendere un attimo che si stabilizzi.
Questa è l'unica cosa che ho dovuto fare quando ho tolto il sais.
Non c'è alcun motivo per cui togliendo il SAIS, e fatte le opportune operazioni sulla mappa, si debbano generare problemi di accensione o al minimo come quelli denunciati in questo post
duranevefresca
10/04/2015, 12:20
Va fatto a caldo con motore regimato e ai giri minimo di cui sopra. Si riesce ad allineare anche con scarto di 5 max. dopo aver ruotato micrometricamente la vite bisogna attendere un attimo che si stabilizzi.
Questa è l'unica cosa che ho dovuto fare quando ho tolto il sais.
Non c'è alcun motivo per cui togliendo il SAIS, e fatte le opportune operazioni sulla mappa, si debbano generare problemi di accensione o al minimo come quelli denunciati in questo post
....esatto!:oook:
qual'è la vite per allineare i corpi farfalla?
Fabio Pal
10/04/2015, 15:20
qual'è la vite per allineare i corpi farfalla?tra i due corpi farfallati che una fite parker che insiste su una molla.
vedo se trovo un disegno.....
Ecco la vite di cui si parla
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188206&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188207&stc=1
tra i due corpi farfallati che una fite parker che insiste su una molla.
vedo se trovo un disegno.....
Ecco la vite di cui si parla
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188206&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188207&stc=1
Grazie...
mirczero
10/04/2015, 19:22
dico una ca....
possibile che con la DISATTIVAZIONE del SAIS la centralina ingrassi autonomamente e automaticamente la miscela ??
solita mappa con sais tappato/attivato e sais tappato/disattivato bah...la sento diversa un filo + grassa.
_emiliano_
11/04/2015, 22:20
la arrow 2 in 1 ( sempre e10) è più magra della 2 in 2? Grazie
qualcuno mi sa dire se la arrow 2 in 1 ( sempre e10) è più magra della 2 in 2?
mirczero
11/04/2015, 23:41
Credo sia più grassa
_emiliano_
13/04/2015, 21:37
Grazie
ma c'e' un modo per vederlo da SW?
a parte a provarla...ovviamente?
mirczero
14/04/2015, 07:10
c'è sicuramente, ma non lo so :laugh2:. forse con i colori delle caselle
Fabio Pal
14/04/2015, 09:31
Grazie
ma c'e' un modo per vederlo da SW?
a parte a provarla...ovviamente?Devi caricare la mappa 2 2 e poi la mappa che vuoi confrontare.
C'è un tasto funzione credo F4 con il quale per ogni mappa ti mette a confronto i grafici relativi tratto continuo la prima mappa e tratteggiato la 2nda.
Così ad esempio se vai sulla mappa fuel vedrai se è più grassa
Da quello che vedo (continua la 2-2 E10, tratteggiata la 2 - 1 E10) la prima è sempre più grassa. con rapporto Aria/fuel fisso a 13 a tutti i range di giri. Mentre la 2 - 1 (tratteggio a bassi giri e poco carico regola più magra. Anche a 5600 e più magra a tutti i carichi. Diventa solo più grassa della 2 2 solo con carichi elevati (Posizione acceleratore superiore al 50%) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188469&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=188468&stc=1
Non so se mi sono spiegato
_emiliano_
14/04/2015, 13:04
SPETTACOLO!
sei un grande ... proprio quello che speravo....
ora vedo se ci capisco ( !!)
grazie mille!!
bravo
WillyWonka
06/05/2015, 09:54
Ragà, ma mappa "più grassa" significa che nel rapporto c'è più benzina che aria ?
E se è cosi perchè la arrow 2-2 E10 che tutti dicono essere più grassa fa sparire i botti in rilascio causati da particelle di benzina non combuste in camera ? Dovrebbe aumentarli addirittura, no?
no, il backfiring è dato da miscela magra.
WillyWonka
06/05/2015, 10:25
no, il backfiring è dato da miscela magra.
Ah ok grazie, ho trovao anche questa spiegazione
Carburazione magra Nel caso in cui la frazione di benzina nella miscela sia insufficiente, la miscela stessa non è in grado di bruciare completamente (o per meglio dire, brucia più lentamente del dovuto) ed una parte di essa finisce nello scarico.
In questo caso possiamo distinguere un fenomeno leggermente diverso dai backfire veri e propri, cioè i cosiddetti "scoppi da smagrimento": di solito avvengono quando la quantità di miscela incombusta è troppo ridotta per generare una esplosione con fiammata visibile, e dunque se ne sente solo lo scoppio; possono avvenire anche nel caso in cui lo scarico non sia sufficientemente rovente (o lo siano solo i collettori).
Hai fatto il reset di adattamento? Controlla anche l.allineamento farfalle ormai. Lascia perdere shining che dopo aver trasformato una scrambler in qualcosa di unico adesso parla come uno che è stato mollato dalla propria amata!
Allora prova ad usare sempre lo starter, probabilmente tappando il sais, anche deflaggandolo in mappa, qualche piccolo scompenso c'e', dato con ogni probabilita' dalle sonde lamba...io usandolo sempre non ho problemi, ma gia' mi ero trovato a doverlo usare sempre, peraraltro come indicato sul manuale, anche solo dopo aver messo la mappa tor prima di tappare il sais, mentre con la mappa stock spesso potevo farne a meno.
utilizzando lo starter come da manuale ( mentre prima non serviva ) parte senza problemi. [emoji28]
cmq è stata utile questa discussione [emoji106]