Visualizza Versione Completa : Il Clacson Non Funziona!!
Juste1911
11/04/2015, 20:26
Ciao ragazzi,
E' da tantissimo tempo che ho problemi col clacson... Oggi stufo l'ho proprio scollegato e smontato dalla moto, è il classico clacson nero tondo che hanno le Triumph...
Quando premo o funziona in sordina o addirittura non va, nemmeno se giro la vite per regolarlo... (Il meccanico faceva sempre così per farlo ripartire)...
Secondo voi cosa può essere? Adesso non suona ne se la vite è avvitata, ne se è svitata... Ne con soluzioni intermedie... C'è modo di aprirlo per capire cosa non va?
Che rabbia... :incaz:
Metti la trombetta a manubrio!!!
:D
dadeejaydade
11/04/2015, 20:59
io piuttosto che perderci tempi avrei già consultato ebay... qualche euro e via! ;)
eusebius
11/04/2015, 21:16
Io ho sostituito il clacson con una tromba singola omologata: poca spesa, tanta resa :biggrin3: (il mio andava, ma il campanello a manubrio della bici di mio figlio era più forte)
gixxer73
11/04/2015, 21:25
Ciao ragazzi,
E' da tantissimo tempo che ho problemi col clacson... Oggi stufo l'ho proprio scollegato e smontato dalla moto, è il classico clacson nero tondo che hanno le Triumph...
Quando premo o funziona in sordina o addirittura non va, nemmeno se giro la vite per regolarlo... (Il meccanico faceva sempre così per farlo ripartire)...
Secondo voi cosa può essere? Adesso non suona ne se la vite è avvitata, ne se è svitata... Ne con soluzioni intermedie... C'è modo di aprirlo per capire cosa non va?
Che rabbia... :incaz:
Stesso mio problema ,identico ..
dal mio gatto
Anche il mio non funziona o fa rumorini strani l'ho cambiato con uno nuovo pensando fosse rotto ma stessa storia, ergo non sia un problema del clacson ma forse di morsetti o cavi booo
Juste1911
11/04/2015, 21:47
Non è che basterebbe allontanare tra loro i padiglioni con un cacciavite (o giravite) piatto?!
Nuovo costa nulla (sulle dieci euro), non è per una questione di soldi, mi scoccia buttare pezzi della moto quando magari sono ancora "recuperabili"...
Poi che sia recuperabile o meno è quello che vorrei capire... :laugh2:
Anche il mio non funziona o fa rumorini strani l'ho cambiato con uno nuovo pensando fosse rotto ma stessa storia, ergo non sia un problema del clacson ma forse di morsetti o cavi booo
Interessante, è un altra cosa a cui avevamo pensato oggi con paster mentre si rimontava la sua Triumph (stadi iniziali), magari il problema sono i morsetti o i cavi...
Avrei voluto fare il test collegando il mio clacson alla sua moto solo che non aveva ancora montato batteria, centralina e cablaggi vari, settimana prossima magari faccio la prova con la Triumph di qualcuno, romperò le palle al primo che incontro...
Dade potresti essere il prossimo! :laugh2:
Vuoi vedere che la soluzione sono due morsetti nuovi...
dadeejaydade
12/04/2015, 08:37
http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/mercato-italiano/1653278d1349103409-mps-passion-corna2.gif Tiè! :D
Ma a cosa Ti serve? Metti due bei scaricozzi aperti...prevenire e meglio che curare:laugh2:
alessio90
12/04/2015, 09:05
Rimonta il tuo clacson, con una pinza amperometrica e col pulsante premuto verifica quanti Ampere passano...così riesci a capire se il problema sta nel clacson o nei circuiti elettrici...
gixxer73
12/04/2015, 09:07
Scusa Alessio ,di amperometrico non ho nulla ..
e se tolgo il clacson e lo provo sulla moto della mia compagna ? [emoji4]
dal mio gatto
alessio90
12/04/2015, 09:25
Scusa Alessio ,di amperometrico non ho nulla ..
e se tolgo il clacson e lo provo sulla moto della mia compagna ? [emoji4]
dal mio gatto
Beh si è un altro modo, scambiatevi i clacson e vedete se funziona :oook: l'assorbimento elettrico dovrebbe essere praticamente uguale..
stacca il clacson, prendi il tester e impostalo su volt V, attacca i due puntali ai due morsetti del clacson , accendi il quadro e suona il clacson. dovresti vedere 12 V sul tester se non sono costanti tenendo premuto il pulsante vuol dire che c' è qualche falso contatto tra pulsante, cavo e morsetto
Pinza amperometrica?? Raga non spariamo cazzate a caso solo per scrivere 2 paroloni.....
alessio90
12/04/2015, 11:18
Pinza amperometrica?? Raga non spariamo cazzate a caso solo per scrivere 2 paroloni.....
Cazzate? e come misureresti la corrente senza modificare il circuito? è un attrezzo che si usa comunemente, e si trova normalmente su un buon multimetro, o tester per evitare di scrivere altri paroloni
Pinza amperometrica - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pinza_amperometrica)
non mi sembra nulla di trascendentale, anzi, è semplicemente il suo nome
se devi vedere se un clacson è alimentato basta staccare i connettori e misurare la tensione, già li sai se è lui che non funziona o se non è alimentato...ora spiegami come fai a capire cosa non funziona misurando l'assorbimento di corrente se non c'è assorbimento per il fatto che o il clacson non funziona o non è alimentato??
ripeto...se le cose non le sapete...sappiatele....
alessio90
12/04/2015, 13:17
Certo ma il mio consiglio era una prima cosetta da fare molto veloce prima di smontare..se vedi che arrivano 3 A o simili e non suona allora escludi un problema dell'impianto elettrico e vai a comprare un clacson nuovo perché probabilmente la membrana o la molla antagonista di quello vecchio è bloccata
Per altro, questa cosa l'ho scritta perché è molto ma molto più facile che non funzioni il clacson piuttosto che ci siano problemi all'impianto elettrico
scusate ma girando la vite si regola il volume?
scusate ma girando la vite si regola il volume?
Più o meno si, non è una regolazione elettronica ma meccanica, in pratica varia l'escursione del disco metallico che emette il suono.
Juste1911
12/04/2015, 16:07
Ah è per il volume?! Ahaha pensavo fosse giusto un life hack per farlo ripartire! XD Il mio era quasi tutto avvitato... Poi vedo un po che dice il tester!
Ps: grazie per gli interventi!!
Accaduto anche a me, dipendeva dal fatto che un idiota mi aveva venduto una batteria con amperaggio sbagliato. Controlla la batteria e se è giusta, controlla che non sia danneggiata o un po scarica. Tiebi anche conto che se anche la batteria è carica potrebbe in qualche misura provocare lo stesso il problema. Prova a collegare una batteria di un amico
Accaduto anche a me, dipendeva dal fatto che un idiota mi aveva venduto una batteria con amperaggio sbagliato. Controlla la batteria e se è giusta, controlla che non sia danneggiata o un po scarica. Tiebi anche conto che se anche la batteria è carica potrebbe in qualche misura provocare lo stesso il problema. Prova a collegare una batteria di un amico
Da quando l'ho presa ho cambiato 3 batterie..adesso ho una litio che da sempre 13,3 volt costanti e non suona na mazza
E allora proprio non so...
Spennacchiotto
13/04/2015, 09:26
E allora proprio non so...
con poca o nulla attrezzatura, per capire se è il clacson o il circuito farei in questo modo:
- smonto il clacson e verifico se ha 1 o 2 contatti elettrici
- in caso ne abbia 1 collego uno spezzone di filo elettrico al contatto elettrico
- usando la batteria dell'auto, appoggio la staffa di fissaggio del clacson al negativo della batteria e lo spezzone di filo al positivo
nel caso abbia 2 contatti elettrico servono 2 spezzoni di filo ma devi verificare di collegare il contatto col + al positivo della batteria e quello con il - al negativo
se il clacson suona regolarmente il problema è nel circuito elettrico della moto: probabilmente si tratta del contatto del pulsante stesso che si è ossidato
il clacson si comporta come uno strumento musicale: la vite serve ad accordarlo
Certo ma il mio consiglio era una prima cosetta da fare molto veloce prima di smontare..se vedi che arrivano 3 A o simili e non suona allora escludi un problema dell'impianto elettrico e vai a comprare un clacson nuovo perché probabilmente la membrana o la molla antagonista di quello vecchio è bloccata
Per altro, questa cosa l'ho scritta perché è molto ma molto più facile che non funzioni il clacson piuttosto che ci siano problemi all'impianto elettrico
scusa eh...ma ora facciamo una piccola ricerca guasto:
il clacson non suona e non c'è assorbimento con la pinza amperometrica, da cosa capisci se il problema è il clacson con la bobina interrotta o la moto che non lo alimenta VISTO CHE IN ENTRAMBI I CASI NON C'E' ASSORBIMENTO?
forse non hai notato che i connettori sono praticamente a vista..non c'è neanche bisogno di staccarli per vedere con un tester se il clacson è alimentato...che vi ricordo è solo una bobina quindi elettricamente va o non va...se suona male è una questione meccanica di membrana....
ecco...qui sfioriamo lo sconvolgimento delle leggi della fisica...la batteria ha lo spunto di accendere la moto ma non per far suonare un clacson :madoo:
ps
Juste vengo io a dargli un calcio almeno lo cambi e non ci pensi più :D
alessio90
13/04/2015, 11:22
scusa eh...ma ora facciamo una piccola ricerca guasto:
il clacson non suona e non c'è assorbimento con la pinza amperometrica, da cosa capisci se il problema è il clacson con la bobina interrotta o la moto che non lo alimenta VISTO CHE IN ENTRAMBI I CASI NON C'E' ASSORBIMENTO?
forse non hai notato che i connettori sono praticamente a vista..non c'è neanche bisogno di staccarli per vedere con un tester se il clacson è alimentato...che vi ricordo è solo una bobina quindi elettricamente va o non va...se suona male è una questione meccanica di membrana....
ecco...qui sfioriamo lo sconvolgimento delle leggi della fisica...la batteria ha lo spunto di accendere la moto ma non per far suonare un clacson :madoo:
ps
Quando il mio clacson aveva smesso di funzionare ho rilevato assorbimento di corrente (mi pare intorno ai 3A, non ricordo benissimo). Ne ho dedotto che fosse la membrana bloccata. Ho smontato il vecchio, ne ho preso uno nuovo e tutto ok..questa è stata la mia esperienza in merito..
Per la batteria,se non è in grado di erogare sufficiente corrente a far funzionare il clacson mi sa che vi conviene cambiarla :D
ps
Grande Fabio !
Juste1911
14/04/2015, 20:24
Abbiamo controllato il mio clacson col tester... Non c'è passaggio di corrente proprio, probabilmente si è rotta una bobina interna se questa è presente, provato anche collegando alimentazione 12V al clacson (con un alimentatore per radio)... Nulla... A questo round ne ordino uno nuovo sulla bahia... Vedremo!!!
Il mio fa un rumorino e niente piu tipo grr tic tac
Se vuoi te ne vendo uno io :)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/261889-vari-pezzi-sani-non.html
E' nuovo il secondo che cambio adesso non suono piu , alzo il dito medio e via..