Visualizza Versione Completa : quante dita sulle leve?
Yogi Alan
15/04/2015, 20:59
Della serie: l'angolo delle domande della fava....
per curiosità quante dita tenete e/o usate sulla leva freno e frizione?
questo per capire se io sono normale o mongolo....
io uso un dito(indice) per il freno e quattro dita per la frizione...
perdonatemi
Due dita per entrambe le leve
quattro per la frizione ( è quella di sinistra no?:risate2:)....e due sul freno...
Senza mani è già stato detto?[emoji12]
Inviato da V'ger
Yogi Alan
15/04/2015, 21:21
ora la dico grossa!!!
ho provato a tenere due dita sulla frizione ,nonostante la mia stacchi subito , immancabilmente io mi schiaccio le atre dita sulla manopola!!
non riesco proprio a tirarla poco....abitudine o malattia rara??? non so!
due e due, ovvio.
:biggrin3:
due e due, ovvio.
:biggrin3:
Si, ma mignolo e anulare.............:cool:
ora la dico grossa!!!
ho provato a tenere due dita sulla frizione ,nonostante la mia stacchi subito , immancabilmente io mi schiaccio le atre dita sulla manopola!!
non riesco proprio a tirarla poco....abitudine o malattia rara??? non so!
Scherzi a parte a me viene naturale così, solo in inverno se metto i guanti pesanti e impermeabili che sono piuttosto grossi risulta più scomodo
Se stacca subito è solo questione di abitudine. Io ho messo anche le leve corte che diminuiscono il problema. Su strada cmq puoi anche usare 4 dita, cambia poco. In fuoristrada è indispensabile due dita.
Inviato dal mio LG-D802
Quattro la frizione , sono corte le mia dita e quindi tengo la leva vicina alla manopola , con solo 2 dita schiaccerei le altre e la frizione non staccherebbe , per il freno uso 2 dita ......
Due e due.
Come si fa a gestire il manubrio in manovra proprio mentre si modula la spinta a bassa velocità se non stringi la manopola? Come fai a manovrare le frecce e tirare la frizione mentre guidi in città?
Io mi trovo bene così..
Ciao!
Quattro. Sul gas, per aprire tutto prima possibile! ;-P
Due e due... Ma ho le leve corte..
tytanico
16/04/2015, 08:29
Sinceramente non ci ho mai fatto caso ma a naso direi in guida rotonda 2 frizione e due sul freno (ma delle due sul freno quella che spinge è il medio, l'indice solo se devo frenare di più).
Nel momento in cui però scappa l'inchiodata o sto guidando un po impiccato, 4 sul freno, sempre 2/3 sulla frizione a seconda se sto curvando e anche a seconda di dove va la curva...
Se la curva è a destra scalo con tre dita se è a sinistra con 1 non chiedetemi perchè :w00t:
GAVEmarco
16/04/2015, 09:03
4 frizione,medio sul freno...sulla moto da enduro ne tenevo 2 sulla frizione,con la speed non ci ho ancora provato :dubbio:
1851francesco
16/04/2015, 09:14
4 sulla frizione 6 sul freno
Io anche cinque sul freno posteriore...
motociclistapmmc
18/04/2015, 10:47
ciao, nei corsi di guida sicura da me fatti gli istruttori consigliano di tenere la leva del freno con due dita, indice e medio perchè è già capitato che azionare la leva del freno con tutte le dita della mano potresti perdere la presa sul manubrio/manopola rendendo inefficace la frenata, soprattutto se fatta in emergenza e/o con la moto sprovvista di abs; la leva della frizione viene anche consigliata usarla con due dita però qui bisogna vedere come si è abituati. un saluto a tutti
4 frizione e 2 freno
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Sugarglider
18/04/2015, 11:45
Io ho le dita corte e non ci arrivo...
4 frizione e 2 freno
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
idem
io sono il piu strano allora 3 e 3 ,questo di norma ,poi capita che premo con più forza ( o meno ) e allora diventano 4 o 2
io tengo le mani molto larghe e uso la parte piu esterna delle leve e il mignolo è quasi del tutto su contrappeso
io sono il piu strano allora 3 e 3 ,questo di norma ,poi capita che premo con più forza ( o meno ) e allora diventano 4 o 2
io tengo le mani molto larghe e uso la parte piu esterna delle leve e il mignolo è quasi del tutto su contrappeso
anche io tengo le mani completamente esterne.....le leve corte mi sono comodissime....
Bragasta
18/04/2015, 15:53
Cribbio ragazzi !!!
Dipende da quante uno ne ha per mano.
ET, per esempio ne mette una.
Io che sono deficente, ne metto sette sulla frizione e cinque sul freno.
Tutto è relativo !!!!
ciao, nei corsi di guida sicura da me fatti gli istruttori consigliano di tenere la leva del freno con due dita, indice e medio perchè è già capitato che azionare la leva del freno con tutte le dita della mano potresti perdere la presa sul manubrio/manopola rendendo inefficace la frenata, soprattutto se fatta in emergenza e/o con la moto sprovvista di abs; la leva della frizione viene anche consigliata usarla con due dita però qui bisogna vedere come si è abituati. un saluto a tutti
condiviso in pieno. aggiungo solo che per mia vecchia abitudine anche in movimento ho sempre 2 dita sulla frizione
tutta questione di abitudine.. e "allenamento"..
normalmente io uso 2 dita (indice e anulare) per la frizione e solo l'indice per il freno..
quando "tiro" un po' aggiungo l'anulare al freno..
non posso negare che, ogni tanto, per il freno, uso solo l'anulare..
Frizione 4 freno solo il medio. Leve medio/corte. E così mi trovo divinamente.