Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Quale olio motore?
Salve, sostituzione olio motore su street triple modello 2012. La casa consiglia un castrol power 10W-40. in alternativa un 15W-50.
Cosa consigliate fra il castrol power e il bardahl xtc c60?. Sto in sicilia e viste le temperature allucinanti d'estate, e per buona parte dell'anno preferirei mettere un 10W-50 (tenendo per l'inverno un margine migliore di utilizzo rispetto ad un 15W-50). Detto questo, io sarei orientato verso il bardahl 10W-50 completamente sintetico (API SH ovviamente). Siete d'accordo con me o la pensate diversamente? E se no perchè. Grazie :oook:
In Sicilia non avete un inverno degno di tale nome, 15w50 e via.
fearless
16/04/2015, 19:28
Dico Bardahl perchè mi ci son trovato sempre bene a livello di morbidezza cambio.
:oook:
Questo è vero anche se devo dire che questo capodanno si sono toccati i meno 5 e per buona parte del mese di dicembre e gennaio si stava sui 5 gradi.. non proprio il massimo per un olio motore 15W
Mikemaster
17/04/2015, 10:24
Ti dico 10W50 ma solo perché è completamente sintetico, mentre il 15w50 non lo è.
Detto questo io ho messo il 15w50 e mi trovo bene lo stesso.
Oggi ho parlato con il meccanico presso il quale vorrei fare il tagliando (unico meccanico triumph ufficiale a palermo). Appena gli ho detto che volevo mettere un 10W50 mi ha detto:" Voi guardate troppe cose su internet, la casa consiglia questo, il 10W40, non è adatto il 10W50". Alchè io gli faccio:" Scusi, veramente consiglia anche il 15W50..." Allora lui:" Si, ma a freddo è meglio il 10W40". Ho chiuso lì la discussione per non continuare.. A freddo sarà anche meglio il 10W40 poi quando ci faccio 1 ora e mezza di tragitto anche in autostrada con i 40 gradi che abbiamo qui, il motore mi ringrazierà per aver scelto il 10W40 e non il 10W50.
gixxer73
17/04/2015, 20:39
Lasciando stare il commento su internet ,il tuo meccanico non ha tutti i torti ..
Se fai un uso della moto prettamente stradale il più indicato è il 10w40 .. [emoji6]
Juste1911
17/04/2015, 21:18
Lasciando stare il commento su internet ,il tuo meccanico non ha tutti i torti ..
Se fai uso prettamente uso stradale il più indicato è il 10w40 .. [emoji6]
quotone
Mikemaster
17/04/2015, 22:19
Io non la penso così, a prescindere dall'uso che ne fa, in Sicilia d'estate fa veramente tanto caldo, basta che la usi anche un po' in città e tra i semafori lo cuoci il 10W40. Fossi in te metterei il 15W50 senza neanche pensarci, o se lo trovi ad un buon prezzo, il 10W50 e tagli la testa al toro :biggrin3:
Se fai un uso della moto prettamente stradale il più indicato è il 10w40 .. [emoji6]
Va bene, però potresti argomentare perchè è più indicato un 10W40 piuttosto che un 10W50 o un 15W50? Altrimenti così un parere vale l'altro...
Io non la penso così, a prescindere dall'uso che ne fa, in Sicilia d'estate fa veramente tanto caldo, basta che la usi anche un po' in città e tra i semafori lo cuoci il 10W40. Fossi in te metterei il 15W50 senza neanche pensarci, o se lo trovi ad un buon prezzo, il 10W50 e tagli la testa al toro :biggrin3:
Il bardahl 10W50 si trova a 12 euro su ebay e pure su amazon. Specifiche API: SM e JASO MA2 (veramente tanta roba). Solo che il meccanico me lo ha caldamente sconsigliato in favore del 10W40 castrol (perchè la casa consiglia questo e perchè a freddo è più fluido) :dry: io pure ho pensato al calore che abbiamo che veramente non si ragiona. Dopo 15-20 minuti in città la modo scalda maledettamente. Se ci sono per giunta 30-35 gradi è la fine. Alla fine sta cosa non gliel'ho detta perchè non volevo stare a puntualizzre troppo però effettivamente è un'osservazione importante. Non capisco perchè consigliare un olio con maggiore potere lubrificante a freddo e di fatto una minore protezione alle alte temperature. Me lo spiego soltanto se uno fa tirate a freddo (veramente da scemi) o se cmq fa tragitti molto brevi e non fa entrare quasi mai in temperatura l'olio
gixxer73
18/04/2015, 00:06
Ok ..
visto che nel forum esiste la funzione CERCA ..
visto che giustamente la mia opinione vale come un altra ..
e visto che l'argomento olio e' trito e ritrito ..
dirò solo : mettete quello che vi pare .. [emoji4]
Ok ..
visto che nel forum esiste la funzione CERCA ..
visto che giustamente la mia opinione vale come un altra ..
e visto che l'argomento olio e' trito e ritrito ..
dirò solo : mettete quello che vi pare .. [emoji4]
Forse mi sono spiegato male, non intendevo offendere. Mi piacerebbe che quando si esprime un'opinione mi si spieghi a anche perché è corretto fare così e non in un altro modo tutto qui. Ho cercato nel forum ma mi sembra che ognuno metta un po a caso quello che gli sembra meglio senza approfondire il discorso
eusebius
18/04/2015, 10:13
Opinione dello stupido (me medesimo): in primis, basta attenersi alle indicazioni del costruttore. Le caratteristiche dell'olio, sono state verificate e testate per quel motore.
Da te, è sicuramente più caldo che in Inghilterra, ma conta che i motori vengono testati dal costruttore anche in condizioni estreme e probabilmente, è più sollecitato in un uso in pista che su strada, anche se la temperatura ambiente è elevata.
Poi conta che gli oli per moto di oggi, hanno tutti caratteristiche idonee per ogni uso.
Personalmente, vado di 10-40, ma conosco persone che usano il 10-50 e dopo parecchi chilometri, il motore gira senza problemi.
Se non sei convinto e ti fidi del tuo meccanico, segui i suoi consigli (e tanto, anche se decidi di mettere il 10-50, secondo me non crea il minimo problema) :biggrin3:
gixxer73
18/04/2015, 13:00
Forse mi sono spiegato male, non intendevo offendere. Mi piacerebbe che quando si esprime un'opinione mi si spieghi a anche perché è corretto fare così e non in un altro modo tutto qui. Ho cercato nel forum ma mi sembra che ognuno metta un po a caso quello che gli sembra meglio senza approfondire il discorso
Semplicemente ..
un 10w40 con le temperature italiane , da usare PER STRADA è più che sufficiente ,perché non raggiungerà mai temperature elevate ,ed è il migliore compromesso tra protezione e scorrevolezza ..
se invece usi un 10w50 hai maggiore protezione in pista perché l'olio si scalda molto , di contro hai una lievissima perdita di potenza dovuta alla maggiore viscosità ..
riassumendo ..
strada 10w40
pista 10w50 o 15w50
Opinione dello stupido (me medesimo): in primis, basta attenersi alle indicazioni del costruttore. Le caratteristiche dell'olio, sono state verificate e testate per quel motore.
Da te, è sicuramente più caldo che in Inghilterra, ma conta che i motori vengono testati dal costruttore anche in condizioni estreme e probabilmente, è più sollecitato in un uso in pista che su strada, anche se la temperatura ambiente è elevata.
Poi conta che gli oli per moto di oggi, hanno tutti caratteristiche idonee per ogni uso.
Personalmente, vado di 10-40, ma conosco persone che usano il 10-50 e dopo parecchi chilometri, il motore gira senza problemi.
Se non sei convinto e ti fidi del tuo meccanico, segui i suoi consigli (e tanto, anche se decidi di mettere il 10-50, secondo me non crea il minimo problema) :biggrin3:
Oggi ho parlato con un altro meccanico che conosce bene le Triumph. Mi ha detto testualmente:" la tua osservazione riguardo alle temperatura è intelligente, calcola che qui siamo in africa, quindi io direi 15W50, possibilmente completamente sintetico" :biggrin3:
Semplicemente ..
un 10w40 con le temperature italiane , da usare PER STRADA è più che sufficiente ,perché non raggiungerà mai temperature elevate ,ed è il migliore compromesso tra protezione e scorrevolezza ..
se invece usi un 10w50 hai maggiore protezione in pista perché l'olio si scalda molto , di contro hai una lievissima perdita di potenza dovuta alla maggiore viscosità ..
riassumendo ..
strada 10w40
pista 10w50 o 15w50
Sono d'accordo solo in parte, ho sentito dire che spesso in pista utilizzano un olio che ha 10W o addirittura 5W perchè hanno necessità di utilizzare la moto a cannone sin da subito e non gli interessa particolarmente l'elevata temperatura perchè spesso le sessioni le fanno di 20 minuti e poi escono, ergo il 50W non è strettamente necessario (dunque usano un 5W40 contrariamente a quello che si pensa, cioè 10W60). Qui (in Sicilia), cmq se ti capita di stare circa mezz'oretta fra i semafori come ha detto qualcuno altro lo cuoci veramente un 10W40. Poi cmq pensavo un'altra cosa: se prendo un 10W40 so che a freddo non mi porrò nessun tipo di problemi e dopo 10 minuti di percorrenza vado tranquillo anche in inverno, con un 15W invece dovrei stare un po più attento a freddo (già di mio lo sono particolarmente). Però effetivamente per le alte temperature in estate non c'è molto modo di difendersi, cioè dovrei evitare di fare percorsi troppo lunghi e questo mi sembra un limite, preferisco stare un po più attento all'inizio e non avere limiti dopo che non il contrario.
BlackThunder675
19/04/2015, 10:44
Io sul Daytona 675 utilizzo il Mobil 1 racing 4t 15w50. L'acquisto è stato dettato dal fatto che in molte recensioni ho visto che lascia il motore particolarmente pulito e posso tranquillamente confermarlo. Lo cambio ogni 10.000km e per macinarli ci metto due anni. L'unica variazione al tema è che ad ogni cambio d'olio utilizzo mezzo flaconcino di Sintoflon protector. E' un additivo che contiene teflon e lo utilizzo perché mi rende il cambio particolarmente morbido.
Salutoni.
....a parte che d'estate fa più caldo a nord in città (vedi Bologna Firenze Bolzano) che in sicilia e che prima di bruciare l'olio se usi la Street tipo scooter ti sei bruciato il fondoschiena e i gioielli di famiglia...ma a parte questo...il 99% delle moto esce dal conce e andrà in giro per il resto della vita con un 10w40 perché è la gradazione fatta apposta e qualsiasi meccanico ti metterà quello (Bardhal, Castrol, Motul se è un meccanico serio)...quindi vai tranquillo, metti quello e non ci pensare più.
Quale olio motore usare sulla propria moto? (http://forum.dueruote.it/posts/list/11572.page)
Posto il link ad un'altro forum dove l'argomento viene trattato in maniera interessante, posto che è bene che ognuno abbia le proprie convinzioni in materia, vi consiglio di darci un'occhiata.