PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurare la moto solo 2 mesi,quale compagnia?

tarmaco78
16/04/2015, 15:52
Ragazzi ho la necessità di assicurare una moto un mese massimo due,conoscete qualche compagnia
che offre questa possibilità?
questo perchè la moto sarà venduta a breve e vorrei usarla,ma senza dover pagare 12 mesi assicurativi...
mi sembrava si potessero fare questi contratti dalla durata predefinita inferiore ad un anno,la mia
assicurazione attuale non me lo fa...

messi@
16/04/2015, 15:56
Ragazzi ho la necessità di assicurare una moto un mese massimo due,conoscete qualche compagnia
che offre questa possibilità?
questo perchè la moto sarà venduta a breve e vorrei usarla,ma senza dover pagare 12 mesi assicurativi...
mi sembrava si potessero fare questi contratti dalla durata predefinita inferiore ad un anno,la mia
assicurazione attuale non me lo fa...

ma non puoi fare un'annuale e poi quando la vendi con il passaggio di proprietà, cancelli i mesi restanti e ti ridanno indietro la quota non sfruttata di 10 mesi....non puoi?

2877paolo
16/04/2015, 16:30
non tutte le assicurazioni lo fanno e, quelle che lo fanno, te lo fanno pagare caro. :cry:
comunque chiedere non costa nulla e, qualche utente del forum, lavora proprio nel ramo assicurazioni... :fisch::fisch::fisch:

Franckyyyyy, batti un colpo se ci sei!!! :botteee::botteee::botteee:

Lo scrofo
16/04/2015, 16:40
beh una sospendibile l'ho pagata una 50ina di euro in piu' rispetto all'anno scorso che era aperta tutto l'anno ...
Questo perche' avendone due, una la tengo aperta tutto l'anno , mentre la speed la uso da aprile a ottobre.

tarmaco78
16/04/2015, 16:42
ma non puoi fare un'annuale e poi quando la vendi con il passaggio di proprietà, cancelli i mesi restanti e ti ridanno indietro la quota non sfruttata di 10 mesi....non puoi?

non con la attuale assicurazione,unica possibilità pagare 6 mesi e una volta venduta la moto eviterei di pagare i restanti 6...
ma con una di uno due mesi massimo in teoria dovrei spendere meno...in teoria,se esiste..
Ho googolato ma non trovo la compagnia che chiaramente offre questa possibilita,per questo chiedevo a quale assicurazione rivolgermi

fiore955
16/04/2015, 16:51
UnipolSai:wub:. Valuta però che, dato il costo mediamente più alto di una polizza temporanea, davvero forse ti converrebbe farla annuale (col vantaggio di potere sfruttare la migliore classe di bonus malus, che nelle polizze temporanee non viene tenuta in considerazione), scomporla in due rate (ogni rata ti costerebbe poco più di una polizza temporanea di soli due mesi), poi la sospendi quando non usi la moto e la puoi riattivare sulla stessa moto oppure su un'altra, tempo un anno dal momento del blocco. C'è chi, con questo sistema, paga per un anno ma va avanti per due, bloccandola e riattivandola alla bisogna, a condizione che resti sospesa per almeno tre mesi, prima di riutilizzarla.

tarmaco78
16/04/2015, 17:12
La moto in questione sara venduta e non la sostituisco con un altro veicolo...
la uso 2 mesi massimo e poi la vendo,sarebbe valida anche una assicurazione che mi permette di pagare
anche solo il primo trimestre e poi ad avvenuta vendita il contratto si chiuda senza ulteriori pagamenti di penali
o ulteriori periodi assicurativi...
La mia ad esempio,posso pagare minimo 6 mesi in anticipo e anche se vendo la moto devo comunque pagare i
sei mesi restanti

fiore955
16/04/2015, 17:16
Di norma se vendi il mezzo e presenti atto di vendita restituendo contrassegno e certificato ti dovrebbero rimborsare il periodo pagato residuo, escluso le imposte che perderesti. Altrimenti falla annuale con frazionamento trimestrale ed hai risolto il problema con la minima spesa:dubbio:, anche perchè se invece di due mesi ne passano due mezzo sei punto e a capo..
Riassumendo: ti conviene usarla e venderla subito dopo appena smetti.

paper
16/04/2015, 18:53
L’art.1896 del Codice Civile sulla cessazione del rischio prevede il rimborso della assicurazione auto (https://www.comparameglio.it/preventivo/assicurazioni/auto) per vendita, furto, demolizione o esportazione del veicolo all’estero. Per recuperare il periodo di garanzia non usufruito, è necessario produrre la documentazione che attesti l’avvenuto imprevisto.
Le condizioni per ottenere il rimborso

Nel caso in cui il previsto andamento della polizza auto (http://www.comparameglio.it/assicurazioni/polizza-auto-online/) annuale o temporanea cambi per un evento cui non avevamo tenuto conto, è possibile recuperare il denaro investito. Il rimborso della assicurazione auto per vendita, furto o demolizione è subordinato a condizioni differenti secondo la causa di cessazione del rischio.
Se il veicolo è venduto, ma il proprietario non intende trasferire la relativa assicurazione RC auto su un altro veicolo di proprietà, il contratto assicurativo si risolve con passaggio di proprietà e quindi scatterà il diritto a richiedere il rimborso dell’assicurazione auto per vendita, allo scopo di recuperare la parte di premio di cui non si è usufruito a causa dell’avvenuta cessazione del rischio.
Per ottenere il rimborso dell’assicurazione auto per vendita è obbligatorio restituire alla compagnia assicurativa il certificato e il contrassegno. Alla cifra dovuta sarà detratto un importo corrispondente all’imposta pagata dall’assicuratore ed escluse le tasse ed il contributo versato al Servizio Sanitario nazionale.

Non riesco a capire quale sia il problema. È un tuo diritto. L'unica cosa che ci rimetti è la quota di tasse, che non so a quanto corrisponde.

messi@
16/04/2015, 22:57
Indi per cui....x una volta ho ragione....imfatti nel week end ☔