Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 mono daytona/triple R su street triple N

vquero78
20/04/2015, 09:37
salve a tutti...

sono da poco possessore di una street triple N del 2009. La moto va benissimo ma devo dire che certamente, per mia guida, avrei bisogno di una ritoccatina alle sospensioni.
Pensavo di cominciare con il cambio del mono posteriore per poi passare immediatamente ad un ritocco forcella con un kit forche.
per il mono posteriore avevo pensato di sostituire l'originale con uno di una street triple R o, ancor meglio di una daytona.
guardando le diverse caratteristi che di tutti i mono posteriori ho evinto le differenze sostanziali che riassumo qui:

sospensione street N:
Kayaba senza nessuna regolazione con escursione posteriore di 126mm
sospensione street R (2009-2012): kayaba regolabile (precarico, estensione e compressione)
con escursione posteriore di 130mm

sospensione street R (2013-2015): kayaba regolabile (precarico, estensione e compressione)
con escursione posteriore di 135mm
sospensione daytona (2009-2011): kayaba regolabile (precarico, estensione, compressione, alta/bassa velocità)
sospensione daytona R: Ohlins TTX 36 regolabile (precarico, estensione, compressione, alta/bassa velocità)

Mi sembra quindi di comprende che la sostanziale differenza sia tra la kayaba standard / regolabile / ohlins.

La mia domanda a questo punto è: posso montare sulla mia street N qualsiasi sospensione di questa o devo tenere in considerazione ad esempio dei fattori quali l'escursione del mono o piccole differenze di attacchi? (mi sembra di capire che la street R del 2013/15 sia addirittura 9 mm più alta come escursione rispetto alla N).

bead
20/04/2015, 10:34
Sulla 09 forche e mondo della Day vanno benissimo...
Devi solo sfilare leggermente le forche... (stasera a casa guardo di quanto)
Io ho fatto la modifica un paio di anni fa (forche e mono) e ti posso dire che la moto cambia radicalmente...
La Street (che è già buona di suo... ma un pò "morbida") con l'anteriore della Day diventa ancora più precisa e (almeno a me) trasmette tantissimo feeling sull'anteriore!
Per quanto riguarda il mono... qualsiasi cosa è meglio del pacco di serie... quello della Day è un buon compromesso!

vquero78
20/04/2015, 10:50
vorrei cominciare con lo step del cambio mono....poi provo la moto e decido il da farsi. inutile, secondo me, fare tante modifiche tutte insieme senza avere una reale sensazioni dei cambiamenti montati da ogni singolo pezzo....personalmente non sono uno staccatore, mentre sono uno che dalle curve esce forte....perciò il primo limite che ho trovato è stato proprio il mono troppo morbido.
quindi dici che posso mettere anche il mono delle 2013/2015?

bead
20/04/2015, 11:07
vorrei cominciare con lo step del cambio mono....poi provo la moto e decido il da farsi. inutile, secondo me, fare tante modifiche tutte insieme senza avere una reale sensazioni dei cambiamenti montati da ogni singolo pezzo....personalmente non sono uno staccatore, mentre sono uno che dalle curve esce forte....perciò il primo limite che ho trovato è stato proprio il mono troppo morbido.
quindi dici che posso mettere anche il mono delle 2013/2015?

Perfettamente d'accordo con te!
Io ho fatto la stessa cosa... prima il mono e dopo circa un anno ho fatto l'anteriore.
Per quanto riguarda le forche 2013/2015 non so risponderti... io personalmente ho usato quelle 2010.

andrea.69
20/04/2015, 11:17
tasto cerca :oook:

Gasrapido
20/04/2015, 13:48
Io ho montato da poco mono Daytona con molla hyperpro e già così cambia tanto il posteriore diventa granitico e la moto é ancora più stabile e precisa in curva ️nn dondola come prima. Per ade ho ancora le forche originali però mi trovo bene.. L'unica cosa devo vedere ade l'usura della gomma anteriore per il fatto che essendo più caricata sul davanti ne possa risentire di più o no...

vquero78
07/05/2015, 07:32
Acquisto effettuato. ho preso un mono daytona usato del 2009 (a dire il vero pare nuovo) e mi acingo al montaggio. Volevo sapere da qualche esperto nel forum quale fosse la regolazione standard del mono daytona e come ottenerla?

quanti filetti per avere il precarico standard?
come devo agire sui regolatori per avere estensione e compressione standard?

190216

wolf85
07/05/2015, 08:47
Acquisto effettuato. ho preso un mono daytona usato del 2009 (a dire il vero pare nuovo) e mi acingo al montaggio. Volevo sapere da qualche esperto nel forum quale fosse la regolazione standard del mono daytona e come ottenerla?

quanti filetti per avere il precarico standard?
come devo agire sui regolatori per avere estensione e compressione standard?

190216

se guardi sul libretto di istruzioni moto trovi tutti questi dati

comunque in standard è 11 in compressione e 6 in estensione se mi ricordo bene

vquero78
07/05/2015, 09:10
si... i valori numerici li conosco. ma come li raggiungo? mi spiego. avvito tutto in senso orario e poi "svito" in modo da sentire tanti click quanto é il valore da raggiungere? o devo svitare in senso "antiorario" e poi avvito per sentire i click?

delfo_zrc
07/05/2015, 09:35
Le regolazioni partono sempre da tutto chiuso, per cui avvita tutto con delicatezza per non forzare il registro e quando arrivi a tutto chiuso apri dei click necessari

wolf85
07/05/2015, 09:48
Le regolazioni partono sempre da tutto chiuso, per cui avvita tutto con delicatezza per non forzare il registro e quando arrivi a tutto chiuso apri dei click necessari

concordo...tutto come riportato dal libretto istruzioni