PDA

Visualizza Versione Completa : T309, provare per credere

lupocanuto
21/04/2015, 12:51
Come di consueto, il sabato mollo lo sky e tiro fuori le moto per fargli prendere aria e farle trotterellare.
Ho un appuntamento con un mio amico per un caffè e mi presento con il ramarro mentre lui arriva con il suo t 309 nero fiammante.
Naturalmente, tra una minkiata e una siga, decidiamo di farci un giretto e fare a cambio con le moto (entrambi proviamo un sangue reciproco per il mezzo dell'altro). Non appena salgo in sella della nera mi rendo conto all'istante che è più pesante della verdona ma tutto sommato comoda nonostante i semimanubri a orecchie d'asino bastonato.
Mettiamo in moto e partiamo con direzione il paese dei Malavoglia, godendoci le curve della statale.
Ebbene, contrariamente a tutto quello che ho sentito su questa moto, non è affatto un cancello, anzi.

La posizione di guida è un pò all'antica, ma la moto una volta in movimento mi è subito parsa abbastanza agile utilizzando una mormale pressione su manubrio e pedane.

Iniziate le curve, inizio a spingere un pò e come per magia la moto mi ha dato una confidenza incredibile sebbene fosse la prima volta per me. Ho avuto come la sensazione di averla sempre guidata, nulla affatto ostica o difficile anzi molto intuitiva e prevedibile.

Mi è piaciuta molto la stabilità dell'anteriore e la facilità con la quale mantiene la traettoria una volta impostata la curva...in altre parole una moto davvero divertente e al tempo stesso rassicurante.

Certo, motoristicamente va molto meno del mio 955 e infinitamente meno del Kawa ma non era quello l'aspetto che mi interessava conoscere. La cosa è mi ha davvero stupito è stata la bontà della ciclistica in una moto degli anni 90 che a detta di molti è un cancello.

Detto questo, ci ho riflettuto un pò e mi sono chiesto se sono io ad essere particolarmente generoso verso questa moto o se sono i motociclisti moderni ad averla giudicata in modo superficiale con l'unica fissa del peso e del destra sinistra tipo motard.
Ora non dico che va per le curve con la stessa facilità di una moto di 170-180 kg, ma dico che se guidata con il suo verso e con un certo impegno, questo è innegabile, non è affatto un cancello ma una moto che ti infonde sicurezza e una sensazione di stabilità in curve medio veloci che le moto leggere si sognano (avevo provato la street due settimane prima) permettendoti di non sfigurare tra le curve a patto di guidarla con decisione.

In definitiva, non credete che forse, spesso, giudichiamo un mezzo solo in base al suo peso senza considerare altra qualità come la stabilità e la sensazione di sicurezza che un mezzo piu pesante e meno agile infonde?

Cmq sia, a me lo speed mono faro mi è molto piaciuto, approved!

Jazz
21/04/2015, 13:45
Non bisogna mai dimenticare che c'è anche un sacco di gente che proferisce competentissimi giudizi per sentito dire, e sentenzia di moto sulle quali non è manco mai salita....... :dubbio:

flax64
21/04/2015, 14:01
Direi che ognuno ha una moto del cuore per cui ne minimizza i difetti e ne esalta i pregi.....

IACH
21/04/2015, 14:21
Direi che ognuno ha una moto del cuore per cui ne minimizza i difetti e ne esalta i pregi.....

:cipenso:

vero! :oook:

http://bmwmcmag.com/wp-content/uploads/2013/09/R1200R-DarkWhite.jpg

marco72
21/04/2015, 14:37
ogni scarrafone è bello a mamma sua
ogni scarrafona è bella al figlio suo

http://raresportbikesforsale.com/wp-content/uploads/2013/03/IMG_1123_zps7d16eb94-600x450.jpg

ho un amico 55enne che con questa qua tenuta insieme col fil di ferro (moto incidentata e raffazzonata) è praticamente irraggiungibile nel misto
posizione di guida anni 70 schiena dritta si sporge poco piega tanto e chi lo vede più...:biggrin3:

XantiaX
21/04/2015, 14:42
probabilmente la più bella triumph di sempre (x me)

http://www.fedrotriple.it/agg_2010_11/cancello-veloce-vittorio-03.jpg

Dennis
21/04/2015, 15:30
Detto questo, ci ho riflettuto un pò e mi sono chiesto se sono io ad essere particolarmente generoso verso questa moto o se sono i motociclisti moderni ad averla giudicata in modo superficiale con l'unica fissa del peso e del destra sinistra tipo motard.
Ora non dico che va per le curve con la stessa facilità di una moto di 170-180 kg, ma dico che se guidata con il suo verso e con un certo impegno, questo è innegabile, non è affatto un cancello ma una moto che ti infonde sicurezza e una sensazione di stabilità in curve medio veloci che le moto leggere si sognano (avevo provato la street due settimane prima) permettendoti di non sfigurare tra le curve a patto di guidarla con decisione.

In definitiva, non credete che forse, spesso, giudichiamo un mezzo solo in base al suo peso senza considerare altra qualità come la stabilità e la sensazione di sicurezza che un mezzo piu pesante e meno agile infonde?

:oook:

son cambiati i tempi, una volta le moto si guidavano, ora si esibiscono

cicorunner
21/04/2015, 16:18
nello specifico la T309 non l'ho mai provata, ha comunque un fascino tutto suo

sarei curioso di farci un girello

lupocanuto
21/04/2015, 16:19
Il 70% dei motociclisti che conosco giudica una moto dal peso. Più è leggera, più è valida.

Secondo me, una simile affermazione riflette, in parte, la loro poca esperienza motociclistica....un po come dire tutte le auto con il cambio manuale non vanno un cazzo perchè con il cambio a palette dietro il volante non si perde tempo e non si staccano le mani dallo sterzo.

Non dico ovviamente che una moto leggera non sia agile e divertente sullo stretto, ma dico che il peso non è tutto....visto che poi una moto leggera sul veloce neanche tanto veloce, al primo colpo di vento o irregolarità si scuote come una canna al vento, perde direzionalità etc.

Norik
21/04/2015, 18:25
ogni scarrafone è bello a mamma sua
ogni scarrafona è bella al figlio suo

http://raresportbikesforsale.com/wp-content/uploads/2013/03/IMG_1123_zps7d16eb94-600x450.jpg

ho un amico 55enne che con questa qua tenuta insieme col fil di ferro (moto incidentata e raffazzonata) è praticamente irraggiungibile nel misto
posizione di guida anni 70 schiena dritta si sporge poco piega tanto e chi lo vede più...:biggrin3:

gli piace vincere facile però :w00t:
io avevo un collega sui 60 che col fazer 600 teneva dietro i vari r1 cbr ecc... e ti dirò che 45 anni di moto fanno una certa differenza
se poi conti che è gente che ha imparato a correre su moto che il 99% di noi non saprebbe neppure accendere

lupocanuto
21/04/2015, 19:00
Appunto, ora se la moto non si guida da sola non serve. Chissà quali poteri magici avevano i motociclisti di 20 anni e più fa.

Quando sento frasi del tipo "ma come si fa ad andare con questi cancelli, sono pesanti" rispondo sempre che è la moto a portare in groppa, non il contrario.

marco72
22/04/2015, 07:53
adesso c'è solo l'elettronica che fa tutto....
la RG500 si accendeva con la pedivella!!!

Lo scrofo
22/04/2015, 08:13
ho bellissimi ricordi della 309 di Viper .... Che urlo cristo.

Filomao
22/04/2015, 10:32
Hai provato per bene i freni? Sono davvero "da paura" :D

lupocanuto
22/04/2015, 11:16
Hai provato per bene i freni? Sono davvero "da paura" :D

Non ci ho fatto frenatoni, ma non erano da buttare e cmq molto meglio di alcune moto nuove neanche tanto economiche

Filomao
22/04/2015, 13:29
Non ci ho fatto frenatoni, ma non erano da buttare e cmq molto meglio di alcune moto nuove neanche tanto economiche

ho bellissimi ricordi della 309 di Viper .... Che urlo cristo.

Io ho provato proprio quella. Freni inesistenti.

Lo scrofo
22/04/2015, 13:30
Francamente dei freni me ne fregava davvero poco, a me piaceva da impazzire il rumore e come trotterellava quel cancellone .... Ho ancora un ricordo vivissimo!

tonidaytona
22/04/2015, 13:48

son cambiati i tempi, una volta le moto si guidavano, ora si esibiscono

ti quototi in piedi con squillo di trombe!!

( non dimenticare di citar barbozze e camicioni a quadri )

Io ho provato proprio quella. Freni inesistenti.

forse quella di Stefano aveva le pastiglie un po' datate...
la mia andava e frenava alla grandissima!!

baricentro altino e peso da maggiorata.
linea giunonica , forme mozzafiato.

l'ho Amata questa moto!

Azathot
22/04/2015, 13:56
Una moto che mi ha sempre affascinato tantissimo!!!

Ne ho vista uno proprio sabato scorso, in vendita presso un salone dalle mie parti, peraltro uno dei primi modelli importati in Italia: ad una prova soltanto statica l'ho trovata sorprendentemente comoda per una sportiva con semimanubri!

Norik
22/04/2015, 16:11
adesso c'è solo l'elettronica che fa tutto....
la RG500 si accendeva con la pedivella!!!

certo che se sbagliavi il rinculo ti faceva girare in pista senza bisogno di essere in sella alla moto :biggrin3:

melosghiccio
22/04/2015, 17:34
Come di consueto, il sabato mollo lo sky e tiro fuori le moto per fargli prendere aria e farle trotterellare.
Ho un appuntamento con un mio amico per un caffè e mi presento con il ramarro mentre lui arriva con il suo t 309 nero fiammante.
Naturalmente, tra una minkiata e una siga, decidiamo di farci un giretto e fare a cambio con le moto (entrambi proviamo un sangue reciproco per il mezzo dell'altro). Non appena salgo in sella della nera mi rendo conto all'istante che è più pesante della verdona ma tutto sommato comoda nonostante i semimanubri a orecchie d'asino bastonato.
Mettiamo in moto e partiamo con direzione il paese dei Malavoglia, godendoci le curve della statale.
Ebbene, contrariamente a tutto quello che ho sentito su questa moto, non è affatto un cancello, anzi.

La posizione di guida è un pò all'antica, ma la moto una volta in movimento mi è subito parsa abbastanza agile utilizzando una mormale pressione su manubrio e pedane.

Iniziate le curve, inizio a spingere un pò e come per magia la moto mi ha dato una confidenza incredibile sebbene fosse la prima volta per me. Ho avuto come la sensazione di averla sempre guidata, nulla affatto ostica o difficile anzi molto intuitiva e prevedibile.

Mi è piaciuta molto la stabilità dell'anteriore e la facilità con la quale mantiene la traettoria una volta impostata la curva...in altre parole una moto davvero divertente e al tempo stesso rassicurante.

Certo, motoristicamente va molto meno del mio 955 e infinitamente meno del Kawa ma non era quello l'aspetto che mi interessava conoscere. La cosa è mi ha davvero stupito è stata la bontà della ciclistica in una moto degli anni 90 che a detta di molti è un cancello.

ma accelera?????

lupocanuto
22/04/2015, 18:57
ma accelera?????

Ha 100 cv, la sensazione è di una buona progressione senza picchi di potenza, guardi il tachimetro e la velocità la prende...certo non è il 955

triplespeed999
22/04/2015, 20:22
a me personalmente la speed monofaro non mi ha mai fatto impazzire

ValeBliz
22/04/2015, 21:05
Il 70% dei motociclisti che conosco giudica una moto dal peso. Più è leggera, più è valida.

Secondo me, una simile affermazione riflette, in parte, la loro poca esperienza motociclistica....un po come dire tutte le auto con il cambio manuale non vanno un cazzo perchè con il cambio a palette dietro il volante non si perde tempo e non si staccano le mani dallo sterzo.

Non dico ovviamente che una moto leggera non sia agile e divertente sullo stretto, ma dico che il peso non è tutto....visto che poi una moto leggera sul veloce neanche tanto veloce, al primo colpo di vento o irregolarità si scuote come una canna al vento, perde direzionalità etc.

Si beh, la direzionalità e rigorosità bisognerebbe ottenerla con una ciclistica ben fatta, mica con la massa. Non a caso nessun mezzo da corsa sulla terra ricerca il peso per ottenere performance sul veloce, men che meno le moto da corsa.

lupocanuto
23/04/2015, 11:21
Si beh, la direzionalità e rigorosità bisognerebbe ottenerla con una ciclistica ben fatta, mica con la massa. Non a caso nessun mezzo da corsa sulla terra ricerca il peso per ottenere performance sul veloce, men che meno le moto da corsa.

Allora vuol dire che la ciclistica è ben fatta, quanto al peso, secomde me influisce eccome sulla stabilità...chiaro che se ciclisticamente è una merda poco conta.

Il Franky
23/04/2015, 11:45

non ho mai provato la t309, ma guidando di tanto in tanto il le mans II di mio babbo ho un'idea abbastanza personale (e credo verosimile) di cosa sia un cancello :)

diego84
23/04/2015, 11:52
ti quototi in piedi con squillo di trombe!!

( non dimenticare di citar barbozze e camicioni a quadri )

forse quella di Stefano aveva le pastiglie un po' datate...
la mia andava e frenava alla grandissima!!

baricentro altino e peso da maggiorata.
linea giunonica , forme mozzafiato.

l'ho Amata questa moto!

una descrizione degna di un femminone :biggrin3:

esteticamente mi piace parecchio, purtroppo mai guidata

blackhound
23/04/2015, 15:22
non ho mai provato la t309, ma guidando di tanto in tanto il le mans II di mio babbo ho un'idea abbastanza personale (e credo verosimile) di cosa sia un cancello :)

un mio amico ( che purtroppo non c'è più) con quel cancello ci è andato al Bol d'Or e si è qualificato......dipende molto dal cancelliere:oook:

Il Franky
23/04/2015, 15:41
un mio amico ( che purtroppo non c'è più) con quel cancello ci è andato al Bol d'Or e si è qualificato......dipende molto dal cancelliere:oook:

Pure il mio babbo da giovane ci faceva dei numeri più o meno turchi a quanto ne so.. Io la prima volta che l'ho usata, mi sono cagato addosso in rotonda :wacko::ph34r::)

manetta scarsa
23/04/2015, 16:30

se era una gara tra cancelli non fatico a crederlo

anche io ho aveto a noleggio gratuito un le mans 2 e ho ricordi cancellosi , di certo la qualifica io non l' avrei vista:biggrin3:

la mia 955 in confronto è una agile gazzella:oook:

Fanthomas
23/04/2015, 21:02
La Speed T301 l'ho avuta dal 97 al 99 5 marce Nera come una pantera
Moto fantastica, non è un C...o vero che non frena e va come un missile, anche se a carburatori, mai un tentennamento sembra elettrica.
Ricordo con tristezza il momento in cui l'ho venduta per un'altra bellezza, da quel giorno ho giurato che non vendero mai un'altra moto
Spero di ricomprarne un'altra da affiancare alle altre 2:biggrin3:

tunderstorm
24/04/2015, 20:39
Se confrontate il tempo sui 400 da fermo della t309 con le prime tre speed"doppio faro" avrete delle sorprese ...tempi appena superiori in due casi e inferiore in uno.
E le cilindrate erano confrontabili o superiori e all' epoca si gridava delle prestazioni delle speed dal 1997 in poi !![emoji636]
La mia sviluppa 97 cv , ma alla ruota , con le solite modifiche di base [emoji106]

dio salvi le tre cilindri anni '90 !!

batman61
25/04/2015, 19:07
Gran bestia
Avuta in garage fino al 2011
Purtroppo ha fatto una brutta fine altrimenti la avrei ancora!
T 301 del 94 5 marce gialla
A detta del precedente proprietario una delle 2 gialle che c'erano in italia

tunderstorm
26/04/2015, 00:56
Rubata?[emoji15]

batman61
26/04/2015, 09:18
Rubata?[emoji15]

No
Magri........ sarebbe stato meglio!

Incendiata in garage.......

Osva75
26/04/2015, 09:32
No
Magri........ sarebbe stato meglio!

Incendiata in garage.......
Oh cavolo...com'è successo?

batman61
26/04/2015, 12:26
Lascia stare va
A distanza di 4 anni è una situazione ancora non risolta

Non ho gran voglia di parlarne anche perché i danni sono stati ingenti.........

Osva75
26/04/2015, 12:42
Lascia stare va
A distanza di 4 anni è una situazione ancora non risolta

Non ho gran voglia di parlarne anche perché i danni sono stati ingenti.........
Ci mancherebbe...
Mi spiace.

melosghiccio
27/04/2015, 19:04
ok

melosghiccio
07/05/2015, 15:57
tutto chiaro