Sugarglider
21/04/2015, 18:55
Mezze perchè una è stata provata su un percorso misto (KTM) e l' altra su percorso autostradale (Yamaha).
In occasione degli Orange Days sono andato a provare la Kappona, non faccio mistero che dentro di me ero un pò "impaurito" da sti benedetti 160 cv e dal ricordo che avevo del tipico motore KTM... correva il 2010 e, sempre in occasione degli OD KTM, provai il 990 SMT, avete presente un toro sempre pronto a scalciare? Ecco, questo era il mio ricordo KTM :biggrin3: Il conce, disponibilissimo, mi insegna in pochi minuti tutto quello che posso cambiare durante il giro prova ( a me sarebbe bastata la mappa rain dicevo...) monto su e parto. Come salgo su avverto subito che la mia insicurezza diventa sicurezza, nonostante la sella sia a 86 cm tocco quasi come con la nostra con la sella alta, il manubrio al posto giusto bello largo e soprattutto sempre la solita storia : meno difficoltà a metterla dritta!!! Mappa Street , sospensioni Street prima giù e si parte :ph34r: come al solito avevo lasciato il cervello spento e nei primi 100 metri snocciolo le prime quattro marce... :ph34r: .... Nemmeno un sussulto, un accenno di incertezza, nulla di nulla il motore è andato liscio che quasi mi son spaventato :blink: da subito ho capito che non era il motore che mi ricordavo e nei 45 km che ho percorso mi ha dato molte soddisfazioni :oook: nonostante i 160 cv vi assicuro che questo motore sino ai 6000 giri, merito dell' elettronica, è gentilissimo quasi al limite della noia e già dopo 5 tornanti ho cambiato mappa per avere un pò di brio.... bè anche con la mappa Sport non mi son mai sentito in difficoltà, sino ai 6000 giri eh :lingua: la moto aveva poco meno di 1000 km e a 6500 giri si accendeva una spia rossa,impostata dal conce, e quindi mollavo il gas proprio quando percepivo l arrivo di tutta la fanfara dei cavalli a disposizione :cool: belle sensazioni ragazzi :cool: dirvi che frena come un demonio, che ha una ciclistica svelta, che le sospensioni semi attive non mi hanno fatto sentire nessuna imperfezione del manto stradale, che l' antidive è una gran cosa e che ha una buona protezione aerodinamica sembra quasi banale :dubbio: però è quello che ho provato in quei 3/4 d' ora. Una volta rientrato avevo un bel sorriso stampato sul viso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: e quello che davvero mi ha più impressionato è proprio il motore per la sua delicatezza :oook: e mi prenderete per pazzo se vi dico che quasi non mi ha emozionato per nulla , sino ai 6000 giri preciso per l' ennesima volta, salite in sella all Explorer e poi mi confermerete voi stessi :oook: parlando di elasticità però non vi illudete però di poter mettere la sesta anche a basse velocità, in questo caso il motore è proprio fiacco e non ci vuole stare per nulla, di conseguenza nei brevi tratti rettilinei non la mettevo nemmeno e proprio per questo mi è dispiaciuto tanto non poterla provare in un tratto autostradale per avere il quadro completo della situazione :sad: ecco il percorso con la Bestia mansueta :laugh2: http://goo.gl/maps/rjprw i consumi dichiarati dal CdB son stati di 15 km/l
Per quanto riguarda la Tenerona mi son bastati 5 minuti e circa 8 km http://goo.gl/maps/3C0UO per capire che sarei potuto andare in capo al mondo immediatamente :w00t: con quel bel manubrione larghissimo ,e con una bella piega, sembra di avere tutto sotto controllo :oook: la mia zavorrina sale, mappa Touring e prima giù mi immetto sulla SS 131 e viaaaaaaa :laugh2: 2° 3° 4° 5° 6° nessuna vibrazione e via subito a 140 km/h riparo dall' aria sublime mentre Vanna aveva solo un pò il casco scoperto ma non avvertiva turbolenze :oook: anche lei avrebbe continuato a lungo quella esperienza e inoltre trovava più comoda la sella e la posizione delle braccia, più strette verso il corpo e quindi non esposte all' aria. Dinamicamente l' ho trovata, a quella velocità, come un treno dove l ho messa è rimasta e mi ha dato fiducia assoluta in ogni curvone, cosa che purtroppo non ho con la mia, anche i miei amici hanno notato questo e chi ha guidato la mia ha notato subito qualche "vibrazione" di troppo alle alte velocità. Considerando quel tratto di strada con il manto stradale ammalorato, il fatto che ero sempre in corsia di sorpasso con la zavorrina dietro, che normalmente a 140 km/h soffro di ansia con la mia moto, che tutti i miei amici hanno notato come ho spinto da subito posso solo dire che si è guadagnata un posto nel mio cuore :mazzodifiori: la Tenerona in questione ha la centralina evo 1 , credo si chiami così, perchè è la prima versione col motore un pò spompato ed effettivamente così mi è parso in modalità Touring, senza un carattere forte insomma, però sinceramente non mi ha creato nessun disagio :oook: spero al più presto di poterla provare in un bel tratto misto stretto per vedere come si comporta :cool:
Se ho dimenticato qualcosa... chiedete pure :laugh2:
In occasione degli Orange Days sono andato a provare la Kappona, non faccio mistero che dentro di me ero un pò "impaurito" da sti benedetti 160 cv e dal ricordo che avevo del tipico motore KTM... correva il 2010 e, sempre in occasione degli OD KTM, provai il 990 SMT, avete presente un toro sempre pronto a scalciare? Ecco, questo era il mio ricordo KTM :biggrin3: Il conce, disponibilissimo, mi insegna in pochi minuti tutto quello che posso cambiare durante il giro prova ( a me sarebbe bastata la mappa rain dicevo...) monto su e parto. Come salgo su avverto subito che la mia insicurezza diventa sicurezza, nonostante la sella sia a 86 cm tocco quasi come con la nostra con la sella alta, il manubrio al posto giusto bello largo e soprattutto sempre la solita storia : meno difficoltà a metterla dritta!!! Mappa Street , sospensioni Street prima giù e si parte :ph34r: come al solito avevo lasciato il cervello spento e nei primi 100 metri snocciolo le prime quattro marce... :ph34r: .... Nemmeno un sussulto, un accenno di incertezza, nulla di nulla il motore è andato liscio che quasi mi son spaventato :blink: da subito ho capito che non era il motore che mi ricordavo e nei 45 km che ho percorso mi ha dato molte soddisfazioni :oook: nonostante i 160 cv vi assicuro che questo motore sino ai 6000 giri, merito dell' elettronica, è gentilissimo quasi al limite della noia e già dopo 5 tornanti ho cambiato mappa per avere un pò di brio.... bè anche con la mappa Sport non mi son mai sentito in difficoltà, sino ai 6000 giri eh :lingua: la moto aveva poco meno di 1000 km e a 6500 giri si accendeva una spia rossa,impostata dal conce, e quindi mollavo il gas proprio quando percepivo l arrivo di tutta la fanfara dei cavalli a disposizione :cool: belle sensazioni ragazzi :cool: dirvi che frena come un demonio, che ha una ciclistica svelta, che le sospensioni semi attive non mi hanno fatto sentire nessuna imperfezione del manto stradale, che l' antidive è una gran cosa e che ha una buona protezione aerodinamica sembra quasi banale :dubbio: però è quello che ho provato in quei 3/4 d' ora. Una volta rientrato avevo un bel sorriso stampato sul viso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: e quello che davvero mi ha più impressionato è proprio il motore per la sua delicatezza :oook: e mi prenderete per pazzo se vi dico che quasi non mi ha emozionato per nulla , sino ai 6000 giri preciso per l' ennesima volta, salite in sella all Explorer e poi mi confermerete voi stessi :oook: parlando di elasticità però non vi illudete però di poter mettere la sesta anche a basse velocità, in questo caso il motore è proprio fiacco e non ci vuole stare per nulla, di conseguenza nei brevi tratti rettilinei non la mettevo nemmeno e proprio per questo mi è dispiaciuto tanto non poterla provare in un tratto autostradale per avere il quadro completo della situazione :sad: ecco il percorso con la Bestia mansueta :laugh2: http://goo.gl/maps/rjprw i consumi dichiarati dal CdB son stati di 15 km/l
Per quanto riguarda la Tenerona mi son bastati 5 minuti e circa 8 km http://goo.gl/maps/3C0UO per capire che sarei potuto andare in capo al mondo immediatamente :w00t: con quel bel manubrione larghissimo ,e con una bella piega, sembra di avere tutto sotto controllo :oook: la mia zavorrina sale, mappa Touring e prima giù mi immetto sulla SS 131 e viaaaaaaa :laugh2: 2° 3° 4° 5° 6° nessuna vibrazione e via subito a 140 km/h riparo dall' aria sublime mentre Vanna aveva solo un pò il casco scoperto ma non avvertiva turbolenze :oook: anche lei avrebbe continuato a lungo quella esperienza e inoltre trovava più comoda la sella e la posizione delle braccia, più strette verso il corpo e quindi non esposte all' aria. Dinamicamente l' ho trovata, a quella velocità, come un treno dove l ho messa è rimasta e mi ha dato fiducia assoluta in ogni curvone, cosa che purtroppo non ho con la mia, anche i miei amici hanno notato questo e chi ha guidato la mia ha notato subito qualche "vibrazione" di troppo alle alte velocità. Considerando quel tratto di strada con il manto stradale ammalorato, il fatto che ero sempre in corsia di sorpasso con la zavorrina dietro, che normalmente a 140 km/h soffro di ansia con la mia moto, che tutti i miei amici hanno notato come ho spinto da subito posso solo dire che si è guadagnata un posto nel mio cuore :mazzodifiori: la Tenerona in questione ha la centralina evo 1 , credo si chiami così, perchè è la prima versione col motore un pò spompato ed effettivamente così mi è parso in modalità Touring, senza un carattere forte insomma, però sinceramente non mi ha creato nessun disagio :oook: spero al più presto di poterla provare in un bel tratto misto stretto per vedere come si comporta :cool:
Se ho dimenticato qualcosa... chiedete pure :laugh2: