PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie due mezze prove : KTM Super ADV 1290 e Yamaha Super Ténéré 1200

Sugarglider
21/04/2015, 18:55
Mezze perchè una è stata provata su un percorso misto (KTM) e l' altra su percorso autostradale (Yamaha).
In occasione degli Orange Days sono andato a provare la Kappona, non faccio mistero che dentro di me ero un pò "impaurito" da sti benedetti 160 cv e dal ricordo che avevo del tipico motore KTM... correva il 2010 e, sempre in occasione degli OD KTM, provai il 990 SMT, avete presente un toro sempre pronto a scalciare? Ecco, questo era il mio ricordo KTM :biggrin3: Il conce, disponibilissimo, mi insegna in pochi minuti tutto quello che posso cambiare durante il giro prova ( a me sarebbe bastata la mappa rain dicevo...) monto su e parto. Come salgo su avverto subito che la mia insicurezza diventa sicurezza, nonostante la sella sia a 86 cm tocco quasi come con la nostra con la sella alta, il manubrio al posto giusto bello largo e soprattutto sempre la solita storia : meno difficoltà a metterla dritta!!! Mappa Street , sospensioni Street prima giù e si parte :ph34r: come al solito avevo lasciato il cervello spento e nei primi 100 metri snocciolo le prime quattro marce... :ph34r: .... Nemmeno un sussulto, un accenno di incertezza, nulla di nulla il motore è andato liscio che quasi mi son spaventato :blink: da subito ho capito che non era il motore che mi ricordavo e nei 45 km che ho percorso mi ha dato molte soddisfazioni :oook: nonostante i 160 cv vi assicuro che questo motore sino ai 6000 giri, merito dell' elettronica, è gentilissimo quasi al limite della noia e già dopo 5 tornanti ho cambiato mappa per avere un pò di brio.... bè anche con la mappa Sport non mi son mai sentito in difficoltà, sino ai 6000 giri eh :lingua: la moto aveva poco meno di 1000 km e a 6500 giri si accendeva una spia rossa,impostata dal conce, e quindi mollavo il gas proprio quando percepivo l arrivo di tutta la fanfara dei cavalli a disposizione :cool: belle sensazioni ragazzi :cool: dirvi che frena come un demonio, che ha una ciclistica svelta, che le sospensioni semi attive non mi hanno fatto sentire nessuna imperfezione del manto stradale, che l' antidive è una gran cosa e che ha una buona protezione aerodinamica sembra quasi banale :dubbio: però è quello che ho provato in quei 3/4 d' ora. Una volta rientrato avevo un bel sorriso stampato sul viso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: e quello che davvero mi ha più impressionato è proprio il motore per la sua delicatezza :oook: e mi prenderete per pazzo se vi dico che quasi non mi ha emozionato per nulla , sino ai 6000 giri preciso per l' ennesima volta, salite in sella all Explorer e poi mi confermerete voi stessi :oook: parlando di elasticità però non vi illudete però di poter mettere la sesta anche a basse velocità, in questo caso il motore è proprio fiacco e non ci vuole stare per nulla, di conseguenza nei brevi tratti rettilinei non la mettevo nemmeno e proprio per questo mi è dispiaciuto tanto non poterla provare in un tratto autostradale per avere il quadro completo della situazione :sad: ecco il percorso con la Bestia mansueta :laugh2: http://goo.gl/maps/rjprw i consumi dichiarati dal CdB son stati di 15 km/l

Per quanto riguarda la Tenerona mi son bastati 5 minuti e circa 8 km http://goo.gl/maps/3C0UO per capire che sarei potuto andare in capo al mondo immediatamente :w00t: con quel bel manubrione larghissimo ,e con una bella piega, sembra di avere tutto sotto controllo :oook: la mia zavorrina sale, mappa Touring e prima giù mi immetto sulla SS 131 e viaaaaaaa :laugh2: 2° 3° 4° 5° 6° nessuna vibrazione e via subito a 140 km/h riparo dall' aria sublime mentre Vanna aveva solo un pò il casco scoperto ma non avvertiva turbolenze :oook: anche lei avrebbe continuato a lungo quella esperienza e inoltre trovava più comoda la sella e la posizione delle braccia, più strette verso il corpo e quindi non esposte all' aria. Dinamicamente l' ho trovata, a quella velocità, come un treno dove l ho messa è rimasta e mi ha dato fiducia assoluta in ogni curvone, cosa che purtroppo non ho con la mia, anche i miei amici hanno notato questo e chi ha guidato la mia ha notato subito qualche "vibrazione" di troppo alle alte velocità. Considerando quel tratto di strada con il manto stradale ammalorato, il fatto che ero sempre in corsia di sorpasso con la zavorrina dietro, che normalmente a 140 km/h soffro di ansia con la mia moto, che tutti i miei amici hanno notato come ho spinto da subito posso solo dire che si è guadagnata un posto nel mio cuore :mazzodifiori: la Tenerona in questione ha la centralina evo 1 , credo si chiami così, perchè è la prima versione col motore un pò spompato ed effettivamente così mi è parso in modalità Touring, senza un carattere forte insomma, però sinceramente non mi ha creato nessun disagio :oook: spero al più presto di poterla provare in un bel tratto misto stretto per vedere come si comporta :cool:

Se ho dimenticato qualcosa... chiedete pure :laugh2:

Grigo
21/04/2015, 20:56
Per quanto riguarda la Tenerona mi son bastati 5 minuti e circa 8 km http://goo.gl/maps/3C0UO per capire che ...

To be continued...

Che fai la suspence come nellle seie tv?? :ph34r:

gixxxer
21/04/2015, 21:23
L'ha messa a candela appena uscito dal conce e l'ha riappoggiata dopo otto minuti. Ha capito che ha una spiccata tendenza al monoruota! :D

Sugarglider
21/04/2015, 21:26
Noto con piacere che ho un certo seguito quando scrivo :lingua:

gixxxer
21/04/2015, 21:27
Se continui così il seguito ce lo scordiamo... moete!!!!!! :laugh2:

Grigo
21/04/2015, 21:36
Per quanto riguarda la Tenerona mi son bastati 5 minuti e circa 8 km http://goo.gl/maps/3C0UO per capire che sarei potuto andare in capo al mondo immediatamente :w00t: con quel bel manubrione larghissimo ,e con una bella piega, sembra di avere tutto sotto controllo :oook: la mia zavorrina sale, mappa Touring e prima giù mi immetto sulla SS 131 e viaaaaaaa :laugh2: 2° 3° 4° 5° 6° nessuna vibrazione e via subito a 140 km/h riparo dall' aria sublime mentre Vanna aveva solo un pò il casco scoperto ma non avvertiva turbolenze :oook: anche lei avrebbe continuato a lungo quella esperienza e inoltre trovava più comoda la sella e la posizione delle braccia, più strette verso il corpo e quindi non esposte all' aria. Dinamicamente l' ho trovata, a quella velocità, come un treno dove l ho messa è rimasta e mi ha dato fiducia assoluta in ogni curvone, cosa che purtroppo non ho con la mia, anche i miei amici hanno notato questo e chi ha guidato la mia ha notato subito qualche "vibrazione" di troppo alle alte velocità. Considerando quel tratto di strada con il manto stradale ammalorato, il fatto che ero sempre in corsia di sorpasso con la zavorrina dietro, che normalmente a 140 km/h soffro di ansia con la mia moto, che tutti i miei amici hanno notato come ho spinto da subito posso solo dire che si è guadagnata un posto nel mio cuore :mazzodifiori: la Tenerona in questione ha la centralina evo 1 , credo si chiami così, perchè è la prima versione col motore un pò spompato ed effettivamente così mi è parso in modalità Touring, senza un carattere forte insomma, però sinceramente non mi ha creato nessun disagio :oook: spero al più presto di poterla provare in un bel tratto misto stretto per vedere come si comporta :cool:

Se ho dimenticato qualcosa... chiedete pure :laugh2:

Ho sempre avuto un debole per lei pure io.......:love2:

So che pesa come un pachiderma, che ha meno cavalli di tutte le dirette concorrenti e molti la schifano ma sinceramente a me non interessa molto.
Ho quasi paura ad andare a provarla...... e poi voler fare qualche pazzia:moneyyy:

Sugarglider
21/04/2015, 21:40
Per quanto riguarda il peso è simile, magari è uguale, all' Explorer, però da fermo la metti dritta più facilmente fidati :oook: e poi se non ricordo male anche con l' Explorer sei sui 6000 giri a 130 km/h come ocn la nostra

gixxxer
21/04/2015, 21:52
Io sono tentatissimo dalla Kappa minuscola, ma per fortuna un c'ho un'euro.... :)

Sugarglider
21/04/2015, 21:55
Io sono tentatissimo dalla Kappa minuscola, ma per fortuna un c'ho un'euro.... :)

Il 1050? Ho provato pure quello :botteee: una moto da teppisti, da aprire il gas sempre e comunque :oook: tanto il telaio è lo stesso, così come gli ingombri solo che è più briosa da subito ma anche questa mi è parsa una KTM più dolce rispetto al passato

gixxxer
21/04/2015, 22:01
Il 1050? Ho provato pure quello :botteee: una moto da teppisti, da aprire il gas sempre e comunque :oook: tanto il telaio è lo stesso, così come gli ingombri solo che è più briosa da subito ma anche questa mi è parsa una KTM più dolce rispetto al passato

Devono esserlo per forza. Per target di destinazione (leggi per esistere, che i 4 scriteriati in grado di tenere aperto per più di un'ora il gas sulle vecchie kappone hanno tutti passato i 40 da un pezzo!) ed anche per le maledette normative antinquinamento e per quelle sulle patenti.

In ogni caso, al momento impossibile. Magari tra un paio d'anni un usato interessante si potrebbe trovare...

Sugarglider
21/04/2015, 22:05
...Magari tra un paio d'anni un usato interessante si potrebbe trovare...

Bè si dai... in due anni potresti anche avere una forcella decente :D

gixxxer
22/04/2015, 07:05
Bè si dai... in due anni potresti anche avere una forcella decente :D

Preferirei un conto corrente decente! :D

S_ergio
22/04/2015, 11:51
Non Provate la tenerona ...... altrimenti è difficile scendere.....

express40
22/04/2015, 12:14
concordo sopratutto per chi viene dalla tigerina stradale le differenze di ciclistica sono evidenti .....:blink:

Sugarglider
22/04/2015, 12:21

Vediamo che dice tra le curve [emoji12]

alexa72
22/04/2015, 13:17
Ragazzi, confermo che la Super Tenere è una bomba! Io ho avuto l'ultima versione ZE con la quale ho percorso 10.000 km in sei mesi. Non posso che parlarne bene. Anche se alla fine l'ho cambiata perchè volevo più cavalleria, la Tenere mi è rimasta nel cuore. Secondo me, per essere perfetta dovrebbe avere 20 cv in più e 20 kg in meno.
Per la cronaca, sono passato alla KTM 1190 Adventure...pura adrenalina!!! Una moto sportiva adatta al turismo con una elettronica super! Però per i lunghi viaggi in relax, la Tenerè non la batte nessuno! Forse la Explorer 1200?
Lamps!

S_ergio
22/04/2015, 13:18
Vediamo che dice tra le curve [emoji12]

Dove la metti resta.... granitica...

Sugarglider
22/04/2015, 13:19
Nemmeno ;)

mototopo67
22/04/2015, 17:52
Se avete la pazienza di aspettare settembre e vi interessa una ZE seminuova e abbondantemente accessoriata....chissa? :ph34r:

Sugarglider
22/04/2015, 18:41
Ma non aspetti il 2016?

gixxxer
22/04/2015, 19:16
Un'altra 1290 o un'altra Capo Nord?

mototopo67
22/04/2015, 19:20
Ma non aspetti il 2016?

Certo, immatricolo 2016...ma per realizzare qualcosa di più, la ZE a settembre è in vendita!

aigorlozio
24/04/2015, 17:12
....come un treno dove l ho messa è rimasta e mi ha dato fiducia assoluta in ogni curvone, cosa che purtroppo non ho con la mia, anche i miei amici hanno notato questo e chi ha guidato la mia ha notato subito qualche "vibrazione" di troppo alle alte velocità.

...che è poi quello che io dico da sempre.(e tutti che mi dicevano che la tiger non vibra)
dipende da come si è abituati e a che moto si aveva prima.
Se uno aveva un NORTON COMMANDO del 72 ,che dalle vibrazione in folle cadeva dal cavalletto:w00t:, con la tiger ha trovato il paradiso
Se invece come me per 10 anni ha viaggiato con una moto senza nessuna vibrazione...
le sente eccome..

...come anche la "strana" triangolazione manubrio\sella\pedane
ogni amico che l'ha provata dopo 30\40 minuti, mi ha fatto notare indolenzimenti vari.:ph34r:

comunque tornando al topic il super tenerè l'ho provato appena uscito e mi è piaciuto molto
peccato sia troppo ingombrante per me..
se fossi stato 10 cm e 10 kg in piu' io avrei comprato quella.

non mi resta di aspettare ottobre la nuova africa Twin :oook:

Sugarglider
24/04/2015, 17:55
Guarda io sono 1.75 m per 72 kg col ST non mi son sentito in difficoltà

aigorlozio
24/04/2015, 18:03
Io un paio di volte ho appoggiato la tiger in fuoristrada... Da solo l ho rialzata... Non so se con il super ci sarei riuscito

Sugarglider
24/04/2015, 18:05
dimentico sempre questo particolare :ph34r:

express40
24/04/2015, 19:53
tra le curve il super tenere e' molto maneggievole a dispetto del peso grazie ad una ciclistica eccezionale, poi mi intriga per il senso di avventura che trasmette cosa che il l'explorer 1200 cosi a sensazione senza mai averlo provato non mi da per nulla.

gixxxer
24/04/2015, 20:44
Il supertenerè da solo lo rialza soltanto il godzilla vestito da giapposotto del video dell'altro giorno.

ozama
25/04/2015, 07:17
È la cosa che mi spaventa di più.. Purtroppo le moto comode e versatili di solito sono molto pesanti.
Oppure costano troppo..:sad:
La tenerona non l'ho mai provata proprio per questo. Per il resto mi sembra una gran moto. Non la trovo bellissima, ma questo vale anche per la mia, nella quale ho trovato il giusto compromesso.:oook:
KTM non la approccio per il discorso del calore.. Qui si fa città e statali trafficate in ogni direzione prima di arrivare in collina. Quindi per quanto mi riguarda preferisco stare alla larga.. Poi le prestazioni e l'altezza per me sono veramente e cessive..
Grazie Sugar per le tue impressioni!
OT: sono in sardegna per lavoro da lunedì mattina, nei dintorni di Olbia. Stiamo facendo manutenzioni e implementazioni su impianti della zona: Monte Moro, Monte Plebi, Porto Cervo. Ma per adesso il mare l'ho visto da lontano e prima des 21 non siamo mai a cena.. Si insomma.. Mancano solo le frustate sulla schiena!:wacko:
Ciao!

Sugarglider
25/04/2015, 07:35
Per il discorso calore ti assicuro che si percepisce meno rispetto alla 800 poiché non è diretto alle gambe, hanno messo addirittura una membrana a vista proprio per evitare questo fenomeno. Per l altezza effettivamente sembra un problema, ma la sella sagomata meglio ,più stretta insomma, ti spiazza :) da verificare se sia comoda per 600 km

ozama
25/04/2015, 15:59
Eh.. La GS aveva la sella rastremata sul genere. Peró era inclinata in avanti e alla lunga stancava le gambe. Ma è questione di abitudine..