PDA

Visualizza Versione Completa : Passi Alpini e Dolomiti

Mirello
22/04/2015, 09:41
Ciao,
sto programmando un viaggio di 5 giorni per la prima metà di Luglio in trentino con un paio di amici.
Il tragitto passerà per la Futa, lago di Garda, Passo del Tonale, Passo di Gavia, Passo dello Stelvio, Passo Giovo, Passo di Pennes, Passo Gardena, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo di Costalunga.

Qualcuno ha già fatto più o meno questo giro a Luglio?

Accetto suggerimenti su posti per mangiare, dormire e riguardo l'abbigliamento. Ho visto che in quota, anche a Luglio, un pò di neve si potrebbe trovare...secondo voi è sufficiente una giacca estiva con sotto una felpa o meglio coprirsi un pò di più?

Ciao a tutti!! :biggrin3:

ps: non so per quale motivo il pc mi abbia generato 3 discussioni uguali...purtroppo non riesco a cancellare le altre due, chiedo cortesemente ai moderatori di darmi una mano!! :wacko:

agoStreet
04/05/2015, 10:59
Ti dirò, io sono stato su dalle parti di arabba e lo Stelvio e mi sa proprio che ti serve una giacca anche invernale mi dico. Io andavo col mio giubbotto con imbottitura, felpa e guanto grossi. E mi trovavo bene. Non mi sognerei mai di andare su con un giubbotto estivo :-P ...si ok, a dire il vero era settembre ma comunque. Tieni conto che si viaggia sui 15 gradi e c'è aria di montagna sicchè te lo sconsiglio proprio di andar su con la giacca estiva. Usa quello che usi anche in autunno secondo me

glarentis
04/05/2015, 11:31
Mah..secondo me dipende da tante variabili....se soffri il freddo concordo..una bella maglietta termica e imbottitura.
Io a luglio anche sullo Stelvio vado in manica corta e tuta in pelle traforata..ma io non soffro il freddo.
Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che se fai tanti km in un giorno solo potresti trovarti in cima allo stelvio a 15/18° e poi in fondo valle o sul costa lunga a 25-28°, passare da una giornata spettacolare sul Garda a grandine sul sella.
Cmq a luglio i guanti grossi mi sembrano esagerati, ma anche qua dipende dalle annate, l'anno scorso a luglio un freddo bestiale, 2 anni fa no...boh..giuro..io vivo a Trento e ogni tanto la domenica mattina mi chiedo pure io cosa mettermi per andare in moto :wacko:
Ps:per aiutarti controlla le webcam che indicano le varie temperature così ti fai un'idea di cosa potresti aspettarti

agoStreet
04/05/2015, 22:19
Mah..secondo me dipende da tante variabili....se soffri il freddo concordo..una bella maglietta termica e imbottitura.
Io a luglio anche sullo Stelvio vado in manica corta e tuta in pelle traforata..ma io non soffro il freddo.
Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che se fai tanti km in un giorno solo potresti trovarti in cima allo stelvio a 15/18° e poi in fondo valle o sul costa lunga a 25-28°, passare da una giornata spettacolare sul Garda a grandine sul sella.
Cmq a luglio i guanti grossi mi sembrano esagerati, ma anche qua dipende dalle annate, l'anno scorso a luglio un freddo bestiale, 2 anni fa no...boh..giuro..io vivo a Trento e ogni tanto la domenica mattina mi chiedo pure io cosa mettermi per andare in moto :wacko:
Ps:per aiutarti controlla le webcam che indicano le varie temperature così ti fai un'idea di cosa potresti aspettarti

Ben pò...se sei indeciso te che abiti da quelle parti! Pensa noi (o per lo meno me) che sto più in pianura xD haha. O beh vi dirò, con i guanti grossi, a luglio, mi trovo bene quando sono su al san pellegrino o simili...poi una volta giù mi rimetto quelli leggeri :-P eh eh. ..quella volta che sono andato allo Stelvio in effetti era a fine settembre o quasi e faceva ben fresco, anche perché era un pò nuvoloso e il sole spuntata fuori si e no per cui non è che scaldasse più di tanto

flax64
05/05/2015, 10:13
Per me vale il classico e mai fuori moda....vestirsi a Cipolla .....

pave
05/05/2015, 13:03
Visto che sarai in zona non perderti per nessun motivo il Passo Giau !!!

Lamps

agoStreet
11/05/2015, 20:30
Devo rettificare...domenica sono stato su al pordoi...è...giornata davvero stupenda! Ma soprattutto non fredda 😀 ero con giubbotto con imbottitura, maglioncino e t-shirt e guanti estivi. E si stava tranquillamente senza nessun problema....sicché se trovate giornate del genere credo possiate andare tranquilli...ma con un giubbotto estivo la vedo cmq un pò tiratella la cosa eh

8e65
12/05/2015, 20:24
Visto che sarai in zona non perderti per nessun motivo il Passo Giau !!!

Lamps

e il Falzarego e subito dopo il Valparola.........

agoStreet
12/05/2015, 20:28
e il Falzarego e subito dopo il Valparola.........
Il passo falzarego è stato segnalato anche nelle strade del libretto di 2 ruote come "strada mitica" [emoji106] (se non vado errato)

Il_Profeta
14/05/2015, 18:10
Conosco tutti quei passi e li ho fatto tutti almeno 2 volte. La prima settimana di Luglio è perfetta. Sullo Stelvio e sul Gavia, potresti trovare neve, ma felpa e giubbo estivo con imbottitura saranno sufficienti...anche perchè quando scendi, preparati all'afa di Trento.
Dal Lago di Garda, ti consiglio di fare la Val Sabbia...ottima alternativa alla statale. Occhio che la prima settimana di Luglio c'è il raduno dello Stelvio....quindi se vuoi pernottare da quelle parti, prenditi per tempo. Sarò da quelle parti pure io in quei giorni, ma noi faremo i passi Svizzeri per lo più. Tonale da correre, Gavia pericoloso, Stelvio basta esserci, anche se i famosi tornati per andare su, da fare in moto non sono molto divertenti, anzi! Tutto il resto OK. Passo Sella bellissimo quando arrivi incima e Pordoj una delle mie strade preferite.Puoi fare sì anche il Giau ma non conosco l'itinerario preciso. Dormire è facile. B&B dove vuoi, più che accebbili a non più di 20/25€ a testa con colazione. Se ti serve qualche dritta posso andare a ripescare i posti dove ho soggiornato io lo scorso anno che se escludiamo la zona del garda e dello Stelvio, è praticamente quella che farai tu, ma poi noi abiamo proceduto per la Carnia e Slovenia (bellissima) per poi chiudere a Lignano sabbia d'oro.
Buon viaggio

Mirello
15/05/2015, 09:26
Grazie a tutti per i consigli!!
Alla fine partiremo il 25/06 e torneremo il 29....mi sa che mi porto la giacca di pelle senza imbottitura invernale e guanti estivi ::biggrin3:
Adesso controllo anche dove sono le strade/passi che mi avete indicato e cerco di metterli nell'itinerario :oook:

AXA
02/06/2015, 14:36
Tranquillo che con una giacca in pelle farai la sauna in fondovalle e non soffrirai freddo in quota. Sono passi che faccio spesso, sempre con tuta traforata e non sono ancora morto.
Neve forse sullo Stelvio ma non ci giurerei.

gixxxer
02/06/2015, 16:05
Sinceramente mi pare che nessuno abbia detto la cosa fondamentale: sei in montagna, può fare freddo. Anche molto freddo, anche a metà luglio. Il Sella è a 2400 mt, il Pordoi 2550, lo Stelvio 2750. La scorsa settimana ha nevicato un po dappertutto.

Non poi usare una normale giacca con imbottitura estraibile? La maggior parte del tempo la terrai ripiegata nel bauletto o nelle borse, se ti occorre la rimetti su. Una maglia termica da indossare sempre ed una felpa in softshell da tenere in caso di emergenza.

Mirello
04/06/2015, 11:06
Non poi usare una normale giacca con imbottitura estraibile? La maggior parte del tempo la terrai ripiegata nel bauletto o nelle borse, se ti occorre la rimetti su. Una maglia termica da indossare sempre ed una felpa in softshell da tenere in caso di emergenza.

Sarò in sella ad una Street, quindi niente borse o bauletto...l'unica cosa che avrò, sarà una (piccola) borsa da sella!! :biggrin3:
Comunque alla fine partirò con la giacca in pelle senza imbottitura invernale, maglia termica e felpa sempre a portata di mano...e che dio ce la mandi buona..

Grazie ancora per i consigli :oook:

gixxxer
04/06/2015, 11:27
Sarò in sella ad una Street, quindi niente borse o bauletto...

Zaino, in spalla o sulla sella passeggero.

Mirello
04/06/2015, 13:38
Ho optato per questa, penso sia molto comoda: Borse moto XS313 - GIVI (http://www.givi.it/borse-moto/Tail%20Bags/XS313)

agoStreet
04/06/2015, 19:59
Sarò in sella ad una Street, quindi niente borse o bauletto...l'unica cosa che avrò, sarà una (piccola) borsa da sella!! :biggrin3:
Comunque alla fine partirò con la giacca in pelle senza imbottitura invernale, maglia termica e felpa sempre a portata di mano...e che dio ce la mandi buona..

Grazie ancora per i consigli :oook:
Ma una borsa da serbatoio? Io l'ho presa e si, in effetti nella guida sportiva mi trovo meglio senza (non ho capito bene neanch'io il perché ma mi trovo meglio senza) però è comoda e non da tanto fastidio....sempre che non la riempi del tutto [emoji12] allora diventa un pò fastidiosa se ti butti a "pesce" [emoji13]

Mirello
05/06/2015, 12:58
Guarda è proprio per non avere impiccio davanti a me che ho scelto la borsa da sella...alla fine la capienza è la medesima, ma non hai niente che possa intralciare nella guida un pò più "allegra" :biggrin3:

tanto poi si sa: 1) l'omo ha da puzzà
2) il motociclista dev'essere duro e puro
...quindi un paio di magliette, mutande e via!!! :lingua:

Norik
08/06/2015, 18:37
Sinceramente mi pare che nessuno abbia detto la cosa fondamentale: sei in montagna, può fare freddo. Anche molto freddo, anche a metà luglio. Il Sella è a 2400 mt, il Pordoi 2550, lo Stelvio 2750. La scorsa settimana ha nevicato un po dappertutto.

premesso che entrambi superano di poco i 2200 ( 300mt in altitudine non sono pochi )
se li fa a luglio sono tutti passi che non richiedono abbigliamenti invernali
io ogni volta che torno giu mi viene l' affanno per la botta di caldo che c' è qua
io li faccio ogni WE e vado su con giubotto senza trapunte e con le aperture per l' areazione sempre aperte
discorso molto diverso se li fai prima dell 8:30 l' escursione termica e micidiale
un anno li ho fatti tra le 6 e le 7 e li si che avrei gradito la roba invernale

gixxxer
08/06/2015, 19:17
se li fa a luglio sono tutti passi che non richiedono abbigliamenti invernali

Se li fa a luglio e becca maltempo a quelle quote può fare freddo anche in pieno giorno e non solo alla mattina presto. Ieri sul sella c'erano 22 gradi, ma non è sempre così e mi pare si stia discorrendo dell'ovvio. Ognuno si regola secondo le proprie necessità, abitudini ed a volte speranze. Buon giro!

Norik
08/06/2015, 20:37
Se li fa a luglio e becca maltempo a quelle quote può fare freddo anche in pieno giorno e non solo alla mattina presto. Ieri sul sella c'erano 22 gradi, ma non è sempre così e mi pare si stia discorrendo dell'ovvio. Ognuno si regola secondo le proprie necessità, abitudini ed a volte speranze. Buon giro!

in tutti questi anni che vado su , anche dopo che ha fatto neve la notte non abbiamo mai sentito la necessità delle imbottiture sul giubbotto
o gi maglie termiche , se si fa qualche giorno in montagna una felpa la si porta sempre via al max usa quella
ma portar via maglie termiche imbottiture e abbigliamenti invernali lo trovo un pelino esagerato
IMHO

kayser
23/06/2015, 21:08
Non voglio gufare,
ma pensare a fare 3/4 gg sulle Dolomiti senza la pioggia................................è come andare nel deserto pensando che non ci sarà il sole.
La temperatura è una variabile piu o meno nota in base a dove sarete.
La pioggia invece è il vero problema.
Senza la pioggia farete un giro indimenticabile.
Con molta pioggia sarà un disastro.
Nel mezzo sta la virtù.
Questo per dire che è impensabile partire con una sola giacca ed un solo pantalone.
Quando si va da quelle parti , come in tutte le montagne, bisogna essere preparati a tutto.
Il vs abbigliamento farà la differenza, certo che se alla mattina prendete un temporale sarà dura arrivare a sera senza un cambio.
Lascia stare tute impermeabili e cazzate del genere, l'acqua che non prendi esternamente te la trovi tutta addosso con i l sudore.
Auguri, fateci sapere come è andata ed il tragitto che farete.:oook:

agoStreet
23/06/2015, 21:58
in tutti questi anni che vado su , anche dopo che ha fatto neve la notte non abbiamo mai sentito la necessità delle imbottiture sul giubbotto
o gi maglie termiche , se si fa qualche giorno in montagna una felpa la si porta sempre via al max usa quella
ma portar via maglie termiche imbottiture e abbigliamenti invernali lo trovo un pelino esagerato
IMHO
Beato te che non hai mai sentito l'esigenza di usare imbottiture ecc!

Io comunque sono pienamente d'accordo con gixxer....beato chi non ha quasi mai bisogno di imbottiture o magliette termiche. L'anno scorso sono andato sullo Stelvio verso fine settembre e faceva decisamente molto fresco. Senza imbottitura e felpa ci sarei stato... Lo stesso vale per luglio a Malga Ciapela visto che purtroppo il tempo era un pò altalenante

dadeejaydade
24/06/2015, 06:28
Non voglio gufare,
ma pensare a fare 3/4 gg sulle Dolomiti senza la pioggia................................è come andare nel deserto pensando che non ci sarà il sole.

d'accordissimo, poche volte ci sono stato ma i temporali li ho sempre presi...

MGBLACKHOLE
27/06/2015, 17:58
Porto a conoscenza, che qui al pomeriggio ha fatto un' acqua della madonna per due ore!!!!

Speriamo che si siano messi al riparo. :oops::oops::oops: