PDA

Visualizza Versione Completa : corona o pignone...più o meno...non.ci capisco nulla!!!

marcy88
22/04/2015, 15:15
Ciao a tutti, dopo aver letto la discussione di qualche tempo fa "e se la portassi dal dentista?" Posso dire di Non aver averci capito niente.........-.-

Praticamente come già spiegato in precedenza vorrei un briciolo in più dalla moto, avevo un kawa e ora faccio fatica ad abituarmi, pensavo che con un dente in.meno al pignone sarebbe andato meglio invece leggendo i post di Non ricordo chi leggo.che con 2/3 denti in più mi cambia l'accellerazione dando l'idea come se la moto volesse impennare...cioè allunga le marce???
Quale cosa tanto x capirci si avvicina un pelo in più al 4 cilindri?ho provato un ktm motard e l'erogazione così corta se pur potente proprio non mi.piace...
Grazie a tutti

Dennis
22/04/2015, 15:18
tu cosa vuoi ottenere?

Gipippox
22/04/2015, 15:25
Infatti dal tuo post non si capisce cosa vuoi migliorare...
È evidente che cambiando un dente al pignone non migliori tutto.
Se lo aggiungi migliori la velocità a scapito dell'accelerazione (e migliori i consumi a velocità costante perché diminuisce il numero di giri di rotazione del motore.) Se lo togli migliori l'accelerazione ma diminuisci velocità max e consumi.

marcy88
22/04/2015, 15:25
Non so spiegarlo precisamente...sul 4 cilindri la lancetta non arrivava mai e dopo gli 8000 giri ti strappava le braccia, qui non eroga Potenza e sono gi

Già sul rosso è magari a 180...preciso che non cerco la Potenza di prima vorrei solo un Po più di coppia probabilmente...quindi più Corona o meno pignone?

Mi scuso in partenza se é poco chiaro è proprio x turistiche vorrei il vostro aiuto...é come se volessi avere dei giri in più ma con poteEnza..

Gipippox
22/04/2015, 15:30
Più corona o meno pignone è la stessa cosa. Solo che un dente di Corona in più vale meno di un dente di pignone in meno (incide in rapporto di 1 a numero totale dei denti, che nel caso della corona sono di più)

Dennis
22/04/2015, 15:39
l'erogazione di un quattro cilindri da un tre non l'avrai mai, se ti piace aspettare gli alti regimi per avere la "botta" hai sbagliato motore

Sugarglider
22/04/2015, 15:49
Hai un motore elettrico... Fattene una ragione o cambia moto ;)

Danixc
22/04/2015, 16:39
Quoto warstainer...È un 3 cilindri improntato ad un utilizzo turistico, la curva di coppia è molto lineare e la potenza non è certo comparabile ad un 4 cilindri sportivo. Questo motore è stato sviluppato con un target ben preciso, cioè quello di rendere la guida estremamente fluida e corposa a tutti i regimi di utilizzo. È la solita legge della moglie ubriaca e della botte piena...

Gipippox
22/04/2015, 16:41
Insomma se prendi un 3 cilindri avrai un 3 cilindri!
Se volevi un 4 cilindri dovevi prendere un 4 cilindri!
Lo dice il ragionamento stesso!
Scherzi a parte io vengo da un 4 cilindri e non ne sento la mancanza. La botta di cui parli è il passaggio dal vuoto dei bassi regimi al pieno degli alti. Proprio quello che non volevo: per me la moto deve tirare anche in basso.

Sinfo~Tommy
22/04/2015, 16:57
Lui magari parla dei vecchi 4, anche io vengo dalla hornet 600 a carburatori, e la botta della coppia e impossibile averla sul 3 cilindri, pero tira costante come un orologio svizzero.

posted by Jarvis

Danixc
22/04/2015, 18:07
Fare un tornante in 3a e dopo pochi secondi trovarsi a 90 km/h con un tiro lineare e costante su tutto l'arco del contagiri per me non ha prezzo! Che goduria il nostro 800😉

Fla73
22/04/2015, 18:53
Se vuoi la botta di coppia prendi un bel 2 tempi usato. Poi, per uso stradale, vedrai come sei contento di tornare alla Tiger. Parlando seriamente non risolvi niente con il pignone o la corona.

Inviato dal mio LG-D802

rebianco
22/04/2015, 18:55
Quoto Danixc sono un felice possessore di un 800 xrx da tre settimane prima avevo il 1050 e quando salibo sol fazer 1000 di un amico fino a 7/8000 giri sembrava ferma. P. S. Un dente in meno al pignone corrispondono a 3 denti in più alla corona.

marcy88
23/04/2015, 08:20
Eccomi ragazzi chiedo.scusa per la latitanza causa lavoro...quindi a prescindere che so.che non si può avere un 4 cilindri volevo solo un Po più di Potenza...non di riesce a fare nulla con Corona e pignone giusto?

Gipippox
23/04/2015, 08:32
Per la potenza devi lavorare sul motore, per il modo con cui viene erogata (accelerazione, velocità...) puoi pensare a corona e pignone.

gixxxer
23/04/2015, 10:17
Fare un tornante in 3a e dopo pochi secondi trovarsi a 90 km/h con un tiro lineare e costante su tutto l'arco del contagiri per me non ha prezzo! Che goduria il nostro 800

Beh, anche fare un tornante in seconda ed in pochi secondi trovarsi a 160 tirando la terza come un dannato ha il suo perchè... Questione di punti di vista e, anche, di opportunità! ;)

leo
23/04/2015, 10:28
Comprati l's1000rx o come si chiama....
Levi un dente al pignone ( o ne aggiungi 2-3 alla corona;stesso risultato) ed avrai moto con rapporti più corti e guadagnerai in ripresa.
Aumenti i denti al pignone (e all'inverso alla corona) ed avrai rapporti più lunghi.
La potenza non cambia di una virgola,varia solo il regime a cui viene erogato il picco....

Sugarglider
23/04/2015, 19:11
Beati voi che avete tutti sti tornanti :cool:

gixxxer
23/04/2015, 20:56
Beati voi che avete tutti sti tornanti :cool:

Ci manca qualche curvone in appoggio da quarta piena e ginocchio in terra! :D

brrtms
26/04/2015, 07:48
capisco il tuo discorso.. però con il 4 cilindri dovevi arrivare prima o 8000 giri.. qui hai da divertirti ben prima..
io cmq prima avevo una fz6 e tolsi un dente al pignone, non è che hai più coppia in assoluto, però ti accorcia un po' il rapporto diciamo.. e fece il suo porco lavoro la cosa.. certo perdi qualcosa in termini assoluti e ti si sfalsa il contachilometri (dipende da dov'è il contachilometri)..
ma fossi in te non esagererei poi snaturi troppo la moto..

Mjlou
28/04/2015, 14:42
Ciao , ti posso dare solo la mia personale opinione . Io ho tolto un dente alla corona . La moto e' diventata molto piu' reattiva . Uno dei motivi per cui lo avevo fatto era perche' non mi faceva impazzire la partenza e con questo e' cambiata notevolmente . Tieni pero' presente che in generale la moto e' diventata un pelino piu' nervosetta ma appena l'orecchio si abitua al rumore del motore che ti sembra sempre un po' al limite , vai che e' una meraviglia . Per il momento continuo ad esserne soddisfatto e quando passera , vorra' dire che sara' ora di comprare qualcosa di piu' potente .
Spero di esserti stato un pochino utile . ciao

Fla73
28/04/2015, 14:53
Ciao , ti posso dare solo la mia personale opinione . Io ho tolto un dente alla corona . La moto e' diventata molto piu' reattiva . Uno dei motivi per cui lo avevo fatto era perche' non mi faceva impazzire la partenza e con questo e' cambiata notevolmente . Tieni pero' presente che in generale la moto e' diventata un pelino piu' nervosetta ma appena l'orecchio si abitua al rumore del motore che ti sembra sempre un po' al limite , vai che e' una meraviglia . Per il momento continuo ad esserne soddisfatto e quando passera , vorra' dire che sara' ora di comprare qualcosa di piu' potente .
Spero di esserti stato un pochino utile . ciao
Mi sa che hai sbagliato qualcosa.
Se hai tolto un dente alla corona hai allungato i rapporti. Difficile che sia diventata più nervosa.

Mjlou
28/04/2015, 16:24
si scusa hai ragione ho invertito il cambio . ho tolto un dente al pignone . mea culpa

Mi sa che hai sbagliato qualcosa.
Se hai tolto un dente alla corona hai allungato i rapporti. Difficile che sia diventata più nervosa.

gixxxer
28/04/2015, 16:43
si scusa hai ragione ho invertito il cambio . ho tolto un dente al pignone . mea culpa

Consumi?

Mjlou
29/04/2015, 08:06
Francamente non e' una cosa a cui ho fatto caso ma di sicuro non ho notato notevoli cambiamenti .

minozzo
09/03/2017, 15:02
domanda:

corona nuova, in ergal o in acciaio?

pregi e difetti?

avete suggerimenti?

grazie a tutti

:biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker: