PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Con fusibile faro bruciato la moto non parte....

_emiliano_
22/04/2015, 22:39
Grazie al forum non ho lasciato la moto a 400 km da casa!!

Ho spento la moto normalmente, quando provo a ripartire...nulla....
provato il pulsante sicurezza cavalletto, frizione, chiave, mosso il cambio.... dopo 10 minuti di silenzio/panico , ho provato il fanale abbagliante....non andava la spia. e nemmeno il faro; mi e' venuto in mente che avevo letto qui nel forum, dove si parlava di mappatura centralina, che senza fusibile non sarebbe andata.........sono rinato....

Credo che potrebbe essere utile metterlo in evidenza per evitare il problema a qualcuno, se non l'avessi letto non so se davo la colpa ad un fusibile del faro.... (Nella scatola ce ne sono alcuni di scorta)

Che senso ha?

:w00t::w00t:

mquadro
23/04/2015, 00:37
Che anno é la tua moto? Penso riguardi solo quelli col CANBUS

_emiliano_
23/04/2015, 08:47
anche secondo me....
EFI 2011 (cambus credo) ha le spie dentro gli strumenti e il display....

pero' se uno non lo sa rischia di lasciare la moto in giro....!!

Fabio Pal
23/04/2015, 09:05
No è così anche sulle non Canbus. La miua è del 2008 e se tolgo il fusibile delle luci non parte neanche a calci

mquadro
23/04/2015, 09:36
Quando ho, ranzato l'impianto elettrico non ho verificato, forse il fusibile fari comanda anche il relay della pompa EFI. Ricordo di aver dovuto testare tutto filo per filo...
A questo punto sarebbe utile sapere se è cosi anche per pe carbs

_emiliano_
23/04/2015, 10:00
ma secondo voi, non partiva nemmeno a spinta?

mquadro
23/04/2015, 10:01
Se è il relay pompa no, non parte a spinta. Non pescherebbe benzina.

tbb800
23/04/2015, 10:07
secondo me le carbs non hanno questo problema.

carmelo23
23/04/2015, 10:23
secondo me le carbs non hanno questo problema.

Un consiglio cumpà: Tieniti in scorta sulla moto un fusibile da 5 Ampere,poichè nel portafusibili scorta non c'è....si riferisce alla luce di posizione e luce strumentazione.

tbb800
23/04/2015, 10:34
Un consiglio cumpà: Tieniti in scorta sulla moto un fusibile da 5 Ampere,poichè nel portafusibili scorta non c'è....si riferisce alla luce di posizione e luce strumentazione.

accetto il consiglio e provvedo subito. io ho una efi del 2008 e pensavo di essere esente dal rischio, ma leggo che non è così.

minkia, una lampadina che ti lascia a piedi :wacko:

Herzog
23/04/2015, 10:57
ma questa è una cosa meravigliosa, di forte simbolismo: se nella vita non si raggiunge l'illuminazione, non si va da nessuna parte

Sergio72
23/04/2015, 11:58
curiosità : ma se si brucia solamente la lampadina del faro , la moto parte ?

ps : ho una carburata e se dopo mi ricordo , vado a staccare il fusibile del faro , e vi dico se la moto parte o no . Se mi ricordo ...

Fabrizio
23/04/2015, 12:18
Se la lampadina si brucia la moto non parte. Parlo della canbus, per le altre non so, infatti nel kit di sopravvivenza ho pure una h4.

mic56
23/04/2015, 12:27
E' per un eccesso di sicurezza, in modo da far si che non si possa andare in giro a fari spenti.
Spero che se durante la marcia si fulmina la lampadina la moto non si arresti di colpo, ma ho paura di si, perché spesso questi dispositivi di sicurezza hanno delle controindicazioni allucinanti, cui non si pensa in fase di progettazione.
La funzione di queste lampade, che a volte viene svolta anche dalle lampadine delle spie, infatti è definita "idiota".
Hanno funzione utile per esempio nelle lampadine che indicano che la porta a chiusura elettrica nella cui stanza c'è emissione di radiazioni è perfettamente chiusa.
Se la lampadina è fulminata la porta non si chiude e l'apparecchio che emette le radiazioni non funziona.
Ma su una moto o su un'auto mi pare che il rimedio sia peggiore dell'eventuale danno.

_emiliano_
23/04/2015, 12:30
comunque nella scatola portafusibili ci sono di scorta...
pero' anche per me e' assurdo che rimani a piedi....

io ero a san geminiano di domenica alle 13.00....
gia' il fatto di saperlo e' gia' un buon traguardo... un fusibile da qualche parte si trova, pero' appunto lo mettevo in evidenza che gli utenti lo sappiano!
:oook:

E' per un eccesso di sicurezza, in modo da far si che non si possa andare in giro a fari spenti.
Spero che se durante la marcia si fulmina la lampadina la moto non si arresti di colpo, ma ho paura di si, perché spesso questi dispositivi di sicurezza hanno delle controindicazioni allucinanti, cui non si pensa in fase di progettazione.
La funzione di queste lampade, che a volte viene svolta anche dalle lampadine delle spie, infatti è definita "idiota".
Hanno funzione utile per esempio nelle lampadine che indicano che la porta a chiusura elettrica nella cui stanza c'è emissione di radiazioni è perfettamente chiusa.
Se la lampadina è fulminata la porta non si chiude e l'apparecchio che emette le radiazioni non funziona.
Ma su una moto o su un'auto mi pare che il rimedio sia peggiore dell'eventuale danno.

no se la moto e' accesa non si spegne, il problema mi si e' presentato quando ho spento, al riavvio.
ero quasi certo che fosse il sensore del cavalletto....

Siepie
23/04/2015, 12:46
No è così anche sulle non Canbus. La miua è del 2008 e se tolgo il fusibile delle luci non parte neanche a calci
Confermo. Durante i lavoretti invernali ho provato ad accenderla senza fusibile. Non parte.

mic56
23/04/2015, 12:56
Comunque bisogna vedere perché il fusibile si è bruciato.
Può essere un fatto episodico e può succedere, però in genere se si brucia c'è un problema.

Siepie
23/04/2015, 13:00
Comunque bisogna vedere perché il fusibile si è bruciato.
Può essere un fatto episodico e può succedere, però in genere se si brucia c'è un problema.
Se un fusibile brucia un problema c'è sempre. Il fusibile è una protezione per l impianto elettrico. Non può essere IL problema.

mic56
23/04/2015, 13:04
Può capitare come per qualsiasi componente che si bruci per i fatti suoi, per usura o per un sovraccarico accidentale o fortuito. Ma nella maggior parte dei casi il problema è a monte.

Sergio72
23/04/2015, 13:32
rieccomi .
Boonie T100 a carburatori : togliendo il fusibile del faro , la moto non si accende .

il che si vogliamo , ha senso , perchè se il fusibile si brucia , in genere un problema reale c' è .
Ma che la moto si spenga in corsa o comunque non riparta per una semplice lampadina bruciata , è assurdo , soprattutto in una moto dove non c' è un portalampadine di riseva e non c' è di seriue un mini set di cacciaviti per smontare almeno il vetro del faro e poter cambiare lampadina .

_emiliano_
23/04/2015, 13:36
a dire il vero credo di avere fatto una cagata io....
quando ho mappato la centralina ho tolto tutti e 3 i fusibili (non mi ricordo se 8-9-10) comunque anabaglianti, posizione e non so qual'altro.
ho notato che e' bruciato uno da 5A ...non vorrei aver messo quello da 5 al posto di quello da 10.....
stasera ci guardo bene.

:w00t:

tbb800
23/04/2015, 13:39
oltretutto il problema è che se non hai, o non trovi chiedendolo in giro, un fusibile di questi moderni ti attacchi al caxxo.

quando avevo la vecchia guzzi, a parte che partiva sempre e comunque, quando si bruciava un fusibile e non ne avevo di scorta usavo un trucchetto: bruciavo il foglio interno argentato del pacchetto di sigarette eliminando lo strato di carta, avvolgevo il fusibile nel pezzetto di foglio argentato ricreando la parte conduttrice e ripartivo normalmente. Poi mi scordavo di sostituirlo e durava così per mesi.

Quando ho venduto la guzzi ho deciso che potevo anche smettere di fumare.

Fabio Pal
23/04/2015, 13:45
curiosità : ma se si brucia solamente la lampadina del faro , la moto parte ?

p.

Certo che si.

Il fusibile dei fari Ante e Post è da 10 Ampere. Ce ne uno di riserva non a caso....
Daqllo schema dell'impianto si vede chiaramente che in pratica da il positivo al commutatore avviamento e al solenoide dello starter. quindi se interrompo il fusibile spengo i fari e soprattutto non commuto. nè avvio
Se brucio una delle due lampadine dei fari commuto comunque quindi parto...
Ma questo sulle non canbus. Su quest'ultime non mi esprimo per totale incompetenza

Mr.Fingerpicker
23/04/2015, 18:59
Se la lampadina si brucia la moto non parte. Parlo della canbus, per le altre non so, infatti nel kit di sopravvivenza ho pure una h4.

E' questo che mi fa arrabbiare di Triumph, belle moto e bei motori e poi si perde dietro a queste c@zzate! Questo problema riguarda TUTTE le Triumph, qualche mese fa è capitato ad un tipo con la Tiger 800 xc che abita vicino a casa mia. Ha dovuto chiamare il meccanico che è andato a recuperarlo con il furgone. Lo sapete cosa mi ha detto il proprietario della Tiger? Che se avesse saputo non l'avrebbe comprata!

Anche Bmw aveva questi problemi. Sapete su che modello? R80G/s, cioè negli anni 80. Quasi 30 anni fa.

Fabio Pal
23/04/2015, 19:07
E' questo che mi fa arrabbiare di Triumph, belle moto e bei motori e poi si perde dietro a queste c@zzate! Questo problema riguarda TUTTE le Triumph, qualche mese fa è capitato ad un tipo con la Tiger 800 xc che abita vicino a casa mia. Ha dovuto chiamare il meccanico che è andato a recuperarlo con il furgone. Lo sapete cosa mi ha detto il proprietario della Tiger? Che se avesse saputo non l'avrebbe comprata!

Anche Bmw aveva questi problemi. Sapete su che modello? R80G/s, cioè negli anni 80. Quasi 30 anni fa.
Gli inglesi non hanno mai capito un cazzo di elettricita'[emoji13]

Dennis
23/04/2015, 19:52
Se si rompe la lampada, la moto parte lo stesso.

Se si rompe perché chi guida è un coglione e tiene il tasto del lampeggio premuto ad oltranza, accendendo entrambi i filamenti di una H4, allora salta il fusibile e la moto non parte.

Se infine dovete chiamare il carro attrezzi perché non leggete il completo manuale della moto e non sapete controllare i fusibili, allora annatevene a fanculo.

headless
23/04/2015, 20:23
...Se infine dovete chiamare il carro attrezzi perché non leggete il completo manuale della moto e non sapete controllare i fusibili, allora annatevene a fanculo.

un pò acidello oggi?

_emiliano_
23/04/2015, 20:56

Se si rompe perché chi guida è un coglione e tiene il tasto del lampeggio premuto ad oltranza, accendendo entrambi i filamenti di una H4, allora salta il fusibile e la moto non parte.

Se infine dovete chiamare il carro attrezzi perché non leggete il completo manuale della moto e non sapete controllare i fusibili, allora annatevene a fanculo.

io il tasto del lampeggio non ce l ho nemmeno....
ho solo messo in evidenza un problema che può sorgere, è visto che il forum serve anche a questo ( non solo a scrivere stronzate) può essere utile a qualcuno...

nel manuale c è lo schema dei fusibili , c è scritto di accertarsi sempre di averne di scorta....ma non è poi così scontato che se brucia quello del fanale la moto non parte.... Poi è chiaro che è una delle cose da verificare ( senza attrezzi farei poco altro)

carmelo23
23/04/2015, 21:50

Condivido....leggere il libretto istruzione ,è NULLA rispetto alla Divina Commedia che abbiamo studiato a scuola.....allora annatevene a fanculo!

Il manuale riporta:LA BRUCIATURA DI UN FUSIBILE VIENE INDICATA DALLA DISATTIVAZIONE DEI SISTEMI PROTETTI DA QUEL FUSIBILE

Dennis
23/04/2015, 22:07
e riguardo al fusibile chiamato genericamente "fari", è indicato chiaramente nel manuale "abbagliante, anabbagliante, avviamento"

carmelo23
23/04/2015, 22:09
e riguardo al fusibile chiamato genericamente "fari", è indicato chiaramente nel manuale "abbagliante, anabbagliante, avviamento"

:oook:

Mr.Fingerpicker
23/04/2015, 22:17
Massì!! Ve lo dico anche io!! Annatevene affanculo!!

Tiesto
23/04/2015, 22:41

Veramente io ho una efi del 2011 ed ho appena cambiato la lampadina anteriore perché s'era bruciato l'anabbagliante, funzionava solo l'abbagliante. Ma la moto partiva e andava tranquillamente...

Fabrizio
24/04/2015, 06:36
Veramente io ho una efi del 2011 ed ho appena cambiato la lampadina anteriore perché s'era bruciato l'anabbagliante, funzionava solo l'abbagliante. Ma la moto partiva e andava tranquillamente...

Hai fatto cadere tutte le mie certezze come un castello di carte:laugh2:

La prima volta che smonto il faro faccio un po' di test giusto per levarmi la curiosità.

_emiliano_
24/04/2015, 21:36
Va bene, eliminate il post ... Come non detto....

Fabrizio
25/04/2015, 04:52

Non ne vedo il motivo.

carmelo23
25/04/2015, 07:02

Invece ha schiarito molti dubbi.

eta beta
25/04/2015, 14:13
Invece ha schiarito molti dubbi.Come un cielo che prima era pieno di nubi. :)