PDA

Visualizza Versione Completa : Problema tensione della catena moto con 20000km

gingodirla
24/04/2015, 08:28
Salve ragazzi ho riscontrato che la mia catena ha tensioni diverse lungo la sua corsa...cioè mentre la lubrifico girando la ruota noto che in alcuni punti è più tesa che in altri...la moto ha 20000 km; possibile che corona o pignone siano già deformati?

FICHI
24/04/2015, 09:12
Per quello che citi:

...la moto ha 20000 km; possibile che corona o pignone siano già deformati?

Si....; è strano e?! Ma....da cosa descrivi.... :(

L'unica cosa che puoi ancora fare è verificare l'usura delle denti (sul manuale di "abuso e manomissione" è indicato come fare); ma comunque....ti togli la curiosità, ma non risolvi il problema.

Danixc
24/04/2015, 10:31
Sul manuale dice che quando devi regolare la tensione della catena "bisogna fare girare la ruota posteriore fino al punto in cui la catena è più tesa..." non ci ho mai fatto caso in effetti, ma se sul manuale usa questa frase, sarà normale.......credo.........oggi vedo se lo fa anche la mia😅

gingodirla
24/04/2015, 10:36
La cosa me l'ha fatta notare il gommista la scorsa settimana mettendomi in testa il tarlo del pignone rovinato

simone pd
24/04/2015, 10:43
più che il pignone ovalizzato credo proprio che sia la catena che si sia deformata in alcuni punti.
se la cosa è proprio eccessivamente evidente o fastidiosa consiglierei di cambiare il tutto altrimenti una bella lavata alla catena e magari cambia tipo di grasso e ingrassala più spesso

gingodirla
24/04/2015, 10:48
Per il momento la tengo così anche perché non vedo particolari segni di usura. Io la pulisco e la ingrasso periodicamente solo che la moto aveva 13000km quando l'ho presa per cui magari il vecchio proprietario ingrassava poco

FICHI
24/04/2015, 10:59
Bisognerebbe anche capire...."l'entità" del..."tira/molla"; un minimo, a 20K Km...è anche normale.

Fla73
24/04/2015, 16:08
Secondo me è una cosa "normale":
- ruota posteriore non perfettamente allineata con i suoi perni;
- usura catena (perni grippati o catena "stirata irregolarmente");
- pignone o corona usurati, ovalizzati (anche da nuovi succede);
- parastrappi.

Il manuale non a caso parla di regolarla nel punto di massima tensione.

Anche la mia con 7000 km non è regolare.

brrtms
26/04/2015, 07:52
anche la mia a 21 non è regolare, da un po'.. ma così a occhio punterei il dito prima sulla catena che sul resto..

gixxxer
26/04/2015, 08:03
anche la mia a 21 non è regolare, da un po'.. ma così a occhio punterei il dito prima sulla catena che sul resto..

Io punto il dito contro i precedenti proprietari che non l'hanno mai, dico mai, pulita e lubrificata! Ho impiegato due ore abbondanti e quasi un litro di gasolio per tirar via le morchie che c'erano sopra e restituirle un minimo di funzionalità.

gingodirla
26/04/2015, 23:02
Ragazzi di che misura è il dado della ruota posteriore?

Totoro
26/04/2015, 23:09
Non c'entrano niente corona e pignone, il problema e' sulla catena.
C'e' una maglia (almeno una) che si e' prima grippata e quindi si sta consumando in modo anomalo allungandosi

ozama
27/04/2015, 05:50
Secondo me è assolutamente normale e dipende in prevalenza dal non perfetto centraggio della corona e del pignone dovuti al fatto che è roba stampata, poi lavorata. Quindi ha tolleranze di parecchi decimi.
Anche le maglie grippate che consumano i perni in modo anomalo contribuiscono. E poi c'è l'usura da "stiramento" dovuta alla trazione.
Se hai delle maglie grippate, è ora di cambiare il trittico. Se è stato trattato male, 20 K kilometri ci stanno.
Controlla le maglie grippate dopo aver lavato bene con petrolio bianco. Si trova facilmente in ferramenta/brico center vari ed è unottimo solvente per i grassi (ci viene bene tutta la parte bassa della moto, cerchi compresi, ed è molto meno aggressivo del gasolio).
Ciao!

gingodirla
27/04/2015, 08:02
Come le riconosco le maglie grippate? Ieri ho pulito la catena ma mi sembra in ottimo stato

Il dado della ruota posteriore è un 27?

gingodirla
29/04/2015, 19:18
Oggi ho fatto delle misure sulla catena [20 maglie in più punti] e più o meno ho notato un differenza di meno di un millimetro al massimo....poi ho smontato il copri pignone ed ho ripulitito la zozzeria impressionante di grasso che c'era.
La catena non mi sembra rovinata tantomeno il pignone. Allego foto.
PS ho notato che una parte della rondella sotto il dado è stata ripiegata quasi a voler bloccare ancor di più il serraggio....voi che ne pensate?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/29/673da9ab8f21a450a75ca8b60dd16860.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/29/a3a20a749c273a44ced76e1a32a9e759.jpg

FICHI
29/04/2015, 19:42
PS ho notato che una parte della rondella sotto il dado è stata ripiegata quasi a voler bloccare ancor di più il serraggio....voi che ne pensate?[/IMG]

Normale "procedura".

gingodirla
29/04/2015, 20:23
Ok infatti sembrava fatto ad arte...quindi se volessi cimentarmi nella sostituzione della trasmissione dovrei fare la stessa cosa immagino