Visualizza Versione Completa : Mupo AB1 EVO + Kit molle e pompanti per forcella
Mauro Testoni
24/04/2015, 08:41
Ieri ho finalmente fatto montare l'ultimo acquisto: mono AB1 EVO e kit molle + pompanti, tutto della Mupo.
Il mono è andato su in 5 minuti, già tarato dalla casa madre sul mio peso.
Non proprio così facile l'installazione del kit molle e pompanti, nel senso che le molle del kit Mupo sono 25 mm più lunghe delle originali. Vedendo questa differenza il mio meccanico ha portato la moto presso un'officina Andreani a Forlì per far fare il lavoro da gente esperta. Il risultato è buono, la moto verrà provata a Misano e Imola a breve.
Ho guidato la moto per 40 km sulla SS16 tra Ravenna e Rimini, le buche le sento ma mi sembra che le copi meglio rispetto alle sospensioni originali (anche se secondo il meccanico per la strada dovevo avere un cavallo imbizzarrito da domare).
La regolazione delle forcelle ora è la seguente:
Precarico tutto sfilato
Freno estensione a metà
Freno compressione a metà
Il mio dubbio è che non mi abbiano mandato un kit sbagliato, ovvero le molle troppo lunghe. Qualcuno le ha montate o sa dirmi se è normale che siano più lunghe le molle Mupo?
Attendo un vostro parere ...
Mauro...visto che vai anche in pista non potevi prendere le cartucce lcrr della Mupo...secondo me evitavi tutte le rotture di palle....
Mauro...visto che vai anche in pista non potevi prendere le cartucce lcrr della Mupo...secondo me evitavi tutte le rotture di palle....
costeranno circa 3 volte il kit pompanti+molle...come semplicità di montaggio però non c'è paragone,è vero :laugh2:....
Ieri ho finalmente fatto montare l'ultimo acquisto: mono AB1 EVO e kit molle + pompanti, tutto della Mupo.
Il mono è andato su in 5 minuti, già tarato dalla casa madre sul mio peso.
Non proprio così facile l'installazione del kit molle e pompanti, nel senso che le molle del kit Mupo sono 25 mm più lunghe delle originali. Vedendo questa differenza il mio meccanico ha portato la moto presso un'officina Andreani a Forlì per far fare il lavoro da gente esperta. Il risultato è buono, la moto verrà provata a Misano e Imola a breve.
Ho guidato la moto per 40 km sulla SS16 tra Ravenna e Rimini, le buche le sento ma mi sembra che le copi meglio rispetto alle sospensioni originali (anche se secondo il meccanico per la strada dovevo avere un cavallo imbizzarrito da domare).
La regolazione delle forcelle ora è la seguente:
Precarico tutto sfilato
Freno estensione a metà
Freno compressione a metà
Il mio dubbio è che non mi abbiano mandato un kit sbagliato, ovvero le molle troppo lunghe. Qualcuno le ha montate o sa dirmi se è normale che siano più lunghe le molle Mupo?
Attendo un vostro parere ...
Cosa intendi per precaric tutto sfilato? I registri dell'idraulica avranno un numero preciso di regolazioni,se ti limiti a dire "a metà" non so se ti potranno aiutare ( non ho la Daytona,non conosco quel kit e capisco di sospensioni come una shampista....)....
Leo....l AB1 evo non costa poco da listino sono 1200 euro senza manettino della regolazione del precaric ...ora se uno fa 30 con le cartucce fa 31 e festa finita ....poi nel tempo cmq si ripaga....
NOT NORMAL
25/04/2015, 21:48
Quel kit l'ho appena smontato , sei sicuro che non ti abbiano quello dell'anno sbagliato?? dal 2006 al 2009 dovrebbe essere diverso.
Seconda cosa il livello olio, e terza, avete fatto qualche misura della moto, hai abbastanza negativo??
Mauro Testoni
27/04/2015, 07:22
Leo....l AB1 evo non costa poco da listino sono 1200 euro senza manettino della regolazione del precaric ...ora se uno fa 30 con le cartucce fa 31 e festa finita ....poi nel tempo cmq si ripaga....
Grazie a tutti per l'aiuto ...
Solo una precisazione ... i conti in tasca me li dovrei fare io e non voi ...
Mono AB1 Evo revisionato pagato 470 euro, kit davanti pagato 230 euro, siamo ben lontani dai 1200 euro annunciati solo per il mono ...
Quel kit l'ho appena smontato , sei sicuro che non ti abbiano quello dell'anno sbagliato?? dal 2006 al 2009 dovrebbe essere diverso.
Seconda cosa il livello olio, e terza, avete fatto qualche misura della moto, hai abbastanza negativo??
E' proprio il mio dubbio ...
Che misure devo prendere secondo te? Con i numeri e i dati si possono capire tante cose, con le chiacchiere no.
Grazie, ciao
Davide Rossi
27/04/2015, 14:20
Dai Mauro non penso ti volessero fare i conti in tasca...si trattava probabilmente di una pura costatazione su cosa sarebbe stato meglio fare visto che ormai stavi investendo una cifra considerevole. Se chiedi aiuto ma poi filtri così tanto i pareri probabilmente hai sbagliato forum.
Mauro Testoni
27/04/2015, 14:30
Dai Mauro non penso ti volessero fare i conti in tasca...si trattava probabilmente di una pura costatazione su cosa sarebbe stato meglio fare visto che ormai stavi investendo una cifra considerevole. Se chiedi aiuto ma poi filtri così tanto i pareri probabilmente hai sbagliato forum.
Cosa significa filtri i pareri? E' ovvio che se avessi comprato il top di gamma non avrei avuto problemi. Dato che il denaro scarseggia devo fare con quel che ho raccimolato.
Il forum non è sbagliato e mi sembra che la mia risposta non offenda nessuno, come nessuno ha offeso me.
Ciao
Davide Rossi
27/04/2015, 14:36
Significa che siamo tutti maggiorenni e vaccinati quindi salvo casi eclatanti di maleducazione trovo inutile e polemica precisare che i conti in tasca te li dovresti fare tu.
Concordo con quello scritto da davide.....Mauro...sul sito della Mupo il prezzo e quello nessun segreto di Fatima ne volerti fare i conti tra l altro anch io ho l AB1 evo.....
Mauro Testoni
28/04/2015, 13:18
Provo a dare un taglio all'inutile polemica che si è scatenata ...
Ho chiesto un parere/consiglio/informazione su quello che ho acquistato io, non su quello che sarebbe stato meglio acquistare.
Magari ho usato le parore errate per dire che il prezzo è molto diverso tra kit molle e forcella completa ... I miei soldi arrivano solo a quel budget ...
Comunque oggi mi ha chiamato Mupo e hanno confermato che le molle sono errate, mi spediscono ora quelle giuste che sono 2 mm più lunghe delle originali e non 25 mm più lunghe come quelle erroneamente spedite.
Grazie comunque.
Ciao
Mauro....la mia era solo una curiosita visto che uno prende il Top di gamma per il post non lo faccia anche per l ant....Comunque spero che qualcuno possa aiutarti con il setaggio delle tua Daytona:oook:
Mauro Testoni
29/04/2015, 07:49
Ho trovato il top di gamma ad un prezzo stracciato, altrimenti non lo avrei di certo comprato. E' stato una botta di culo! Ora purtroppo devo aspettare le molle giuste, comunque leggendo in giro non sembrano malissimo le forcelle originali della Daytona e speravo che con una spesa modesta di avere qualche miglioramento. Sempre commisurato al mio livello, ovvero scarso! :yess:
Mupo oltre alle molle mi ha anche garantito l'intervento presso un loro centro sospensioni autorizzato (Zack Suspension) per la sostituzione e il set-up. Direi che si sono dimostrati seri!
Mauro vedrai che col Kit migliorerai..:oook:.....tutti m' hanno detto che la Mupo e' un azienda seria e tu non fai altro che confermarlo...
Juste1911
29/04/2015, 11:59
Ma con questo kit per la forcella davanti... Che spero esista pure per Street Triple R... Poi resta tutto regolabile come era in origine? Non si perde nulla?
Invece con la cartuccia di cui parlate... Si perdono le regolazioni al piedino della forcella? Totale ignoranza...
Juste 1911.... io ho le cartucce LCRR della mupo e le regolazioni sono sulla testa della forcella ...pero' io ho una tiger magari sulla street basta molto meno, cioe' pompanti e molle perche' se non sbaglio la forcella e' migliore ....
Mauro Testoni
30/04/2015, 12:34
Lunedì mattina Zack mi cambierà le molle e sistemiamo il set-up. Giovedì 7 Misano.
Juste1911 poi ti dico come si comporta il tutto
Allora Mauro Buon divertimento...:oook:
maurotrevi
13/05/2015, 01:08
uso anche io quel kit e va decisamente bene e costa il giusto.
certo delle cartucce fanno anche di meglio ma con altre cifre.
Leo....l AB1 evo non costa poco da listino sono 1200 euro senza manettino della regolazione del precaric ...ora se uno fa 30 con le cartucce fa 31 e festa finita ....poi nel tempo cmq si ripaga....
ab1 evo si trova a giro,nuovo,a prezzi decisamente migliori.
la stessa mupo vende il kit valigetta con varie combinazioni,ma quel mono non lo paghi più di 900 euro.
Leo . .potresti acquietarlo come cespite per ammortizzare la poltrona dello studio...i pazienti motociclisti saranno felici...
Leo . .potresti acquietarlo come cespite per ammortizzare la poltrona dello studio...i pazienti motociclisti saranno felici...
:lingua:
La h-d faceva anche poltrone da dentista persoanlizzate :ph34r:....
Mauro Testoni
13/05/2015, 12:20
Lunedì a Imola mi sono finalmente divertito. La moto secondo me è molto più "liscia" di prima. L'unico difetto che trovo adesso è nel cambio di direzione veloce alla variante bassa, dove nel sx-dx non sono fluido per niente.
Il tempo è calato di quasi 2 secondi, da 2:14:70 a 2:12:91 e il margine per migliorare c'è!
Sicuramente non sono ancora settato al 100% ma per il momento sono contento.
Spero di fare qualche sabato/domenica a breve per sistemare il tutto.
Imola 3 turni, nel terzo ho fatto 6 giri su nove sotto i 2:15, e la moto non era per niente in crisi, prima il mono cominciava a pompare dopo 3 giri tirati (almeno a me sembrava così).
Ciao a tutti
Credo che una poltrona del genere costi un tuono....:laugh2:...pero per andare in pista smonti gli ammortizzatori e il lunedi li rimonti....
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