Visualizza Versione Completa : Bonneville Il mercato che sarà
Mi stavo chiedendo come e se potrà cambiare il valore delle nostre moto quando l'anno prossimo usciranno le nuove versioni con abs, comunque diverse.
Secondo me dovrebbero mantenere il loro valore, ma confesso che qualche dubbio si fa strada. :sad:
Voi che ne pensate?
La mia Thruxton del 2008 per l'eurotax vale 3800€. Le MC vengono messe in vendita a prezzi alti, ma non sono sicuro che le trattative si chiudano li intorno.
C'è più disponibilità, la cosa strana è che ad esempio per una Scrambler, o del 2007 o del 2012 sempre 6500€ vogliono...
Comunque io mi aspetto che scendano, fino a poco fa erano l'unica alternativa vintage
Se esce una mc con gomme più larghe omologate le nostre calano a picco...Thruxton per prime.
Secondo me.
mi auguro e credo che anche in seguito mantengano sempre una buona quotazione. In fondo già partono da un prezzo alto, poi in giro non è che ce ne siano così tante di MC. Certo si vedono prezzi dell'usato che sono fuori da mondo, ma dubito che negli anni troveremo una scrambler a 3500/4000 euro usata. a meno che non sia da rottamare.
Il solo ABS dovrebbe influire molto marginalmente.
Sto notando un incremento nelle offerte di vendita on line e questo non mi pare un buon segnale.
Sto notando un incremento nelle offerte di vendita on line e questo non mi pare un buon segnale.
Appunto...
[QUOTE=tbb800;6976531
Il solo ABS dovrebbe influire molto marginalmente.[/QUOTE]
Il fatto è che non è solo l'abs, penso al fenomeno attuale che il mercato spinge, ovvero del classico virato al contemporaneo, vedi Nine T. Moto con componenti tecnologiche all'avanguardia ma di gusto retrò. I soliti ibridi, insomma.
Però mi pare che la preoccupazione stia agitando il mercato delle nostre... Un po' come la bolla speculativa in borsa.
Sarebbe una bella fregatura...
Se esce una mc con gomme più larghe omologate le nostre calano a picco...Thruxton per prime.
Secondo me.
non è detto, perché non tutti cerchiamo le stesse cose o abbiamo le stesse esigenze.
Mettiti nei panni di un diversamente giovane come me; poco mi cambia se ho una ruota da 130 o 160.
Cosa diversa naturalmente per chi è alla ricerca di performance più impegnative.
Il mercato delle MC è ampio e va dal ventenne al sessantenne. E con esso le richieste
Aggiungo solo che se avessi una MC a carburatori me la terrei molto cara e scommetterei su una richiesta poderosa tra qualche anno.
...io l'ho cercata a carburatori proprio per questo motivo, ma un 150 omologato dietro lo vorrei cmq.
Il fatto è che non è solo l'abs, penso al fenomeno attuale che il mercato spinge, ovvero del classico virato al contemporaneo, vedi Nine T. Moto con componenti tecnologiche all'avanguardia ma di gusto retrò. I soliti ibridi, insomma.
Però mi pare che la preoccupazione stia agitando il mercato delle nostre... Un po' come la bolla speculativa in borsa.
Sarebbe una bella fregatura...
Infatti avevo scritto il solo ABS.
Se invece esce una MC quasi totalmente diversa allora è un altro discorso.
Ma forse a quel punto si distinguerà tra Bonneville del 2006 a carburatori e Bonneville del 2016 1100 cc. (con chissà che dotazioni).
A questo punto penso che quella del 2007 avrà lo stesso un buon mercato dell'usato.
Anzi più cambieranno le cose e più guarderò con invidia i possessori di Scrambler carburate.
Sergio72
25/04/2015, 12:28
la mia l' ho comprata nel 2007 a carburatori , e mi aspetto che tenga molto bene come usato , anche e soprattutto a fronte di grandi cambiamenti tecnologici da parte di mamma Triumph .
Chi sta nel mezzo , ovvero le iniettate dal 2008 ad oggi , se la passeranno peggio , temo .
Soprattutto le Thruxton
Comunque il problema non mi si pone , dal momento che non ho alcuna intenzione di venderla
Sarà che sono agnostico per cultura, ma ogni discussione viene immancabilmente portata verso il fondamentalismo Triumphistico, o sui gusti personali... Le MC non le comprano da 20 a 60 anni, ma da 40 a 60, non ci sono "nuovi ingressi". Sono sempre le stesse persone che comprano moto, e si dividono in 2 categorie: le "puttane", come me, che vogliono provare tutto, e i "talebani", come alcuni di voi, del "eh, ma la mia Triumph..."
La prima specie continuerà a cambiare, ed una volta usciti non torneranno, gli altri resteranno fedeli, finendo come i vecchi Guzzisti, duri e puri, ma con moto vendibili solo agli estimatori.
Per me ci sarà quindi una leggera flessione dell'usato, nel senso che (come sta accadendo) si mette in vendita la propria MC a 6500€(pur sempre un ottimo prezzo) per chiudere a 5500-5800€, dopo i modelli più originali (conservati) verranno tenuti alti, gli altri scenderanno. Paradossalmente la Thruxton sarà quella più appetibile, perchè fuori della moda Scrambler attuale, e cmq con personalità definita. Le cerchiolegate coleranno a picco. Le altre manterranno, a patto che siano TOTALMENTE ORIGINALI.
Ma questo non avverrà per la prossima introduzione dei nuovi modelli Triumph, ma per quello che sul mercato butterà la concorrenza. Fino ad adesso le MC erano una nicchia Triumph, volenti o nolenti li si doveva andare, adesso con altre alternative le nostre moto saranno valutate più oggettivamente.
carmelo23
25/04/2015, 15:20
non è detto, perché non tutti cerchiamo le stesse cose o abbiamo le stesse esigenze.
Mettiti nei panni di un diversamente giovane come me; poco mi cambia se ho una ruota da 130 o 160.
Cosa diversa naturalmente per chi è alla ricerca di performance più impegnative.
Il mercato delle MC è ampio e va dal ventenne al sessantenne. E con esso le richieste
Aggiungo solo che se avessi una MC a carburatori me la terrei molto cara e scommetterei su una richiesta poderosa tra qualche anno.
Fra diversi anni saranno ricercate come la carburate....
Io diversamente giovane,non credo che mi comprerò un altra moto in futuro e quindi il nuovo modello non mi tange.....però di qualche centinaia di euro si svaluteranno senz'altro!
headless
26/04/2015, 10:53
beh io sono appena tornato in sella ad una bonneville t100 del 2009 iniezione senza pensare troppo al mercato.
Sono stato sempre pro carburate ma sinceramente non ne sento la mancanza e quando cambierò scarichi io che non
ho un'officina in garage ma giusto due attrezzi attaccherò il cavo al portatile e rimapperò senza problemi ;)