PDA

Visualizza Versione Completa : Cartucce forcella Andreani Tiger Explorer

mariner61
25/04/2015, 17:47
Qualcuno le ha montate ? http://www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/cartuccia-fork-tiger-1200-2013-regolabile-105t04.aspx?annoCalendarioId=11465&articoloId=109934&categoriaId=11&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=1&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=72503&reparto=moto

carminetor
25/04/2015, 17:53
gia ordinate, in attesa che arrivano x montarle

mariner61
25/04/2015, 17:57
gia ordinate, in attesa che arrivano x montarle

Grazie carminetor, Per il montaggio sai se basta sfilare il sistema esistente e montare le nuove cartuccie ?

comp61
25/04/2015, 18:34
wow sembra robba buona!!!

carminetor
25/04/2015, 20:57
Grazie carminetor, Per il montaggio sai se basta sfilare il sistema esistente e montare le nuove cartuccie ?

non saprei dirti, per il montaggio mi sono affidato ad un amico esperto che ha l'officina e lo faremo insieme.
pazienta un pò come me e ti farò sapere.

wow sembra robba buona!!!

sicuramente migliorerà al 100x100 mi sembra di aver capito che farò la prima cavia.

mariner61
25/04/2015, 21:11
Ok grazie! Appena fatto facci sapere:oook:

carminetor
25/04/2015, 21:46
Ok grazie! Appena fatto facci sapere:oook:

:nonono::nonono::nonono::yess:

Happyer71
26/04/2015, 00:49
Seguo con interesse!!!!!!

woooo44
26/04/2015, 14:57
Seguo sviluppi!

parsifal_sk
27/04/2015, 07:09
Mi avete anticipato la domanda... le guardavo giusto venerdì...
Beh, resto in attesa di notizie :oook:

carminetor
03/05/2015, 13:22
Ebbene ci siamo, in primis vi dico che non è un lavoro fai da te assolutamente, in secondo oggi ho fatto un giro di circa 150 km di curve con soste per i setup fino a trovare la taratura giusta per il mio stile di guida. Che mostro questa moto con le sospensioni che funzionano!!!!!!!!!!!!, la spesa è valsa la candela.E’ inutile stare a spiegare ho fatto quello fo fatto , la moto ha cambiato totalmente aspetto sia come comfort per l’andatura da turismo sia in staccate con la guida sportiva. oltre alla modifica delle forcelle li ho rimontate sfilandole di 3,5 mm , non vi dico come si entra in curva, da spavento; ma oltre i 180 la moto è diventata leggermente instabile. Grande soddisfazione e soldi spesi bene secondo il mio punto di vista.Massima raccomandazione; non metteteci mano,non è facile come si pensa ( sfilare il vecchio e inserire il nuovo kit ) come qualcuno pensa, affidatevi a persone esperte perché oltre alla bravura serve anche attrezzature idonee per l’assemblaggio 189905

parsifal_sk
04/05/2015, 07:36
Ebbene ci siamo, in primis vi dico che non è un lavoro fai da te assolutamente, in secondo oggi ho fatto un giro di circa 150 km di curve con soste per i setup fino a trovare la taratura giusta per il mio stile di guida. Che mostro questa moto con le sospensioni che funzionano!!!!!!!!!!!!, la spesa è valsa la candela.E’ inutile stare a spiegare ho fatto quello fo fatto , la moto ha cambiato totalmente aspetto sia come comfort per l’andatura da turismo sia in staccate con la guida sportiva. oltre alla modifica delle forcelle li ho rimontate sfilandole di 3,5 mm , non vi dico come si entra in curva, da spavento; ma oltre i 180 la moto è diventata leggermente instabile. Grande soddisfazione e soldi spesi bene secondo il mio punto di vista.Massima raccomandazione; non metteteci mano,non è facile come si pensa ( sfilare il vecchio e inserire il nuovo kit ) come qualcuno pensa, affidatevi a persone esperte perché oltre alla bravura serve anche attrezzature idonee per l’assemblaggio 189905

Sono sempre più convinto di fare questo lavoro... appena ho i soldi le prendo :oook
Volevo provare con un ammortizzatore di sterzo a risolvere il problema del galleggiamento ma penso che sia un investmento migliore questo. E penso anche che senza sfilare rimanga più stabile anche alle alte velocità... Nel misto per quanto mi riguarda è già abbastanza agile :oook:
Se qualcun'altro le prende ci faccia sapere :oook:

Runnerk42
04/05/2015, 07:40
e te credo che sei diventato imprendibile , mo al raduno ci conviene partire prima :D

carminetor
04/05/2015, 11:24
e te credo che sei diventato imprendibile , mo al raduno ci conviene partire prima :D

nooooooo vi aspetto............................................................................................... al ristorante :ipno:

Sugarglider
04/05/2015, 11:31
Ma perché hai sfilato?

carminetor
04/05/2015, 11:44
per abbassare l'avantreno, ti permette di entrare più veloce in curva ma come ho scritto nel post , perdi un po di stabilità nell'alta velocita dai 180 in poi. visto che ame l'alta velocita non interessa perché in pallo strada max viaggio 150/160 con cruis control me la tengo cosi, è più divertente nelle uscite di gruppo specialmente quando ci sono le mucche.

mariner61
04/05/2015, 23:09
per abbassare l'avantreno, ti permette di entrare più veloce in curva ma come ho scritto nel post , perdi un po di stabilità nell'alta velocita dai 180 in poi. visto che ame l'alta velocita non interessa perché in pallo strada max viaggio 150/160 con cruis control me la tengo cosi, è più divertente nelle uscite di gruppo specialmente quando ci sono le mucche.
Ciao carminetor, grazie per il report al montaggio. Spero di incontrarti al raduno cosi' mi racconti le tue impressioni con qualche km. In più' di percorrenza.... Sfilare le forcelle riduce il passo, cioè' la distanza tra la ruota anteriore è quella posteriore. In questo modo la moto diventa più' agile in ingresso/uscita curva ma di contro può' risultare meno stabile in velocità'. Lamps!!!

iorio54
07/05/2015, 18:39
Il mio "problema" (come per tanti) è il beccheggio sull'anteriore: considerato che continuerei nell'uso prettamente turistico del mezzo senza velleità sportive, esiste un modo più economico che possa ridurre il movimento, tipo cambiare solo le molle, l'olio..........? Grazie.

carminetor
07/05/2015, 19:24
Il mio "problema" (come per tanti) è il beccheggio sull'anteriore: considerato che continuerei nell'uso prettamente turistico del mezzo senza velleità sportive, esiste un modo più economico che possa ridurre il movimento, tipo cambiare solo le molle, l'olio..........? Grazie.

si potresti risolvere in parte il problema montando le molle progressive con l'olio dedicato nel kit della WRP se non vado errato. considera che il costo del kit se ricordo bene è all'incirca di 200 euro poco + o -, più il montaggio.

ps: ma la molla a quanto c'è l'hai tarato facendo riferimento alle tacche sui registri (viti blu ) non ai click ?

iorio54
08/05/2015, 01:03
Ti ringrazio per le preziose indicazioni: proprio in serata ho incontrato amici, con la stessa passione, e mi hanno parlato proprio di molle progressive montate su Yamaha 1200 con ottimi risultati. Domani mi sa che faccio un giro dal loro meccanico!!!! Per guardo attiene le tacche sui registri: dalle due tacche (sporgenti) di default fabbrica ho stretto di altre due riuscendo in questo modo a tenere a terra l'avantreno fino ai 140/150 km/h. Purtroppo questo ha prodotto un leggero aumento del consumo del pneumatico. Ti ringrazio per l'interessamento.
Iorio.

Happyer71
08/05/2015, 07:38
140 / 150???!!! Con borse e bauletto???
Che gomme?
....A quella velocità credo che nessuno abbia problemi...

parsifal_sk
08/05/2015, 07:50
140 / 150???!!! Con borse e bauletto???
Che gomme?
....A quella velocità credo che nessuno abbia problemi...

A quella velocità io ho problemi con borse e bauletto, specialmente nei curvoni autostradali un po' più stretti (tipo parte alta della Brennero-Modena).
Se poi becco una buchetta in curva son dolori...

Apox
08/05/2015, 08:17
Frittola

parsifal_sk
08/05/2015, 10:30
Frittola
Da che pulpito :dubbio:
E poi tu hai visto con i tuoi occhi :dubbio:

iorio54
08/05/2015, 10:49
[QUOTE=Happyer71;6986295]140 / 150???!!! Con borse e bauletto???
Che gomme?
....A quella velocità credo che nessuno abbia problemi...[/Q

Inizialmente, dopo i primi mesi di "mio" rodaggio con questa moto (venivo da un Bandit Suzuki 1250), ho iniziato a percepire leggerezza sull'avantreno verso i 140/150 km/h con o senza bagaglio, gomme di serie Metzeler Tourance e perciò ho stretto un po' gli steli e con questo, direi, che il problema dl sollevamento anteriore è stato risolto pur percependolo ancora leggero ma non invasivo mentre rimane il beccheggio in frenata e questo con moglie, valigie si accentua. La gomma anteriore (ora Metzeler Next) si è consumata in proporzione ben più della posteriore e a quello che ho capito la sostituzione delle molle con quelle progressive potrebbe essere una soluzione: pensare di sostituire tutto il gruppo interno, con quello che mi è costato la moto...........ci penso.

Lilliput
08/05/2015, 17:09
Che gomme?

Inizialmente, dopo i primi mesi di "mio" rodaggio con questa moto (venivo da un Bandit Suzuki 1250), ho iniziato a percepire leggerezza sull'avantreno verso i 140/150 km/h con o senza bagaglio, gomme di serie Metzeler Tourance e perciò ho stretto un po' gli steli e con questo, direi, che il problema dl sollevamento anteriore è stato risolto pur percependolo ancora leggero ma non invasivo mentre rimane il beccheggio in frenata e questo con moglie, valigie si accentua. La gomma anteriore (ora Metzeler Next) si è consumata in proporzione ben più della posteriore e a quello che ho capito la sostituzione delle molle con quelle progressive potrebbe essere una soluzione: pensare di sostituire tutto il gruppo interno, con quello che mi è costato la moto...........ci penso.

Considera che il consumo anomalo e maggiore all'anteriore lo abbiamo avuto in parecchi con le tourance exp di primo equipaggiamento. A me in scarsi 8.000 km l'anteriore era assolutamente finito. Invece le next mi sono durate oltre 13.000 km con un consumo equilibrato all'anteriore che anzi ne aveva ancora al contrario del posteriore. senza aver fatto nessun intervento alle sospensioni. Quindi ritengo che sia una caratteristica delle exp questo consumo anomalo e che nn puoi trarre conclusioni sulle sospensioni in base a questo dato che può essere fuorviante.

iorio54
08/05/2015, 17:55
Grazie per la dritta, ma mi rimane il problema beccheggio in frenata: cosa ne dite della sostituzione delle sole molle di serie con molle progressive? può essere un rimedio utile? Il mio amico con il Tenerè me ne parlava entusiasta......

comp61
08/05/2015, 17:59
[QUOTE=iorio54;6986450]

Considera che il consumo anomalo e maggiore all'anteriore lo abbiamo avuto in parecchi con le tourance exp di primo equipaggiamento. A me in scarsi 8.000 km l'anteriore era assolutamente finito.

A me 3000 km ed erano inutilizzabili: a triangolo.... Direi che le tourance non siano troppo da riferimento....

carminetor
08/05/2015, 18:51
Che gomme?

A quello che ho capito la sostituzione delle molle con quelle progressive potrebbe essere una soluzione: pensare di sostituire tutto il gruppo interno, con quello che mi è costato la moto...........ci penso.

Vale la pena se pensi di tenerla per un bel po' sostituire tutto con le OHLINS.

Grazie per la dritta, ma mi rimane il problema beccheggio in frenata: cosa ne dite della sostituzione delle sole molle di serie con molle progressive? può essere un rimedio utile? Il mio amico con il Tenerè me ne parlava entusiasta......

Considera che la SPT è molto più leggera della nostra . io pure ero indeciso per cosa montare,alla fine ho tirato fuori dal portafoglio 600 euro,
li ho tenuti da parte per un paio di mesi e dopo che ho visto che non mi son servite ho deciso di spenderla per le sopensioni ohlins per lla moto. è l'unico modo per non pentirsi.

alexj
16/05/2015, 14:21
montate da andreani solo molle e olio, moto migliore ma non eccezionale .

carminetor
16/05/2015, 17:43
montate da andreani solo molle e olio, moto migliore ma non eccezionale .

secondo me con qualche soldino in più non sbagliavi di sicuro montando il kit completo. io sono stracontento della spesa fatta x il completo.

flash gordon
18/05/2015, 23:03
Quanto costano le cartucce andreani?
Sulla precedente Tiger se avevo montato le molle progressive WP è andavano molto meglio. Effettivamente la 1200 è un po' debole di forcelle considerato il peso

carminetor
19/05/2015, 12:57
se non erro 480 +iva + spedizione. comunque sono sul sito di andreani ed è visibile anche il costo.

gixxxer
19/05/2015, 13:26
Ebay 480 spedite.

iorio54
05/06/2015, 16:22
ho montato il kit HYPERPRO anteriore e centrale, paraoli e minuteria a €. 330,00.
Ora è tutta un'altra vita!!!!!!!!!