PDA

Visualizza Versione Completa : All' improvviso si spegne il quadro e non parte. Colpa dei relè?

Pagine : [1] 2

Sugarglider
26/04/2015, 19:14
Proprio così, anche la mia moto mi ha fatto un dispetto (sarà che ho provato altre moto? :blink: ) stamattina in procinto di partire per un giretto, accendo il quadro e quando sto per avviarla...... tutto spento :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: cazzarola morta :dry: Tolgo le selle e inizio a far delle verifiche in base alle mie competenze, la batteria va benissimo 13.04 V, fusibili tutti ok, mentre provo a girare la chiave sento il tipico rumore delle lampadine quando si stanno per fulminare e mi rendo conto che è un relè a farlo e per la precisione quello delle luci ( relè proiettore ) immagino che la soluzione sia molto semplice : basta cambiarlo e tutto si risolve :oook: E invece , al momento, non è proprio così :sad: Ho provato a mettere il relè dell' elettroventola ,per assicurarmi che fosse un problema banale, e ho riprovato a girar la chiave nel quadro, stesso identico rumore e il quadro non si accende. Ho fatto diverse prove tutta la sera e son riuscito anche ad accenderla ma è stato un caso isolato. Mi si è accesa il simbolo della diagnosi motore e allora con tunecu ho controllato che mi dice : P1685 malfunzionamento circuito relè principale P1231 circuito aperto pompa di alimentazione. Nei casi isolati in cui il quadro si accende tutto funziona nella norma.
Avevo dimenticato una cosa, quando il quadro si accende e sembra tutto ok, provo ad accenderla e salta tutto :ph34r: un pò come quando c'è un corto circuito a casa e salta la corrente

Idee???

ivanbdp
26/04/2015, 19:24
Azz.

aigorlozio
26/04/2015, 19:36
Cheppppalle [emoji53]

Sugarglider
26/04/2015, 19:38
Avevo dimenticato di scrivere che prima che io abbia risolto il problema, 10 utenti che stanno leggendo in questo momento venderanno la propria Tiger 800 :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

gixxxer
26/04/2015, 19:41
Avevo dimenticato di scrivere che prima che io abbia risolto il problema, 10 utenti che stanno leggendo in questo momento venderanno la propria Tiger 800 :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Ahahahahahh!!!!! Ocio che starai fermo a lungo allora!!!!! ;)

Banno
26/04/2015, 19:42
...cos'è un relè???????????????????????????:risate2::risate2::risate2:

Sugarglider
26/04/2015, 19:45
...cos'è un relè???????????????????????????:risate2::risate2::risate2:

Li trovi sotto la sella :botteee::botteee::botteee::botteee: e tranquillo che se hai speso 100 sudatissimi euro per il manuale d' officina è scritto tutto al contrario :botteee::botteee::botteee::botteee:

Banno
26/04/2015, 19:49
...io sono uno di quelli che si arrangia a far quasi tutto, ma se si tratta di roba elettrica/elettronica e idraulica, lascio tutto com'è e chiamo il Carloattrezzi( cit. Cars)...

Sugarglider
26/04/2015, 19:50
Guarda che mica io ne capisco :D io smonto e basta :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: spero che Ozama sia in forma che questo è pane per i suoi denti :oook:

Banno
26/04/2015, 19:53
Guarda che mica io ne capisco :D io smonto e basta
...e ovviamente, anche tu come me, avanzerai spesso viti,bulloni,dadi e rondelle di varie misure e fattezze

Sugarglider
26/04/2015, 19:54
...e ovviamente, anche tu come me, avanzerai spesso viti,bulloni,dadi e rondelle di varie misure e fattezze

Perdo più tempo a cercarle in garage con la calamità, che a rimontare la moto :D

gixxxer
26/04/2015, 19:56
Li trovi sotto la sella :botteee::botteee::botteee::botteee: e tranquillo che se hai speso 100 sudatissimi euro per il manuale d' officina è scritto tutto al contrario :botteee::botteee::botteee::botteee:

Ecco perchè ogni volta che lo apro sento puzza di zolfo e comincio a bestemmiare!!!!

Perdo più tempo a cercarle in garage con la calamità, che a rimontare la moto :D

Tu sei una calamità, le rondelle e i bulloni li attiri!!!!! :lingua: :lingua: :lingua:

ozama
26/04/2015, 20:03
Azz.. Sei riuscito a ri hiudere la testa e ti areni su un problema elettrico Sugar?!
Pensa che sono a Olbia!
Hai provato già a controllare il fusibile e i cavi sul relè principe, sotto alla batteria? Magari c'è acqua li sotto e si è ossidato qualcosa.
Ma quindi si accende o no il quadro?

Sugarglider
26/04/2015, 20:07
Il quadro si accende se ne ha voglia, pensa che ad un certo momento si è accesa come se nulla fosse :dry: No sotto la batteria non ho controllato, ma percgè "frigge" anche con un relè diverso?

ozama
26/04/2015, 20:14
Potrebbe essere ossidato qualcosa li sotto. Occhio ai relè. Non sono tutti uguali. Controlla che la piedinatura sia identica se fai prove.
Oppure potrebbe essere spelato il cavo che va dal relè motorino di avviamento al telaio.. Mannaggia.. Devo uscire e non ho con me il manuale che è sul pc di casa..
Comunque guarda sotto la batteria. C'è il relè principale e il fusibile principale montato sullo stesso. E si ferma acqua facilmente da quelle parti. C'è un piccolo foro di drenaggio che si puó otturare. Quando rimonti, stringi bene i morsetti e controlla il collegamento del negativo batteria al telaio e il cavo che va dal relè principale al motorino di avviamento. Che non sia pizzicato e che non vada in corto sul telaio o da qualche parte.
Ciao!

Sugarglider
26/04/2015, 20:17
Domani sbrago tutto tutto :oook:

gixxxer
26/04/2015, 20:20
Domani sbrago tutto tutto :oook:

Datemi un martello.... :D

Totoro
26/04/2015, 20:24
Pulisci e serra bene i morsetti dei fili sulla batteria, al 90% il problema e' li

Sugarglider
26/04/2015, 20:36
Su sta cosa dell ossidazione non ci conto molto, anche se spero che sia una cosa così semplice :oook:

troyco
26/04/2015, 20:49
Le motuzze non vanno lavate........:cry:

Sugarglider
26/04/2015, 20:51

Ma infatti io non la lavo :oook:

gixxxer
26/04/2015, 21:10

Io la lavo spesso, con l'idropulitrice anche. Poi però la scolo per benino... :D

Grigo
26/04/2015, 22:09
Purtroppo il fatto che a volte lo faccia a volte no rende più difficile la ricerca:dry:, ma a mio avviso riconduce a un falso contatto.
Visto che ormai a smonta e rimonta non ti batte nessuno:cool:, verifica il buon serraggio di tutte le viti o connettori dell'impianto e dei relè e del fusibile e relè principale che ti diceva Ozy:oook:
In alternativa la vendi, a pezzi naturalmente perchè con tutte le pubbliche sfighe che hai avuto non te la compra più nessuno:senzaundente::linguaccia:

Sugarglider
26/04/2015, 22:15
È una moto vissuta

montaperti
27/04/2015, 07:09
Prova a leggerti i post di Luca73 sulla sua querelle con il cruscotto. Magari trovi qualche analogia.

Sugarglider
27/04/2015, 09:25
Non trovo la discussione :(
A me, qua sotto, sembra tutto in ordine
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/27/4b2fd724c1315bb1fb81d286a0046a1d.jpg
E finalmente ho visto il fusibile da 30A

montaperti
27/04/2015, 10:07
Scusa Lucas73

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/251473-la-tigre-non-si-accende.html

Sugarglider
27/04/2015, 11:14
Grazie Max :oook: sei un grande!!! Non l' avrei mai trovata :wacko: I sintomi, così a naso, sembrano gli stessi :ph34r: È il caso di fare tutte le prove suggerite da Ozy prima? Magari imparo qualcosa in più su come funziona una moto :biggrin3:

Bio 76
27/04/2015, 11:26
Sugar fai un bel servizio fotografico sulla sostituzione del fusibile principale sul relè, che non ho ancora capito dov'è sto benedetto fusibile

Sugarglider
27/04/2015, 11:31
Sarà fatto!!! Sta sotto la batteria :/

Totoro
27/04/2015, 12:07
Hai controllato i morsetti sulla batteria intanto?

Sugarglider
27/04/2015, 12:12
Hai controllato i morsetti sulla batteria intanto?

Si :oook: Erano stretti e solidali son la batteria, solo il polo + presentava , ma un pelino proprio, di ossidazione, ho pulito rimontato il tutto e tac stesso problema :dry:

lupo56
27/04/2015, 22:06
Pulisci la chiave di accensione con alcool...poi quando la ruoti, se il quadro non si accende, prova a muovere un po' il barilotto della serratura

gixxxer
28/04/2015, 05:29
La butto li e sono quasi certo sia una sciocchezza e non serva a nulla, ma vista la posta in gioco... Hai provato a staccare completamente il quadro strumenti? Magari un po di ossidazione è sui suoi contatti e comunque anche quello potrebbe giovarsi di un reset....

Sugarglider
28/04/2015, 08:43
Grazie per il supporto!!! Stasera provo a smanettarci sopra

Allora...
Ho pulito la chiave col diluente nitro, questo passava in garage :) ;
Ho rimontato tutto e misurato i V della batteria 12.9, ho acceso il quadro, che è rimasto spento con la lucetta debole dell ABS e relè in frittura, e la batteria è scesa a 3.3 V ;
Ho spento/acceso il quadro 2/3 volte e tutto è tornato alla normalità.
Chi mi tira fuori il Gremils dalla moto?

Sugar fai un bel servizio fotografico sulla sostituzione del fusibile principale sul relè, che non ho ancora capito dov'è sto benedetto fusibile

Eccole

http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/28/8964b00da4c178fc972a6f64b4d25b5a.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/28/3932c5dfca6f44b49f7efbf41452c90b.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/28/a91b6598201b6ede5593c0d033207bd7.jpg

Guardare lo schema elettrico è come viaggiare in metro a Londra :D a palmi ho capito che il relè proiettore 50 ,quello che frigge nel mio caso, è collegato al relè 45 relè avviamento... Se non frigge e da il consenso la moto è ok.
P.S. forse è il contrario...

montaperti
28/04/2015, 18:27
Grazie Max :oook: sei un grande!!! Non l' avrei mai trovata :wacko: I sintomi, così a naso, sembrano gli stessi :ph34r: È il caso di fare tutte le prove suggerite da Ozy prima? Magari imparo qualcosa in più su come funziona una moto :biggrin3:

Se i sintomi sono gli stessi non è una buona nuova. L'ha dovuta portare a Torino perchè la sua concessionaria non ci capiva nulla. Alla Fine
era il quadro. Gli hanno dovuto sostituire il pezzo. Il vantaggio è che la moto è immediatamente ringiovanita di migliaia di km, lo svantaggio... beh... è quella millata d'euro (se non ricordo male) che ci ha lasciato giù.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/254426-una-tigre-riesumata-dal-coma-grazie-happy-moto.html

Sugarglider
28/04/2015, 22:08
Aggiornamento:

Togliendo il relè del proiettore possono succedere 2 cose quando giro la chiave:
1) la moto fa tutti i check e suoni soliti, ovviamente niente luci, e la batteria ha una bella tensione di 12,7 V e così anche nella nella basetta che ospita il relè;
2) la moto presenta il problema quindi la batteria ha una tensione di circa 10 V e uguale la ritrovo nella basetta del relè.

Il problema sta a monte allora? Quindi il relè frigge perchè non ha la tensione giusta per attivarsi? Ozama a questo punto immagino sia stato rapito dall' anonima sarda... :ph34r:

ivanbdp
28/04/2015, 22:19
Ozama ha lavorato fino a tardi e ora dorme..... vedrai che domani ti risponde:oook:
o forse sta ancora lavorando:ph34r:

Sugarglider
28/04/2015, 22:23
Ozama ha lavorato fino a tardi e ora dorme..... vedrai che domani ti risponde:oook:
o forse sta ancora lavorando:ph34r:

Speriamo non abbia trovato un tremors alla base del traliccio :ph34r:

Dennis
28/04/2015, 22:26
con relè "proiettore" intendi quello del gruppo fari principale, non quello dei faretti optional, giusto?

Sugarglider
28/04/2015, 22:36
Si esatto

Totoro
28/04/2015, 22:50
Aspetta... non ho capito una cosa, la tensione misurata ai capi della batteria scende a 10 v?

Dennis
29/04/2015, 00:42
Purtroppo sullo schema elettrico del manuale officina Tiger 800, c'è un errore marchiano proprio a riguardo al cablaggio del relè dei fari e questa moto non la conosco nei dettagli.
Notando tuttavia da suddetto schema che l'impianto elettrico della Tiger 800 sembra il "nonno" di quelli delle Triumph più recenti, dovresti confermarmi Davide che il filo rosso-blu del connettore relè fari sia collegato al filo verde del connettore blocchetto chiave.

Sugarglider
29/04/2015, 02:56
Aspetta... non ho capito una cosa, la tensione misurata ai capi della batteria scende a 10 v?

Se tolgo il relè si ferma a 10 V , se lo lascio inserito scende anche a 3.3 V.

Ok stasera cerco questo collegamento

Totoro
29/04/2015, 06:35
Se tolgo il relè si ferma a 10 V , se lo lascio inserito scende anche a 3.3 V.

Ok stasera cerco questo collegamento

Boh... se e' cosi' e' semplicemente la batteria che e' andata a puttane e quello che chiami sfregolio del rele' e' il normalissimo rumore che farebbe qualuque rele' se la batteria e' scarica

ozama
29/04/2015, 06:47
Col relè installato direi che c'è un corto brutale dopo il relè che rimuovi..
Molto strano che non salti al un fusibile peró...
Che intendi per "friggere"? Che scatta velocemente a ripetizione e senti ta meccanica che fa "trrrrrr..." O che si sente scoppiettio come di qualcosa che brucia?
Nel primo caso la tensione alla bobina del relè è troppo bassa per mantenerlo in e citazione (e direi.. C'è un corto netto che si verivica dopo il relè)..
Nel secondo, dovresti aspettare per vedere da dove esce il fumo, ma te lo sconsiglio!!!
Il blocchetto accensione così a occhio è il primo indiziato.. Il secondo è il cablaggio di uno dei blocchetti.
Se non erro, il positivo dei fari passa per il pulsante di accensione e torna al relè principale (cosa non riportata nello schema, ma vado a memoria) perchè è quello che eccita il relè piccolo che tu rimuovi (per fare in modo che si spengano i fari quando gira il motorino di avviamento).
Praticamente il relè è un deviatore. Premendo il pulsante di start, la tensione dei fari che proviene dal fusibile abbaglianti/anabbaglianti viene deviato da quel relè al relè successivo (quello del motorino di avviamento). Devi indagare li..
Non riesco proprio a guardarci ora.. Ieri sera ho finito tardi e ora scappo..
Warsteiner pensa i tu!
Ciao!

Ah! RIMETTI A POSTO i due relè (ventola e fari) senza confonderli, che se non sono uguali fai altri danni e le prove non contano nulla.
Ripeto, strano che non saltino fusibili..
O no? Che intendevi quando dicevi "salta tutto"?
Ciao!

Sugarglider
29/04/2015, 10:17
La batteria è ok, quando la moto non presenta il difetto e il quadro si accende sta sui 12,7 V. I fusibili sono tutti ok e il relè fa trrrrrrr quando il quadro non si accende. Se poi il quadro si accende e provo a mettere in moto, sento "stac" e si spegne tutto.

aigorlozio
29/04/2015, 10:19
Un filo spellato che tocca telaio? A un mio amico é capitato ogni tanto il filo toccava il telaio e dava problemi

Sugarglider
29/04/2015, 10:23
E guarda mi sa che mi toccherà controllare per bene anche questa possibilità. Mi fa strano che a volte lo faccia e a volte no, se toccasse sempre il telaio dovrebbe presentare sempre il problema e invece lo fa quando gli pare

ozama
29/04/2015, 22:54
prova a togliere i vari fusibili.
Comincerei da quello dei fari abbaglianti/anabbaglianti. In teoria la moto non dovrebbe avviarsi..
Purtroppo ora non saprei dove guardare per aiutarti..
Ciao!

lupo56
29/04/2015, 23:45
E guarda mi sa che mi toccherà controllare per bene anche questa possibilità. Mi fa strano che a volte lo faccia e a volte no, se toccasse sempre il telaio dovrebbe presentare sempre il problema e invece lo fa quando gli pare

Se è un cavo lo trovi: con il quadro acceso muovi il manubrio e prima o poi la spellatura tocca e da il problema
Se è il "blocchetto": con il quadro acceso muovi la chiave e se possibile anche il blocchetto centrale, in teoria se i contatti sono precari dovresti accorgerti chiaramente di qualche malfunzionamento.
Dubito però che sia un corto: salterebbe qualche fusibile

ozama
30/04/2015, 08:41
Se la tensione alla bobina del relè cala così da non mantenerlo e citato ed è confermata dal tester che indica 3/4 Volt, se non è un corto è la batteria andata.
Tuttavia se la batteria fosse andata, credo che lo farebbe sempre. Anche se non è detto...
Ecco perchè ho pensato al corto.. Ma c'è un'altra soluzione forse..
Ci sono delle parti della moto che non sono protette da fusibile, come la linea del motorino di avviamento.
Il cavo rosso di batteria (a memoria eh!) va direttamente al relè principale dove c'è il fusibile da 30 A. Quello sotto la batteria. E da li, tramite il contatto, va diretto al motorino. Dal morsetto di ingresso del relè, parte anche la linea che, tornando indietro attraverso il fusibile montato nel corpo sotto il trasparente, alimenta tutta la moto. Ma il contatto del motorino ovviamente non è protetto. Ci saranno oltre 100 A di spunto quando attacca. Non sarebbe possibile.
Se quel fusibile non salta, teoricamente il problema è li. Oppure è la batteria.
Se quando "tutto va", all'avviamento si sente "stlak", mi piacerebbe sapere da dove viene.. Dal motorino? Ci sta: se la tensione non è sufficiente, esce l'ingranaggio, si blocca tutto e praticamente c'è un corto circuito in atto: il motorino bloccato. E siccome il motorino spesso in queste condizioni tende a rimanere incastrato, puó capitare che tenga tutto "in corto" e, senza alcun fusibile interposto, il difetto puó assumere le caratteristiche che citi. Inoltre ti tira giù di brutto la batteria ulteriormente.
Dai Sugar.. Controlla tutti i cavi grossi: motorino di avviamento e negativo al telaio e, se c'è, il negativo che mette a massa il motore sul telaio e il negativo del motorino di avviamento. Forse non è nulla di grave..
Speriamo.
Fatto questo, prova con un'altra batteria, carica e dal funzionamento certo.
Non è escluso che ti si stia presentando, sotto altra forma, il problema del motorino di avviamento.
Ciao!

Sugarglider
30/04/2015, 09:42
Io questi controlli li farei pure... Se non fosse che al momento sono un attimo impegnato alla ricerca di un cavo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/30/9657eb0229e64f0bc5bb5b31cdf56303.jpg
.......

fabigno73
30/04/2015, 10:20
:madoo:

Sugarglider
30/04/2015, 10:34
A proposito, oltre al normale nastro isolante ho trovato del "nastro telato", ha un nome in particolare?
Che mi sa che inizio a ripristinare il tutto

Dennis
30/04/2015, 12:00
Davide, che minchia stai facendo?? :)

Se è per rispondere alla domanda che ti avevo fatto, bastava che prendevi il multimetro e controllavi la continuità :ph34r:

Sugarglider
30/04/2015, 12:13
In realtà controllavo se avevano messo bene il nastro isolante...era messo benissimo!!!

Davide, che minchia stai facendo?? :)

Se è per rispondere alla domanda che ti avevo fatto, bastava che prendevi il multimetro e controllavi la continuità :ph34r:

Prima di fare cazzate chiedo stavolta, pensa che stavo per smontare il serbatoio per continuare nella ricerca :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:, praticamente devo impostare il tester come quando si verificano i fusibili?

Dennis
30/04/2015, 12:59
esatto

Alexone
30/04/2015, 13:30
Io questi controlli li farei pure... Se non fosse che al momento sono un attimo impegnato alla ricerca di un cavo:
.......

Povera Tigrotta :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
Secondo me quando scendi in garage lei inizia :noooo::noooo: :noooo:

gc57
30/04/2015, 18:54
.......

Si dice a Napule:''Si' nun sai fa 'o scarparo,nun dompere 'o cacchio 'e semmenzelle..
Traduco?:ph34r:

:linguaccia2:

troyco
30/04/2015, 20:24
Si dice a Napule:''Si' nun sai fa 'o scarparo,nun dompere 'o cacchio 'e semmenzelle..
Traduco?:ph34r:

:linguaccia2:

Ma anche no.......se semmenzelle signiFica chiodini :blink:

gixxxer
30/04/2015, 20:32
Ma anche no.......se semmenzelle signiFica chiodini :blink:

Esatto! ;)

Sugarglider
30/04/2015, 21:26
Non mi inquinate il post. A proposito, nastro isolante che vi avanza? Il blocchetto da controllare sta sotto il serbatoio,quasi, verooooo?

ozama
01/05/2015, 05:59
Minchia..
Ti piace operare a cuore aperto eh.. E magari hai solo la batteria da cambiare..:cry:

Sugarglider
01/05/2015, 08:04
E ho preso alla lettera la ricerca del cavo :D sta storia della batteria non mi convince per nulla, magari fosse lei, quando ho fatto ponte con quella della macchina,spenta, il famoso stac lo ha fatto uguale

Bob Manubrio
01/05/2015, 08:44
A quanto danno la batteria i bookmakers ?

189793

ozama
01/05/2015, 09:17
Allora potrebbe essere il motorino di avviamento.
Potresti staccare il cavo positivo che dal relè di avviamento va al motore (NON quello che viene dalla batteria) e provare. Se non succede niente quando premi il pulsante di start (ovvio che il motore non puó girare), hai trovato il guasto.
Per il nastro, cerca il nastro adesivo telato. Si trova nei brico center o in ferramenta.
Ciao!

Sugarglider
01/05/2015, 09:23
A quanto danno la batteria i bookmakers ?

189793

Alla tipa darei altro :D
Ho notato che il nastro telato era presente solo nelle parti finali che vanno verso i relè, che particolari caratteristiche ha questo nastro?
Edit : ho letto le differenze col nastro isolante classico e mi hanno convinto, domani lo compro; mi fa strano però che non sia stato nastrato tutto con questo tipo di nastro allora.

ozama
02/05/2015, 05:50
Il nastro telato è più robusto meccanicamente. Solitamente ha anche un adesivo più tenace del nastro isolante che trovi nei brico. In genere lo mettono dove ci sono sfregamenti possibili e per terminare i cablaggi fermando il nastro mormale o le guaine. Più che altro è una protezione meccanica. Sulle BMW, anche le macchine, ricordo fin dai tempi che facevo l'installatore (aimè, gli anni 80..) che usavano del nastro nero telato con la consistenza della garza per le medicazioni, per tutti i cablaggi.
Tornando alle cose serie: hai provato a staccare il motorino di avviamento? Il FILO CHE PARTE DAL RELÈ INTENDO! Non il motorino dal monoblocco eh! :laugh2: Basta che lo sviti dal bulloncino sul relè principale.
Se girando il quadro poi va tutto e si accendono i fari belli vividi (che si devono spegnere quando premi il pulsante di avviamento), la batteria è a post (se è ancora carica dopo tutto lo stress che ha subito). Occhio a non staccare il lato che va verso la batteria. Sennó non dai più tensione alla moto e, giustamente, non si accende nulla.
Ciao!

PS: tre sere fa, maialino arrostito nel forno della pizza, a casa dal nostro tecnico di zona. Ieri sera, maialino al ristorante a Porto Rotondo.. Lavoreró anche 15/16 ore, ma ho preso almeno 1 Kg in due settimane...

gixxxer
02/05/2015, 07:03
PS: tre sere fa, maialino arrostito nel forno della pizza, a casa dal nostro tecnico di zona. Ieri sera, maialino al ristorante a Porto Rotondo.. Lavoreró anche 15/16 ore, ma ho preso almeno 1 Kg in due settimane...

Quando torni ti toccherà fare molto... moto! ;)

Sugarglider
02/05/2015, 07:08
hai provato a staccare il motorino di avviamento? Il FILO CHE PARTE DAL RELÈ INTENDO! Non il motorino dal monoblocco eh! :laugh2: Basta che lo sviti dal bulloncino sul relè principale.

Oggi faccio tutto. Il bulloncino di cui mi parli lo trovo solo nel solenoide intendi quello si?

ozama
02/05/2015, 07:45
Si si.. Il relè grosso sottoa batteria. Ha due cavi grossi fissati cio bulloni: quello che viene diretto dalla batteria e quello che va al motorino di avviamento. Stacchi quello che va al motorino.
Quello di arrivo, dentro al blocco relè, da tensione anche al fusibile da 30 A sotto al coperchietto trasparente. Quel fusibile, tramite uno dei fili della spinetta, da tensione a tutta la moto.
Se staccando il motorino e si accende tutto regolare.. Il guasto è quello.
Ciao!

Totoro
02/05/2015, 08:24
Non e' detto. Se la batteria e' andata, togliendo il carico del motorino (il filo) non chiedi piu' lavoro alla batteria se non quello per alimentare l'impianto della moto (luci e strumenti) e non puoi sapere se e' la batteria o il motorino. Serve una batteria che funzioni sicuramente ed essere sicuri che gli altri collegamenti (morsetti) siano efficienti

Sugarglider
02/05/2015, 08:50
Allora facciamo così :
prima cosa verifico il cavo verde come mi ha chiesto Warstainer;
stacco il cavo che dice Ozama e anziché usare la batteria della moto per fare la prova uso quella della macchina OK?

ozama
02/05/2015, 10:15
Perfetto. Ma avevi già provato a far ponte con la batteria dell'auto. Per quello non mi ero preoccupato della batteria. È sott'inteso che deve essere buona..
Ciao!

Sugarglider
02/05/2015, 10:31
Si si, la batteria della moto era collegata e io ho fatto ponte con i cavi, la moto non è partita ed ho sentito stac ma il quel caso il quadro è rimasto acceso. Quindi per fugare ogni dubbio, mio eh, escludo la batteria della moto e collego i morsetti,con i cavetti ovviamente, direttamente a quella dell' auto

Totoro
02/05/2015, 11:19
Si ma il collegamento con i cavetti deve essere fatto "a modino" nel senso che devi essere sicuro al 100% che i morsetti prenda bene. Stacca proprio la batteria della moto, usa solo quella della macchina

Sugarglider
02/05/2015, 14:02
Ecco l' angolo delle prove :D allora collegando esclusivamente la batteria auto non cambia nulla, il rumore di "corto" si sente uguale quando provo ad avviare;
Ho staccato il cavo che va al motorino e il rumore di corto, lo "stac", proviene dal solenoide però il quadro rimane sempre acceso e le luci si abbassano normalmente come succede durante la normale accensione. In tutti e due casi il quadro si è acceso e la moto ha fatto tutti i check regolarmente e il relè non ha fatto alcun rumore

ozama
02/05/2015, 20:29
Quindi hai il motorino di avviamento inchiodato o un corto sulla linea che lo raggiunge.
Contatta un bravo elettrauto e fatti consigliare, visto che alcuni, Myshark in testa, sono riusciti a ripararlo.
Se è lui che è in corto, potrebbe anche essere l'ingranaggio. Ma anche con le spazzole consumate, potrebbe non avere la forza di spingerlo fuori e rimanere bloccato.
Hai provato a mettere in marcia la moto e tirarla e spingerla? Magari si è incastrato e si sblocca. Peró se è successo, è ora di metterci le mani..
Ciao!

Sugarglider
02/05/2015, 21:41
Se fosse il motorino lo dovrei smontare :ph34r: e non trovo nel manuale come fare :blink: un' aiuto dalla regia? :biggrin3:

ivanbdp
02/05/2015, 22:27
Sugar....... ti stimo:oook:

troyco
02/05/2015, 22:34
Se fosse il motorino lo dovrei smontare :ph34r: e non trovo nel manuale come fare :blink: un' aiuto dalla regia? :biggrin3:

Smontarlo non è un problema.......è come estrarlo il problema, devi smontare serbatoio airbox e bla bla bla....tanto x te non è un problema :cool:

Sugarglider
02/05/2015, 22:38
Smontarlo non è un problema.......è come estrarlo il problema, devi smontare serbatoio airbox e bla bla bla....tanto x te non è un problema :cool:

Bè quello è già smontato

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/02/4c79885d5aeca373976d46190741ed03.jpg

troyco
02/05/2015, 22:46
Allora il gioco è fatto......stacca i vari spinotti e svita :oook:

Sugarglider
02/05/2015, 22:50
E già lo sai che inizio sempre da due spinotti e poi.......

lupo56
02/05/2015, 22:54
Se riesci a svitare i bulloncini di fissaggio del motorino e il relativo collegamento a terra, credo si riesca a toglierlo senza smontare null'altro

gixxxer
02/05/2015, 23:06
Daje Sugar!!!! Forza!!!

ozama
03/05/2015, 05:22
Si, ma prima prova a vedere se è solo bloccato l'ingranaggio.. A volte capita.. Qualche volta succede perchè la batteria non è in forma e l'ingranaggio neanche. ma poi va ancora per un pezzo..
Basta mettere in marcia e spostare la moto.
Ciao!

Totoro
03/05/2015, 05:42
Ozama, il motorino delle moto non e' come quello delle auto, non c'e' un ingranaggio mobile che viene spinto per andare a far presa sul volano.
Il motorino di cui stiamo parlando e' sempre in presa su un ingranaggio che trasmette il moto in una sola direzione mediante la ruota libera (come il pignone di una bicicletta).
Sugar, leva le due viti che fissano il motorino al blocco motore e tira il motorino indietro fino a farlo uscire. Fatto questo, con i morsetti che usi per fare il ponte, collega il negativo ad un punto qualunque del blocco esterno del motorino e l'altro morsetto al punto del motorino dove era fissato il cavetto che veniva dal rele'. Tieni ben fermo il motorino, se hai una morsa a cui fissarlo e' meglio, e collega l'altro capo dei morsetti alla batteria. Vedi se il motorino gira e per girare intendo "con rabbia", considera che se non e' fissato, nel momento in cui darai corrente il motorino tendera' a girare su se stesso.

ozama
03/05/2015, 06:30
Totoro: Capito.. Allora potrebbe essere la "ruota libera" danneggiata?

Totoro
03/05/2015, 07:25
Di solito con la ruota libera rovinata il motorino gira a vuoto. Magari con tutte le prove che sugar ha fatto quando aveva la distribuzione scombinata ha cotto il motorino di avviamento. Comunque si, se saltano i cuscinetti dell'ingranaggio della ruota libera l'ingranaggio si puo' "mettere di traverso"

Sugarglider
03/05/2015, 07:37
Praticamente è come se avesse lavorato sotto sforzo giusto? Una teoria più che accettabile

ozama
03/05/2015, 09:09
Se aggiungi che il motorino di avviamenteo sulle Tiger è un guasto abbastanza rcorrente fra chi la usa molto in città e che Troyco aveva, oltre alle spazzole, anche l'ingranaggio piuttosto tritato, ci sta.
Ciao!

Sugarglider
03/05/2015, 09:21
Insomma è colpa di Troyco

troyco
03/05/2015, 10:08
Insomma è colpa di Troyco

........manca il resto

Sugarglider
03/05/2015, 10:13
Pure il resto?

Totoro
03/05/2015, 10:14
Vabbe'... ma l'hai provato?

Sugarglider
03/05/2015, 10:15
Stasera farò la prova!!!

gixxxer
03/05/2015, 10:54
Anche per la mia lavatrice sarà colpa di un relè??????? :incaz:

Sugarglider
03/05/2015, 11:07
In quel caso sarà colpa degli spiccioli/altro che hai lasciato in tasca

gixxxer
03/05/2015, 11:24
In quel caso sarà colpa degli spiccioli/altro che hai lasciato in tasca

Magari... zio boia da stamattina alle nove che ci armeggio intorno... vabbe stop OT!

Totoro
03/05/2015, 11:37
Magari... zio boia da stamattina alle nove che ci armeggio intorno... vabbe stop OT!

Hai controllato il condensatore ;-) ?

gixxxer
03/05/2015, 12:57
Hai controllato il condensatore ;-) ?

Che purtroppo non so manco cosa sia... :D

Però ho smontato pannello superiore e posteriore, ho staccato il collegamento della scheda logica ed ora carica l'acqua e gira il cestello, quindi direi che due cose sono a posto. Però poi va in allarme e si sente solo la pompa di scarico che lavora.

Naturalmente il filtro è pulito...

Che faccio, apro un topic o direttamente una sottoscrizione per aiutarmi a cambiare la lavatrice? :D

Sugarglider
03/05/2015, 13:03
Il condensatore è un cilindro con due spinotti che escono, talvolta li trovi rotti come se fossero scoppiatti

gixxxer
03/05/2015, 13:10
Il condensatore è un cilindro con due spinotti che escono, talvolta li trovi rotti come se fossero scoppiatti

Ma immagino che se fosse quello la lavatrice sarebbe morta. Invece dopo qulche second di fuzionamento va in tilt...

Se avessi tempo dovrei dare un'occhio allo scarico, magari si è otturato - però acqua nel cestello non ce ne è ed anche i panni, a parte il detersivo ed un po di acqua iniziale, non erano bagnati.

Mi sa di scheda impazzita....

Totoro
03/05/2015, 13:54
Se il cestello gira non e' il condensatore che mi sa la tua lavatrice nemmeno ha ....

Sugarglider
03/05/2015, 13:59
Aò sto per smontare tutto, non mi confondete le idee che poi mi ritrovo un cestello sotto il culo

gixxxer
03/05/2015, 14:20
Se il cestello gira non e' il condensatore che mi sa la tua lavatrice nemmeno ha ....

DAi Totoro non dirmi così!!!!!! Nemmeno un condensatore piccolo piccolo???? Eppure l'ho pagata un sacco di soldi, è anche asciugatrice.... e nemmeno un condensatore???? :incaz:

Aò sto per smontare tutto, non mi confondete le idee che poi mi ritrovo un cestello sotto il culo

Pensa potrai impostare il programma prima di partire!!!! :lingua:

Dennis
03/05/2015, 14:25
Sinceramente non capisco come si possa imputare il problema al motorino d'avviamento, quando si è manifestato prima ancora che si prema il pulsante di avviamento.
Se la bobina del relè monostabile dei fari vibra ad intermittenza, e togliendo il relè sempre ad intermittenza hai rilevato un abbassamento di tensione sul 12V di comando (filo rosso-blu), hai per forza di cose un assorbimento di corrente anomalo in quel ramo di circuito elettrico.

Totoro
03/05/2015, 15:01
Mi sembrava che il problema lo facesse dopo che preme il pulsante di avviamento.

Sugarglider
03/05/2015, 15:33
In questi giorni ho provato con la batteria dell auto e quel dannato relè non ha più dato problemi, ora sono ad un passo dalla estrarre il motorino per fare la prova del nove... Devo togliere il bulbo dell acqua che sta sopra. Cmq non è inchiodato perche gira con la mano

It's over!!!!!!! È lui è lui non giraaaaaaaaa

Ragazzi sono stanco morto :miaddormento: tra i quasi 30° percepiti, l' allergia e tutto quello che ho smontato è stata una giornata davvero lunga :ph34r: Cmq il bastardo non ha girato e quando gli avvicinavo il + veniva fuori qualche piccola scintilla e buttava a terra la batteria :chair: dovrei trovare qui in zona qualcuno che lo rigeneri altrimenti lo comprerò usato

ozama
03/05/2015, 20:46
Warsteiner: il problema si è verificato a seguito dell'avviamento..
Se il motore si inchioda e va in corto, da quel momento, ogni volta che giri la chiave ti ritrovi il corto.
A lui si è probabilmente sbloccato e bloccato alcune volte durante i tentativi, quindi quando girava la chiave andava in corto l'impianto, schienando la batteria, ma PRIMA del fusibile principale.
Quella linea li è l'unica che non passa per il fusibile.
Un corto circuito del genere in qualsiasi altro punto dell'impianto, lo avrebbe immediatamente fatto saltare.
Il dubbio era sulla batteria. Puó capitare infatti che sembri buona misurata a vuoto ma che al minimo carico vada quasi a zero.
Almeno, senza schema e andando a memoria, penso sia così..
Ciao!

Grigo
03/05/2015, 20:50
Tutti i supporters tecnici di questi giorni , a moto risistemata, si tengano liberi per cena di ringraziamento.......:w00t:
Grazie Davide:oook:, mi sto tenendo già libero:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Sugarglider
03/05/2015, 20:57
Quando lo ripiazzo, porcetto per tutti :sick:

ivanbdp
03/05/2015, 21:11
Presente:senzaundente:

Sugarglider
03/05/2015, 21:20
Per approfondire il discorso: se nel percorso batteria=> motorino avviamento avessero messo un fusibile, avrei trovato semplicemente quello bruciato no?

Grigo
03/05/2015, 21:26
Per approfondire il discorso: se nel percorso batteria=> motorino avviamento avessero messo un fusibile, avrei trovato semplicemente quello bruciato no?

Si , ma visti i valori di consumo reale e spunto sarebbe alquanto improbabile

Si protegge solo la linea di comando del solenoide di avviamento (come nel nostro caso) mentre la linea di potenza è diretta

gixxxer
03/05/2015, 21:31
Presente:senzaundente:

Io invece pure!!!!! :D

Sugarglider
03/05/2015, 21:34
E il mistero del relè che friggeva? Quando si gira la chiave si va ad alimentare direttamente il motorino, che essendo in corto, mi buttava a terra la batteria e quindi il relè "friggeva" perchè non aveva la tensione giusta per scattare?

ozama
03/05/2015, 21:50
Proprio così.
Fino a 7/8 volt un rele di quel tipo va. Sotto non riesce a stare in tiro.
Lo stesso per il cruscotto. Con i 3/4 volt a cui scendeva la batteria non era in grado di funzionare.
Buona notte.. La nave si allontana dalla costa e non ho più segnale..
Ciao!

gixxxer
03/05/2015, 21:54
Proprio così.
Fino a 7/8 volt un rele di quel tipo va. Sotto non riesce a stare in tiro.
Lo stesso per il cruscotto. Con i 3/4 volt a cui scendeva la batteria non era in grado di funzionare.
Buona notte.. La nave si allontana dalla costa e non ho più segnale..
Ciao!

MA dopo due settimane di lavoro nemmeno in aereo vi fanno tornare???? :(

Sugarglider
03/05/2015, 22:37
Hanno il furgone e poi Ozy è così ingrassato col porcetto che non lo facevano salire a bordo

ozama
04/05/2015, 05:45
Buon giorno! Ri collegato.:oook:
Infatti. Entrambe le cose! Vieni con me i sardegna a lavorare Gixxxer! Vedrai che poi la forcella lavora!:laugh2:
Comunque ci fan viaggiare di notte e con la cabina. Almeno si dorme in un letto e ti puoi fare una doccia..:oook:
Le scimmie le tengono bene..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
04/05/2015, 12:19
Altra curiosità: perchè proprio il relè proiettore? Forse perchè è il primo a prendere il consenso per l' avvio, tramite il cavo verde del blocchetto chiave?

Altra cosa, guardate questo motorino http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=877576&page=41
e queste son le mie spazzole http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/fc21f12bbcd850cc599aa0d61ed5be61.jpg
Che sia solo andato a massa e le spazzole son ancora buone?

Il motorino è quasi pronto, era un po in dispersione, ho mantenuto le vecchie spazzole

Iago
04/05/2015, 21:58
Bene sono contento che tu abbia risolto.Ecco cosa vuol dire darsi una mano.

Sugarglider
04/05/2015, 22:02
Ancora presto per cantare vittoria ma ci sono vicino insomma :oook:

Alexone
04/05/2015, 22:03
Bene Sugar ...:oook:
Curiosità Chi te l'ha sistemato? giusto x sapere a chi potersi
rivolgere qualora ... Sgrt Sgrt :ph34r:

Sugarglider
04/05/2015, 22:18
Bene Sugar ...:oook:
Curiosità Chi te l'ha sistemato? giusto x sapere a chi potersi
rivolgere qualora ... Sgrt Sgrt :ph34r:

Al momento è nelle mani di un tecnico che si occupa di ripristinare gli avvolgimenti di trapani,smerigli,etc etc la rottura di palle è cmq avere le spazzole disponibili. Nel mio caso sono ancora buone, mi auguro davvero che siano al 50%, altrimenti che avrei dovuto fare? Aspettare un mese per averle? :wacko: E Triumph sostiene che non può essere oggetto di richiamo... e vabbè... e il meccanico ti chiede circa 150 euro per il lavoro... e vabbè... il fatto di non poter trovare le spazzole in brevissimo tempo... no! questo mi rompe veramente i @@ :dry:

ozama
04/05/2015, 22:23
Ottimo.. Speriamo che si ripari.
Per il mistero del relè, provo a fare ipotesi.
Il "relè proiettore" Ha un contatto deviato. Quando giri la chiave la tensione dei fari passa di li e, con il relè a riposo, viene inviata ai fari (che si accendono). Quando spingi il pulsante di "start", questo fa scattare il relè, il quale gira la tensione dei fari sul relè grosso che alimenta il motorino di avviamento. Siccome il motorino è in corto, non appena viene collegato alla batteria, abbatte la tensione e fa fibrillare il relè.
Perchè solo quello? Vado a memoria: altri "importanti" sono comandati dalla ECM, come quello della pompa benzina. Non direttamente da un pulsante. E con i 4 Volt scarsi presenti con il corto circuito in atto, questa si spegne. E tutto ció che è correlato con lei, pure.
Quindi anche gli errori eventualmente segnalati dalla diagnosi, sono aleatori in quanto casuali (dipendono da come si spegne la ECM).
Ciao!

Sugarglider
04/05/2015, 22:28
il mio :biggrin3: non ho resistito e l ho aperto subito :ph34r:

ozama
04/05/2015, 22:29
Azz.. Avevo già corretto.. Ma allora la diagnosi è corretta?

Sugarglider
04/05/2015, 22:30
Domani lo saprò con certezza :oook: sperem

Myshark
04/05/2015, 22:46
Caro Ozama non sono un tecnico elettronico come te ma ti quoto in pieno!direi che il funzionamento è proprio come dici tu !👍🏻👏🏼

lupo56
04/05/2015, 22:47
Hai dovuto togliere i corpi farfallati oppure sei riuscito a sfilare il motorino lateralmente?

Myshark
04/05/2015, 22:49
No i corpi farfallati vanno tolti così come il bulbo temperatura acqua !

Sugarglider
04/05/2015, 22:49
Bisogna toglierli per forza altrimenti non si arriva con le mani al motorino e l ho sfilato,con un po di forza e bestemmie varie, dal lato del cambio. Io il bulbo l ho lasciato stare perché quando ho provato a svitarlo è sceso un po' di liquido e allora ho lasciato perdere, nel manuale non c'è questo passaggio.... Ma nemmeno le bestemmie vengono menzionate

Alexone
05/05/2015, 07:19
Al momento è nelle mani di un tecnico che si occupa di ripristinare gli avvolgimenti di trapani,smerigli,etc etc la rottura di palle è cmq avere le spazzole disponibili. Nel mio caso sono ancora buone, mi auguro davvero che siano al 50%, altrimenti che avrei dovuto fare? Aspettare un mese per averle? :wacko: E Triumph sostiene che non può essere oggetto di richiamo... e vabbè... e il meccanico ti chiede circa 150 euro per il lavoro... e vabbè... il fatto di non poter trovare le spazzole in brevissimo tempo... no! questo mi rompe veramente i @@ :dry:

Mi sà che forse conviene comprare le spazzole, tenerle da parte in modo che se prima o poi capita
si può intervenire sostituendo anche quelle.... :oook:
Certo che Triumph almeno sulle nuove poteva farci un pensierino a cercare di modificare il motorino :dry:
... ma visto che cmq lo monterà anche su altre moto e ne avrà in casa un vagonata perchè mai cambiarlo
meglio farlo pagare un botto in caso di rottura ... ari sgrt sgrt:incaz:

lupo56
05/05/2015, 08:33
Quoto Alexone: dall'ordine devi attendere circa un mese!

Sugarglider
05/05/2015, 17:32
Ho sentito il motorino girare al telefono :biggrin3:

Alexone
05/05/2015, 19:15
Ho sentito il motorino girare al telefono :biggrin3:

.... Eppur si muove :lingua:

ivanbdp
05/05/2015, 20:39
Sempre piu stima sugar...:biggrin3:

Sugarglider
07/05/2015, 13:38
Sapete che forse mi son giocato pure la batteria? Non ricarica, o meglio, non da l impulso al motorino, non è ancora montato, cosa che con quella della macchina riesce benissimo

gixxxer
07/05/2015, 13:43
Sapete che forse mi son giocato pure la batteria? Non ricarica, o meglio, non da l impulso al motorino, non è ancora montato, cosa che con quella della macchina riesce benissimo

Probabile che sia morta. Non insistere con quella dell'auto e prendine una nuova.

ozama
07/05/2015, 15:11
Non è difficile con le botte che ha preso.. Era quella di serie?
Come hai provato, con dei cavi volanti e il motorino in mano?

Sugarglider
07/05/2015, 15:16
Si si quella di serie, cavi per l auto e il motorino per terra

Totoro
07/05/2015, 16:40
Ma non e' che alla fine era solo la batteria? ......

ozama
07/05/2015, 16:57
Non direi, perchè nella moto si spegneva tutto anche con la batteria dell'auto collegata.. Se Sugar ci ha raccontato le cose per bene..

Sugarglider
07/05/2015, 17:01
Esatto Ozama, anche con la batteria auto collegata alla moto il problema era sempre lo stesso

gixxxer
07/05/2015, 18:30
Anzi, io sostengo che il problema del motorino è sempre aggravato da una batteria non in perfetta forma: con la quantità di elettronica presente sui motori odierni lo spunto all'avviamento è importantissimo. Dico male?

Grigo
07/05/2015, 21:48
:madoo::madoo::madoo:
della serie non facciamoci mancare niente......

PS: Quanto ti hanno chiesto (se si può) per rigenerare il motorino?

Anzi, io sostengo che il problema del motorino è sempre aggravato da una batteria non in perfetta forma: con la quantità di elettronica presente sui motori odierni lo spunto all'avviamento è importantissimo. Dico male?

Lo spunto non dipende dall'elettronica presente che è comunque piuttosto irrisoria a confronto del consumo del motorino di avviamento.
Chiaro che se la batteria non è al top il motorino soffre ma la fatica che deve fare dipende da altri fattori.
Nel nostro caso sembrerebbe un problema di sottodimensionamento che comporta maggior stress e quindi precoce usura del motorino.

Sugarglider
08/05/2015, 23:20
Quanto ti hanno chiesto (se si può) per rigenerare il motorino?

Forse rigenerare è un termine inadatto nel mio caso, poichè le spazzole sono in buono stato, ha "semplicemente" riprostinato l' isolamento, credo con un prodotto liquido, rettificato appena l' indotto e rimontato il tutto nel giro di 24 ore per la modica cifra di € 50. Mi diceva che le mie spazzole son ramate e quindi abbastanza resistenti al consumo, mentre se fossero state di semplice "carboncino" si sarebbero consumate alla grande... che sia questa la causa di alcuni motorini bloccati dopo 20000 km?
Oggi ho iniziato il rimontaggio dei vari cavi e quant' altro, ho qualche perplessità sui corpi farfallati, devono andare in battuta o basta inserirli con una certa prepotenza e basta?

Siepie
08/05/2015, 23:54
secondo me un intervento così significa rigenerare. le spazzole sono materiale di consumo.

Sugarglider
09/05/2015, 09:30
Purtroppo non parte :(

gixxxer
09/05/2015, 09:42
Purtroppo non parte :(

Nuuuuu!!!!! Com'è possibile??????? :(

Sugarglider
09/05/2015, 10:01
Ho fatto una prova che non avevo fatto prima, ho verificato la tensione del cavo che dal motorino va al solenoide ,quando provo ad accenderla, e rimane 0.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/336c803ffca6962ce7357796576a9d94.jpg

Inoltre ho un' altra perplessità, nella diagnostica di tuneecu vedo attivo solo il relè principale, ricordo che anche gli altri s devono attivare

Vediamo se inizio a capirci qualcosa... Il solenoide 41 per attivarsi prende corrente dal relè d' avviamento 45 no? Quindi se io verifico la tensione,quando provo a mettere in moto, nel pin 5 del 45,spero si dica così, dovrei trovare tensione giusto? Se la trovassi potrei presupporre che sia il solenoide il fottuto bastardo che non mi fa andare in moto?

il Volpino
09/05/2015, 13:11
.... che ansia .....

Sugarglider
09/05/2015, 13:21
.... che ansia .....

Tanto non ho la batteria :D ho ancora qualche giorno per lavorarci su

Ma il solenoide, che in pratica è un relè no?, potrebbe essersi fottuto causa motorino andato a massa?

DogDrake
09/05/2015, 16:08
Caro Sugarglider non so se ammirarti per la tua perserveranza nel provare a sistemare la cosa o...beh, non so bene. Il fatto è che trovo le moto particolarmente complicate anche solo per cambiare le candele figuariamoci mettere mano alla parte elettronica (bada: non elettrica). Ma non hai un buon meccanico che ti può indicare possibili cause? Mi trovo anche io ad essere, ogni volta che leggo questo 3d, in uno stato di semiapprensione per le vicissitudini che stai patendo...
Sicuramente si può aggiustare forse ti occorre un aiuto di un esperto...o no?

A proposito un OT: ma avrò il piacere di conoscerti al raduno di giugno?

Sugarglider
09/05/2015, 16:30
Gli unici esperti che "conosco" sono qui sul forum :oook: Se fossi stato vicino a Warstainer probabilmente non l avrei mai smontata e se la sarebbe trovata ai piedi del letto per metterci le mani :D, qui non conosco nessuno e quelle poche volte che ho chiesto qualcosa non ho mai avuto impressioni positive... Essere spennato non mi va proprio, se per portarla da un meccanico significa andare per tentativi faccio da me :cool: e comunque dai che sono ad un passo dalla soluzione :biggrin3: Per il raduno ci sto pensando seriamente :oook: dipende dalle ferie della mia dolce metà

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/336c803ffca6962ce7357796576a9d94.jpg

Inoltre ho un' altra perplessità, nella diagnostica di tuneecu vedo attivo solo il relè principale, ricordo che anche gli altri s devono attivare.

E ricordavo bene, non mi si accendono nè la frizione nè il relè avviamento :dry:

Totoro
09/05/2015, 19:14
Shugar....
Mio parere personale, hai fatto un casino della madonna per nulla.
Al 99 % era la batteria ma oramai hai messo le mani in modo incompetente in talmente tanti posti che potresti aver sputtanato 100 cose.
Il fatto che con i cavetti e la batteria della macchina non partisse probabilmente dipendeva dal fatti che hai fatto male il ponte.

Sugarglider
09/05/2015, 19:23
Non capisco come si possa fare male il ponte con i cavetti, e poi supponiamo che abbia sbagliato per davvero... Se compro un solenoide nuovo risolvo? Considera che prima di smontare ho fatto delle prove, come posso aver fatto tutto questo danno? Cmq il solenoide riceve la corrente ma non la gira al motorino

Totoro
09/05/2015, 20:06
Ultimo tentativo.... che era la cosa che avresti dovuto fare per prima, ma occhio che farai un po di scintille.
Con la batteria scollegata unisci il cavo che arriva al solenoide con quello che dal solenoide va al motorino di avviamento, (escludi il solenoide i cavi non ci devono arrivare) la giunzione deve essre solida, usa un bullone con un dado e nastra tutto per isolarlo. Collega la batteria (una batteria carica e funzionante) prima un polo con il suo bulloncino e poi l'altro avvicinandolo a mano. Se il motorino funziona comincera' a girare, occhio che nel momento in cui il cavetto tocchera' il polo della batteria ci sara' una bella scintilla.
Quello che volevo dire nel primo post e' che dopo aver smanacciato tutto l'impianto elettrico aprendo, nastrando, staccando e riattaccando senza sapere esattamente cosa stacchi non si puo' piu' dire cosa sia sicuramente ok e cosa no

Sugarglider
09/05/2015, 20:12
Aspetta non ho capito, questa prova è per verificare se gira il motorino?

Totoro
09/05/2015, 20:49
Questa prova esclude qualunque problema al solenoide (rele') di avviamento, se il motorino e la batteria sono efficienti il motore deve girare (non accendersi perche' stai alimentando solo il motorino).

Il ponte con i cavetti puoi averlo fatto "male" per tanti motivi.
I cavetti magari sono quelli presi al supermercato con pinze enormi adatte ai morsetti di una macchina ma che sono difficili da collegare in modo efficiente a quelli di una moto.
Un'altra cosa, hai smontato il motorino e lo hai portato da un "professore" che ti ha detto che aveva l'avvolgimento danneggiato..... e che te lo ha ridato, immagino pagando, cosi' come glie lo avevi dato?

gixxxer
09/05/2015, 20:59
Beh io cmq ho sistemato la lavatrice, ecco!

Totoro
09/05/2015, 23:28
Beh io cmq ho sistemato la lavatrice, ecco!
Che cosa era alla fine? :)

gixxxer
10/05/2015, 07:50
Che cosa era alla fine? :)

Ho fatto un reset:

CONTR+ALT+CAND.

:D

No scherzo, sinceramente non l'ho capito. Ho staccato, pulito con IPA e soffiato i contatti di tutte le schede, lasciato la lavatrice senza collegamento elettrico per 72 ore ed elevato lodi al signore.

Spero duri se, come penso, potrebbe essere stato solo un contatto "ballerino", quest'anno ho uato spesso il ciclo di centrifuga a 1000 rpm e qualcosa potrebbe averne risentito....

ozama
10/05/2015, 12:16
Solo per fare chiarezza, perchè se smonti la roba PRIMA che te lo diciamo, di tua iniziativa, è IMPOSSIBILE darti una mano perchè non ci si capisce più una mazza..:wacko::wacko::wacko:

Precisiamo: le prove, falle con la batteria dell'auto collegata AL POSTO di quella originale, non in parallelo. Almeno siamo certi di avere una sorgente di corrente di sicura affidabilità e di non avere un carico inutile per la stessa (la batteria vecchia che potrebbe dare problemi alla nuova).

Va benissimo la prova che ti ha consigliato Totoro, per vedere se il motorino e la sua linea sono a posto. Da fare a motore rimontato e cavo di massa dello stesso ricollegato. Se gira regolarmente, per provare a cercare il guasto, penso che tu possa:

- A MOTORINO RIGOROSAMENTE STACCATO DAL SOLENOIDE (chiamiamo così il relè principale dove arriva la batteria, dove c'è il fusibile da 30 A "sotto vetro", dove arriva anche la spinetta a 4 poli di comando e ritorno.. a scanso di equivoci) -

1) accendere il quadro con il pulsante rosso di emergenza in posizione di marcia (controlla..) e verificare che vadano fari anabba/abba e cruscotto e che la pompa di iniezione faccia il ciclo di riempimento del flauto (se non è già pieno..) ovvero che si sentano tutti i soliti rumorini che si devono sentire quando giri la chiave, prima di fare l'avviamento (se non si sentono, controlla che la moto sia in folle, che il cavalletto laterale sia su, eccetera..) CHE IL MENO DELLA BATTERIA SIA COLLEGATO AL TELAIO.

2) mettere i puntali del tester, impostato in Volt, corrente continua, sulla vitona di uscita del solenoide (quella che porta il + al motorino) e sul - di batteria;

3) premere il pulsante di start.
DAL TESTER DEVONO RISULTARE COMPARIRE I 12V AL MOMENTO CHE PREMI IL PULSANTE, IL CRUSCOTTO DEVE RIMANERE ACCESO NORMALMENTE E I FARI SI DEVONO SPEGNERE. QUANDO RILASCI IL PULSANTE, I 12V DEVONO SCOMPARIRE E I FARI RIACCENDERSI.
SOLITAMENTE IL TELERUTTORE DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO FA UN SONORO "KLACK", QUANDO SCATTA.
così facendo, verifichi che il solenoide vada, e che quindi siano presenti tutte le tensioni al loro posto: relè motorino vicino ai fusibili OK (quello che fibrillava), tensioni presenti sul connettore a 4 poli del solenoide, contatto del solenoide a posto (non è detto che poi porti tutta la corrente necessaria, ma almeno provi con poco assorbimento se commuta.

Caso A: compaiono i 12V, il cruscotto sta acceso, i fari si spengono. In linea di massima sei a posto Il problema è da li in avanti (il cavo che va al motorino e il motorino o il ritorno di massa del motorino hanno qualcosa).
Caso B: non compaiono i 12V ma i fari si accendono e si spengono e il cruscotto rimane correttamente acceso. Hai cotto il contatto del solenoide. Lo devi cambiare.
Caso C: non succede una mazza quando premi il pulsante. Non arriva il consenso al solenoide.. CONTROLLA IL PULSANTE ROSSO DI EMERGENZA che sia in posizione di marcia, che il cavalletto laterale sia alzato, che la moto sia IN FOLLE, sennò devi tirare la frizione. Se tutto a posto, potrebbe essere il relè che commuta tra i fari e il solenoide che non scatta (sempre quello che fibrillava), il relè sbagliato inserito nello zoccolo a seguito delle prove, la linea che da lui va al solenoide o la spinetta a 4 poli del solenoide o il solenoide stesso al suo interno.
VERIFICA DI AVER RIMESSO AL SUO POSTO IL RELE GIUSTO, CHE QUELLO DELLA VENTOLA NON E' UGUALE!!!!! SOLO LUI è DEVIATORE E GLI ALTRI SONO NORMALI INTERRUTTORI (almeno, secondo lo schema nel manuale di officina). QUINDI, A SECONDA DELLA ZOCCOLATURA, POTREBBE NON ANDARE UNA MAZZA O NON ANDARE LA LINEA FARI.
La prima cosa da controllare, CON IL RELE' GIUSTO IN SEDE E con il solenoide in mano, sono le tensioni sulla spinetta a 4 poli.
-Dai due neri, contatti 1 e 2, devono uscire i 12V, che vanno verso le scatole fusibili.
-Il contatto 4, marrone, deve essere a massa sul telaio (prova tra il marrone e il + di batteria con il tester in Volt CC, e, se non misuri nulla, la continuità con il tester in Ohm a batteria scollegata. Ma se i fari e il cruscotto si accendono, li sarai a posto.
-Sul contatto tre, DEVONO COMPARIRE I 12 VOLT DURANTE LA FASE DI AVVIAMENTO, OVVERO PREMENDO IL PULSANTE "START".
Se non compare nulla, togli il relè e metti il suo e se era giusto, controlla con il tester in ohm, la continuità della linea fra lo zoccolo del relè e la spinetta sul solenoide (il filo è il BIANCO ROSSO sia lato relè che lato spinetta solenoide).

Con queste prove dovresti riuscire a capire dove sta l'inghippo, senza smontare inutilmente il mondo..

Totoiro.. AIUTO!!!:wacko::wacko::wacko:

Sugarglider
10/05/2015, 13:33
Bè ho smontato il motorino d' avviamento solo perchè era palese che mandava tutto in corto, infatti è bastato solo staccare il cavo che dal motorino va al solenoide, come mi avete giustamente consigliato, e il problema del corto non si è più verificato :oook: ieri quando ho fatto la prova generale e mi è andata buca, dopo un iniziale e cocente delusione, mi sono messo d' impegno e guardando e riguardando lo schema elettrico sono entrato ,come voi, nel matrix della moto :biggrin3: e da solo ho elucubrato il test del solenoide :ph34r: che il motorino vada bene e chiaro, dunque non mi rimaneva che andare a ritroso e vedere chi/che cosa non gli manda l' elettricità e mi son buttato subito sul solenoide :boxe: e ho avuto ragione (mi auguro sgraaattttt ) in fase di start corretta (bottone rosso, cavalletto etc etc ) i fari si abbassano perchè il rele 45 in fase di partenza "gira" la corrente al solenoide per poter avviare il motorino e io ho semplicemente misurato col tester proprio all' uscita di questo, dove dovrebbe passare la corrente e il risultato è stato 0 V :botteee: al che mi è venuto il dubbio che il problema potesse essere ancora più a monte, e allora ho provato a controllare alla base del connettore grigio del solenoide con un risultato deludente : non ci sono riuscito :dry: alla base del connettore c'è un tappo in plastica che non son riuscito a togliere :sad: sono andato direttamente sul relè 45 e ho appurato che in entrambi i cavi rosso/bianco ci sono i 12 V :yess: quindi a me pare davvero il solenoide, stasera rifarò i test :oook: , e credo di essere proprio nel caso B che dice Ozama.
Posso anche fare il test proposto da Totoro, però ho un dubbio : il cavo nero della massa lo devo collegare vero? Quindi prima collego la massa e poi avvicino il positivo, normale amministrazione insomma :oook:

Dimenticavo: ieri controllavo con tuneecu la situazione e ho cancellato gli errori che mi dava, quelli relativi ai relè, e successivamente non si son ripresentati :w00t: unica cosa mi pare che a salti si accenda la spia avaria :dry:

ozama
10/05/2015, 14:23
In che senso in entrambi i cavi del relè 45 ci sono i 12V?
Ci devono essere SOLO QUANDO PREMI IL PULSANTE DI AVVIAMENTO EH?
il rosso/nero che arriva al contatto 1 viene dal pulsante "start" ed eccita il relè (il negativo della bobina è il giallo nero sul 2, fornito dalla ECM quando ci sono le condizioni per poter fare l'avviamento, quindi non usarlo pedissequamente come base per le misure) quando lo spingi; il roso/bianco che parte dal contatto 5, è presente quando il relè è eccitato (quindi pulsante "Start" premuto, vedi sopra).
Se non premi nulla, i 12V sul relè 45 devono essere presenti solo sui contatti 3 e 4 (3: ingresso contatto deviato del relè e 4: uscita Normalmente Chiuso verso i fari), e quindi, i fari devono essere accesi.
Confermi?
Se le cose stanno così e premendo START escono i 12V dal contatto 5, il problema è nella linea rosso/bianca che va al solenoide, al connettore a 4 poli del solenoide, manca il - alla bobina del solenoide oppure ha un problema il solenoide stesso.

Si sente lo scatto del solenoide premendo "start"? Se si, la linea è ok e si è fuso il contatto del solenoide che mette in comunicazione i due bulloni dove passa la corrente che muove il motorino di avviamento, a causa del corto circuito.
Se non si sente scattare il solenoide premendo il pulsante, è strano. Soprattutto con un corto sul contatto, con la tensione che si abbassa, è decisamente difficile che si cuocia la bobina del solenoide. Quindi potresti aver fatto qualche danno sfasciando i fili o tirato qualche filo di troppo.. Tipo quello rosso/bianco che arriva al connettore o il marrone che va a massa sul telaio. Oppure la batteria non è bene a massa sul telaio.
Quindi controlla bene che ci sia il "-" sul contatto 4 (marrone) della spinetta (con il + del tester fisso al + della batteria, controlli se da 12V toccando prima un punto a massa della moto, poi, accertato questo fondamentale punto, che dia 12V inserendo il puntale nella guaina in plastica del filo marrone, forzando un po' fino a bucarla, se non riesci a raggiungere il contatto del connettore.

Ciao!

Sugarglider
10/05/2015, 14:35
E scusa sono stato troppo frettoloso :p si i 12 V li ho solo premendo START :oook: e il solenoide fa un bel rumore CLACK :D
Scusa Ozy ma io nel mio schemo ho il nero al contatto 4 che va a massa :blink: dai sarà la stessa cosa

ozama
10/05/2015, 14:57
Giusto.
Il contatto 4 va a massa.
Infatti per verificare se è vero (appunto, se c'è la massa), ti ho proposto di mettere il puntale + del tester sul + della batteria e il puntale - del tester sul telaio, per verificare se il telaio è a massa (ma dovrebbe esserlo, visto che va tutto), E POI di misurare il contatto 4 (marrone) se è davvero a massa.
Ma dato che fa lo sklak, di sicuro li è a posto.
Come misuri i "+" mettendo il - del tester sul - batteria, puoi misurare anche i -, fissando il + del tester al + della batteria eh.. Il risultato è sempre che se il circuito è chiuso, sevi vedere i 12V. Se il tester è digitale, al massimo, se inverti i puntali, vedrai un "-" davanti ai valori visualizzati. Se il tester è analogico, la lancetta sbatterà sotto lo "0".

Allora, prova del 9: mentre premi il pulsante "start" escono i 12V dal contatto a bullone che va al motorino? Già lo sai: se NO, cambia il solenoide che con le prove fatte con il motore in corto, si è fottuto sul contatto di corrente "grossa". Appunto, quello che mette in comunicazione i due bulloni per far girare il motorino. Se si, prendi il traghetto e vai a Lourdes. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

DogDrake
10/05/2015, 15:54
Sentite tutta 'sta cosa è mejo di: "The Avengers" ormai mi sono troppo appassionato vorrei proprio vedere come va a finire...chi è l'assassino? Non ditemi che è il solito maggiordomo?!? Miseria che patos!!! Che dramma!!!!
Vai Sugar fatti valere!Sei tutti noi! Vai e torna vincitore...Insomma in bocca al solenoide :w00t:

Se vieni al raduno ti permetto di trattarmi male...

Totoro
10/05/2015, 16:08
Bè ho smontato il motorino d' avviamento solo perchè era palese che mandava tutto in corto, infatti è bastato solo staccare il cavo che dal motorino va al solenoide,

Oramai scrivo quello che penso senza filtri...
Era palese sta' minchia! Porco di qua e porco di la ma prima di inventarti genio dell'elettricita' vuoi capire come funziona quello che vai a sminchiare?

Il motorino non mandava in corto niente, tanto e' che non era lui il problema come si e' visto. Lo sai cosa e' un "corto circuito"? E' quando la resistenza misurata in un circuito va all'infinito. Ora se tu hai un circuito in cui un utilizzatore (il tuo motorino di avviamento) assorbe 10 ampere ed il generatore di corrente eroga meno di dieci ampere (la tua batteria da buttare) all'atto pratico quel circuito e' in "corto" e si spengono le luci... ed il rele' fa tatatatata.
DEVI andare a comprare una batteria nuova, butta i cavetti che evidentemente non sei in grado di capre se stanno funzionando o non sono adatti a fare da ponte con la batteria della macchina.
Insisti ancora giocare con tunecu in una situazione in cui hai poca stabilita' elettrica e vedrai che agli altri impicci ti giochi anche la centralina.
Ah... scusa la presunzione ma la "mia prova" di collegare il motorino direttamente e' la prima che dovevi fare dall'inizio ed e' la prima che devi fare adesso

Giusto.
.

Allora, prova del 9: mentre premi il pulsante "start" escono i 12V dal contatto a bullone che va al motorino? Già lo sai: se NO, cambia il solenoide che con le prove fatte con il motore in corto, si è fottuto sul contatto di corrente "grossa". Appunto, quello che mette in comunicazione i due bulloni per far girare il motorino. Se si, prendi il traghetto e vai a Lourdes. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il fatto che possa trovare i 12v all'uscita del solenoide (con il motorino staccato) non vuol dire che in presenza di carico (il motorino) il solenoide stesso riesca e sostenere la corrente necessaria a farlo girare

Sugarglider
10/05/2015, 16:12
L ho fatto Totoro :D gira un gran bene e come dicevo escono tante scintille. Pero ho notato una cosa nel verificare il solenoide, se metto il puntale sul bulloncino mi da circa 1V, alle volte eh, se invece tolgo il bulloncino e il puntale lo metto dentro ottengo i 12 V

Totoro
10/05/2015, 17:42
L ho fatto Totoro :D gira un gran bene e come dicevo escono tante scintille. Pero ho notato una cosa nel verificare il solenoide, se metto il puntale sul bulloncino mi da circa 1V, alle volte eh, se invece tolgo il bulloncino e il puntale lo metto dentro ottengo i 12 V

Mi sa che alcuni messaggi non li posso vedere, questo dove dici che hai provato e fa scintille non lo vedo

Sugarglider
10/05/2015, 18:47
Il fatto che possa trovare i 12v all'uscita del solenoide (con il motorino staccato) non vuol dire che in presenza di carico (il motorino) il solenoide stesso riesca e sostenere la corrente necessaria a farlo girare

Da quello che dici potrebbe essere sempre il solenoide il colpevole

ozama
10/05/2015, 18:52
Totoro:
Sul fatto della batteria, è la prima cosa, lo ripeto, hai ragione. Ma è anche difficile capire le prove "descritte" sa Sugar, che parte in tromba smontando tutto..:wacko:
E infatti sono curioso di sapere come andrà con la batteria nuova..:dubbio:
Comunque il motorino di avviamento, secondo quanto asserito da Sugar, collegato direttamente alla batteria dell'auto, scintillava e non girava. Mentre dopo il trattamento girava.
Questo mi "PORTEREBBE" a credere al resto delle prove e alla bontà dei cavi. Ma bisognerebbe essere li, per capire.:laugh2:
Poi, staccando il motorino, con la batteria dell'auto, va tutto bene e premendo il pulsante di "start" si sente "klack". Quindi i cavi continuo a pensare che funzionino..:dubbio:
Inoltre, se la batteria fosse stata così fottuta fin dall'inizio, girando la chiave, PRIMA di premere il pulsante di "start", i fari, che tirano circa 10 Amper (55w x 2 sono 110W, che divisi per i 12V, per la legge di Ohm fanno 9,1 Amper), sarebbero stati molto fiochi..:dubbio: Forse il loro stesso assorbimento avrebbe potuto abbattere la tensione. Invece il problema si verificava al momento dello "start".

Per quanto riguarda la definizione di corto circuito, è quando la resistenza è "0".. Se la resistenza è infinita, il circuito è aperto. Forse ti sei confuso. Ma non cambia la sostanza delle cose. Solo per precisare.:oook:

Per il solenoide, bisognerebbe vedere come è fatto dentro. Possono succedere molte cose quando passa molta corrente, più di quella per cui è stato studiato. Generalmente i relè si "incollano" perchè i contatti si fondono tra loro e vanno appunto in corto circuito. Se fosse successo, il motorino (se sano) girerebbe sempre al solo collegare una batteria. Anche senza la chiave nel quadro, visto il collegamento diretto. Se invece fondono fino a non toccarsi più, anche in presenza dello "stlak" essi non si chiudono. E non dovresti avere i 12V dal lato del motore anche quando premi il pulsante "start". Poi, l'esperienza insegna che quando qualcosa fonde o si brucia, anche le zone limitrofe vengono interessate e, in quel caso li, dove il solenoide incorpora anche una parte dei circuiti della moto (alimenta tutte le scatole fusibili tramite il fusibile principale), ci possono stare strane variabili. Ad esempio un circuito stampato carbonizzato, che conduce parzialmente. Lo ritengo improbabile li dentro, ma essendoci un connettore ed un fusibile con due ponti, potrebbe pure esserci. Mai visto uno aperto.. No no Sugar! Non farlo!!!:w00t::w00t::w00t: :biggrin3:

Allo stato attuale, attenderei la batteria nuova. Ma collegando tutto e inserendo la batteria dell'auto al posto di quella della moto, la moto si dovrebbe avviare (visto che a seguito dello "stlack" i 12V lato motore ci sono).

Sugar: Per il fatto che misuri la tensione dentro e non sopra, non saprei.. Bisognerebbe vedere come è fatto il solenoide..:dubbio:
Magari è normale e dipende dalla costruzione meccanica: se c'è uno stampato con un dado saldato sopra o un morsetto che schiaccia una pista solo quando viene stretto, potrebbe essere del tutto normale. Come invece potrebbe essere carbonizzato qualcosa dentro..

S_ergio
11/05/2015, 07:51
Si tutto molto avvincente .. però, però..... bisogna stabilire un'ora precisa per gli aggiornamenti. Non ci si può collegare ogni mezz'ora per avere le novità. Poi magari non c'è nulla e io mi preoccupo: Che sarà successo di nuovo?
Come dice DogDrake troppo patos........

Sugarglider
11/05/2015, 08:22
Che sciacalli [emoji14]

troyco
11/05/2015, 08:39
Mi prendo un giorno di ferie e leggo tutto.......:dry:

S_ergio
11/05/2015, 08:45
Che sciacalli [emoji14]

... è che ti vogliamo BBBBEEENE.... :dry::dry:

ozama
11/05/2015, 12:28
Già! Ti vogliamobbbeneasssai!:laugh2:

Sugarglider
11/05/2015, 12:57
Sentite questa, ieri verso le 20 ricevo una telefonata da parte di un amico col R 1150 GS ADV.... era a Tharros e la moto non partiva :biggrin3: il quadro si accendeva ma la pompa di benzina non faceva il check :ph34r: gli ho fatto controllare tutti i fusibili uno a uno :w00t: bè alla fine era il fusibile della pompa :oook: una volta cambiato, mi ha detto che ne comprerà una scatola intera :oook: , e ritornato a casa e mi son beccato pure i ringraziamenti. Vedete quante cose mi state insegnando? Ajò che la rifacciamo ripartire di nuovo la moto!!!!!!!!! :oook:

ozama
11/05/2015, 13:06
Meno male che non aveva il 1200.. Quella i fusibili non li ha più, a favore dei disgiuntori elettronici (come la mia EX 800). E invece cambiano i regolatori elettronici di velocità e le pompe stesse a gogò..:ph34r:
C'è un richiano per migliaia di Boxer dal 2008 in poi su pompa e flangia cardano..:ph34r::ph34r::ph34r:

Totoro
11/05/2015, 14:04
@Totoro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38114):
Sul fatto della batteria, è la prima cosa, lo ripeto, hai ragione. Ma è anche difficile capire le prove "descritte" sa Sugar, che parte in tromba smontando tutto..:wacko:
E infatti sono curioso di sapere come andrà con la batteria nuova..:dubbio:
Comunque il motorino di avviamento, secondo quanto asserito da Sugar, collegato direttamente alla batteria dell'auto, scintillava e non girava. Mentre dopo il trattamento girava.
Questo mi "PORTEREBBE" a credere al resto delle prove e alla bontà dei cavi. Ma bisognerebbe essere li, per capire.:laugh2:
Poi, staccando il motorino, con la batteria dell'auto, va tutto bene e premendo il pulsante di "start" si sente "klack". Quindi i cavi continuo a pensare che funzionino..:dubbio:
Inoltre, se la batteria fosse stata così fottuta fin dall'inizio, girando la chiave, PRIMA di premere il pulsante di "start", i fari, che tirano circa 10 Amper (55w x 2 sono 110W, che divisi per i 12V, per la legge di Ohm fanno 9,1 Amper), sarebbero stati molto fiochi..:dubbio: Forse il loro stesso assorbimento avrebbe potuto abbattere la tensione. Invece il problema si verificava al momento dello "start".

Mhhhh piu' no che ni ;)
Un conto e' la capacita' in ah (che se non mi sbaglio per quella moto e' di 9 ah) ed un'altra e' la capacita' di spunto. Niente di strano che una batteria esausta abbia abbastanza capacita' in ah per accendere le luci e completare il check ma non abbastanza capacita' di spunto per avviare il motore con conseguente tatatata del rele' di avviamento. Del resto e' quello che sara' capitato a tutti quelli che sono rimasti a piedi con la batteria scarica.
Hai perfettamente ragione sulla definizione di corto circuito, ho detto una cavolata

Sentite questa, ieri verso le 20 ricevo una telefonata da parte di un amico col R 1150 GS ADV.... era a Tharros e la moto non partiva :biggrin3: il quadro si accendeva ma la pompa di benzina non faceva il check :ph34r: gli ho fatto controllare tutti i fusibili uno a uno :w00t: bè alla fine era il fusibile della pompa :oook: una volta cambiato, mi ha detto che ne comprerà una scatola intera :oook: , e ritornato a casa e mi son beccato pure i ringraziamenti. Vedete quante cose mi state insegnando? Ajò che la rifacciamo ripartire di nuovo la moto!!!!!!!!! :oook:

Avvisalo pero' che deve cambiare la pompa, dal momento che brucia il primo fusibile vuol dire che c'e' un sovraccarico e con ogni probabilita' dipende dalla pompa stessa

Sugarglider
11/05/2015, 14:12
Avvisalo pero' che deve cambiare la pompa, dal momento che brucia il primo fusibile vuol dire che c'e' un sovraccarico e con ogni probabilita' dipende dalla pompa stessa

L' ho avvisato sul pericolo in generale ma già aveva deciso di portarla dal meccanico mercoledì :oook:

il Volpino
11/05/2015, 17:02
Mamma mia che apprensione. ....
è dai tempi di Twin Peaks che non pativo cosi!

fabrigi
11/05/2015, 18:51
Altro che apprensione...se penso che tra meno di un mese partiremo per il Portogallo, mi viene voglia di cambiare moto.....

Sugarglider
11/05/2015, 19:03
... mi viene voglia di cambiare moto.....

E conquista il primo premio Fabrigiiiii!

gixxxer
11/05/2015, 19:51
E conquista il primo premio Fabrigiiiii!

MA dai, povero!!!!!! Mica tutti possono smontare la roba al volo come te! :D

Sugarglider
11/05/2015, 19:54

Mi riferivo alla mia profezia :D

gixxxer
11/05/2015, 20:02
Mi riferivo alla mia profezia :D

Miiiiiiii che infame :D

S_ergio
11/05/2015, 20:46
Sugar è un profondo conoscitore dell'utente medio del forum....

ozama
11/05/2015, 21:13
Io sono un utente medio..:senzaundente:

Totoro: hai ragione per la batteria.. conosco conosco.. Poi dipende da come muore.. io mi sono basato sull'ultima esperienza fatta, con la macchina.:sick: Da un giorno all'altro, batteria morta!:wacko::wacko::wacko: Tanto da azzerarsi con il solo accendersi dei fari (due H4 come la Tiger)..:ph34r::ph34r::ph34r:

Aspettiamo trepidanti Sugar.. Che stai facendo? Aggiusti lavatrici nel frattempo?:blink:

Sugarglider
11/05/2015, 21:18
Al momento la moto è coperta e attendo un solenoide per far la prova... volontari :D?

S_ergio
11/05/2015, 21:21
Io sono un utente medio..:senzaundente:

!:laugh2:

Anca mi è......:lingua:
Sarò presuntuoso?.:blink::blink:

DogDrake
12/05/2015, 08:19
Al momento la moto è coperta e attendo un solenoide per far la prova... volontari :D?

A me dico che sono "bello come il sole" va bene lo stesso al posto del solenoide? :biggrin3:

Eccola liì me scappata la ca@@ata :sick: :iamsorry:

ivanbdp
12/05/2015, 19:59
Quando la moto di sugar riparte.... propongo una bevuta in linea du tcp....:w00t:

ozama
12/05/2015, 20:32
In effetti probabilmente il mese prossimo potrei tornare in sardegna per lavoro..:biggrin3:

ivanbdp
13/05/2015, 21:22
Weeeeeeeee. Un giorno intero senza notizie???:cool:

Sugarglider
13/05/2015, 22:02
Domani aggiorno... mi auguro :dry:

gixxxer
14/05/2015, 05:56
Attendiamo fiduciosi il risorgere del sole... noide!

Sugarglider
14/05/2015, 14:17
Bene.... La moto non parte, batteria ok, motorino ok e solenoide ok.

S_ergio
14/05/2015, 14:30
Ma?... Hai verificato il gioco delle valvole?...:ph34r::blink::wacko::lingua::w00t:

gixxxer
14/05/2015, 16:03
Bene.... La moto non parte, batteria ok, motorino ok e solenoide ok.

Merda!

il Volpino
14/05/2015, 16:46
Ecchecca##o....

Sugarglider
14/05/2015, 16:59
Dopo faccio altre prove! Non mollate adesso eh

ivanbdp
14/05/2015, 19:00
Cazzu cazzu cazzu!!!! Ma il bottone rosso é in on???:dubbio:

Totoro
14/05/2015, 19:58
Ma il motorino ora gira?

Sugarglider
14/05/2015, 20:05
Ma il motorino ora gira?

Con la prova che mi hai detto tu si, tutto normalmente collegato no

DogDrake
14/05/2015, 20:05
Dopo faccio altre prove! Non mollate adesso eh

Come si può mollare una storia del genere!!! Ormai "amo" questo 3d :botteee:

Totoro
14/05/2015, 20:08
Non puo' non girare se il solenoide scatta, ma hai messo un solenoide nuovo?

Sugarglider
14/05/2015, 20:09
Esatto è nuovo!

Totoro
14/05/2015, 20:19
Allora.... calma e sangue freddo :D
Il solenoide e' un rele' che in quel caso ha due sole possibilita', aperto o chiuso. Quando e' a riposo e' aperto, quando viene "eccitato" si chiude (e fa girare il motorino di avviamento).
Se il solenoide e' nuovo, se i morsetti sulla batteria sono puliti e ben serrati, se i morsetti sul solenoide sono ben serrati, se il morsetto sul motorino e' bene serrato e per ultimo, se il solenoide viene "eccitato" ovvero se gli arriva il contatto dal pulsante, il motorino deve girare.
La cosa fondamentale da capire e', il solenoide quando dai contatto con il pulsante, scatta? Fa "TACK"?

Sugarglider
14/05/2015, 20:27
Si

Totoro
14/05/2015, 20:35
Mi piacerebbe avere il teletrasporto per venire li :)
Fai cosi', tester su corrente continua, negativo al polo negativo della batteria, positivo al dado sul solenoide del morsetto che serra il cavo che va ad alimentare il motorino di avviamento. QUando dai il contatto con il pulsante sul tester devi avere i 12 volts della batteria

Sugarglider
14/05/2015, 20:46
Guarda col vecchio ho fatto questa prova che dici tu, e ti sembrerà strano ma, se misuravo sul bulloncino mi dava circa 1 V se toglievo il bulloncino e mettevo il puntale dentro avevo i 12 V in fase di start

Bob Manubrio
14/05/2015, 21:03
Allora,
0.5 stacchi completamente la batteria e la metti lontano dalla moto
1 prendi un multimetro,
2 lo metti in kilohm (misura impedenza, in questo caso proviamo gli isolamenti)
3 puntale nero su una buona massa, sul telaio dove non c'è vernice che possa isolare e assicurati che faccia bene contatto, magari schiaccia bene
4 puntale rosso sul cavo positivo ( rosso ) che andrebbe sul polo positivo della bateria
5 devi leggere almeno 1 kohm per volt, quindi almeno 12 kohm
6 già che ci sei se non hai notato anomalie nella lettura precedente prova a girare la chiave e vedi se cambia qualcosa la lettura deve essere sempre almeno 12 kohm
7 prova a mettere il puntale rosso sul positivo del motorino di avviamento e devi avere sempre almeno 12 kohm
8 stacca il tester
9 mettilo in misurazione della tensione ( volt )
10 misura la tensione della batteria smontata devi leggere almeno 12,6 volts
11 monta sta benedetta batteria serrando bene i poli
12 metti i puntali del tester sui poli della batteria, rosso sul positivo e nero sul negativo (la lettura dev'essere uguale alla precedente)
13 accendi il quadro, la lettura non deve scendere più di tanto, almeno 12 12,5 volts
14 tira la frizione e premi il pulsante di avvio, la tensione non deve assolutamente crollare sotto i 10 11 volts
15 se non gira il motorino ma la tensione non crolla sposta il puntale positivo del tester sul positivo del motorino di avviamento e riprova ad avviare il motore, se arriva tensione decente (almeno una decina di volts) hai un problema sul motorino, altrimenti ci dev'essere altro ma mi fermerei qui perche non ho uno schema elettrico da seguire

Per ora accertati che tutti questi controlli vadano lisci e mi auguro che li abbia fatti prima di squartare quella povera moto

ozama
14/05/2015, 21:31
Non ho parole.. Ma il motorino ha il negativo collegato al motore? Al telaio? Come si chiude il circuito?
Attendiamo i risultati delle misure..

Sugarglider
14/05/2015, 21:44
Il motorino non ha un cavo per il negativo, immagino che sia parte della carcassa dove si mettono i 2 bulloni per fissarlo

Può interessare a qualcuno il fatto che, prima di revisionare il motorino, al momento di avviare la moto il quadro si spegneva ,come se fosse un reset, mentre ora non succede più?

ozama
15/05/2015, 22:24
Per il cruscotto che non si spegne, vuol dire che adesso non c'è assorbimento anomalo, oppure che la batteria è buona.
Mi sembra di sognare..
Sarebbe bene indagare sul negativo del motore.
Ma tu, per farlo girare, dove avevi attaccato i cavi?Prova a mettere il tester con il negayivo su una parte non verniciata del motore (una vite qualsiasi che chiude i carter) e il positivo del motorino e guardare cosa segna quando premi il pulsante di start. Se compaiono i 12V probabilmente il problema è ancora nel motore. Sei sicuro che non ci fosse un qualche collegamento con un anello da qualche parte che porta il negativo sulla carcassa? La butto li.. Non l'ho mai smontato..
Se collegato alla batteria gira e montato sulla moto no, uno dei die poli non gli arriva, Non c'è storia. Se c'è tensione all'uscita del solenoide e anche sul positivo del motore, allora gli manca il negativo.
I fari si spengono sempre, no, quando premi il pulsante start? Se si, vuol dire che il relè dei fari fa il suo dovere e tutte le sicurezze sono ok..

Sugarglider
15/05/2015, 22:37
Hai letto la prova che mi ha consigliato Totoro? Motorino piazzato, collegato direttamente alla batteria con i cavetti e gira tranquillamente. Poi stasera ho fatto le prove che mi diceva Bob, in ohm ho ottenuto un valore di 540 mentre con chiave su on di appena 4,5

Inoltre ho fatto una prova suggerita da Warstainer, ho levato diversi fusibili per cercare di isolare il problema, dai due dell ABS a quello delle manopole riscaldabili etc etc insomma restava o solo i principali... Be il problema resta

troyco
16/05/2015, 08:05
Non so perché ma è il cruscotto......mi sembra di rivivere la stesso inconveniente di Lucas......boooooh

Sugarglider
16/05/2015, 08:07
Diverse volte ho pensato la stessa cosa, ma i sintomi son diversi e che cavolo; non mi pare così morta come era la sua

Ma se vi dicessi che togliendo 2 fusibili, quello luci ausiliarie e quello antifurto strumentazione ECM, ottengo gli stessi valori di impedenza anche se giro la chiave, che mi rispondete? Che il problema sta in queste due linee?

Che poi tutte e 2 passano per il commutatore di sicuro

ozama
16/05/2015, 18:51
Che non vuol dire niente..
Tu hai montato tutto e il motorino non gira.
Quando hai provato con i cavi, con il motore MONTATO, DOVE HAI COLLEGATO I CAVI? Stavi provando con la batteria della moto? O con quella esterna? Se era esterna, COME E DOVE hai collegato il + e il - al motorino per farlo girare bypassando il solenoide?
Insomma: bisogna capire se arriva il + e il - al motore.
Non hai ancora risposto alle mie domande.. Io non capisco le prove che fai.. Come posso ricavarne dei dati?

Batteria montata. Negativo della moto collegato alla batteria della moto.
Per far girare il motore, colleghi un cavo tra il + della batteria e il + del motorino?
Se così non gira, non gli arriva il negativo. Se invece gira (anche con il quadro spento) non gli arriva il positivo.
QUESTA COSA E' FONDAMENTALE. Sennò non ci capisco un c@zzo..:wacko:

Sugarglider
16/05/2015, 19:02
Batteria esterna dell' auto.
Motorino regolarmente montato.
Positivo collegato direttamente al motorino estromettendo il solenoide.
Negativo batteria collegato al negativo che andrebbe sulla batteria.
Scintille e motorino che gira con grande piacere.

lucas73
17/05/2015, 10:00
Non so perché ma è il cruscotto......mi sembra di rivivere la stesso inconveniente di Lucas......boooooh

Si i sintomi sono simili...e la mia non era così' morta,smanettandoci a me un paio di volte si era anche accesa,ma poi più' nulla...si accendevano le luci e nel mio quadro solo la spia Abs,il resto era morto...che incubo...spero tu risolva e non sia come nel mio caso perché la meccanica e' tanto bella e volendo ci puoi arrivare con un po' di manualità' ma l'elettronica e' una brutta bestia e se non hai gli strumenti e non hai competenza non se ne esce facilmente

Sugarglider
17/05/2015, 20:48
P1685

ozama
17/05/2015, 21:19
Allora.. Per gli esperti:
Sugar mi ha inviato un filmato di quello che succede.
Chiave girata in ON, tutto regolare: pompa benzina che riempie, rumorini dei corpi farfallati, chek cruscotto ok, insomma, pronti a partire.
Premendo il pulsante di avviamento si sente "Sklack" e i fari si abbassano per un istante. Non rimangono abbassati per il tempo che si preme il pulsante di avviamento. Sembra che al relè 45 di avviamento manchi la tensione appena va sotto carico e quindi il solenoide da lui comandato si riapre istantaneamente. La cosa è confermata dalla misura sul solenoide: ci sono i 12V lato motore per un tempo infinitesimale, tale che il tester si muove ma non fa a tempo ad eseguire la misura.:dubbio:
Non c'è nessun abbassamento da corto circuito o da batteria fiacca. E d'altronde le prove sono attualmente in corso collegando la batteria dell'auto come se fosse quella della moto.
Parlando al telefono abbiamo esaminato lo schema (che ha degli errori, perchè il sottochiave che va al relè delle luci non compare: grazie Wasteiner!) e ho suggerito di misurare la tensione sulla bobina del relè 45, che da tensione a fari e solenoide.
Tale tensione arriva dal pulsante di avviamento (rosso/bianco) e da un giallo/nero che arriva direttamente dalla ECM. Il rosso/bianco del pulsante, seguendo lo schema, arriva dal connettore dell'antifurto. Che nello schema risulta non collegato ma che invece ha, come noto, un connettore con due ponti da rimuovere se si monta l'antifurto.
Andando a pagina 17.29 del manuale, si capisce che quello che arriva dal pulsante di avviamento è un positivo che, tramite i ponti tra i pin 5 e 3 sul connettore dell'antifurto, arriva dal relè n. 8 (Engine Control Module, numerazione che non c'entra un cavolo con quella dello schema elettrico, dove è il 22 !!!) che prende l'ingresso dal fusibile n. 4 della scatola fusibili posteriore (gestione motore). Ehm.. Meglio controllare bene il fusibile e il suo zoccolo..:dubbio: Ma il fusibile non dovrebbe essere bruciato, dato che la tensione per un attimo arriva.

Ho suggerito a Sugar di misurare con il tester (senza relè per comodità) i due cavi che dovrebbero far eccitare il relè 45 (quello che devia la tensione dei fari sul solenoide) e verificare se la tensione permane per tutto il tempo che è spinto il pulsante.

Se fosse così, probabilmente il problema è nel relè. Se invece anche li la tensione compare solo per un attimo, direi che va indagato il relè n. 4 di cui sopra (dicevamo il 22 sullo schema generale) allo stesso modo. La tensione di comando a questo relè arriva dalla ECM.. Io li mi fermerei dopo aver controllato che i connettori fossero puliti e bene inseriti..

Comunque sto caaaa.. o di manuale non è che sia fatto gran che bene eh.. Almeno mettessero tutti i riferimenti uguali.. non si dimenticassero dei fili e non girassero a rovescio i devio/luci..:dry:

In bocca al lupo!:laugh2:

Dennis
18/05/2015, 19:31
Allora.. Per gli esperti:
Sugar mi ha inviato un filmato di quello che succede.
Chiave girata in ON, tutto regolare: pompa benzina che riempie, rumorini dei corpi farfallati, chek cruscotto ok, insomma, pronti a partire.
Premendo il pulsante di avviamento si sente "Sklack" e i fari si abbassano per un istante. Non rimangono abbassati per il tempo che si preme il pulsante di avviamento. Sembra che al relè 45 di avviamento manchi la tensione appena va sotto carico e quindi il solenoide da lui comandato si riapre istantaneamente. La cosa è confermata dalla misura sul solenoide: ci sono i 12V lato motore per un tempo infinitesimale, tale che il tester si muove ma non fa a tempo ad eseguire la misura.:dubbio:

Questo è naturale, il negativo della bobina del relè di avviamento è dato dalla centralina, attraverso il filo giallo/nero, per un motivo ben preciso; la logica di base è che la centralina consente l'avviamento solo se:
- il motore non è già avviato: in questo caso, tutti possono verificare che premendo il pulsante start non succede niente;
- la tensione nel circuito di gestione motore non è inferiore ad un certo valore di soglia: in tal caso invece, alcuni avranno verificato che, con la batteria scarica/vecchia, tentando l'avviamento il motorino non gira "stanco", ma non gira proprio.

Nella moto di sugar c'è un calo di tensione da qualche parte, lo stesso che, con la sua batteria, gli causava saltuariamente una "morte" della gestione motore, con contemporanea vibrazione del relè luci, semplicemente mettendo la chiave su "ON".
Siete poi partiti tutti in quarta con sto cavolo di motorino d'avviamento ed ha perso due settimane a far smonta/rimonta mentre il problema vero era ancora lì che se la rideva.

Non c'è nessun abbassamento da corto circuito o da batteria fiacca. E d'altronde le prove sono attualmente in corso collegando la batteria dell'auto come se fosse quella della moto.
Parlando al telefono abbiamo esaminato lo schema (che ha degli errori, perchè il sottochiave che va al relè delle luci non compare: grazie Wasteiner!) e ho suggerito di misurare la tensione sulla bobina del relè 45, che da tensione a fari e solenoide.
Tale tensione arriva dal pulsante di avviamento (rosso/bianco) e da un giallo/nero che arriva direttamente dalla ECM. Il rosso/bianco del pulsante, seguendo lo schema, arriva dal connettore dell'antifurto. Che nello schema risulta non collegato ma che invece ha, come noto, un connettore con due ponti da rimuovere se si monta l'antifurto.
Andando a pagina 17.29 del manuale, si capisce che quello che arriva dal pulsante di avviamento è un positivo che, tramite i ponti tra i pin 5 e 3 sul connettore dell'antifurto, arriva dal relè n. 8 (Engine Control Module, numerazione che non c'entra un cavolo con quella dello schema elettrico, dove è il 22 !!!) che prende l'ingresso dal fusibile n. 4 della scatola fusibili posteriore (gestione motore). Ehm.. Meglio controllare bene il fusibile e il suo zoccolo..:dubbio: Ma il fusibile non dovrebbe essere bruciato, dato che la tensione per un attimo arriva.

Ho suggerito a Sugar di misurare con il tester (senza relè per comodità) i due cavi che dovrebbero far eccitare il relè 45 (quello che devia la tensione dei fari sul solenoide) e verificare se la tensione permane per tutto il tempo che è spinto il pulsante.

Se fosse così, probabilmente il problema è nel relè. Se invece anche li la tensione compare solo per un attimo, direi che va indagato il relè n. 4 di cui sopra (dicevamo il 22 sullo schema generale) allo stesso modo. La tensione di comando a questo relè arriva dalla ECM.. Io li mi fermerei dopo aver controllato che i connettori fossero puliti e bene inseriti..

Io credo che il suo problema nella gestione motore non sia nel circuito di comando (quello protetto dal fusibile numero 4), ma in quello di alimentazione principale (dal fusibile numero 3), me lo fa credere l'evenienza saltuaria che aveva della gestione motore morta con contemporanea vibrazione del relè luci, la cui bobina riceve proprio il positivo dal circuito di comando.
Le prove che hai indicato le eseguirei comunque tutte preventivamente, proprio come verifica.

Totoro
18/05/2015, 19:47
Io dico da giorni che e' ridicolo che non abbia fatto, all'inizio, la prima cosa che andava fatta, cambiare la batteria. Secondo me il problema all'inizio era solo quello, poi con tutto quello che e' stato smontato e rimontato senza troppo criterio ora potrebbe essere qualunque cosa.
Il bello e' che continua a provare con i cavetti e la batteria della macchina....

Sugarglider
18/05/2015, 19:58
Ho verificato che nella basetta del relè 45 di avviamento , quindi senza il relè, la tensione è presente per tutto il tempo che tengo il pulsante premuto.
Quindi la tensione anche se arriva, diciamo che viene inibita dalla centralina perché rileva qualche anomalia insomma, ho capito bene?
Quando si parla di calo di tensione equivale a dire dispersione?
Immagino che il fatto che si sia accesa, ancor prima di smontare tutto, per due volte sia stata esclusivamente una botta di culo che non ci aiuta vero?

BikeAnto
18/05/2015, 21:05
Che tensione sta storia..............:ph34r:

Sugarglider
18/05/2015, 21:08
Che tensione sta storia..............[emoji14]h34r:

Ahahahahaha mi auguro che sia giusta almeno questa ;)

BikeAnto
18/05/2015, 21:11
Provato a cambiare gli specchietti????.......si sa mai.........:dubbio:

Sugarglider
19/05/2015, 12:19
http://youtu.be/LXmk3PjCKP0

Ho cantato vittoria troppo presto :(

Dopo le prime 3,accensioni il motorino ha difficoltà a girare e la batteria va giù che un bellezza.

Batteria nuova eh, solo grazie a lei son riuscito ad accenderla

Totoro
19/05/2015, 14:26
Batteria nuova ok ma l'hai lasciata sotto carica prima di metterla in servizio?
Ed in tutti i casi ..... visto che "avevo ragione" a dire che fare il ponte con i cavetti per la batteria della macchina non è la stessa cosa che avere la batteria nuova? Ti sei sbattuto a smontare un mondo quando era solo labatteria

Sugarglider
19/05/2015, 14:28
Allora l ho presa in concessionaria, hanno messo l acido e l hanno tenuta solo mezzo ora per arrivare al 100%

L' attacco al mantenitore di carica?

La risposta è si, infatti parte bene. Tra 24 ore credo che il verdetto sarà definitivo

troyco
19/05/2015, 16:26
The end......:oook:

Sugarglider
19/05/2015, 16:41
The end......:oook:
E me lo auguro si Trò!

S_ergio
19/05/2015, 16:49
:festaaa::festaaa::festaaa:
Aspettiamo l'apertura del cambio :ph34r::ph34r:

Sugarglider
19/05/2015, 16:54
Be a dire il vero dovrei cambiare il liquido refrigerante...

gixxxer
19/05/2015, 17:01
Allora l ho presa in concessionaria, hanno messo l acido e l hanno tenuta solo mezzo ora per arrivare al 100%

L' attacco al mantenitore di carica?

La risposta è si, infatti parte bene. Tra 24 ore credo che il verdetto sarà definitivo

Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ivanbdp
19/05/2015, 18:52
:festaaa::festaaa::festaaa:

Dai che si stappa la bottiglia.....:w00t:

fabrigi
19/05/2015, 19:29
Che angoscia caro Sugar....ogni volta che entro in TCP, non posso fare a meno di leggere gli aggiornamenti di questa vera e propria odissea....ti auguro che sia veramente finita, anche perché tra 20 giorni vorrei partire a cuor leggero, e nelle valigie vorrei metterci tante cose utili, non tanti pacchi di carta igienica!!! Mi sto cahando sotto, fammi partire tranquillooooooo !!!!

Sugarglider
19/05/2015, 19:42
Che angoscia caro Sugar....ogni volta che entro in TCP, non posso fare a meno di leggere gli aggiornamenti di questa vera e propria odissea....ti auguro che sia veramente finita, anche perché tra 20 giorni vorrei partire a cuor leggero, e nelle valigie vorrei metterci tante cose utili, non tanti pacchi di carta igienica!!! Mi sto cahando sotto, fammi partire tranquillooooooo !!!!

La batteria è carica si? :all_coholic:

ivanbdp
19/05/2015, 19:47
:risate2:

gixxxer
19/05/2015, 19:49
La batteria è carica si? :all_coholic:

:ph34r:

Sugarglider
19/05/2015, 19:50
Domani scrivo l' epilogo :oook: