PDA

Visualizza Versione Completa : Forcella con "lunghezza steli" diversa

Sugarglider
26/04/2015, 19:36
Nel mio caso intendo per "lunghezza stelo" la parte di stelo che va dalla fine del fodero sino al piedino. Ho una differenza di 4 mm tra i due. Sono sicuro che questo problema è nato da quando l ho fatta rigenerare l' anno passato :dry: Quali potrebbero essere le cause di questa differenza? Nel smontare posso verificare il livello dell' olio? Ho appurato che son bastati una manciata di gradi in più rispetto all autunno per farmi diventare la forcella un burro, anzichè usare il 5 sae fornito da wilbers volevo qualcosa di più consistente ( il meccanico mi aveva avvisato su questo ) consigli?
Immagino che quella sensazione di tirare a destra in frenata avesse una motivazione logica :ph34r:

gixxxer
26/04/2015, 21:04
Smonta e guarda.

ivanbdp
26/04/2015, 21:06
Sugarrrrrrr:madoo::madoo::madoo:

Sugarglider
26/04/2015, 21:16
Sugarrrrrrr:madoo::madoo::madoo:

Questa volta non c' entro eh, ho pure pagato per far fare il lavoro

lupo56
26/04/2015, 21:57
Secondo me ti hanno regolato il precarico di una forcella diversamente dall'altra

Sugarglider
26/04/2015, 22:16
Fatemi un favore, mettendola sul centrale mi dite un po che misura avete voi?

Totoro
26/04/2015, 23:05
Si, hanno fatto un lavoro approssimativo, molto probabilmente non hanno misurato la distanza tra la fine del pompante ed il dado che fa da battuta. Non comporta nessun problema, la forcella lavora in quadrato, potresti avere anche due molle diverse o gli steli sfilati piu' da una parte che dall'altra ma una volta che il tutto e' chiuso nelle piastre si comporta come un elemento unico

ozama
27/04/2015, 05:57
Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?
Mi spiego7 meglio: ci sono moto che banno addirittura l'idraulica in uno stelo e la molla nell'altro (ne leggo sulle riviste), ma sono anche fatte a posta.
Nel manuale della mia (V-Strom 1000) è invece specificato che le regolazioni devono essere assolutamente identiche tra i due steli, pena reazioni anomale nella guida..
In fondo basta stringere male il perno ruota per diminuire in modo ben percettibile la scorrevolezza delle forcelle..
Ciao!

gixxxer
27/04/2015, 07:01
Ma il perno ruota non lavora dinamicamente storto durante le compressioni se la "base" non è "pari"?Ciao!

No, perchè come appunto ha già detto totoro la forcella è un quadrilatero indeformabile. Il perno ruota lavora cmq in asse perchè le molle "spingono" i pompanti finche possono, ed in pratica quella più scarica trascina l'altra. Inoltre, quando c'è il carico della moto sulla forcella, questo è decisamente superiore alla minima differenza di compressione tra gli steli. Da questo punto di vista nessun problema, dal mio punto di vista ennesima constatazione della validità del fai da te consapevole.

Sugarglider
27/04/2015, 07:03
Ecco perché in alcune moto è presente un tipo di regolazione solo in uno stelo, per questo concetto giusto?

gixxxer
27/04/2015, 07:05
Ecco perché in alcune moto è presente un tipo di regolazione solo in uno stelo, per questo concetto giusto?

Esatto. Una volta "chiusa" la forcella è indeformabile a meno dello scorrimento di steli o foderi. Quindi che un pezzo lavori in compresisone ed uno in estensione piuttosto che entrambi allo stesso modo cambia nulla.

dadeejaydade
27/04/2015, 07:17
tanto per dire ci sono moto con le sospensioni elettroniche dove l'idraulica è regolabile su uno stelo e l'altro non viene mai toccato... se la tua preoccupazione è quella di avere tutto preciso al millimetro ok, se no dai pure gas senza problemi ;)

Sugarglider
27/04/2015, 07:23
Bene mi avete rasserenato :)

Totoro
27/04/2015, 12:12
189471Se non si rispetta quella distanza del bullone ad esempio varia la lunghezza complessiva

Sugarglider
27/04/2015, 12:16
Se non ho letto male il manuale, svitando il tappo dello stelo e rimettendo la misura esatta dovrei avere di nuovo gli steli pari giusto?

gixxxer
27/04/2015, 13:14
Se non ho letto male il manuale, svitando il tappo dello stelo e rimettendo la misura esatta dovrei avere di nuovo gli steli pari giusto?

In teoria si. Come ti dicevo ieri misura appena smontato per verificare che ci sia una differenza in questo senso. Ma magari il precarico e' ok ed ha avvitato completamente il tappo sul filetto del pompante...potrebbe essere, Totoro?

Totoro
27/04/2015, 14:11
Se dipende da quello si, ma non e' cosi' facile, devi svitare il tappo, abbassare il distanziale (ti serve un attrezzo specifico), togliere il tappo dal pompante e misurare

In teoria si. Come ti dicevo ieri misura appena smontato per verificare che ci sia una differenza in questo senso. Ma magari il precarico e' ok ed ha avvitato completamente il tappo sul filetto del pompante...potrebbe essere, Totoro?

Io sto dicendo proprio questo

lupo56
27/04/2015, 21:57
Nella stradale non occorrono attrezzi x abbassare il sostanziale.

Sugarglider, la differenza spero che tu l'abbia rilevata con il perno ruota sfilato!!!

Sugarglider
27/04/2015, 21:59
Si si

Sugarglider
10/08/2015, 13:06
Sentite ragazzi volevo riportare in auge questa discussione perchè dentro di me sento di aver commesso qualche cagata.... :ph34r::ph34r::ph34r: il punto di partenza è sempre lo stesso : la lunghezza degli steli diversa. Considerando che il perno della ruota anteriore mi garantisce un asse orizzontale ho una differenza di 4 mm al filo della piastra,ok? Il mio cruccio nasce quando devo avere gli stessi mm di "sfilamento", che devo fare? Tirare verso l alto il fodero più corto o comprimere quello più lungo? Mi son spiegato?:wacko:

gixxxer
10/08/2015, 15:37
Tirare verso l alto il fodero più corto o comprimere quello più lungo? Mi son spiegato?:wacko:

Ora te la spiego io... Il fodero, nella nostra forcella, non si comprime, si comprime lo stelo. Devi guardare solo l'estremità superiore del fodero, sulla piastra di sterzo. Quello e solo quello. Quando sei uguale li, stop. Sei a posto. Se fai fatica a metterli alla stessa altezza usa un crick da auto con uno spessore di legno sotto la coppa, allenta tutti i dadi delle piastre dopo aver portato la forcella in estensione col crick. Poi piano piano scendi fino al punto in cui vuoi chiudere. Accertati col calibro che siano effettivamente alla stessa altezza e fissali. Stop. Chiaro?

Sugarglider
10/08/2015, 15:53
E ma per essere alla stessa quota sopra la piastra devo comprimere o tirar su uno dei due, a meno che non tolga la ruota anteriore così da averli indipendenti

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Totoro
10/08/2015, 17:58
Certo che devi smontare la ruota, smonti, fai l'allineamento fei foderi (quando hai fatto l'allineamento stringi i bulloni delle piastre con la dinamometrica) e rimonti la ruota

Sugarglider
10/08/2015, 18:08
Ecco, io l ultima volta l ho fatto con la ruota montata... Mi auguro di non aver rovinati nulla tirando su il fodero

gixxxer
10/08/2015, 22:57
Ecco, io l ultima volta l ho fatto con la ruota montata... Mi auguro di non aver rovinati nulla tirando su il fodero

Non hai rovinato nulla e puoi farlo con la ruota montata, che deve rimanere poggiata a terra. Se togli la ruota - tecnicamente è meglio - è opportuno lavorare in due: uno regge il fodero mentre l'altro misura col calibro e chiude i dadi.

Cmq lo stelo - quello che si muove all'interno del fodero - va giù per gravità, quindi non farti problemi: allinea i foderi alla stessa altezza e vai tranquillo.

ozama
11/08/2015, 10:24
Non ho mai smontato una forcella..
Ma gli steli ruotano all'interno dei foderi o ci sono dei blocchi? Nel senso..
Se io stringo i foderi nelle piastre dopo averli allineati con precisione, poi il perno ruota posso allinearlo in senso assiale senza problemi?
Ciao!

gixxxer
11/08/2015, 10:57
Non ho mai smontato una forcella..
Ma gli steli ruotano all'interno dei foderi o ci sono dei blocchi? Nel senso..
Se io stringo i foderi nelle piastre dopo averli allineati con precisione, poi il perno ruota posso allinearlo in senso assiale senza problemi?
Ciao!

Lo stelo ruota liberamente nel fodero a 360 gradi. Questo è anche il motivo per cui quando si montal la ruota anteriore occorre fare attenzione ad eseguire la classica manovra di pompaggio sulla forcella prima di serrare i dadi: in questo modo gli steli possono allinearsi alle batture del perno ruota.

ozama
11/08/2015, 13:07
Grazie della risposta..
Diciamo che me l'ero immaginato anche guardando gli esplosi nel manuale di officina, ma ero curioso, non avendo mai smontato.:dubbio:
Nella V-Strom 650 avevo abbassato l'anteriore di circa 1cm sfilando gli steli (forcella tradizionale), ma non sono mai andato oltre: ho allentato le piastre e poi, con martello di gomma e legno, ho "martellato" pian piano a colpettini sui risers fino ad ottenere l'altezza desiderata. Ma gli steli sono rientrati, calibro alla mano, in modo assolutamente identico fra loro.:oook:
Per il perno ruota, conosco il principio. Ma li basta qualche decimo di disallineamento a impedire lo scorrimento corretto. Quindi ho immaginato che se anche ci fosse stato un qualche blocco dovuto alle caratteristiche costruttive, data la cilindricità degli elementi poteva non essere sufficiente..:dubbio:
Mi hai cavato una curiosità!:laugh2:

gixxxer
11/08/2015, 18:12
Fermo restando che la precisione vorrebbe che si usasse il calibro per allineare il singolo stelo senza ruota, credo che sia effettivamente un po più semplice - anche se tecnicamente meno corretto, lo so, Totoro :( - utilizzare la ruota anteriore installata come "supporto". Nel tuo caso, Ozama, probabilmente non hai allentato completamente i dadi delle piastre, e questo non è bello, quantomeno avrai segnato un po i foderi che tra l'altro sarano stati anche soggetti a qualche tensione non proprio felice. Inoltre, potevi anche trovarti la moto accucciata sul davanti prima e sul lato dopo se non hai utilizzato un sostegno apposito per tenere su la parte posteriore.

Io preferisco utilizzare il cric per poter allentare completamente le viti delle piastre e lasciare che i foderi si riposizionino senza nessuna costrizione.

Ma, soprattutto mi corre l'obbligo, riguardo a certi interventi, di ricordare che:

certi interventi vanno eseguiti sempre e soltanto dopo aver messo in sicurezza la moto!

non mettere in sicurezza la moto prima di un intervento sulle forche o sulla ruota anteriore può causare danni anche fatali a chi opera e danni rilevanti alla moto!

anche lavorare in due può essere pericoloso senza avere prima messo in sicurezza la moto!

ozama
12/08/2015, 00:16
Nessun danno.. Gli steli sono cromati e non anodizzati. La finitura è molto più robusta del fodero (la V-Strom 650 ha la forcella tradizionale e le piastre quindi serrano gli steli).
Si, non ho allentato troppo. Ma ho allentato tutti i bulloni delle due piastre uniformemente. E con poche battute è scesa dolcemente.
Con me, comunque, c'era una persona. Inoltre, in quella moto quando gli steli salgono, se esageri, vanno a battere contro il manubrio. Quindi la moto sul solo cavalletto centrale non corre rischi di cadere a terra anche se allenti tutto.
Sono consapevole che la manovra non è del tutto corretta. Tuttavia è andata bene. La guida infatti era migliorata.
Ciao!

Sugarglider
12/08/2015, 08:47
Non immaginate i beremmioni quando lo faccio solo :D

gixxxer
14/08/2015, 17:05
Non immaginate i beremmioni quando lo faccio solo :D

Cosa sono i beremmioni????

ozama
15/08/2015, 22:54
Indovina..:biggrin3:

dadeejaydade
25/08/2015, 06:53
Sentite ragazzi volevo riportare in auge questa discussione perchè dentro di me sento di aver commesso qualche cagata.... :ph34r::ph34r::ph34r: il punto di partenza è sempre lo stesso : la lunghezza degli steli diversa. Considerando che il perno della ruota anteriore mi garantisce un asse orizzontale ho una differenza di 4 mm al filo della piastra,ok? Il mio cruccio nasce quando devo avere gli stessi mm di "sfilamento", che devo fare? Tirare verso l alto il fodero più corto o comprimere quello più lungo? Mi son spiegato?:wacko:

Fermo restando ciò che è già stato detto usando una terminologia coretta faciliteresti il lavoro di chi cerca di capire :)
FORCELLA (non forcelle e nemmeno forcella anteriore)
GAMBALI (ce ne sono due DX e SX e sono il complesso fodero, stelo, molla, cartuccia, eccetera)
FODERO (viene fissato tramite le PIASTRE DI STERZO SUPERIORE E ANTERIORE e per inciso sono quelli con cui stai litigando)
STELO (il tubo cromato in acciaio che scorre dentro il fodero, alla estremità inferiore del quale è fissato il PIEDINO, su cui si fissa la pinza freno e attraverso cui si infila il PERNO RUOTA che poi viene fissato/avvitato in varie maniera a seconda dei produttori)

Grazie.... :lingua: :oook:

deto questo in teoria potresti girare anche con mezzo centimetro di differenza tra un fodero e l'altro a filo piastra e, pur non essendo ottimale, la moto funziona lo stesso senza problemi dato che le molle compensano a livello di SAG STATICO (l'anteriore sarà mediamente un "x" millimetri più alto o basso nel range di valori tra fodero più sfilato e meno sfilato... ;)

Sugarglider
13/09/2015, 10:54
dadeejaydade grazie per la tiratina d' orecchie :oook: d' ora in poi non sbaglierò più :oook: la differenza dei 4/5 mm che ho tra un gambale e l' altro, misurato dal piedino al parapolvere, credo sia dato dalla differenza del precarico di 4/5 mm dato al momento del rimontaggio del gambale sx

Dimenticavo... ho verificato anche il livello dell olio dei due gambali e ho riscontrato due livelli diversi: 150 e 170 mm. Quindi al momento ho questi riscontri due livelli olio diversi, 150 e 170 mm, e precarico diversi, 5 e 10 mm, ma poichè i due gambali lavorano "in quadrato" è come se avessi un livello olio di 160 mm e un precarico di 7.5 mm? Giusto?

dadeejaydade
13/09/2015, 22:33
per carità!! Non era assolutamente una tiratina d'orecchie, semplicemente è più facile intendersi se si cerca di essere precisi sui termini, ci si aiuta più facilemente ;)

Dennis
14/09/2015, 19:39
ma non preoccuparti Sugar, ci sono passati tutti, cambi questo e quell'altro ed un giorno lontano rimettendola tutta originale ti renderai conto di quanto andava bene

oppure, caso B su cui ogni tanto ho dei dubbi, io ed altri qui viviamo davvero in una bolla spazio temporale e questo spiega il motivo per cui le moto con cui viaggiamo sono tanto diverse da come sono descritte nel forum

gixxxer
14/09/2015, 19:46
ma non preoccuparti Sugar, ci sono passati tutti, cambi questo e quell'altro ed un giorno lontano rimettendola tutta originale ti renderai conto di quanto andava bene

oppure, caso B su cui ogni tanto ho dei dubbi, io ed altri qui viviamo davvero in una bolla spazio temporale e questo spiega il motivo per cui le moto con cui viaggiamo sono tanto diverse da come sono descritte nel forum

Mmmhh...... Senti ma, se io ti portassi la motoretta per una settimana, poi me la restituisci che va esattamente come dici tu, esente da ogni difetto e perfettamente a punto di motore e ciclistica? Cioè che cambia, frena, sospende..... e magari è anche silenziosa? :lingua:

Sugarglider
14/09/2015, 19:51

Non a caso ho preso un olio con una viscosità leggermente minore, rispetto a quello originale, proprio perchè voglio riprovarla quasi originale :oook:

Dennis
14/09/2015, 19:54
Mmmhh...... Senti ma, se io ti portassi la motoretta pe runa settimana, poi me la restituisci che va esattamente come dici tu, esente da ogni difetto e perfettmente a punto di motore e ciclistica? Cioè che cambia, frena, sospende..... e magari è anche silenziosa? :lingua:

si può fare, ma dammi un mese

gixxxer
14/09/2015, 20:10
si può fare, ma dammi un mese

Tutto gennaio? Anche parte di febbraio, no problem....

Sugarglider
14/09/2015, 20:18
Guarda che poi te la restituisce originale!!! E io ci guadagno le cartucce

Dennis
14/09/2015, 21:03
Tutto gennaio? Anche parte di febbraio, no problem....

ne riparliamo ad anno nuovo allora

così nel frattempo hai il tempo per fare la lista :)

gixxxer
14/09/2015, 21:07
ne riparliamo ad anno nuovo allora

così nel frattempo hai il tempo per fare la lista :)

Lista???? Hai detto lista???

allora:

1) Africa Twin (se fanno l'anteriore da 19)
2) ktm 690 mono (se fanno una specie di adv anche spartana)
3) Yamaha mt07 ( se fanno l'anteriore da 19)
4) Ktm (se arriverà l'adv col bicilindrico 800)
5) ....

:ph34r:

Dennis
14/09/2015, 21:14
no la lista dei problemi esistenziali della tua tiger, se vuoi cambiarla che mi fai perdere tempo a fare :)

gixxxer
14/09/2015, 21:41
no la lista dei problemi esistenziali della tua tiger, se vuoi cambiarla che mi fai perdere tempo a fare :)

Quella è ancora più lunga dell'elenco delle moto desiderate, sei sicuro di volerla conoscere? :lingua:

Grigo
14/09/2015, 22:01
no la lista dei problemi esistenziali del possessore della Tiger

Quella è ancora più lunga dell'elenco delle moto desiderate, sei sicuro di volerla conoscere? :lingua:

Appunto.......:lingua:

Lasciala stare così come l'hai portata e aspetta a novembre L' EICMA :wink_:

gixxxer
14/09/2015, 22:05
Appunto.......:lingua:

Lasciala stare così come l'hai portata e aspetta a novembre L' EICMA :wink_:

Hai voglia ad aspettare l'eicma, Grigo, devo aspettare il superenalotto... :sad:

Sugarglider
14/09/2015, 22:24
Vi vorrei far notare che quando smonto qualcosa dovrei essere io al centro dell' attenzione!

Grigo
14/09/2015, 22:48
Vi vorrei far notare che quando smonto qualcosa dovrei essere io al centro dell' attenzione!

Chiedo venia :supremo:

ozama
15/09/2015, 05:52
Ecco svelato il mistero dello smontaggio compulsivo!:laugh2:

gixxxer
15/09/2015, 06:58

:w00t::w00t::w00t:

:oook:

tytanico
15/09/2015, 09:16
Lista???? Hai detto lista???

allora:

1) Africa Twin (se fanno l'anteriore da 19)
2) ktm 690 mono (se fanno una specie di adv anche spartana)
3) Yamaha mt07 ( se fanno l'anteriore da 19)
4) Ktm (se arriverà l'adv col bicilindrico 800)
5) ....

:ph34r:
Qualcosa mi dice che in parecchi diventeranno/emo giapponesi.

Sugarglider
16/09/2015, 19:04
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/16/e8e2d88d7ed8ee5bb6e5b4d6491b2789.jpg

Mo calza!!!

lupo56
16/09/2015, 21:49
...che???

Sugarglider
16/09/2015, 22:07
Ora i gambali son pari pari pari... che rimangano interi e che funzionino è un altro discorso :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

lupo56
16/09/2015, 22:19
Spiega....

Sugarglider
16/09/2015, 23:08
Ma niente di che, cambiato olio con uno più denso ( purtroppo non ho il valore di riferimento della viscosità dell' olio wilbers, ma secondo me avrà 15 cSt a 40° ) e messo in ordine un paio di cose come il livello a 150 mm e il precarico a 10 mm. Tutto qua :oook: