Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Benzine Speciali
Buonasera, vorrei sapere se c'è un reale vantaggio nel fare un pieno una tantum con queste cosidette benzine speciali. Sono un po scettico riguardo il costo in relazione a quello che promettono di fare (qualche km in più con un pieno, miglior pulizia motore). A me interesserebbe la "pulizia" del motore. Che ne pensate riguardo questo aspetto? Bufale utilizzate a scopo di marketing o c'è qualcosa di vero? Se tengono leggermente più pulito il motore e migliorano un po la combustione non disdegnerei di farci qualche pieno alla mia street. Se c'è da trattarla bene non mi tiro certo indietro, a voi le considerazioni, se volete proporre in caso anche un marchio specifico fate pure :oook:
Una tantum non serve alla pulizia, se invece metti solo quelle qualcosa fa. Sulla street non ho mai provato le varie v power (che ora non esiste piu) o similari ma su altre moto un po di differenza si sentiva
eusebius
27/04/2015, 19:36
Quando mi capita di fare benzina in Svizzera (1, max 2 volte l'anno), uso la 98 ottani: con la moto non noto grandi differenze, ma con la macchina di mia moglie, dava l'idea di andare un filino di più (magari era solo autosuggestione :biggrin3:)
Hartigan
27/04/2015, 19:44
E invece gli additivi da aggiungere al pieno? Ne ho visti in offerta al supermercato ed ero tentato...
Mah. Alla macchina diesel ogni 5000 km li metto oppure faccio due m tre pieni di seguito con il gasolio addizionato.dicono che tengono puliti gli iniettori.
Sulla moto boh..facendo spesso benzina in svizzera a volte la metto sperando di avere benefici, ma boh...un po di rendimento lo avverto
A me il meccanico ha consigliato ogni tanto 2 o 3 pieni di benza buona.
Però a me dice anche di girare di più la manopola del gas :):)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
A me il meccanico ha consigliato ogni tanto 2 o 3 pieni di benza buona.
Però a me dice anche di girare di più la manopola del gas :):)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
2 o 3 pieni di benzina buona intendi questa che costa di più? O semplicemente il fatto di essere sicuro che mettano della normale benzina a 95 ottani che non è sporca? (purtroppo capita spesso che si sporchino candele e magari si rovini un po la carburazione per un pieno di benzina sporca)
E invece gli additivi da aggiungere al pieno? Ne ho visti in offerta al supermercato ed ero tentato...
A che prezzo li hai visti? Dovresti calcolare quanti litri di benzina speciale ci fai con quello che pagheresti per l'additivo. Alla fine se prendi una benzina speciale additivata non ti devi nemmeno sbattere per calcolare quanto additivo va messo in un pieno di benzina. Nella street sono 17,5 litri, il flacone che compri di solito va inserito in 50-60 litri di benzina se lo vuoi mettere tutto (forse li usano più per le auto a sto punto)
Quando mi capita di fare benzina in Svizzera (1, max 2 volte l'anno), uso la 98 ottani: con la moto non noto grandi differenze, ma con la macchina di mia moglie, dava l'idea di andare un filino di più (magari era solo autosuggestione :biggrin3:)
Se il motore ha il sensore di detonazione la centralina varia l'anticipo in base agli ottani della benzina, quindi una lieve differenza ci può stare..
Hartigan
28/04/2015, 12:24
A che prezzo li hai visti? Dovresti calcolare quanti litri di benzina speciale ci fai con quello che pagheresti per l'additivo. Alla fine se prendi una benzina speciale additivata non ti devi nemmeno sbattere per calcolare quanto additivo va messo in un pieno di benzina. Nella street sono 17,5 litri, il flacone che compri di solito va inserito in 50-60 litri di benzina se lo vuoi mettere tutto (forse li usano più per le auto a sto punto)
Visti a 6-7 euro. La marca non la ricordo. C'erano per motori benzina, Diesel e specifici per moto.
Visti a 6-7 euro. La marca non la ricordo. C'erano per motori benzina, Diesel e specifici per moto.
Mi sembra un ottimo prezzo, già trovarne uno a 10 euro da me è complicato, ma se sono 250 ml lo dividi in 3 parti e ci fai 3 pieni :oook:. E' sicuro che è un additivo e che garantisce una migliore pulizia del motore. Nelle benzine speciali onestamente non so quanto additivo per litro c'è. E sopratutto se c'è in tutte (ammesso che il benzinaio sia onesto e non ti venda porcherie)
alessio90
28/04/2015, 18:47
Non ho informazioni tecniche esaustive riguardo questi additivi, tuttavia rimango sempre un po' perplesso quando leggo le etichette di questi prodotti "miracolosi". Ben felice di sbagliarmi se mi vengono presentate prove e documentazioni valenti..
Per quanto ne so, l'utilizzo di benzine più "pulite" e a maggiore numero di ottani ha un qualche effetto specie sui motori tocchignati, ma in termini di pulizia...dovreste usare solamente quella, sempre...
Sull'auto turbodiesel ho notato una leggera differenza utilizzando il gasolio buono, tuttavia anche qui dipende dove abitualmente vi rifornite..mi son capitati certi pieni da far paura..
davideblues
28/04/2015, 20:27
Ma sono l'unico che per benzine speciali intende roba tipo Panta o simili?
Su quelle da distributore, più che 95 o 98 ottani credo conti la coscienza del benzinaio
ma sul libretto non c'è scritto SOLO 95 ottani?
ma sul libretto non c'è scritto SOLO 95 ottani?
189674
Addirittura 95 RON sarebbe per la Daytona, per le street 91, manco me lo ricordavo
Cmq, sono arrivato alla conclusione che forse è meglio inserire ogni tanto un additivo per pulire le valvole e gli iniettori, fa sicuramente molto più che mettere la famigerata benzina speciale che l'unica caratteristica che ha per certo è il numero di ottani maggiore. Ma per il resto non è detto che ci siano additivi per la pulizia del motore cosa che invece se compri l'additivo è sicuro che c'è.
Io ho preso questo, l'ho trovato 10 euro sulla baia, ma l'ho messo sulla moto di mio padre, una suzuki gsx-r del 1998 a carburatori. La mia manco ha 7800km, è praticamente nuova nonostante i 3 anni abbondanti
http://www.bardahl.it/products/images/png-368/Trattamenti_Benzina_TOP_BENZINA.png
non c'è miglior modo di pulire il motore se non quello di tirarlo per bene, altro che additivi e porcherie varie
Carburanti da competizione, benzine speciali, additivi, benzine, diesel, benzine rally - MAGIGAS Extreme competition (http://www.extremecompetition.it/prodotti.php?idCategoria=24)
Se volete andare giù pesanti la MAGIGAS fa carburanti specifici, a prezzi non proprio da discount, per il resto non credo valga la pena spenderci soldi.
dadeejaydade
02/05/2015, 08:00
anche qui.... Panta Racing Fuel (http://www.pantaracingfuel.it/prodotti/2/Prodotti-per-moto-da-competizione)