PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger viteria Tiger

stefano1
28/04/2015, 18:41
dovendo cambiare il mono , ed avendo letto nel manuale officina di scartare i dadi esistenti di fissaggio sostituendoli con dei nuovi , ho recuperato dadi antisvitamento metrici di pari diametro , ma provando ad avvitarli sulle viti esistenti sembrano di passo diverso.Qualcuno sa se possano essere profilo Witworth invece che metriche dopotutto la Tiger viene da paese anglosassone che utilizza i pollici.Mi sembra strano perchè ho sostituito altre viti metriche senza problemi , stessa cosa dicasi per le viti del telaio.Se qualcuno ha notizie certe mi da info? grazie ciao

Dennis
28/04/2015, 18:47
sono M10 x 1,25, quindi a passo fine, probabilmente hai preso dadi M10 a passo grosso

ps: Triumph non usa filettature Whitworth da nessuna parte, solo metriche

Angelik57
28/04/2015, 18:49
I dadi triumph sono metrici di filetto e di esagono, di solito il passo del filetto è 1,25, comunque si possono riutilizzare i dadi smontati (se non sono rovinati), al massimo se proprio vuoi stare tranquillo metti un po di frena filetti .

stefano1
28/04/2015, 19:06
I dadi triumph sono metrici di filetto e di esagono, di solito il passo del filetto è 1,25, comunque si possono riutilizzare i dadi smontati (se non sono rovinati), al massimo se proprio vuoi stare tranquillo metti un po di frena filetti .

grazie mille non avevo pensato al passo fine che su viti di sicurezza ci sta bene , avere il forum a disposizione è sempre un gran vantaggio grazie ancora lamps

MrTiger
30/04/2015, 16:35
Ma non bastava guardare i dadi vecchi?

stefano1
30/04/2015, 21:16
Ma non bastava guardare i dadi vecchi?
non li avevo smontati e la parte sporgente della vite non era sufficente per il contapassi e il manuale non da indicazioni . A differenza di quanto indica il manuale d'officina sarebbe piu semplce filare il mono da sotto , invece cheda sopra , ma probabilmente non ci passa dal forcellone per la vite di regolazione del precarico , qualcuno ci ha provato? sfilando il mono da sopra è necessario smontare tutto , batteria, parafango , carter posteriore , come indica il manuale? grazie

Bob Manubrio
01/05/2015, 08:30
No, devi sfilarlo da sopra.
- metti la moto su l cavalletto centrale se c'è, altrimenti devi trovare una soluzione alternativa che non sia il cavalletto posteriore (quello che va sotto al forcellone
- Togli la sella
- rimuovi i fianchetti neri sotto la sella
- rimuovi la copertura del codone
- Togli la vite che fissa il terminale di scarico (o la fascetta dello stesso nel mio caso) al telaietto posteriore
- allenti le viti superiori di fissaggio del telaio del codone
- estrai completamente quelle inferiori
- sollevi il telaio come in foto
- serri le viti superiori in modo che il telaio resti sollevato oppure lo assicuri con una corda
- estrai entrambe i bulloni di fissaggio del mono e lo estrai da sopra
Note: se non ricordo male la chiave torx per i bulloni del mono è la t55 ma non ne sono sicuro

P.S. Comunque si parla di un oretta scarsa di lavoto
189792

stefano1
04/05/2015, 20:02
- metti la moto su l cavalletto centrale se c'è, altrimenti devi trovare una soluzione alternativa che non sia il cavalletto posteriore (quello che va sotto al forcellone
- Togli la sella
- Togli la vite che fissa il terminale di scarico (o la fascetta dello stesso nel mio caso) al telaietto posteriore
- serri le viti superiori in modo che il telaio resti sollevato oppure lo assicuri con una corda
Note: se non ricordo male la chiave torx per i bulloni del mono è la t55 ma non ne sono sicuro

189792

grazie Bob era proprio quello che mi serviva , adesso faccio il lavoro con piu sicurezza , serve sostenere lo scarico? dalla foto non mi sembra . la batteria si deve togliere ? evitar di scollegarla sarebbe un risparmio di tempo

Bob Manubrio
04/05/2015, 20:45
Lo scarico, almeno il mio SC stava su da solo per la batteria, se non ricordo male non l'ho rimossa

stefano1
04/05/2015, 20:59
Lo scarico, almeno il mio SC stava su da solo per la batteria, se non ricordo male non l'ho rimossa

grazie mille poi vedo se togliere o meno la batteria prima di sollevare il codone. Ciao

Tiger_Riccio
05/05/2015, 12:55
- Togli la sella

189792

così di sicuro non ti bagni la schiena se piove!! :D :D

stefano1
05/05/2015, 19:51
così di sicuro non ti bagni la schiena se piove!! :D :D

io dopo la mia la tengo così comoda per appoggiar la schiena ahahahahah