PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente Gemona 2014



Igor_675
30/04/2015, 07:18
molti del FVG ricorderanno il tragico scontro avvenuto l'estate scorsa nel quale persero la vita 3 persone e una ragazza rimase gravemente ferita.

Poco fa è stata pronunciata la sentenza che condanna il conducente del veicolo a circa 20 mesi con la condizionale.

apro questa discussione non per fare prevalere la mia opinione ma per sperare di imparare qualcosa dai commenti degli altri.

nella stampa si scrive che con questa sentenza le vittime sono state uccise una seconda volta. A me pare un po' esagerato, in fondo è stato un tragico incidente e anche la donna al volante, anche se uscita fisicamente indenne, porterà per tutta la vita i segni della tragedia.

soprattutto temo che un inasprimento delle conseguenze penali in caso di lesioni possa far aumentare i casi di omissione di soccorso.

un gruppo di motociclisti organizza per il 2 maggio una manifestazione anche per sensibilizzare l'apparato giuridico.

mi pare giusto fare obiezione al concorso di colpa dato ai due motociclisti deceduti.
non mi pare giusto fare obiezione alla sentenza che condanna la donna alla guida a 20 mesi

Voi che ne pensate?

massimio
30/04/2015, 07:34
da quello che avevo sentito all'epoca, aveva invaso l'altra corsia perche stava mandando un sms o qualcosa di simile...20 mesi mi sembrano pochini

souldancer
30/04/2015, 08:03
non entro nel merito della condanna, in qunato non cometente in materia giuridica,

In ogni caso ritiro a vita dellla patente.

E' indubbio che la signora non può stare dietro ad un volante, e la patente non è un diritto acquisito.

Se sei un pericolo pubblico vieni privato della libertà per non nuocere ad altri, giusto?

Perchè non ritirare a vita una patente per non nuocere ad altri quando è palese che non sei in grado ne tecnicamente ne a livello di responsabilità di guidare?

Concorso di colpa ai motociclisti... no comment

Cino
30/04/2015, 08:06
Scusate ma è stato provato che la donna fosse al cellulare durante la guida? Nel caso fosse cosi mi sembrerebbe una pena leggerina.

macheamico6
30/04/2015, 08:22
Mi sa che è il medesimo tragico fatto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/266881-attonito.html

Igor_675
30/04/2015, 08:26
Una precisazione: non era al cellulare!

era entrata una vespa nell'abitacolo

Cosa giuridicamente non accertabile. Ma di sicuro non era al cellulare,

massimio
30/04/2015, 09:38
Una precisazione: non era al cellulare!

era entrata una vespa nell'abitacolo

Cosa giuridicamente non accertabile. Ma di sicuro non era al cellulare,

e da Cosa lo puoi capire che di sicuro non era al cellulare?

PowerRoss
30/04/2015, 09:57
e da Cosa lo puoi capire che di sicuro non era al cellulare?

Da cosa puoi capire il contrario??? Considerato che vi sono state delle indagini che non hanno accertato che era al cellulare, tu ne sai di più???

Ci facciamo il film tutto da soli come ci fa stare meglio???

Daiiii cazzo....

claudio
30/04/2015, 10:14
Io e le statistiche pensiam che il 99% degli incidenti avvengano per distrazione, che poi sia volontaria o meno ....
A quesot punto la questione è semplice e qui devono intervenire gli organi di competenza per verificarne la vericità. Se la donna si stava truccando, usando il cellulare o facendo qualsiasi altra cosa che non prevedeva attenzione alla guida allora i 20 mesi sono pochi, se invece la sfortuna ha voluto che si distraesse per altro allora va capita l'involontarietà... ma comunque hai ucciso due persone e rovinato la vita alle loro famiglie, e questo lo devi pagare!! Ribadisco, troppi distratti in macchina, io mi incazzo sempre.... e non perdono nessuno!!!

teo1050
30/04/2015, 10:15
Una precisazione: non era al cellulare!

era entrata una vespa nell'abitacolo

Cosa giuridicamente non accertabile. Ma di sicuro non era al cellulare,


Non voglio essere considerato polemico, ma che non fosse al cellulare vuol dire nulla. Poteva fare altre cose al cellulare, se è per quello, come si vede fare tutti i giorni! Sms e compagnia varia, di tutto insomma! E giuridicamente anche forse irrilevante, o non accertabile.
Come non accertabile è la faccenda della vespa...o forse sì invece, bisogna vedere se ci sono testimoni, se attendibili e se ricordano qualcosa della famosa vespa, se la signora ne ha parlato o meno, ecc., ecc..

Igor_675
30/04/2015, 10:17
e da Cosa lo puoi capire che di sicuro non era al cellulare?

Personalmente dalle testimonianze di persone che conosco direttamente (la questione dell'ape è saltata fuori subito)

poi come detto sopra da altri sono stati fatti i dovuti accettamenti

Comunque per tornare in tema: mi interessa capire le motivazioni che spingono questo gruppo di motociclisti che organizza una manifestazione il 02 maggio

dai giornali mi pare di capire che condannino la pena e il concorso di colpa ai motociclisti

Se è vero che il concorso di colpa ai motociclisti si basa sul fatto che non si siano tenuti a destra allora la manifestazione mi sembra giusta e valuto l'adesione

ma resta aperta l questione dei 20 mesi che mi sembrano congrui

teo1050
30/04/2015, 10:22
Io e le statistiche pensiam che il 99% degli incidenti avvengano per distrazione, che poi sia volontaria o meno ....
A quesot punto la questione è semplice e qui devono intervenire gli organi di competenza per verificarne la vericità. Se la donna si stava truccando, usando il cellulare o facendo qualsiasi altra cosa che non prevedeva attenzione alla guida allora i 20 mesi sono pochi, se invece la sfortuna ha voluto che si distraesse per altro allora va capita l'involontarietà... ma comunque hai ucciso due persone e rovinato la vita alle loro famiglie, e questo lo devi pagare!! Ribadisco, troppi distratti in macchina, io mi incazzo sempre.... e non perdono nessuno!!!

Hai ragione.
Anche io continuo a vedere gente che in macchina fa di tutto. E si può essere bravi quanto si vuole, ma facendo dell'altro non si ha più la prontezza di reagire.
Purtroppo tutto è molto veloce, quando succede, e poi si piange.

PowerRoss
30/04/2015, 10:22
Personalmente dalle testimonianze di persone che conosco direttamente (la questione dell'ape è saltata fuori subito)

poi come detto sopra da altri sono stati fatti i dovuti accettamenti

Comunque per tornare in tema: mi interessa capire le motivazioni che spingono questo gruppo di motociclisti che organizza una manifestazione il 02 maggio

dai giornali mi pare di capire che condannino la pena e il concorso di colpa ai motociclisti

Se è vero che il concorso di colpa ai motociclisti si basa sul fatto che non si siano tenuti a destra allora la manifestazione mi sembra giusta e valuto l'adesione

ma resta aperta l questione dei 20 mesi che mi sembrano congrui

Per i perfettini giustizialisti infallibili "che mai si distraggono" ci sarebbe voluta la pena di morte...

La solidarietà alle vittime ed alle famiglie è altra cosa del discutere di malagiustizia e congruità della pena...


Hai ragione.
Anche io continuo a vedere gente che in macchina fa di tutto. E si può essere bravi quanto si vuole, ma facendo dell'altro non si ha più la prontezza di reagire.
Purtroppo tutto è molto veloce, quando succede, e poi si piange.

Pensa che ironia se guardando cosa fanno gli altri ti distraessi pure tu... minimo l'ergastolo direi...

teo1050
30/04/2015, 10:40
Personalmente dalle testimonianze di persone che conosco direttamente (la questione dell'ape è saltata fuori subito)

poi come detto sopra da altri sono stati fatti i dovuti accettamenti

Comunque per tornare in tema: mi interessa capire le motivazioni che spingono questo gruppo di motociclisti che organizza una manifestazione il 02 maggio

dai giornali mi pare di capire che condannino la pena e il concorso di colpa ai motociclisti

Se è vero che il concorso di colpa ai motociclisti si basa sul fatto che non si siano tenuti a destra allora la manifestazione mi sembra giusta e valuto l'adesione

ma resta aperta l questione dei 20 mesi che mi sembrano congrui



Se la questione dell'ape/vespa come dici è saltata fuori subito a caldo con i testimoni, è probabile che sia veritiera.
Poi, ci sono mentitori abilissimi, ma anche qui le indagini dovrebbero dare un quadro completo della signora.
Difficile mandar giù certi incidenti, difficile pronunciarsi sui 20 mesi, cambiano poco.
Quello che resta e che non cambia è il tragico bilancio.
E l'andare a mettere in concorso di colpa i due motociclisti morti, se non ho capito male, è una cosa veramente degna di nota, ma a mio avviso nel senso negativo.

massimio
30/04/2015, 10:54
Da cosa puoi capire il contrario??? Considerato che vi sono state delle indagini che non hanno accertato che era al cellulare, tu ne sai di più???

Ci facciamo il film tutto da soli come ci fa stare meglio???

Daiiii cazzo....

no, io non ne so di piu e mi baso sulle indiscrezioni immediatamente successive all'incidente...e visto cio che il giudice ha detto nemmeno loro ne sanno molto di piu, visto che non Hanno negato che fosse al cellulare, ma Hanno semplicemente asserito l'influenza di una causa esterna che ha causato l'incidente...anche perche se sto mandando un messaggio e non lo invio, col cazzo che puoi verificare che sia stato al telefono o no...
Detto questo, continuate pure a farvi i film che volete, la Pena e' giusta, il concorso di copa die motociclisti assolutamente ridicolo e offensivo per le parti lese.

DYD666
30/04/2015, 10:57
Per i perfettini giustizialisti infallibili "che mai si distraggono" ci sarebbe voluta la pena di morte...

La solidarietà alle vittime ed alle famiglie è altra cosa del discutere di malagiustizia e congruità della pena...



Pensa che ironia se guardando cosa fanno gli altri ti distraessi pure tu... minimo l'ergastolo direi...
Io sarei contrario alla pena di morte.
No, lei si è presentata al processo è sta difesa ed è stata giudicata.
Ha avuto una pena.
Ciò premesso, la pena non mi sembra un giusto contrappasso.
L'arbitro ha voluto deresposabilizzare lei, ed incolpando un insetto e chi non c'è. più.
Ha inoltre asserito che le famiglie sono state pagate per la perdita, come attenuante.
Qui, verte il mio dissenso.

teo1050
30/04/2015, 11:01
Pensa che ironia se guardando cosa fanno gli altri ti distraessi pure tu... minimo l'ergastolo direi...[/QUOTE]


Mah, forse tu la sta prendendo in ridere, non lo so, fai come ritieni.
Ti confermo che osservo sempre cosa fa chi ho davanti o in altre situazioni, e certamente questo potenzialmente può anche distrarmi.
Infatti mi distrae così tanto che mi piace parlarne con te e se per caso mi credi, non più tardi di una settimana fa ho visto una strafiga al cell., ero in rotatoria, lei parlando tranquilla si è buttata dentro maldestra e poi quasi si è incazzata perché io l'ho schivata ma il camion dietro a me la stava centrando. Naturalmente se non l'avessi schivata, o non avessi potuto farlo, e fossi riuscito a bloccarmi, il camion mi avrebbe inculato.
Banale, no?

PowerRoss
30/04/2015, 11:17
no, io non ne so di piu e mi baso sulle indiscrezioni immediatamente successive all'incidente...e visto cio che il giudice ha detto nemmeno loro ne sanno molto di piu, visto che non Hanno negato che fosse al cellulare, ma Hanno semplicemente asserito l'influenza di una causa esterna che ha causato l'incidente...anche perche se sto mandando un messaggio e non lo invio, col cazzo che puoi verificare che sia stato al telefono o no...
Detto questo, continuate pure a farvi i film che volete, la Pena e' giusta, il concorso di copa die motociclisti assolutamente ridicolo e offensivo per le parti lese.

Guarda che sono d'accordo con te... Per la cronaca...

Shining
30/04/2015, 11:45
Discussione doppia, come già fatto notare.
Non ci sono più i moderatori di una volta

maurino
30/04/2015, 12:05
no, io non ne so di piu e mi baso sulle indiscrezioni immediatamente successive all'incidente...e visto cio che il giudice ha detto nemmeno loro ne sanno molto di piu, visto che non Hanno negato che fosse al cellulare, ma Hanno semplicemente asserito l'influenza di una causa esterna che ha causato l'incidente...anche perche se sto mandando un messaggio e non lo invio, col cazzo che puoi verificare che sia stato al telefono o no...
Detto questo, continuate pure a farvi i film che volete, la Pena e' giusta, il concorso di copa die motociclisti assolutamente ridicolo e offensivo per le parti lese.
non hanno nemmeno negato che si stesse truccando, al cellulare, mentre fumava una sigaretta....

paper
30/04/2015, 12:21
Continuo a non capire come mai la condanna all'automobilista viene giudicata da sacrosanta a inadeguata con punte che arrivano alla richiesta dell'ergastolo e invece si escludono a priori concorsi di colpa dei motociclisti anche se contemplati dalla sentenza.

Se quel raduno è finalizzato a ribadire queste posizioni, anche fosse sotto casa mia eviterei di parteciparvi.

nikonikko
30/04/2015, 12:42
Io penso che bisogna trovarsi in certe situazioni per poter capire e credetemi non lo auguro a nessuno, di pezzi di merda senza scrupoli ne è pieno il mondo, non dico di no, ma anche di tanta brava gente tranquilla che si mette al volante inconsapevole che un fottutissimo incidente può cambiare la sua vita e quella degl' altri....evitiamo di confondere l'omicidio volontario con quello colposo....alcune tragedie succedono, forse sono anche scritte nel destino di ognuno di noi, puoi essere accorto e previdente quanto vuoi ma succedono lo stesso specie in certe circostanze che inaspettatamente e imprevedibilmente ti colgono di sorpresa. La condanna in certe situazioni non serve a nulla basta già il fardello a vita sulle spalle di chi involontariamente ne è stato la causa.


Ripeto pezzi di merda, ubriachi e inconscienti sono altra cosa.

PowerRoss
30/04/2015, 12:50
Continuo a non capire come mai la condanna all'automobilista viene giudicata da sacrosanta a inadeguata con punte che arrivano alla richiesta dell'ergastolo e invece si escludono a priori concorsi di colpa dei motociclisti anche se contemplati dalla sentenza.

Se quel raduno è finalizzato a ribadire queste posizioni, anche fosse sotto casa mia eviterei di parteciparvi.

Parlando da perito tecnico a titolo puramente personale...

la "colpa" dei motociclisti pare essere stata unicamente "L'essere nel centro della propria corsia e non a destra" come assurdamente prescritto dal CdS...

Detto questo a mio avviso ciò non ha (per me) minimamente influito nella dinamica dell'incidente che è stato causato da una invasione "totale" di corsia da parte dell'auto dovuta a cause accidentali non puntualmente accertate...

Inoltre ribadisco, sarebbe molto interessante sapere quanta "colpa" è stata attribuita ai motociclisti...
pragmaticamente se parliamo del 50% o del 5% le cose cambiano parecchio sul piano economico e pure morale...

Igor_675
30/04/2015, 13:13
Discussione doppia, come già fatto notare.
Non ci sono più i moderatori di una volta

Per me le discussioni potete anche unirle, sul fatto che sia doppia non concordo poiché qui si parla o almeno si dovrebbero fare valere argomentazioni concrete circa i due punti: il concorso di colpa dei due centauri e la pena inflitta alla colpevole

lo dico perché è prevista una manifestazione alla quale io andrei se si capisse in cosa consista esattamente

macheamico6
30/04/2015, 13:14
Io penso che bisogna trovarsi in certe situazioni per poter capire e credetemi non lo auguro a nessuno, di pezzi di merda senza scrupoli ne è pieno il mondo, non dico di no, ma anche di tanta brava gente tranquilla che si mette al volante inconsapevole che un fottutissimo incidente può cambiare la sua vita e quella degl' altri....evitiamo di confondere l'omicidio volontario con quello colposo....alcune tragedie succedono, forse sono anche scritte nel destino di ognuno di noi, puoi essere accorto e previdente quanto vuoi ma succedono lo stesso specie in certe circostanze che inaspettatamente e imprevedibilmente ti colgono di sorpresa. La condanna in certe situazioni non serve a nulla basta già il fardello a vita sulle spalle di chi involontariamente ne è stato la causa.


Ripeto pezzi di merda, ubriachi e inconscienti sono altra cosa.
Q8, è esattamente quanto avevo postato nell'altro topic sul fatto medesimo, ma mi pare che i giustizialisti ad ogni costo siano in maggioranza.
Che dire se non beati loro con le loro sicurezze......

messi@
30/04/2015, 13:38
Ma non è la stessa tematica trattata nel 3d "attonito"?


Ma non è la stessa tematica trattata nel 3d "attonito"?
Confermo.stesso argomento.....

teo1050
30/04/2015, 14:06
Continuo a non capire come mai la condanna all'automobilista viene giudicata da sacrosanta a inadeguata con punte che arrivano alla richiesta dell'ergastolo e invece si escludono a priori concorsi di colpa dei motociclisti anche se contemplati dalla sentenza.

Se quel raduno è finalizzato a ribadire queste posizioni, anche fosse sotto casa mia eviterei di parteciparvi.



Nessuno a priori esclude niente, ma se la colpa dei motoclisti è stata solo quella di non viaggiare strettamente sulla destra, beh allora oltre che essere morti vengono anche messi in concorso di colpa....la cosa stride molto.
Oltre al fatto che l'azione scatenante è stata l'invasione di corsia assodata da parte della macchina!
Purtroppo il cds parla chiaro, e in questo contesto, come in altri, evidenzia la sua vetustà. Non ha nessun senso che una moto debba tenere strettamente la destra, potrei capirlo un motorino, una bici, che intralcerebbero il traffico...ma una moto...
E' una norma antica, non sta a me poterla cambiare, ma resta che è assurdo che possa creare situazioni da concorso di colpa dove concorso di colpa non c'è stato!

paper
30/04/2015, 14:15
Capisco, se la questione è essere a metà della propria corsia sembra assurdo, anche perché qualsiasi mezzo viaggia in genere sulla metà della propria corsia.
Ma se ancora stiamo discutendo se l'automobilista non stesse in realtà telefonando o facendosi le unghie, come si può escludere a priori che uno dei motociclisti stesse viaggiando sulla mezzeria, cosa che capita abbastanza frequentemente soprattutto in curva?

teo1050
30/04/2015, 16:22
Capisco, se la questione è essere a metà della propria corsia sembra assurdo, anche perché qualsiasi mezzo viaggia in genere sulla metà della propria corsia.
Ma se ancora stiamo discutendo se l'automobilista non stesse in realtà telefonando o facendosi le unghie, come si può escludere a priori che uno dei motociclisti stesse viaggiando sulla mezzeria, cosa che capita abbastanza frequentemente soprattutto in curva?


Assodato che le moto fossero entro la loro corsia (rilievi e quant'altro potranno avere definito la posizione dei veicoli sulla carreggiata, si presume) e assodato che la autovettura abbia invaso la corsia opposta a causa dello spavento indotto dell'ape/vespa cosa resta??
Logica vuole che la causa scatenante sia da iscriversi all'autovettura.
L'ape o il cellulare o il rossetto o l'accendere una sigaretta sono tutte cose che distraggono, quantomeno.
Se una di queste cose (l'ape) avesse di fatto generato in curva l'impatto, di chi sarebbe la colpa?
Non vorrei sembrare semplicistico, non si tratta di sparare a zero sulla povera signora. Ma bisogna che tutti ci rendiamo conto che lei ha provocato l'incidente, in quanto spaventata/distratta dall'ape.
Se i motociclisti invece avessero occupato contromano la corsia opposta (cosa che per assurdo avrebbe potuto anche salvare qualcuno di loro, dato che sembra che la macchina avesse invaso buona parte della loro corsia) in caso di curva cieca sarebbero stati tutti e due dei suicidi puri, mentre se ci fosse stata visibilità e avessero tagliato la curva, chiaramente lo avrebbero fatto se la strada fosse stata libera e non vedendosi arrivare una macchina.
Poi, bisogna capire le velocità, perché hanno un peso enorme e spesso sono a sfavore dei motociclisti, ma è pretestuso dire che tutti quelli che vanno in moto sono convinti di essere in pista e bravi come Valentino.
C'è infine da valutare che (mi pare) su una delle moto vi erano due persone e che "normalmente" in due si è più prudenti...

Norik
30/04/2015, 17:07
Ma non è la stessa tematica trattata nel 3d "attonito"?


Confermo.stesso argomento.....

infatti converrebbe metterli insieme , si stanno dicendo le stesse cose che si erano dette la

armageddon
30/04/2015, 17:22
Parlando da perito tecnico a titolo puramente personale...

la "colpa" dei motociclisti pare essere stata unicamente "L'essere nel centro della propria corsia e non a destra" come assurdamente prescritto dal CdS...

Detto questo a mio avviso ciò non ha (per me) minimamente influito nella dinamica dell'incidente che è stato causato da una invasione "totale" di corsia da parte dell'auto dovuta a cause accidentali non puntualmente accertate...

Inoltre ribadisco, sarebbe molto interessante sapere quanta "colpa" è stata attribuita ai motociclisti...
pragmaticamente se parliamo del 50% o del 5% le cose cambiano parecchio sul piano economico e pure morale...

non mi stupirei se stando alla finestra ,di un piano terra o anche rialzato ,assistere ad un incidente magari di una moto che prende il volo e mi entra in casa prendendomi in pieno,per poi sentirmi dire che se stavo sul divano avrei evitato il concorso di colpa:biggrin3:

winter1969
30/04/2015, 17:26
Capisco, se la questione è essere a metà della propria corsia sembra assurdo, anche perché qualsiasi mezzo viaggia in genere sulla metà della propria corsia.
Ma se ancora stiamo discutendo se l'automobilista non stesse in realtà telefonando o facendosi le unghie, come si può escludere a priori che uno dei motociclisti stesse viaggiando sulla mezzeria, cosa che capita abbastanza frequentemente soprattutto in curva?

La curva si taglia se è a sx,in questo caso mi sembra il contrario.


http://i61.tinypic.com/34qoaqd.jpg

Igor_675
30/04/2015, 17:30
Ma non è la stessa tematica trattata nel 3d "attonito"?


Confermo.stesso argomento.....

eccone un altro...

non è proprio lo stesso argomento... anche se sono analoghi...

la discussione è stata aperta per cercare di capire se partecipare o meno alla manifestazione legata alla sentenza....

ho appena scritto un messaggio all'organizzatore, anzi l'organizzatrice della manifestazione, Lura Bassi, la ragazza che è sopravvissuta a caro prezzo....

le ho anche chiesto se può precisare quali siano le motivazioni del concorso di colpa....

se le motivazioni sono quelle che supponiamo noi allora penso di partecipare,

trovo anche io assurda questa legge che costringe i motociclisti a tenere la destra sempre... anche perché se facessimo così ci sarebbero ancora più incidenti

paper
30/04/2015, 17:37
trovo anche io assurda questa legge che costringe i motociclisti a tenere la destra sempre... anche perché se facessimo così ci sarebbero ancora più incidenti

Perché tenendo di più la destra ci sarebbero più incidenti?

Michel69
30/04/2015, 17:52
Io e le statistiche pensiam che il 99% degli incidenti avvengano per distrazione, che poi sia volontaria o meno ....
A quesot punto la questione è semplice e qui devono intervenire gli organi di competenza per verificarne la vericità. Se la donna si stava truccando, usando il cellulare o facendo qualsiasi altra cosa che non prevedeva attenzione alla guida allora i 20 mesi sono pochi, se invece la sfortuna ha voluto che si distraesse per altro allora va capita l'involontarietà... ma comunque hai ucciso due persone e rovinato la vita alle loro famiglie, e questo lo devi pagare!! Ribadisco, troppi distratti in macchina, io mi incazzo sempre.... e non perdono nessuno!!!
Perfettamente d'accordo !!!:oook:

Igor_675
30/04/2015, 18:00
Perché tenendo di più la destra ci sarebbero più incidenti?

perché a mio avviso il più grande pericolo è costituito dalle macchine che uscendo dalle laterali tagliando la strada....

teo1050
30/04/2015, 18:16
perché a mio avviso il più grande pericolo è costituito dalle macchine che uscendo dalle laterali tagliando la strada....


Altra cosa verissima e che succede veramente spesso.

Michel69
30/04/2015, 18:43
perché a mio avviso il più grande pericolo è costituito dalle macchine che uscendo dalle laterali tagliando la strada....
Perche' ti vedono all'ultimo momento !!! invece viaggiando al centro della tua corsia le macchine che escono dalle laterali ti vedono molto molto prima !!! Poi ci sono altri due motivi importanti !!! se viaggi vicino al margine destro della carreggiata l'asfalto puo' essere piu' sporco o ci puo' essere la presenza di ghiaino e ci stai un attimo ad andare x terra !!! infine sempre se viaggi sul margine destro quando ti sorpassano ti sverniciano !! sembra che li inviti a sorpassare !!! invece se stai piu' al centro ci pensano bene prima di sorpassarti !!! provare x credere !!!:oook:

IACH
30/04/2015, 19:29
Perche' ti vedono all'ultimo momento !!! invece viaggiando al centro della tua corsia le macchine che escono dalle laterali ti vedono molto molto prima !!! Poi ci sono altri due motivi importanti !!! se viaggi vicino al margine destro della carreggiata l'asfalto puo' essere piu' sporco o ci puo' essere la presenza di ghiaino e ci stai un attimo ad andare x terra !!! infine sempre se viaggi sul margine destro quando ti sorpassano ti sverniciano !! sembra che li inviti a sorpassare !!! invece se stai piu' al centro ci pensano bene prima di sorpassarti !!! provare x credere !!!:oook:

c'è del vero in quel che digiti........ma toglimi una curiosità.........esiste una qualche forma di associazione che ti assegna un benefit per ogni punto esclamativo che metti oppure si tratta di amore sfrenato nei confronti del maiuscolo del numero uno della tua tastiera ? :blink:

Michel69
30/04/2015, 20:01
c'è del vero in quel che digiti........ma toglimi una curiosità.........esiste una qualche forma di associazione che ti assegna un benefit per ogni punto esclamativo che metti oppure si tratta di amore sfrenato nei confronti del maiuscolo del numero uno della tua tastiera ? :blink:Quello che ho detto non e' vero e'' verissimo , perche' viene dalla pratica in strada !!! non c'e' nessuna associazione x i miei punti esclamativi !!! e' solamente un vezzo !!! in pratica e' la mia firma !!! mi piacciono come le tette del mio avatar !!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Igor_675
30/04/2015, 20:57
ok.... in questo articolo troverete un video.... guardatevelo... almeno parlano le persone in prima persona, senza l'intervento dei giornalisti che spesso travisano....

I bikers ricordano le vittime dell'incidente di Gemona: Vogliamo giustizia - Cronaca - Messaggero Veneto (http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/04/26/news/giustizia-per-quelle-giovani-vite-spezzate-1.11310916#gallery-slider=undefined)

Igor_675
01/05/2015, 04:29
non entro nel merito del caso specifico che disconosco, ritengo però che la causa di troppi incidenti è nella negligenza.. nessuno dovrebbe morire x l'incapacità o l'insolenza altrui..

concordo, ma purtroppo poi le cose vanno diversamente.... tra l'altro non parlerei di negligenza ma di grave negligenza

comunque se si entra nello specifico del caso in fondo le vittime che cosa contestano?

1. che ai motociclisti sia stato dato il concorso di colpa, in quanto, pur essendo sulla loro corsia, se si fossero tenuti 70 cm più a destra forse si sarebbero salvati

2. il processo contro il responsabile dell'incidente è stato fatto senza la partecipazione degli avvocati delle vittime...

Ebbene nel punto 1. sospetto che si sia fatto l'ennesimo regalo alle assicurazioni. Mentre nel punto 2 si ribadisce il principio giuridico che le vittime godono di poca attenzione...

non entro nel merito dei 20 mesi, ma mi pare comunque comprensibile che le vittime si siano sentite prese in giro in quanto non chiamate in causa...

winter1969
01/05/2015, 10:27
Quello che ho detto non e' vero e'' verissimo , perche' viene dalla pratica in strada !!! non c'e' nessuna associazione x i miei punti esclamativi !!! e' solamente un vezzo !!! in pratica e' la mia firma !!! mi piacciono come le tette del mio avatar !!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Le tette del tuo avatar sono di gomma :laugh2:

Michel69
01/05/2015, 10:35
Le tette del tuo avatar sono di gomma :laugh2:
Fa' niente !!! e' sempre un bel vedere !!! a meno che uno non sia di un'altra parrocchia !!!:laugh2:

winter1969
01/05/2015, 10:37
Fa' niente !!! e' sempre un bel vedere !!! a meno che uno non sia di un'altra parrocchia !!!:laugh2:

Io sono della parrocchi dei culi........quelli del mio avataer


Scusate per gli OT

paper
01/05/2015, 12:22
Perche' ti vedono all'ultimo momento !!! invece viaggiando al centro della tua corsia le macchine che escono dalle laterali ti vedono molto molto prima !!! Poi ci sono altri due motivi importanti !!! se viaggi vicino al margine destro della carreggiata l'asfalto puo' essere piu' sporco o ci puo' essere la presenza di ghiaino e ci stai un attimo ad andare x terra !!! infine sempre se viaggi sul margine destro quando ti sorpassano ti sverniciano !! sembra che li inviti a sorpassare !!! invece se stai piu' al centro ci pensano bene prima di sorpassarti !!! provare x credere !!!:oook:

Io trovo normale tenere con la moto lo stesso spazio che terrebbe una macchina. Confesso di non essere informato, ma mi pare strano che un mezzo a 2 ruote che non sia una bici debba stare a destra in modo da essere superato in qualsiasi momento.
Inoltre quando ci sono 2 corsie per senso di marcia come nel corso dove abito, io in moto e scuter viaggio in quella di sinistra a meno di non essere accodato ad una macchina. Ho paura che quelli che sono parcheggiati di punta tra gli alberi escano fuori all'improvviso. So per esperienza diretta che uscendo è difficile vedere in tempo chi sta sopraggiungendo. Scartare all'improvviso può essere pericoloso, anche perché ci sono le rotaie del tram.


concordo, ma purtroppo poi le cose vanno diversamente.... tra l'altro non parlerei di negligenza ma di grave negligenza

comunque se si entra nello specifico del caso in fondo le vittime che cosa contestano?

1. che ai motociclisti sia stato dato il concorso di colpa, in quanto, pur essendo sulla loro corsia, se si fossero tenuti 70 cm più a destra forse si sarebbero salvati

2. il processo contro il responsabile dell'incidente è stato fatto senza la partecipazione degli avvocati delle vittime...

Ebbene nel punto 1. sospetto che si sia fatto l'ennesimo regalo alle assicurazioni. Mentre nel punto 2 si ribadisce il principio giuridico che le vittime godono di poca attenzione...

non entro nel merito dei 20 mesi, ma mi pare comunque comprensibile che le vittime si siano sentite prese in giro in quanto non chiamate in causa...

Forse non era prevista la costituzione di parte civile? Bisognerebbe sentire Shining.

maurino
01/05/2015, 17:14
C'è infine da valutare che (mi pare) su una delle moto vi erano due persone e che "normalmente" in due si è più prudenti...
anche in macchina mi pare di aver letto ci fossero due donne sulla trentina entrambe madri. La passeggera è morta.

Igor_675
02/05/2015, 17:39
ciao ragazzi...

in fine sono riuscito ad andarci... anche se c'è stato un imprevisto per strada e sono arrivato solo alla fine della manifestazione...

in ogni caso ho incontrato i genitori, fratelli ed alcuni amici di una delle vittime....

ora devo confessare che parlare con chi ha vissuto le cose direttamente permette di cambiare le prospettive...

insomma devo ritirare alcune delle affermazioni fatte più in alto....

mi dispiace molto per le vittime e trovo che comunque siano da sostenere in quanto la loro campagna è nell'interesse di tutti...

bessol
03/05/2015, 19:46
ciao ragazzi...

in fine sono riuscito ad andarci... anche se c'è stato un imprevisto per strada e sono arrivato solo alla fine della manifestazione...

in ogni caso ho incontrato i genitori, fratelli ed alcuni amici di una delle vittime....

ora devo confessare che parlare con chi ha vissuto le cose direttamente permette di cambiare le prospettive...

insomma devo ritirare alcune delle affermazioni fatte più in alto....

mi dispiace molto per le vittime e trovo che comunque siano da sostenere in quanto la loro campagna è nell'interesse di tutti...

Sarebbe a questo punto interessante sapere perche' devi ritirare alcune affermazioni... e soprattutto quali??
Aggiungo che vado in moto/scooter da tutta la vita e non sapevo di questa cosa che si debba tenere la destra....:wacko:
Ma poi destra quanto?!?!?:blink:

Igor_675
03/05/2015, 20:11
Sarebbe a questo punto interessante sapere perche' devi ritirare alcune affermazioni... e soprattutto quali??
Aggiungo che vado in moto/scooter da tutta la vita e non sapevo di questa cosa che si debba tenere la destra....:wacko:
Ma poi destra quanto?!?!?:blink:

la questione della vespa/ape è stata ritrattata in sede di tribunale... cioè l'ha ritirata... mentre io pensavo che fosse assodata.... e su questo ho sbagliato...

l'incidente è avvenuto con la macchina in accelerazione... quindi a rigor di logica se una persona fosse attaccata da una vespa magari sbanda ma non accelera...

In moto devi tenere la destra il più possibile.... cioè come farebbe un ciclista....

è ovvio che questa è un'assurdità.... tra l'altro in quel tratto di strada tenersi a dx significa stare vicino al guard rail

da questo incidente io traggo una semplice conclusione: in caso di sinistro grave e frontale a un motociclista verrà sistematicamente dato il concorso di colpa per ridurre i risarcimenti...

altro punto che mi sento in dovere di ritirare rispetto a quanto avevo affermato o creduto in precedenza, riguarda la pena inflitta a chi ha causato il sinistro.

a me 20 mesi, sembravano simbolicamente congrui....

non lo sono affatto se consideriamo che la donna che ha causato il sinistro ha optato per il patteggiamento che è inappellabile, senza la presenza degli avvocati delle vittime... in questo modo effettivamente ha dimostrato di non provare nessuna forma di senso di responsabilità e dignità umana....

PowerRoss
03/05/2015, 20:16
C'è qualcosa che non mi torna...

Igor_675
03/05/2015, 20:20
C'è qualcosa che non mi torna...

cosa?

paper
03/05/2015, 21:32
altro punto che mi sento in dovere di ritirare rispetto a quanto avevo affermato o creduto in precedenza, riguarda la pena inflitta a chi ha causato il sinistro.

a me 20 mesi, sembravano simbolicamente congrui....

non lo sono affatto se consideriamo che la donna che ha causato il sinistro ha optato per il patteggiamento che è inappellabile, senza la presenza degli avvocati delle vittime... in questo modo effettivamente ha dimostrato di non provare nessuna forma di senso di responsabilità e dignità umana....

E che doveva fare per senso di responsabilità e dignità invece di ammettere la colpa patteggiando 20 mesi? Scegliere il procedimento ordinario e chiedere di avere una pena maggiore? Mi pare di capire che tu avresti fatto questo.

Igor_675
03/05/2015, 21:36
E che doveva fare per senso di responsabilità e dignità invece di ammettere la colpa patteggiando 20 mesi? Scegliere il procedimento ordinario e chiedere di avere una pena maggiore? Mi pare di capire che tu avresti fatto questo.

di sicuro non avrei collaborato con gli assicuratori e mi sarei assunto le mie responsabilità... in quanto è stato fatto un regalo agli assicuratori e la tizia non è estranea ai fatti

ho sbagliato? pago!....

o rovinato la vita a qualcun'altro? avrei cercato di rimediare il danno.... questo è poco ma sicuro...

di certo non mi sarei comportato come quella donna.... quindi contrariamente a quello che pensi forse mi sarei anche assunto una pena maggiore.... ma almeno sarei a posto con la mia coscienza....

che cosa vuoi che siano 6 mesi in più di fronte a tre vite anzi 4 spezzate?!

winter1969
03/05/2015, 21:36
E che doveva fare per senso di responsabilità e dignità invece di ammettere la colpa patteggiando 20 mesi? Scegliere il procedimento ordinario e chiedere di avere una pena maggiore? Mi pare di capire che tu avresti fatto questo.

Avrebbe dovuto dire per quale motivo era contromano visto che la vespa non c'era

paper
03/05/2015, 21:38
Avrebbe dovuto dire per quale motivo era contromano visto che la vespa non c'era

Quello che avresti fatto tu, naturalmente.

Igor_675
03/05/2015, 21:47
Quello che avresti fatto tu, naturalmente.

mi sorge il dubbio che tu invece avresti agito come lei....

paper
04/05/2015, 05:59
Io non so cosa avrei fatto. Posto che l'assicurazione risarcisce le vittime penso che avrei sperato in una condanna meno grave possibile e mi sarei affidato all'avvocato. Non avrei cercato di attribuire le colpe ad altri perché non è il mio modo di comportarmi. Forse avrei cercato di attenuare le mie.
Quelli sono sicuramente momenti bruttissimi anche per chi ha causato una disgrazia. Sicuramente non avrei avuto problemi di cellulare in quanto evito di usarlo mentre guido e mi limito a rispondere con l'auricolare.
Vedo invece che qui tutti dispensano lezioni di vita e onestà quando non si dedicano ai linciaggi, ma poi magari si fanno in quattro per riuscire a non pagare una semplice multa.

Mi pare che ti si siano chiarite le idee al punto di fare ammenda di tue considerazioni precedenti dopo aver sentito i sostenitori di una delle parti in causa e durante una manifestazione. In quell'occasione è stata letta ed esaminata la sentenza da parte di periti indipendenti?

Igor_675
04/05/2015, 07:50
ma poi magari si fanno in quattro per riuscire a non pagare una semplice multa.

Mi pare che ti si siano chiarite le idee al punto di fare ammenda di tue considerazioni precedenti dopo aver sentito i sostenitori di una delle parti in causa e durante una manifestazione. In quell'occasione è stata letta ed esaminata la sentenza da parte di periti indipendenti?

e poi mi pare che tu travisi un po' le cose.... anche la questione delle multe, in quanto anche gli agenti hanno degli obblighi....
e non mettiamo allo stesso livello una semplice multa con una strage... parliamo di tre morti e di una ragazza con una amputazione che parte dall'anca.

Le perizie non sono mai indipendenti soprattutto quando entrano in gioco grossi interessi... dare il concorso di colpa a due motociclisti solo perché stavano al centro della loro carreggiata e non a filo del guardrail si commenta da solo...

poi se tu hai una fiducia cieca nelle istituzioni e nella giustizia allora non potrai capire che c'è il forte sospetto che ci sia stata corruzione tra i giudici

maurino
04/05/2015, 08:16
questo è quanto leggo in giro


Nonostante le «gravissime conseguenze dell’incidente», il giudice ha giustificato la concessione delle circostanze attenuanti, equivalenti alle aggravanti contestate, in considerazione del parziale risarcimento del danno erogato dalla compagnia assicurativa ai familiari delle tre vittime. Nel motivare la propria decisione, il gup ha inoltre rilevato il «grado medio, non estremo, della colpa», avendo superato il limite di velocità di 30 chilometri orari in un tratto in cui è di 50, pur se in una strada a due corsie relativamente ampie, e ha escluso «l’esistenza di elementi concreti per attribuire la distrazione della conducente a ragioni più gravi dell’intrusione di un’ape, comunque non verificabile».

Igor_675
04/05/2015, 09:06
questo è quanto leggo in giro

si, la velocità della macchina era stimata a 85 km/h verificando delle telecamere di sicurezza... quindi superava di oltre 30 kmH il limite in quel tratto... se poi per il giudice questo non è grave... e considera una colpa maggiore il tenersi al centro della propria carreggiata non so che dire

sulla velocità delle motociclette non si sa nulla.... non si vuole tenere conto delle dichiarazioni del terzo motociclista.... in ogni caso chi conosce quel tratto sa che poco dopo c'è un semaforo e in genere li non si corre....

in modo "empirico" in base alla forza dell'impatto si stima che la velocità delle moto era di oltre 60 kmH, mi pare che si sia parlato di 65.

In ogni caso l'impatto è avvenuto con la macchina in accelerazione, il che falsa un po' le cose... e a questo punto il grado di colpa non sarebbe lieve....

il risarcimento parziale motivato dal fatto che i motociclisti fossero al centro della loro carreggiata mi pare un insulto....

a me pare che il giudice abbia tenuto conto di quello che lo accomodava

paper
04/05/2015, 09:09
e poi mi pare che tu travisi un po' le cose.... anche la questione delle multe, in quanto anche gli agenti hanno degli obblighi....
e non mettiamo allo stesso livello una semplice multa con una strage... parliamo di tre morti e di una ragazza con una amputazione che parte dall'anca.

Le perizie non sono mai indipendenti soprattutto quando entrano in gioco grossi interessi... dare il concorso di colpa a due motociclisti solo perché stavano al centro della loro carreggiata e non a filo del guardrail si commenta da solo...

poi se tu hai una fiducia cieca nelle istituzioni e nella giustizia allora non potrai capire che c'è il forte sospetto che ci sia stata corruzione tra i giudici


Direi che stai andando un po' troppo oltre, oppure ci vanno persone coinvolte emotivamente di cui sposi le tesi.
"Forte sospetto di corruzione tra i giudici" è una affermazione gravissima che non dovrebbe essere fatta se non sulla base di fatti precisi, non solo perché la loro sentenza non ci piace.

Non bisogna nemmeno dimenticare che qualora le dinamiche non fossero incontrovertibili è normale che si dia il beneficio del dubbio. Mi lascia perplesso la questione del concorso di colpa, forse qualche testimonianza dice che le moto viaggiavano piuttosto a sinistra che sulla destra, se no non si spiega. Sarebbe anche interessante sapere di quanto la vettura abbia invaso la corsia opposta prima del primo impatto, ma sicuramente tutto questo dovrebbe risultare più dai rilievi della Stradale che da perizie di parte.

Igor_675
04/05/2015, 09:27
Direi che stai andando un po' troppo oltre, oppure ci vanno persone coinvolte emotivamente di cui sposi le tesi.
"Forte sospetto di corruzione tra i giudici" è una affermazione gravissima che non dovrebbe essere fatta se non sulla base di fatti precisi, non solo perché la loro sentenza non ci piace.

Non bisogna nemmeno dimenticare che qualora le dinamiche non fossero incontrovertibili è normale che si dia il beneficio del dubbio. Mi lascia perplesso la questione del concorso di colpa, forse qualche testimonianza dice che le moto viaggiavano piuttosto a sinistra che sulla destra, se no non si spiega. Sarebbe anche interessante sapere di quanto la vettura abbia invaso la corsia opposta prima del primo impatto, ma sicuramente tutto questo dovrebbe risultare più dai rilievi della Stradale che da perizie di parte.

di sicuro non vado oltre i limiti del buonsenso....

ma ormai tutto è stato detto.... e non serve ripetersi...

il CdS è chiaro: i mezzi devono tenere la destra, quindi non circolare nel centro della strada....

si, io credo che si tratti di corruzione e lo dico.... se la cosa sciocca alcuni utenti mi dispiace ma è un problema loro...

non stento a credere che di fronte a dei risarcimenti milionari si cerchino cavilli per pagare di meno.... poi le cause "concordate" sono una tradizione diffusa ovunque....


comunque senza discutere nel vuoto, fai come ho fatto io... prendi contatto con le persone realmente coinvolte e ascolta le loro tesi....

la macchina puoi vedere tu stesso dove si trova: Una moto si è incendiata Strada chiusa per tre ore - Cronaca - Messaggero Veneto (http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/06/23/news/una-moto-si-e-incendiata-strada-chiusa-per-tre-ore-1.9479302)

paper
04/05/2015, 09:35
Presumo allora che tu abbia ascoltato tutte le controparti, i testimoni, i rilevatori dei carabinieri, naturalmente dopo esserti accuratamente letto sentenza ed allegati. Se no rimangono solo parole. Come quelle che stiamo facendo ora.

Se sei convinto che i giudici siano corrotti, vista l'estrema gravità della cosa, sarebbe tuo dovere fare denuncia perché queste cose non succedano più.

maurino
04/05/2015, 09:45
a me pare che il giudice abbia tenuto conto di quello che lo accomodava

che sarebbe? così almeno per avere un'idea.



Non bisogna nemmeno dimenticare che qualora le dinamiche non fossero incontrovertibili è normale che si dia il beneficio del dubbio. Mi lascia perplesso la questione del concorso di colpa, forse qualche testimonianza dice che le moto viaggiavano piuttosto a sinistra che sulla destra, se no non si spiega. Sarebbe anche interessante sapere di quanto la vettura abbia invaso la corsia opposta prima del primo impatto, ma sicuramente tutto questo dovrebbe risultare più dai rilievi della Stradale che da perizie di parte.

nei vari articoli si dice che abbia invaso la corsa di circa 1 metro

paper
04/05/2015, 09:51
che sarebbe? così almeno per avere un'idea.



A quanto pare di ciò che gli faceva comodo per venire incontro all'assicurazione della vettura investitrice e potersi quindi prendere la mazzetta. Cosa che i giudici fanno abitualmente :dubbio:

PowerRoss
04/05/2015, 10:33
di sicuro non vado oltre i limiti del buonsenso....

ma ormai tutto è stato detto.... e non serve ripetersi...

il CdS è chiaro: i mezzi devono tenere la destra, quindi non circolare nel centro della strada....

si, io credo che si tratti di corruzione e lo dico.... se la cosa sciocca alcuni utenti mi dispiace ma è un problema loro...

non stento a credere che di fronte a dei risarcimenti milionari si cerchino cavilli per pagare di meno.... poi le cause "concordate" sono una tradizione diffusa ovunque....


comunque senza discutere nel vuoto, fai come ho fatto io... prendi contatto con le persone realmente coinvolte e ascolta le loro tesi....

la macchina puoi vedere tu stesso dove si trova: Una moto si è incendiata Strada chiusa per tre ore - Cronaca - Messaggero Veneto (http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/06/23/news/una-moto-si-e-incendiata-strada-chiusa-per-tre-ore-1.9479302)

Chiedere la verità ai famigliari delle vittime è come chiedere al proverbiale oste se il suo vino è buono...
Con tutto il rispetto per le vittime...

Tu che hai parlato con "quelli che sanno" e " quelli che sono vicini ai famigliari delle vittime", sai dirmi:

1. quali sarebbero secondo loro le cause dell'invasione di corsia, visto che l'ape è stata ritrattata???

2. quali sono le percentuali del concorso di colpa??

3. quale sarebbe stata per loro "la giusta punizione" da dare all'investitrice?

4. (ma questa la giro agli avvocati del forum) è possibile che il patteggiamento avvenga senza gli avvocati delle vittime???



Sulla sparata della corruzione dei giudici mi piacerebbe volasse qualche denuncia per diffamazione perchè per scrivere certe ci vogliono le prove...

Igor_675
04/05/2015, 10:35
C

Sulla sparata della corruzione dei giudici mi piacerebbe volasse qualche denuncia per diffamazione perchè per scrivere certe ci vogliono le prove...

sono libero di pensarlo..... e ho ragioni per farlo....

circa il concorso di colpa per loro è pari a zero


che sarebbe? così almeno per avere un'idea.



nei vari articoli si dice che abbia invaso la corsa di circa 1 metro

allora come mai l'impatto è avvenuto sul lato passeggero?

PowerRoss
04/05/2015, 10:38
sono libero di pensarlo..... e ho ragioni per farlo....

Libero di pensarlo e certamente avrai le tue ragioni...

Ma scriverlo, urlarlo, divulgarlo e condividerlo senza portare fatti e prove diventa diffamazione.. a tuo rischio e pericolo...

maurino
04/05/2015, 10:40
allora come mai l'impatto è avvenuto sul lato passeggero?

questo è quanto ho letto in vari articoli. Se non è vero scrivi alla redazione dei vari giornali, che vuoi che ti dica? non posso certo sapere se hanno inventato la distanza o l'hanno presa dai verbali, perizie, ecc, ecc.
su alcuni articoli lo fanno all'opposto parlando di concorso di colpa dei motociclisti rei di stare "solamente" ad 1 metro di distanza dalla liena di mezzeria, ma ripeto, se non è vero non so cosa dirti, è solo quanto scritto nei giornali

paper
04/05/2015, 10:41
sono libero di pensarlo..... e ho ragioni per farlo....

circa il concorso di colpa per loro è pari a zero



allora come mai l'impatto è avvenuto sul lato passeggero?

Dalla foto che hai linkato la macchina ha gravi danni anche a sinistra. Se non ricordo male ci furono due diversi impatti uno dei quali uccise la passeggera sul lato destro. Probabilmente dopo il primo la vettura ha continuato verso sinistra senza controllo tagliando la strada al secondo motociclista.

PowerRoss
04/05/2015, 10:46
sono libero di pensarlo..... e ho ragioni per farlo....

circa il concorso di colpa per loro è pari a zero



allora come mai l'impatto è avvenuto sul lato passeggero?

Immagino.... ma quella domanda è su quello che dice la sentenza e non su quello che pensano i familiari (per inciso a pelle darei anch'io lo 0% ai motociclisti ma "a pelle")...

navigator
04/05/2015, 10:48
Purtroppo la corruzione dei giudici é un fenomeno in crescita esponenziale, come in tutto il sistema italiano pubblico, e nei processi dove sono in ballo "soldi veri" il rischio reale c'é... ovviamente dire che in questo caso ci sia stata corruzione del giudice é molto azzardato.


Dalla foto che hai linkato la macchina ha gravi danni anche a sinistra. Se non ricordo male ci furono due diversi impatti uno dei quali uccise la passeggera sul lato destro. Probabilmente dopo il primo la vettura ha continuato verso sinistra senza controllo tagliando la strada al secondo motociclista.

Probabilmente ha solo continuato la sua traiettoria che invadeva la la corsia opposta... e ha beccato la prima e poi la seconda in un punto diverso.
Peccato che al posto delle moto ci non fosse un bel tir... cosí non potevano dire di certo che doveva tenere la dx... e chi doveva pagare pagava.

Comunque io in moto se seguo la velocità del traffico sto al centro della mia corsia proprio perché é la.posizione piú sicura per me.e per gli altri, se vado piú lento agevolo il sorpasso di chi mi sta dietro tenendomi a dx... difficilmente sto in prossimità della mezzeria se non in fase di pre-sorpasso.