PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Scarico After Market, serve rimappare la centralina?

HellZibbe
30/04/2015, 19:30
Buonasera a tutti,

Vorrei cambiare lo scarico originale della mia Tiger Sport, mi sono informato per l'Arrow ma oltre a non farmi impazzire esteticamente costa davvero una fucilata, 1.000 Euro !

Mi piacerebbe lo "Speed Edge" della MIVV che costa la metà, ma quando vedo delle differenze di prezzo così grosse mi sorgono dei dubbi... come mai tutta questa differenza? vale così tanto di meno?

Inoltre ho visto che lo scarico della Arrow prevede una rimappatura della centralina. Devo farlo anche per altri scarichi aftermarket? (non necessariamente della MIVV).

Io vorrei cambiare scarico più che altro per estetica e suono, di guadagnare qualche cavallo in più non mi interessa, non vorrei però che senza toccare la centralina si incasinasse l'erogazione....

Insomma, qualcuno ha voglia di farmi un bello spiegone per il cambio dello scarico? Non ne ho mai cambiato uno in vita mia :dubbio:

Grazie tante

Saluti

Loved
30/04/2015, 20:37
Mi accodo. Anche io vorrei cambiarlo. Mi interessa anche per quel che riguarda il montaggio delle borse, che dovrò prendere.

Bob Manubrio
01/05/2015, 17:51
C'è chi non l'ha fatto ma caricare la mappa giusta ha i suoi vantaggi, infatti la maggior parte rimappa, visto che praticamente e aggratise

rolloblues
01/05/2015, 20:13
qualcuno ha voglia di farmi un bello spiegone per il cambio dello scarico?

La sostituzione del solo terminale (a cui penso che tu ti riferisca) è piuttosto semplice:

- smonti la carena posteriore (lato scarico)
- allenti la fascetta stringitubo che serra il collettore al terminale
- molli il dado di tenuta posteriore e lo estrai sorreggendo il terminale
- sfili il terminale dal collettore

Viceversa per montare quello nuovo.

Inoltre ho visto che lo scarico della Arrow prevede una rimappatura della centralina. Devo farlo anche per altri scarichi aftermarket? (non necessariamente della MIVV).

Gli scarichi aftermarket offrono meno resistenza ai gas di scarico e tendono a smagrire la carburazione. Da qui la necessità di ingrassare un po' con una mappa adeguata. Onestamente non so dirti quale convenga usare con scarichi non Arrow...comunque come diceva Bob sarebbe meglio rimappare

lele82
01/05/2015, 22:38
Io sul Tiger Sport ho adattato uno zard penta per la vecchia tiger..con mappa originale andava bene, tentennava proprio appena appena nelle riprese con marcia alta a bassissimi giri (tipo quando trotterelli in città e infili la quinta e non hai voglia di scalare quando rallenti troppo:) )..
Ora ho su la mappa per arrow alto e va mooolto meglio, sale di giri più velocemente agli alti e borbotta meno.
Forse...e dico forse..consuma un pelò di più..ma sarà che io sto sempre a spalanca :D

HellZibbe
03/05/2015, 19:43
Ciao a tutti,

Grazie per le utili risposte.

Avrei solo ancora due domande:

1) Ogni scarico ha la sua mappa già pronta? Devo chiederla alla MIVV o a qualcun altro? Per fare la rimappatura mi consigliate di andare dal concessionario Triumph o è sufficiente un meccanico moto?
2) Mi direste la vostra sulla differenza enorme di prezzo tra Arrow e MIVV? La MIVV è valida come marca?

Grazie

PS Rolloblues vedo che sei di Albenga, siamo vicini. Sono stato ad Albenga il primo Maggio non me la ricordavo così bella!!!

rolloblues
07/05/2015, 09:57
Solo Arrow che io sappia rilascia le mappe per i propri scarichi.
Per gli altri si va per tentativi con le mappe esistenti oppure se ne fa una al banco.

Per la rimappatura vai in triumph oppure fai un passo ad Albenga [emoji6]

Lilo78
12/05/2015, 11:00
Ho appena montato uno scarico Sc basso, non è servito rimappare e la moto va che è un piacere!190739

lele82
12/05/2015, 12:58
Belloooo! :oook:
Hai provato a fare qualche ripresa con marcia alta e giri bassi bassi? Nessuna differenza?

Loved
12/05/2015, 13:00
Mi sa che è quello che cerco anche io. Dipende tutta dalla zavorra. Se con l'originale avrà problemi di "caldo" vedrò di mettere questo basso.

Inviato da qualche indeterminato punto del cosmo.

Lilo78
12/05/2015, 13:20
Ho fatto anche il pignone ( un dente in -) . La moto e' rinata, sound fantastico, moto elastica e reattiva.

lele82
12/05/2015, 14:04
Mi sa che è quello che cerco anche io. Dipende tutta dalla zavorra. Se con l'originale avrà problemi di "caldo" vedrò di mettere questo basso.

Inviato da qualche indeterminato punto del cosmo.

Se è per un discorso di estetica ok..ma se è solo per il calore con un buon terminale in titanio o carbonio non ci sono problemi di calore eccessivo.

Ho fatto anche il pignone ( un dente in -) . La moto e' rinata, sound fantastico, moto elastica e reattiva.

Se eviti l'autostrada come la peste immagino sia una figata...però in sesta in autostrada già da originale a me sembra corta..oggi ho fatto 40km casello-casello e mi veniva da cercare la settima marcia :)

pike
12/05/2015, 18:26
Mi piacerebbe lo "Speed Edge" della MIVV che costa la metà, ma quando vedo delle differenze di prezzo così grosse mi sorgono dei dubbi... come mai tutta questa differenza? vale così tanto di meno?

Io non ho mai cambiato lo scarico alla moto... Due o Quattro tempi.
MIVV in diversi contesti si è dimostrato un produttore non in grado di fare uno scarico adatto alla moto. La conformazione e le strozzature hanno svuotato l'erogazione ai bassi e ai medi, in qualche moto (SV) ha addirittura abbassato la potenza massima (prove a banco).
Ciò non significa che tutti i loro silenziatori/sistemi di scarico siano pessimi. Ti riporto solo quanto ho letto in diversi forum da proprietari insoddisfatti di prodotti MIVV.

Il consiglio che do' sempre è uno e solo uno: scarico, filtro, centralina, mappatura fatta a banco (possibilmente da persona capace). Togli solo una di queste cose e la moto avrà un compromesso assai peggiore rispetto a quello di serie.
O nella coppia, o nell'erogazione, o nella regolarità, o nei consumi.
Se tutto viene fatto bene, il compromesso è "peggiore", ma puoi migliorare in qualche punto (reattività all'apertura del gas, facilità ad aumentarei i giri agli alti, coppia ad un certo regime) e sentire questo miglioramento come più importante di qualcosa che hai perso.

Pedrozzo
19/04/2016, 16:26
riesumo questo post per chiedere se qualche produttore fa anche i collettori di scarico per la nostra Sport