Visualizza Versione Completa : Bonneville Fugace dubbio
Stamattina. avviando la Bonneville a freddo, l'ho tenuta ferma con lo starter al massimo mentre mi preparavo zainetto, casco e roba varia. Roba di qualche minuto, ma girandomi verso la moto ho visto che gli scarichi, nella curva prossima ai collettori erano diventati rossi e incandescenti come barre in fonderia! Ho subito staccato lo starter e tutto è tornato normale in una ventina di secondi. Ma è normale che scaldino così tanto? A me è sembrato che il metallo fosse deboluccio per subire questo stress da "incandescenza". Rovente lo si capisce, ma color bianco-arancio da fusione?? :blink:
carmelo23
01/05/2015, 14:04
Stamattina. avviando la Bonneville a freddo, l'ho tenuta ferma con lo starter al massimo mentre mi preparavo zainetto, casco e roba varia. Roba di qualche minuto, ma girandomi verso la moto ho visto che gli scarichi, nella curva prossima ai collettori erano diventati rossi e incandescenti come barre in fonderia! Ho subito staccato lo starter e tutto è tornato normale in una ventina di secondi. Ma è normale che scaldino così tanto? A me è sembrato che il metallo fosse deboluccio per subire questo stress da "incandescenza". Rovente lo si capisce, ma color bianco-arancio da fusione?? :blink:
Forse dovevi tenere lo starter massimo per pochi secondi,per poi inserire la prima tacca....basta veramente poco per scaldare la moto in questo periodo primaverile....e poi controlla il minimo...forse è un pò eccessivo....vedi te!
Sì, effettivamente con il minimo ci sto litigando da giorni. Mi pare sempre alto, ma non ho ancora trovato il punto giusto. Il meccanico sostiene debba essere un po' su ma io dissento. O lo abbasso troppo o lo rimetto alto. Mi dovró impegnare con un po' di pazienza.
E' normale.
Lo starter, contrariamente a quanto ritenuto da molti, va usato per brevissimi periodi e solo se la temperatura esterna è rigida.
Il suo uso continuo, a mio parere e con temperature miti, provoca una sorta di "abitudine" nel sistema di accensione, per cui la moto dopo non ne può più fare a meno.
Questa è una mia teoria, frutto di esperienza, sia su moto con carburatori che ad iniezione, che non ha mai trovato conferma scientifica, ma che ho elaborato in base, come ripeto, alla mia esperienza.
Al limite su moto ferma da giorni basta un semplice ed accorto invito con l'acceleratore dato al momento opportuno...ci vuole orecchio.
L'uso prolungato a moto accesa, produce notevole surriscaldamento dei cilindri con conseguente incandescenza dei collettori di scarico ed inoltre in certe moto, in cui lo starter produce un arricchimento della miscela aria benzina, a favore ovviamente di quest'ultima, si ha una maggiore detersione della camera di scoppio, con conseguente aumento dell'attrito prodotto dal pistone e possibilità di grippaggio.
E' normale.
Lo starter, contrariamente a quanto ritenuto da molti, va usato per brevissimi periodi e solo se la temperatura esterna è rigida.
Il suo uso continuo, a mio parere e con temperature miti, provoca una sorta di "abitudine" nel sistema di accensione, per cui la moto dopo non ne può più fare a meno.
Questa è una mia teoria, frutto di esperienza, sia su moto con carburatori che ad iniezione, che non ha mai trovato conferma scientifica, ma che ho elaborato in base, come ripeto, alla mia esperienza.
Al limite su moto ferma da giorni basta un semplice ed accorto invito con l'acceleratore dato al momento opportuno...ci vuole orecchio.
L'uso prolungato a moto accesa, produce notevole surriscaldamento dei cilindri con conseguente incandescenza dei collettori di scarico ed inoltre in certe moto, in cui lo starter produce un arricchimento della miscela aria benzina, a favore ovviamente di quest'ultima, si ha una maggiore detersione della camera di scoppio, con conseguente aumento dell'attrito prodotto dal pistone e possibilità di grippaggio.
Per la miseria!! Ho rischiato grosso! E dire che lo starter non lo uso quasi mai... Come hai detto tu l'avevo messo perché non prendevo la moto da alcuni giorni. Beh, grazie a tutti. La prossima volta eviterò di trasformare la Bonnie in un altoforno.
carmelo23
01/05/2015, 14:18
La tacca massima la uso solo per 5/6 secondi e poi passo alla prima per altri altri pochi secondi...se vedo che regge il minimo ,la disinserisco, altrimenti la inserisco......lascio scaldate al suo minimo altri pochi secondi e ingrano la prima.
In inverno ,i secondi di attesa si raddoppiano,o triplicano.....semplice Watson!
1.000 giri è il minimo consigliato (a motore ben caldo),piu' o meno di 50 giri.
headless
01/05/2015, 14:57
anch'io uso l'aria il minimo indispensabile ed in questo periodo al massimo la prima tacca.
poi finchè non sento che la moto è calda e risponde bene all'acceleratore non supero i 2.500 giri. tra l'altro scaldarla tenendola tanto su di giri è controproducente e fa solo consumare benzina per niente..
E' normale.
Quoto in pieno. Ho la stessa sensazione non dimostrabile scientificamente