PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Primi test con la mia nuova moto usata (955i del 2002) e il culo fa male :)

Limbox
02/05/2015, 12:47
Cosa devo dire, dopo due finesettimana e un migliaio di km fatti, sono a criticare i pregi e i difetti e chiedere le eventuali soluzioni da adottare per la mia speed, modello limited 2002 motore 955i da 120 CV.

Gustosa, sicuramente rispetto alla mia precedente bandit è un'altro mondo, motore elastico, tira sempre, sospensioni belle rigide, buonina anche la frenata e miracolo.... i consumi. Va bene che io non sono mai stato attaccato brutalmente al gas (ogni tanto si) e preferisco le andature lineare alle riprese e staccate chiacciapalle sul serbatoio, ma una media dei 18 con un litro mi ha comunque spiazzato... pensavo bevesse di più anche nelle andature regolari.

Quindi come va lo sapete tutti, adesso i difetti... o meglio il difetto.. l'uinco vero difetto che ho trovato.

Non so se è la mia sella particolarmente dura oppure nelle speed sono tutte così ma davvero.... ieri dopo quasi 400 km col culo li sopra avevo (scusate la chiettezza) un male al culo non indifferente (pensare che con il bandito ne facevo il doppio senza stancarmi), quindi o è la mia sella finita rovinata (anche se avedere non sembra) e particolarmente dura, o se sono tutte così mi sere sapere eventuali soluzioni da adottare o che avete adottato per non subire nelle tratta lunghe.

Ps. altro difetto, ma non è un difetto è che è una moto che ripetto a quella che avevo stanca di più come guida... ma me l'aspettavo, più performante = meno comoda :)

batman61
02/05/2015, 13:26
Penso che sia la seconda la ragione.....
Anche se non ho mai guidato la bandit.... Mi da l'idea di una moto più comoda della speed.....
Poi non so se esiste la sella in gel x la tua....... Ma comunque penso che un bravo artigiano possa fare degli inserti in gel x la tua sella

seven
02/05/2015, 14:47
ti si devono abituare le chiappe, non ce n'è.
O rifai la sella più comoda...

PS: limited son tutte sul libretto ;-)

manetta scarsa
02/05/2015, 15:07
la sella della 2002 non è per fighetti :lingua:

Osva75
02/05/2015, 18:56
Moto da uomini rudi...
Confermo che è una moto che richiede un discreto impegno psico-fisico.
Con le molle hyperpro è morbida sulle sconnessioni, ma per il mal di terga possono poco.
O ti compri una sella in comoda (o te la fai fare) o ti devi abituare..

triplenet
02/05/2015, 20:07
confermo anche la 06 scassachiappe

Limbox
02/05/2015, 22:38
Quindi l'idea sarà di tenere la sella scassaculo così comè (è scomoda ma fatta per guidato), e magari farci una sorta di cuscino per le tratte lunghe e dritte di autostrada (sto pensando ai millemila km di autostrada dritta e noiosa per arrivare allo Stelvio).

Ora l'altro difetto, e questo è dovuto sicuramente agli anni della moto è il gasss: la manopola scatta, specialmente da chiusa, quindi nelle curve molto strette non riesco a dare bene la manetta perchè mi fa il gradino e da la "botta". Penso che sa un pochino da lubrificare ma non so dove, mai avuto moto a iniezione.

capotriumph
02/05/2015, 23:58
Oppure.... un bel pannolone per adulti da mettere rigorosamente SOPRA i pantaloni da togliere appena usciti dal casello:risate2:

Per il secondo difetto.. guarda che la gomma della manopola non vada a "intrappare" da qualche parte.. di solito tende con l'uso ad avvicinarsi al comando ("ad andare in su") fino a sfregare :oook:

triplenet
03/05/2015, 06:54
Oppure.... un bel pannolone per adulti da mettere rigorosamente SOPRA i pantaloni da togliere appena usciti dal casello:risate2:

Per il secondo difetto.. guarda che la gomma della manopola non vada a "intrappare" da qualche parte.. di solito tende con l'uso ad avvicinarsi al comando ("ad andare in su") fino a sfregare :oook:

O al bilancere fine manubrio

dadeejaydade
03/05/2015, 07:21
magari è ora id cambiare il cavo del gas che non scorre più...

capotriumph
03/05/2015, 07:25
Limbox... Alzati e controlla!

Osva75
03/05/2015, 09:29
magari è ora id cambiare il cavo del gas che non scorre più...
Io ho cambiato di recente filo di filo e frizione prima di un viaggio anche se andavano bene, solo perché erano ancora gli originali.
Il mio mecca mi ha dato del matto..

vicius
03/05/2015, 10:11
Limbox per il gas guarda bene intorno al comando dell'acceleratore,ci dovrebbe essere un piccolo forellino nella plastica nera vicino ai fili del gas,se lo trovi spruzzaci dentro il WD40 e poi muovi la manopola, vedrai come migliora :oook:

Personalmente per la sella ti consiglio di rifarla nell'imbottitura,mettendola in gel o in memory

Limbox
03/05/2015, 11:29
Ottimi consigli, sicuramente controllerò e inizierò a montare e smontare, tocca che imparo dove stanno tutte le cosette. Per la sella mi confermate che non è la mia ad essere così dura ma è lo standard, quindi penso che la terrò così e mi abituerò anche se l'idea del pannolonz non era del tutto sbagliata :)

Visto che siete in vena continuo con le richieste... la temperatura del motore: sto tenedo d'occio questo parametro, sul manuale dice che la termostatica apre a 85 gradi, e visto che girando non vado mai oltre gli 80 vuol dire che non apre mai... ma a parte questo mi sono trovato fermo con motore acceso, temperatura dell'aria poco sotto i 20 gradi e il motore che in 5 o poco più minuti è schizzato a 105 gradi, ovviamente appena ripresa la marcia è subito sceso. Non si sono accese spie di alta temperatura o altro quindi suppongo sia tutto nella norma ma chiedo a voi per sicurezza.

capotriumph
03/05/2015, 12:14
Mmmm. La spia non dovrebbe accendersi.. Dovrebbe attaccare la ventola a 103, salire un attimo a 104 e scendere...
Ti racconto un aneddoto.. Una sera d'estate mi recavo ad una festa, ad andatura cittadina, con frequenti fermate e ripartenze.. Di colpo si accende la spia anomalia motore e la temperatura saliva..saliva... Spenta la moto per evitare l'arrosto noto che la ventola non girava.. Morale, puntando i fari di un'altra moto e provando a far girare la ventola a mano, mi accorgo che c'era un sassolino che impediva alla ventola di partire..
Tolto il sassolino, ventola ripartita ed errore rientrato.sicuramente l'ho tirato su per strada..senza urgenza, appena puoi controlla il livello del liquido in vaschetta e appena passi davanti a un concessionario segnala la cosa e magari fagli dare un'occhiata

Con moto ferma la mia ci mette anche meno di 5 minuti

Errata corrige, avevo letto male..
NON si sono accese spie.
Allora è tutto perfettamente in ordine. Vai tranquillo

Osva75
03/05/2015, 12:50
Tranquillo la temperaura ed il sound da "ventola Fiat" al semaforo fanno parte del pacchetto.