PDA

Visualizza Versione Completa : la scrambler non parte pi

moltecurve
02/05/2015, 16:56
Salve a tutti :oook:
lancio una discussione. Mesi fa accendo per l'ultima volta la moto con una batteria, l'originale, ormai esausta. Dopo qualche tempo infatti non si caricava più e anche il manutentore dava errore. La moto è rimasta ferma per due anni causa vicissitudini personali ma in questo periodo a intervalli regolari è sempre partita, anche se negli ultimi tempi a fatica, causa batteria. Comunque qualche settimana fa mi decido a comprare una batteria nuova, la attivo, la carico ( e per la prima volta dopo 35 anni di onorato servizio inverto la polarità). Me ne accorgo dopo circa 10 secondi causa strepiti del caricabatterie, rimetto i coccodrilli a posto giusto, carico e monto la batteria sulla ferraglia. Batteria stracarica, il motorino gira ma non parte. Elenco le prove effettuate.
- smonto e faccio provare bobine: ok, scaricano regolarmente.
- smonto e faccio provare pipette: ok ,non sono a massa.
. smonto, pulisco, provo candele: ok, scoccano.
- cambio per scrupolo coppia candele
- provo sia con cavalletto laterale aperto che chiuso: niente da fare.
- controllo tutte le luci e gli stop e l'interruttore di emergenza e il clacson: funziona tutto
- smonto vaschette carburatori: benza presente e galleggianti entrambi mobili.
- svito getti e soffio
- controllo tutti i fusibili: tutti ok
- ghigliottine vanno su e giù che è un piacere
- aggiungo benzina, hai visto mai che non peschi bene l'ultimo litro di riserva
A parte la rottura di palle di metterla sul furgone e portarla dal meccanico, la cosa che mi scoccia e che debbano metterci su le mani e magari smontare anche le modifiche che avevo fatto io anni fa quando ho estirpato, fra l'altro, la scatola filtro e ho fatto l'impossibile per nascondere elegantemente i cavi elettrici. Non so. Parte elettronica dei carburatori? Farfalle? regolatore di tensione?...non è che ci sia molto in quella moto!
Qualche idea? :dry:

TRUSTon
02/05/2015, 18:49
Centralina... Speriamo di no!

moltecurve
02/05/2015, 19:21
mmmhhh...vorrei sperare qualcosa di meno drastico

c'è qualcuno del forum che può postare lo scheda dell'impianto elettrico della scrambler a carburatori?...chissà magari controllando tutto, esce fuori la magagna:sad:

scusate, volevo scrivere "schema" non "scheda"

capotriumph
02/05/2015, 23:44
fusibilone principale??
o il relè che fa girare gli zebedei??

headless
03/05/2015, 08:26
quasi sicuramente il fusibile andato ! cambialo e via ;)

Totoro
03/05/2015, 08:57
Se avesse bruciato il fusibile principale non dovrebbe nemmeno girare il motorino di avviamento e non si accenderebbero le luci

moltecurve
03/05/2015, 16:52
mmmmhhh. ...sul fusibile sono scettico. almeno, se è uno di quelli contenuti nella scatola di plastica (dentro ce ne saranno una decina) allora non è quello perché è una delle prove che ho fatto subito. sapete dirmi se c'è ne sono altri sparsi in giro? ? piuttosto. ...il relè quale sarebbe? non ho lo schema dell'impianto elettrico ma non mi sembra di aver mai sentito un relè ticchettare. Comunque oggi ho fatto una controprova, ho staccato la centralina e provato ad accendere il quadro e ad avviare. fa uguale a prima. Il motorino gira, luci clacson frecce tutto ok ma non parte...a questo punto temo che sia proprio quella....voglio dire, se con e senza centralina non cambia niente allora vuol dire che la centralina è ininfluente. ...e se è ininfluente allora vuol dire che è fritta .. o no?

TRUSTon
04/05/2015, 10:01
mmmmhhh. ...sul fusibile sono scettico. almeno, se è uno di quelli contenuti nella scatola di plastica (dentro ce ne saranno una decina) allora non è quello perché è una delle prove che ho fatto subito. sapete dirmi se c'è ne sono altri sparsi in giro? ? piuttosto. ...il relè quale sarebbe? non ho lo schema dell'impianto elettrico ma non mi sembra di aver mai sentito un relè ticchettare. Comunque oggi ho fatto una controprova, ho staccato la centralina e provato ad accendere il quadro e ad avviare. fa uguale a prima. Il motorino gira, luci clacson frecce tutto ok ma non parte...a questo punto temo che sia proprio quella....voglio dire, se con e senza centralina non cambia niente allora vuol dire che la centralina è ininfluente. ...e se è ininfluente allora vuol dire che è fritta .. o no?

Devi farla controllare, intanto portati avanti e vatti a vedere il sito ignitech.cz. Fanno centraline programmabili a prezzi umani. Io è molti tricilindrici classic la montiamo con soddisfazione (sulle nostre è un difetto conclamato).

Se fosse la centralina contattali e vedi se hanno qualcosa per la tua, quella originale costa uno stipendio...

moltecurve
04/05/2015, 11:45
Ok grazie molte, farò così. Ma prima devo trovare qualcuno che mi testi la centralina. qui da me la concessionaria triumph ha chiuso anni fa...

thundergreen67
08/05/2015, 15:12
Se c' e' la scintilla e se sembra regolare, la centralina dovrebbe funzionare.
Le candele dopo le prove di accensione erano bagnate? Odore di benzina? Non fa neanche un accennoo di accensione?