Visualizza Versione Completa : “Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora”
Angelik57
02/05/2015, 17:43
Piccola cronaca da una città di provincia (poteva succedere ovunque) :sad:
Che ne pensate ?
Sabato 02 maggio 2015 Bergamo
Alunna sta male, negato il bagno del bar
Un’insegnante: «Un no che mi indigna»
«Sono un’insegnante di lettere di una scuola media in provincia di Bergamo. Scrivo per raccontare quello che mi è capitato giovedì mattina 30 aprile in un caffè di Città Alta e per esprimere tutta la mia indignazione e tristezza».
«Con due scolaresche io e i miei colleghi siamo saliti in Città Alta per un’attività di orienteering guidati da un paio di esperti. A metà mattinata un’alunna dichiara di sentirsi poco bene, probabilmente causa una cattiva digestione: ha conati di vomito e cali di pressione. In accordo con i colleghi, decido di accompagnarla nel bar più vicino per darle la possibilità di recarsi alla toilette».
«Siamo entrate in questo bar, colmo di gente, e sorreggendo la mia alunna, chiedo gentilmente a una cameriera di poter utilizzare la toilette, spiegandole la situazione. La prima domanda che mi viene rivolta è se siamo clienti, perché l’uso della toilette è riservato solo ai clienti.Non so se all’interno del regolamento della polizia urbana della città di Bergamo esista una norma sull’uso dei gabinetti di decenza da parte dei titolari di esercizi pubblici. Nel caso l’uso fosse, per norma, riservato ai solo clienti, esiste pur sempre la disobbedienza civile».