Visualizza Versione Completa : Grasso specifico per cuscinetti di sterzo?
Tanto per non farci mancare nulla, in questa splendida domenica ho anche verificato, dopo aver smontato tutto l'ambaradan per cambiare i paraolio, che quello che avevo sentito nei giorni scorsi è purtroppo realtà: lo sterzo è diventato molto pesante.
Avendo le piastre libere dai gambali e da cavetteria varia, lo scorrimento è fluido, senza intoppi ma occorre applicare una certa forza. Credo - sono praticamente certo - dipenda dal grasso che ho utilizzato, un prodotto di Saratoga molto basico e assolutamente generico, ma dato cmq per alte temperature. Evidentemente le regge molto poco e col calore trasmesso dal motore tende a indurirsi.
Ho tutto smontato e mi tocca rifare il lavoro: che prodotto posso utilizzare per non avere più queste sorprese? Il grasso che c'era, applicato credo in fabbrica, era una specie di gel da capelli azzurro elettrico, molto scenografico. Senza arrivare a quello che certamente costerà un capitale - visto che ne avevano messo una quantita veramente miserrima - e che tra l'altro il manuale di officina non mi pare specificare, visto che parla di "generic grease"....
Io ho sempre usato quello blu che hai trovato prima, resiste molto bene alla temperatura e non va via con acqua !Lo puoi trovare in un qualsiasi self o negozio di nautica ! è quello che si usa sulle barche e resiste anche immerso in acqua di mare , sicuramente è il più indicato. http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html
Questo :oook:
Io ho sempre usato quello blu che hai trovato prima, resiste molto bene alla temperatura e non va via con acqua !Lo puoi trovare in un qualsiasi self o negozio di nautica ! è quello che si usa sulle barche e resiste anche immerso in acqua di mare , sicuramente è il più indicato. http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html
Questo :oook:
Spettacolo! Devo solo trovarlo qua in giro, ma visto che siamo ad uno sputo dal lago qualcuno lo avrà!
Many many thank, Myshark! :)
in fabbrica usano il Mobil 1 XHP 222
in fabbrica usano il Mobil 1 XHP 222
MI sembra un prodotto decisamente orientato ad attività professionali, anche difficile da trovare. Cmq grazie, Warsteiner!
Fanthomas
03/05/2015, 20:44
Grasso al litio
Come previsto ho finito tardissimo, ma ho fatto un bel po di telefonate in giro e sto grasso per nautica non ce l'ha praticamente nessuno tra Garda, Bardolino e LAzise! Eppure qualche barca ce l'hanno da quelle parti! Se lo prendo su ebay o spendo 20 euro per la spedizione espresso oppure mi arriva giovedi o venerdi... preferirei fare prima che devo anche sistemare i paraolio e rimettere insieme tutti i pezzi della forcella...
Allora ho rimediato questo all'OBI:
190060190061
Può andar bene?
La cosa che mi infastidisce è che anche quello precedente era dato fino a 120°C:
190062
Insomma non vorrei ritrovarmi tra due mesi punto e a capo... :-/
Sugarglider
04/05/2015, 20:29
é blu?
é blu?
No, sembra grasso al litio :D
Se è quello bianco al litio tende ad indurire !il link che ho postato è quello che uso io e non costa tanto!
Se è quello bianco al litio tende ad indurire !il link che ho postato è quello che uso io e non costa tanto!
È bianco al litio, infatti. Non è un problema di costi ma di tempi, Myshark! Cazzo di budda in sto posto non si trova mai niente! :(
Se riesco ad uscire un po prima domani vado a fare un giro verso il lago!
Sugarglider
04/05/2015, 22:55
Ma se lo trovo pure io qui a Sassari......
Ma se lo trovo pure io qui a Sassari......
In Sardinia avete il mare, qui c'è un po d'acqua ma è senza sale... :(
Bricoman lo vende ma non sò se lo hai dalle Tue parti :oook:
Paolo Cromo
06/05/2015, 10:36
Grasso Arexons per cuscinetti,se ti basta un tubetto da 100ml grasso alte prestazioni,se vuoi un confezione da 250 mll o superiore GC300,il prodotto è lo stesso.Lo trovi nelle utensilerie e negozi di Articoli tecnici industriali.Se vai sul sito Arexons.it,puoi trovare il rivenditore più vicino a te.Ciao.Paolo
Grasso Arexons per cuscinetti
Stavo appunto cercando questo di Arexons quando in azienda ho trovato un barattolo di questo:
Grasso per cuscinetti LGHP 2 SKF per elevate prestazioni e alte temperature (http://www.skf.com/it/products/lubrication-solutions/lubricants/high-performance-high-temperature-grease/index.html)
che mi sembra un prodotto interessante, è blu anche se non elettrico e resiste fino a 150 °C.
Vado di questo?
Spettacolo! Devo solo trovarlo qua in giro, ma visto che siamo ad uno sputo dal lago qualcuno lo avrà!
Many many thank, Myshark! :)
Hai provato in zona zai....dietro al Bauli c'è un negozio di Nautica Perobelli in via lussemburgo :oook:
Paolo Cromo
06/05/2015, 16:51
[QUOTE=gixxxer;6984838]Stavo appunto cercando questo di Arexons quando in azienda ho trovato un barattolo di questo:
Grasso per cuscinetti
LGHP 2 SKF per elevate prestazioni e alte temperature (http://www.skf.com/it/products/lubrication-solutions/lubricants/high-performance-high-temperature-grease/index.html)
Ma si che va bene!Io sono di parte perché sono un agente Arexons.Se abitassi nella mia zona ti riempirei di grasso Arexons.
Una sola cosa:non fissarti col colore blu.Ciao.Paolo
Ma si che va bene!Io sono di parte perché sono un agente Arexons.Se abitassi nella mia zona ti riempirei di grasso Arexons.
Una sola cosa:non fissarti col colore blu.Ciao.Paolo
Chiu' grasso pi tutti!!!!!! :D
Dubbio: la piastra lavora direttamente sui dadi a settore? Nessuna interposizione di rondelle o altro?
190223190224