PDA

Visualizza Versione Completa : tiger 800 come prima moto

luigi79
03/05/2015, 21:45
Salve a tutti, vorrei prendere una tiger 800 anche io, preciso però che sarebbe la mia prima moto ( ho avuto solo un 50ino in passato) ho 35 anni alto 183. E' troppo avventat prenderla oppure è una moto che si "capisce" subito?

Marty
03/05/2015, 21:55
Salve a tutti, vorrei prendere una tiger 800 anche io, preciso però che sarebbe la mia prima moto ( ho avuto solo un 50ino in passato) ho 35 anni alto 183. E' troppo avventat prenderla oppure è una moto che si "capisce" subito?
be l altezza ti aiuta ti direi di provarla almeno ti rendi conto i cv non sono tanti forse il peso...

uiccio
04/05/2015, 04:59
Onesto onesto?

E' troppa moto per essere la prima.

Prenditi una vecchia honda bicilindrica 500 per quest'estate, fatti la mano, fai cascare quella da fermo una volta, poi l'anno prox passi al tiger.

da uno che ha preso il tiger a febbraio come sedicesima moto e quarta triumph, che il cinquantino lo ha lasciato a 16 anni per un 125 e adesso di anni va per i 49.

ozama
04/05/2015, 06:10
io, come la maggior parte dei miei coetanei, ho avito il cinquantino ed il 125 a 16 anni. Tutte vespe più i meno originali..
Ma a parte quelle provate, come prima vera moto ho avuto una GSX-F600.
Molto più pesante e con poca meno potenza della Tiger.
Il vantaggio è che toccavo bene a terra (sono 171 cm), ma il peso era notevole ed il baricentro alto. L'ho appoggiata a terra un paio di volte in manovra e ci ho fatto una piccola scivolata in città.
Dopo 2 anni mi sono comprato una V-Strom 650 e non ho rimpianto nulla della GSX.
La cosa è molto soggettiva.. La moto è una cosa che si impara più da piccoli che da grandi. Ma si impara. Almeno per andarci a spasso senza pretese. Secondo me ce la puoi fare. La Tiger, data la tua altezza, è molto più gestibile di quella che avevo io. Basta non farsi prendere la mano senza esperienza.
Ciao!

sallio
04/05/2015, 07:57
Bene, adesso ti dico la mia.
Ho quasi 50 anni, 100 chili (spererei meno...) e 180 cm, avevo il cinquantino e poi la vespa 125 truccata, una vita poi senza niente, un giorno per motivi di lavoro mi prendo un SH300 di plastica e due anni dopo mi faccio la Tiger (l'anno scorso). Qui sul Forum mi hanno preso per il culo un bel pò perchè ingenuamente scrivevo i miei dubbi, le mie difficoltà. Mi son messo in gioco e ridendo pure io dei miei sbagli (vedi il 3D sul cavalletto centrale) ho preso abbastanza padronanza del mezzo.
La mia è XC e con la sella alla regolazione più alta.
Fai te ma ti prendi una gran moto e potrai pensare di farti anche qualche viaggetto!!!

Alexone
04/05/2015, 08:07
Come sopra .... 25 anni senza moto e un bel giorno amore a prima vista con
la Tiger :love2:
Certo all'inizio devi andara piano, prenderci la mano, fare i tuoi primi errori
(ogni tanto Ti si spegne, non scali bene, ecc. ecc.) ma ora dopo 2 anni penso
non ricomprerei nessun'altra moto.
Io ho XC anche perchè sono 1,90 x 100Kg. (+ optional) ma è davvero una
moto "TOTAL"....
Puoi andare a 60km/h in 6° s.za problemi godentoTi il panorama e poi
divertiti un pò di + quando ci hai preso la mano ....
Io te la consiglio :oook:

pao dela flores
04/05/2015, 08:34
va benissimo! :oook:
è agile e non potentissima..
poi sta a te. uno si può fare del male sia col 1000 che col 500.
basta aver testa e tu hai 35 anni, non 20 :dubbio:

stevi69
04/05/2015, 08:34
anch'io ho avuto un buco tra i 18 e 40 anni ... solo tante macchine:sad:
sono partito dalla bonneville e dopo 4 anni sono passato alla tiger
io sono diversamente alto 1.70 ma non ho problemi a gestirla anche con borse e bauletto
cia
s.

FICHI
04/05/2015, 09:15
Concordo con quanto espresso sopra dagli...."esimi colleghi" :)

Magari, prendi una ST (la stradale con i cerchi in lega) in quanto è la più bassa tra le due (ST e XC) è così avrai sicurezza (psicologica) nell'avere i piedi ben saldi a terra, quando ti fermi, anche se con i tuoi 183cm non avrai alcun problema.

Il Tiger è assolutamente....."user friendly" (per metterti nei guai....glielo devi chiedere); questo abbinato al...."cervello sempre acceso" (quello....sempre :) ), ti permetterà di usarla come prima moto, con una certa tranquillità.

Detto ciò.....certo che se puoi fare un minimo di pratica con un mezzi ancora più... "user friendly" :) :) (come quelli citati sopra)....meglio.

Buon divertimento ;)

Nikcapp
04/05/2015, 09:34
Idem con patatine. 28 anni di buco dal Cagiva 125. Quest'anno comprata la tiger 800 st, con un po di cervello vai tranquillo, ma quello giustamente ci vuole anche in bici per cui... Io sono 1,85 per 89 kg, no problem con borse bauletto e zavorrina, ed ho 48 anni. Vai tranquillo e buon divertimento.

FraVet
04/05/2015, 09:51
Ciao Luigi,
io non ho il tiger ma se mai dovessi dar via la mia Scrambler credo proprio che mi butterei sulla XC... Detto questo quoto in pieno chi prima di me ha detto che dovresti metter in conto che almeno una volta ti cadrà da sotto al sedere, nella migliore delle ipotesi la appoggerai a terra (stracciandoti qualche muscolo qua e là) e che probabilmente una scivolatina ci sta... Se prendi una moto un po' vecchiotta per il primo anno questi possibili danni li faresti su quella e non sul Tiger, detto questo se hai testa e calma non credo affatto che il Tiger sia una moto difficile, in vita mia ho visto dentisti di 1,60/65 che si arrampicavano su dei GS "alias mucche bavaresi" e riuscivano a portarle senza troppi problemi. Se si è capaci si fa tutto, tu che sei alto come me non dovresti aver problemi.

il Volpino
04/05/2015, 12:37
Boh, non credo sia una buona idea, ai miei tempi si faceva la trafila del cinquantino, poi il 125, il 350 e via con l'upgrade di cilindrata
certo, oggi si bruciano le tappe...
ma almeno hai pratica con il cambio?
Sarà anche una moto "facile", ma sono sempre 220kg (tra pieno, bauletto e belinate varie) per 95cv
Credo che convenga farsi le ossa con qualcosa di più leggero
..... secondo me......

sallio
04/05/2015, 12:39
Boh, non credo sia una buona idea, ai miei tempi si faceva la trafila del cinquantino, poi il 125, il 350 e via con l'upgrade di cilindrata
certo, oggi si bruciano le tappe...
ma almeno hai pratica con il cambio?
Sarà anche una moto "facile", ma sono sempre 220kg (tra pieno, bauletto e belinate varie) per 95cv
Credo che convenga farsi le ossa con qualcosa di più leggero
..... secondo me......

perchè te la metti in spalla!?

il Volpino
04/05/2015, 12:44
Sallio Sallio....

sallio
04/05/2015, 12:48
ti rispondo argomentando: i 220 kg che dici se la moto è ben bilanciata non li senti nemmeno.... Volpino
il cambio.... si potrà sapere, e che difficlotà c'è?!
direi invece che una volta che parcheggi i 220 kg in discesa e ti fai aiutare per tirarla fuori, impari subito anche quello!! ;)

il Volpino
04/05/2015, 13:11
La moto la conosco molto bene (ce l'ho) e so bene quanto è maneggevole, bilanciata e lineare di motore
Ma non mi pare comunque una "prima moto"
ma poi, per carità, non devo convincere proprio nessuno

sallio
04/05/2015, 13:15
La moto la conosco molto bene (ce l'ho) e so bene quanto è maneggevole, bilanciata e lineare di motore
Ma non mi pare comunque una "prima moto"
ma poi, per carità, non devo convincere proprio nessuno

te scrivi con una tua convinzione, io l'ho provato sulla mia buccia... se non lo sai....

il Volpino
04/05/2015, 13:19
Vabbe'
Chiusa li....

sallio
04/05/2015, 13:22
Vabbe'
Chiusa li....
si si e la birretta!?
non facciamo finta di dimenticare.... ;)

il Volpino
04/05/2015, 13:27
Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!

Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!

sallio
04/05/2015, 13:54
Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!Se riesco a venire il 20-21 giugno la birretta è garantita!

OK OK OK ..... sono già sbronzo!!! (ho scritto sbronzo!!!)

Yogi Alan
04/05/2015, 14:18
Secondo me si può iniziare con la tiger, dipende solo dal tipo di testa che si usa...se proprio uno non ha una idea di moto deve mettere in conto in paio di leve da cambiare. Ma per me se uno usa la testa la moto non è delle più scorbutiche... Anzi...

bikerm
04/05/2015, 16:09
la tiger 800 per chi ha leve lunghe non è assolutamente una moto difficile...l'erogazione, la maneggevolezza, la frenata non aggressiva....per me è tranquillamente una moto anche per chi inizia...a patto che abbia usato qualche volta moto con il cambio a pedale.

Poi ovviamente se è uno che pretende di partire..impennare...derapare...fare le curve a 180 km/ora....nessuna moto è giusta.....IMHO

Fla73
04/05/2015, 17:51
È una moto senza dubbio facile. Che non mette mai in difficoltà. Impara a usare la frizione soprattutto quando vai piano con sterzo tutto girato. Se ti si spenge dura tenerla su.

Inviato dal mio LG-D802

Banno
04/05/2015, 19:08
...provala prima...sul sito Triumph ci sono le date dei vari OpenDay...
...se poi ti garba, ne cerchi una usata, oppure nuova, li sta a te...a.t.d. a tua discrezione

rebianco
04/05/2015, 20:05
Passare da un 50 ad una moto con 95cv è un bel salto di qualità. Per prima cosa ti conviene provarla non so che dimestichezza hai con il cambio se hai già provato moto di amici e non è detto che questa è il tipo di moto che cerchi visto che non hai termi di paragone. io prenderei qualcosa di più tranquillo.

luigi79
04/05/2015, 22:01
Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte. Cerco di rispondere un po' a tutti x meglio farvi capire il xchè vorrei una tiger. La moto nn la voglio per impennare, per derapare e nemmeno la velocità massima mi interessa, tuttavia volendo la moto per farci un bel po' di km, qualche viagetto, un po' di cavalli per un sorpasso per un accelerazione e una uona ripresa nn mi dispiacerebbero. Le nude nn le voglio, preferisco qualcosa di più comodo, da guidare con schiena eretta o quasi, deve essere abbastanza comoda. Guidavo un pò di anni fa, una decina, un tt 350 di un mio amico, poi un xr 600. La V storm o versys 650 carine però con zavorra e bagagli credo vadano un pò in crisi ed oltretutto come pesi siamo li. Insomma voglio una moto da prendere la mattina e tornare la sera, nn mi serve per sgasare davanti ai bar. Per quando riguarda i cv, mettiamola così: nn faccio le guerre però avere un esercito pronto nn mi dispiace. è tanto più antipatica da guidare di un v storm 650 o versys 600 questa tiger?

Alexone
04/05/2015, 22:07
Se x antipatica pensi a scorbutica o cattiva la risposta è no :oook:
secondo me da un lato è quasi più dolce almeno sino a 5/6000 giri
poi .... E beh da lì in poi comincia la libidine :lingua:

bikerm
05/05/2015, 13:00
io la prenderei...come moto per fare quello che dici tu è perfetta......poi io dico sempre...se ti piace prendila....se sei "moderatamente" a posto come motociclista non vedo difficoltà.....è di una dolcezza disarmante se vuoi...ci vai a spasso...ci vai turismo carico come un mulo....ti vuoi fare la sgasata..non si tira indietro (telaio fantastico per me).....poi la nuova (io parlo della stradale) dicono che hanno eliminato i piccoli difetti di gioventù.....che aspetti..:oook: mettici le foto quando l'hai presa

Dennis
05/05/2015, 13:22
vai tranquillo, non c'è moto migliore tra le enduro stradali per imparare ed al contempo non aver voglia di altro quando avrai un po' più d'esperienza

Yogi Alan
05/05/2015, 14:16
Anche io quoto gli altri.. Fino a 5/6000 giri è ottima da turismo e godersi i panorami,comoda, lineare ma qualche grado in più sulla manopola e spinge forte... Ma comunque sempre con una regolarità rara.... Io l'ho da qualche settima e apprezzo molto questo motore, non cattiva ma sempre pronta.senza tralasciare che è bellissima!!!

Inviato da non so dove

brrtms
05/05/2015, 20:26
Ciao.. guarda io prima della tiger ho comprato una yamaha fz6 (4 cilindri, 100 cavalli) come prima moto, ma della serie che l'ho comprata e mi sono portato un amico per farmela guidare a casa perchè non sapevo neanche da che parte fosse la prima (ed era 5 anni e mezzo fa, ne avevo 28).. secondo me la tiger va benissimo come prima moto, vai tranquillo. L'importante è usare la testa.. ma forse in questo iniziare da adulti aiuta..
La moto è molto semplice e il tre cilindri perdona quasi tutto.. prendila con l'ABS mi raccomando..

omez
06/05/2015, 16:40
Hanno detto tutto, è uno dei motori più bei motori per girare tranquilli...in curva non ti devi preoccupare di giocare con la frizione....cosa invece succede sui Bicilindri e su 4 cilindri...non avrai difficoltà a guidarla, ABS assolutamente al giorno d'oggi purtroppo :oook:

eh casco allacciato, paraschiena sempre su, luci accese e prudenza sempre :biggrin3::oook:

PrinceTriple
06/05/2015, 19:43

Vai tranquillo! E' stata anche per me la mia prima moto!
Non ti metterà per niente in difficoltà!
Devi solo prenderci un pò di confidenza, il resto so soddisfazioni! :oook:

luigi79
24/05/2015, 18:08
Fatto, presa la xc bianca 2012 con abs, 10000 km, bauletto givi 52 litri, manopole riscaldate, paramani, paracoppa in alluminio, cupolino maggiorato ( e anche il normale) e cavalletto centrale ( anche il laterale) nn son riuscito a scendere sotto i 6800 in trattativa.Giovedìarriva anche il foglio rosa

Danixc
24/05/2015, 19:43
Grande!👍🏻 hai strappato anche un buon prezzo considerando i km percorsi e gli accessori presenti...buon divertimento 🏁

Sugarglider
24/05/2015, 20:27
Da privato?

luigi79
25/05/2015, 07:26
si, da privato

ecolae09
28/05/2015, 09:48
io come prima moto ho proprio la tiger 800, mai avuto moto, solo scooter max 300. Ho 34 anni, 100kg, e non potevo trovare niente di meglio. La bimba è biricchina se non stai attento, ma è docile se la tratti con cautela. Vai e senza timore