PDA

Visualizza Versione Completa : Fatica ad accendersi.. batteria o altro?

TreValli
04/05/2015, 10:36
Ciao a tutti, oggi la mia nuova inglesina mi ha fatto preoccupare. :cry:

Ieri con la scusa di farla vedere al mio nipotino che voleva a tutti i costi acccendere "la moto nuova dello zio" ho scoperto che dopo circa 2 settiane di fermo in garage la moto non ne voleva sapere di partire; Allora da bravo motociclista, pensando fosse batteria l'ho messa sotto mantenitore diciamo dalle 14 di ieri alle 8 di stamattina (circa 16 ore sotto un Optimate 3+).. morale.. stamattina accendo.. e non parte ancora!! :noooo::piango_a_dirotto:

Dopo un paio di tentativi alla fine è partita.. ma tipo 50ino ingolfato.. ho dovuto farla partire dando un pelo di gas, e tenendola un pochino su di giri. Ha fatto una piccola "fumata di umido" dallo scarico e poi non ci sono stati problemi.. sta accesa, tiene il minimo tutto perfetto. Ora sono preoccupato che riparta stasera quando devo rientrare a casa..

Ma quindi non è la batteria?? ma mi rifiuto di pensare che sia stato solo l'umido (2 settimane ferma in un garage non proprio dei più secchi ok.. però...) che dite??

Ora la moto ha 1 anno e 5500km di vita, i primi 4000 non li ho fatti io e da quando l'ho ritirata l'ho usata per un mese di fila senza problemi (diciamo una 40ina di accensioni??) .. quando andai a vederla il conce me l'ha accesa sotto il muso senza problemi, e quando dopo una settimana l'ho ritirata mi disse che per sicurezza l'aveva messa tutta notte sotto mantenitore. Da allora, come detto tutto ok fino a ieri (e oggi...).
Nel foglio del tagliando che mi hanno dato non c'è nulla riguardo al famoso regolatore di tensione ma da ancora problemi? anche sulle 2014?? pensavo fosse risolto...

2877paolo
04/05/2015, 13:35
hai, per caso, l'antifurto? :dubbio:
comunque, da quello che racconti, sembra proprio la batteria che è "leggermente" giù. :oook:
controlla anche se i cavi sono serrati bene ed il regolatore di tensione era un problema delle 2010. :cry:

TreValli
04/05/2015, 13:42
hai, per caso, l'antifurto? :dubbio:
comunque, da quello che racconti, sembra proprio la batteria che è "leggermente" giù. :oook:
controlla anche se i cavi sono serrati bene ed il regolatore di tensione era un problema delle 2010. :cry:
Grazie. Controllerò. Ora spero solo che si sia caricata abbastanza nell'ora di viaggio di stamattina per riportarmi a casa stasera.. Sennò son fottuto..[emoji27].. Dopodiché visto Il meteo osceno di questa settimana mi sa che si farà 5 giorni di carica filati.. Vediamo se è quello...

2877paolo
04/05/2015, 13:49
Grazie. Controllerò. Ora spero solo che si sia caricata abbastanza nell'ora di viaggio di stamattina per riportarmi a casa stasera.. Sennò son fottuto..[emoji27].. Dopodiché visto Il meteo osceno di questa settimana mi sa che si farà 5 giorni di carica filati.. Vediamo se è quello...

in qualsiasi caso puoi accendarla con dei cavi. :oook:

Dennis
04/05/2015, 13:51
La batteria non c'entra nulla, se è scarica sotto una soglia minima la centralina non comanda neanche il motorino di avviamento.

Credo che tu abbia fatto un pieno di benzina annacquata.

TreValli
05/05/2015, 13:41
Update. In effetti sia ieri sera che oggi non ha più avuto esitazioni e il problema pare risolto.
Dunque propendo per la spiegazione di warsteiner.

Grazie per la dritta e complimenti per la citazione dei mitici DT in firma 😉😉

Totoro
05/05/2015, 13:48
se e' partita senza esitazioni che c'entra la benzina? E' la stessa dell'altra volta....

TreValli
05/05/2015, 13:55
se e' partita senza esitazioni che c'entra la benzina? E' la stessa dell'altra volta....
Penso.. Ma accetto smentite, che stando ferma, ed essendo l'acqua più pesante della benzina, l'acqua vada sul fondo, e la benzina sopra, alla prima accensione la moto pesca più acqua che benzina e fatica a partire.. Una volta messa in moto, e magari sputacchiata un po' fuori, alla fine ti liberi dell'acqua, se è poca ovviamente, è ti rimane solo la benzina.. O almeno credo.. [emoji6]

Totoro
05/05/2015, 16:13
Il piu' delle volte si da la colpa all "acqua nella benzina" quando non si sa spiegare perche' il motore abbia qualche problema. La verita' e' che che ci sia acqua nella benzina e' piu' unico che raro (parlo per esperienza), salvo alcuni scooter italici lasciati parcheggiati all'aperto. Molto piu' probabile e' che tu avessi la batteria fiacca quel tanto da fare girare un po il motorino di avviamento ma non abbastanza da mettere in moto, nel frattempo, provando hai "ingolfato" il motore che alla successiva ripartenza ha bruciato quella benzina accumulata fumacchiando

TreValli
06/05/2015, 07:42
Il piu' delle volte si da la colpa all "acqua nella benzina" quando non si sa spiegare perche' il motore abbia qualche problema. La verita' e' che che ci sia acqua nella benzina e' piu' unico che raro (parlo per esperienza), salvo alcuni scooter italici lasciati parcheggiati all'aperto. Molto piu' probabile e' che tu avessi la batteria fiacca quel tanto da fare girare un po il motorino di avviamento ma non abbastanza da mettere in moto, nel frattempo, provando hai "ingolfato" il motore che alla successiva ripartenza ha bruciato quella benzina accumulata fumacchiando
Si ci può stare anche questa.. [emoji106] come detto prima ora va e non ho indagato oltre.. Magari per sicurezza l'attaccheró più spesso al mantenitore quando sta ferma tanto.. Poi magari al prox tagliando, o alla prossima stagione, posso anche pensare si cambiare la batteria.. [emoji6]

2877paolo
06/05/2015, 08:12
Si ci può stare anche questa.. [emoji106] come detto prima ora va e non ho indagato oltre.. Magari per sicurezza l'attaccheró più spesso al mantenitore quando sta ferma tanto.. Poi magari al prox tagliando, o alla prossima stagione, posso anche pensare si cambiare la batteria.. [emoji6]

:cipenso::blink:

Totoro
06/05/2015, 09:07
Cerca di capire se la batteria e' alla frutta. Una batteria esausta, che riesca o meno ad accendere il motore, fa lavorare piu' del necessario il regolatore di tensione

2877paolo
06/05/2015, 09:19
Cerca di capire se la batteria e' alla frutta. Una batteria esausta, che riesca o meno ad accendere il motore, fa lavorare piu' del necessario il regolatore di tensione

dalla risposta che ha dato non mi sembra sia molto interessato al problema... :wacko: